PDA

View Full Version : Occhiali da vista a basso costo meglio online o in negozio?

Inventel
08-02-2016, 21:30
Salve a tutti, trattandosi questo di un forum sulla tecnologia, mi sembra giusto condividere una mia esperienza nel campo degli ottici online. Praticamente avevo necessità di un'altro paio di occhiali da vista per la mia leggera miopia, e purtroppo l'ultima volta che ho acquistato un paio di occhiali dal mio ottico ho speso ben 300€ tra montatura e lenti anti riflesso. Allora ho deciso di cercare un pò online ed ho scoperto che da numerosi siti esteri vendono occhiali da vista e da sole senza marca ma di buona fattura con lenti incluse a prezzi molto bassi.
Tra questi ne ho trovato uno con dei modelli alla moda a prezzi accessibilissimi (trovate il link del mio blog in firma). Alla fine ho fatto l'ordine Domenica scorsa (ben 50€ sped. incluse), e già questo Venerdì li avevo tra le mani con custodia in pelle e cacciavitino per tirare le viti. Inutile dire che sono uguali a quelli che avevo prima e pagati 300€.
Tralasciando il fatto della montatura che non è di marca ma per quanto riguarda le lenti, questi ottici italiani non è che si approfittano un pò troppo? Voi avete esperienza con altri siti online?

Per i moderatori: Ho deciso di postare qui poichè comunque l'ottica è un campo scientifico ed riguarda il tema del forum poichè mi riferisco a ottici online. Se nel creare questa discussione avessi violato il regolamento mi scuso in anticipo e prego i moderatori di eliminarla.

susetto
08-02-2016, 21:44
Ho gli occhiali da vista da molto tempo, sono miope e astigmatico
nel 2010, giocando col cane, ho spezzato il nasello della montatura in titanio
non è possibile saldarlo con apparecchiature tradizionali
rimandarla in fabbrica, mi sarebbe costata come comprarla nuova, circa 180 €

Ho letto la marca con tutti i codici sulle stanghette e fatto una ricerca con Google
ho trovato la stessa identica montatura a 74 € spedita e mettere le lenti è stato semplicissimo

Considerato che hanno guadagnato ugualmente, IMHO, i negozi di ottica hanno dei ricarichi esagerati

Ziosilvio
10-02-2016, 19:20
Toh, il tuo blog ha un solo articolo, in cui si parla proprio del sito cui accenni nel post di apertura...

Inventel, mettiamo in chiaro un po' di cose:

Innanzitutto, l'ottica è una scienza: la vendita di occhiali no.
Se si vuole parlare di come sono fatte le lenti, la discussione è da Scienza e tecnica.
Se si vuole parlare di dove comprare gli occhiali, la discussione è da Piazzetta.
La Piazzetta è chiusa.
Scienza e tecnica non fa le veci delle sezioni chiuse.

In secondo luogo, su questo forum non è permesso fare pubblicità ad attività commerciali.
Di più: non è permesso neanche pubblicizzare attività personali, neanche se senza scopo di lucro. Puoi tenere un link in firma: non puoi usare i post per dire di seguire il link.
E tu, accennando al negozio e suggerendo di trovare il link sul tuo blog, hai fatto entrambe le cose.

Due settimane di ripasso del regolamento.
Adoperale bene, perché non ne avrai altre.