PDA

View Full Version : Avviso "Spazio insufficiente" su NAS (non è vero)


Nadar
08-02-2016, 21:50
Buona sera a tutti. Descrivo anzitutto il mio sistema : desktop con Windows 8.1 su Lenovo H50-50 , NAS DualDrive Freecom con 1 HDD da 2 Tera connesso via LAN al router , router TP-Link 8980.
Problema.Improvvisamente non riesco più a memorizzare file sul NAS da desktop : mi compare immediatamente l'avviso "Spazio insufficiente". Ho verificato ed ho accertato che invece è disponibile effettivamente oltre 1 tera di spazio , ma non c'è verso di scrivere alcunchè mentre posso leggere e cancellare qualsiasi file. Tutto il contenuto multimediale del NAS è fruibile tranquillamente da TV - tablet - smartphone via DLNA.
La cosa più strana è che se invece accedo al NAS da notebook via wifi posso effettuare tutte le operazioni di lettura/scrittura/cancellazione senza problemi.
Ho resettato e riavviato tutto il resettabile e riavviabile ma la situazione non cambia. Come posso risolvere ?
Grazie infinite per l'attenzione e in anticipo per i suggerimenti/consigli.

peg1987
09-02-2016, 07:07
Prova a ricreare le connessioni di rete tra PC e nas. E mappalo come unità di rete. A volte è successo anche a me (con un altro nas) se mappavo le condivisioni come precorso di rete invece che di unità, anche se non ho mai capito il perchè.

Il mio è un consiglio generico perchè non conosco il tuo nas.

Nadar
09-02-2016, 16:36
Prova a ricreare le connessioni di rete tra PC e nas. E mappalo come unità di rete. A volte è successo anche a me (con un altro nas) se mappavo le condivisioni come precorso di rete invece che di unità, anche se non ho mai capito il perchè.

Il mio è un consiglio generico perchè non conosco il tuo nas.

Grazie , provo subito. e ti farò sapere.