PDA

View Full Version : Malware nt.bat?

Mosč
09-02-2016, 09:11
Buongiorno!

Sono stato infettato da un malware che purtroppo la normale scansione di Avast non riesce a rimuovere. Ogni volta che avvio il computer, Avast continua a segnalarmi l'esistenza di un file sospetto, nella fattispecie il file nt.bat, nella cartella Roaming nelle varie sottodirectory che partono da Users. Se apro la cartella, vedo il file comparire e scomparire continuamente: se quando compare provo a selezionarlo per cancellarlo, ogni tanto ci riesco ma ogni tanto scompare prima che sia possibile cliccare CANC. Dopo qualche minuto e la comparsa di numerose finestre di errore, perņ, in genere Avast smette di segnalarmi il problema e il computer funziona (apparentemente) in modo normale. Solo che la tortura si ripete la volta successiva che accendo il PC.

Cosa faccio? Come ho gią scritto, la scansione all'avvio non risolve il problema. Provo col disco di soccorso di Avast? Immagino perņ di doverlo creare da un altro PC. Avete qualche altra idea? Magari un altro programma da affiancare ad Avast?

Grazie! :-)
Mosč

FiorDiLatte
11-02-2016, 08:01
Ciao,

che OS usi? Se hai Win7/Win8, parti in modalitą provvisoria con F8 all'avvio, fai una scansione col Combofix:

http://www.bleepingcomputer.com/download/combofix/

o magari una scansione completa con il malwarebytes antimalware:

http://download.cnet.com/Malwarebytes-Anti-Malware/3001-8022_4-10804572.html?hlndr=1&part=dl-&lang=it

e dovresti essere apposto.

bye

Mosč
12-02-2016, 08:44
Ciao,

che OS usi? Se hai Win7/Win8, parti in modalitą provvisoria con F8 all'avvio, fai una scansione col Combofix:

http://www.bleepingcomputer.com/download/combofix/

o magari una scansione completa con il malwarebytes antimalware:

http://download.cnet.com/Malwarebytes-Anti-Malware/3001-8022_4-10804572.html?hlndr=1&part=dl-&lang=it

e dovresti essere apposto.

bye

Ciao e grazie per la risposta!

Ho Windows 10, e non credo che Combofix sia compatibile... o sbaglio? Ho fatto la scansione con Malwarebytes ma non ha trovato niente, purtroppo.

Il malware c'č ancora perché Avast continua a protestare a ogni avvio: lo fa solo per i primi minuti, poi smette con gli avvisi e apparentemente tutto funziona. Altri suggerimenti?

Grazie ancora! :-)
Mosč

Mosč
15-02-2016, 10:08
Buongiorno ancora!

Vi chiedo di nuovo aiuto perché purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema. Oltre a segnalare il file nt.bat, Avast segnala come processo di riferimento dxdiag10bcx.exe; i messaggi di errore ("una minaccia č stata rilevata") si ripetono una ventina di volte finché non smettono in concomitanza con la comparsa di una finestra a scomparsa che avvisa che "SSH, Telnet" e qualcos'altro hanno smesso di funzionare.

Malwarebytes non trova niente, la scansione all'avvio di Avast non trova niente. Il disco di soccorso non riesco a usarlo. Se accedo al BOOT menu, mi si parano davanti le seguenti opzioni:

Boot mode is set to UEFI secure BOOT ON
UEFI BOOT:
Windows BOOT manager
OTHER OPTIONS:
BIOS setup
Enter EPSA
Change BOOT mode setting

Se seleziono la prima, parte il BOOT normale. Se seleziono BIOS setup, parte il BIOS e non so neanche da che parte cominciare. Se seleziono Enter EPSA parte un test alle varie componenti hardware. Se seleziono Change BOOT mode setting mi escono queste opzioni:

Change BOOT mode to:
Legacy BOOT mode, secure BOOT OFF
UEFI BOOT mode, secure BOOT OFF

Cosa devo fare per far partire il disco di soccorso? L'ho creato in un computer 'sano' dotato di Windows 7 mentre il computer infetto ha Windows 10, puņ essere un problema?

Spero qualcuno possa darmi una mano, sono seriamente preoccupato...

Grazie! :-)
Mosč

Mosč
16-02-2016, 16:33
Ciao a tutti!

Scusate se continuo con nuovi messaggi, ma la mia lotta con questo virus/malware riserva continuamente nuove sorprese.

Adesso i messaggi di errore di Avast non ci sono pił, ma continua a comparire l'errore che mostro nell'immagine allegata (relativo a SSH, Telnet e Rlogin client). Quando la finestra si chiude, il computer sembra funzionare normalmente.

Ho provato a scansionare i dischi in modalitą provvisoria sia con Malwarebytes sia con Emsisoft Emergency Kit, ma entrambi non trovano alcun file infetto (se non alcuni allegati di mail mai aperte).

Grazie ancora per ogni aiuto possiate darmi :-)
Mosč