PDA

View Full Version : Parere per mini PC senza grosse pretese

max60
08-02-2016, 17:54
Ciao a tutti, devo prendere un PC per un conoscente.
Le richieste che mi ha fatto sono che sia piccolo come case, con masterizzatore DVD, s.o. Windows e prezzo al di sotto dei 400€.
Il suo utilizzo è per uso casalingo, navigazione internet e programmi di Office, niente di più.
Di mio aggiungerei che dovrebbe avere l'uscita DVI in modo da usare il monitor che ha già, almeno 4 Gb di Ram e un po' di porte USB per mouse, tastiera, webcam, pendrive.
Ho visto l'Asus E510 (https://www.asus.com/it/Commercial-Desktop/E510/overview/) che a prima vista sembra avere tutte le caratteristiche necessarie.
https://www.asus.com/media/global/products/vJVv1lRPcga0DlaX/X7ppnP75FnU9Uwg4_setting_fff_1_90_end_500.png

Sul sito Asus vedo che il s.o. è Win 8.1, ma ho trovato altri siti che l'hanno in vendita già con win 10 Pro.
Il prezzo reintra nella fascia di prezzo richiesta (poco meno di 350 €) e che come caratteristiche non mi sembra male.
Che ne dite ?

Ryddyck
08-02-2016, 19:20
Se lo vuole così compatto non si può fare molto di più, alla fine come configurazione va già bene.
Se la configurazione ha win8.1 non è un problema, si può fare l'aggiornamento gratuito a win10 entro il 29 luglio 2016.

celsius100
09-02-2016, 14:38
Ciao
ma ha visto quello gia pronto all'uso oppure la versione senza ram e dischi?
ce da vedere ceh cpu monta e hdd
e un buon mini-pc a quel prezzo se avesse un i3, 4gb di ram e un hdd veloce
però di solito si trovano a prezzi più
alti
se ci dici che limiti di dimensioni ha x il case possiamo vedere se si fa di meglio, sia compe prestazioni che come qualità della componentistica

max60
09-02-2016, 16:57
La ram ce l'ha di sicuro e sono 4 Gb.
I dischi sono invece la domanda che ho provato a fare oggi ai tizi di e-prezzo e all'Asus direttamente, ma senza risposta per ora perchè non lo sanno neanche loro e devono verificare.
Il modello Asus E510-B0045 ha fra la descrizione "no ODD" che immagino stia per "no optical disk drive".
Ma quello che non sono riuscito a capire è se vuol dire che manca il lettore (che però dalla foto che ho messo in cima è parte, sia pur staccabile, dell'unità), oppure se vuol dire che c'è installato il s.o. ma non ci sono i dischi di installazione.
Per il resto il processore è un Intel G3250T, ha l'uscita DVI che va bene con il monitor che ha, e i 500 Gb di HD sarebbero più che sufficienti.
C'è poi un'altra cosa che mi lascia un po' perplesso.
Da trovaprezzi quel pc lo vende solo l'amazzonia e e-prezzo:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=-1&libera=asus+e510-b0045&prezzomin=&prezzomax=

Però il secondo mi ha già detto che a magazzino non ne hanno più e quindi ci sarà da aspettare un po'.
Insomma sono un po' indeciso, non vorrei che fosse un fondo di magazzino ormai destinato ad uscire di produzione.
Mi spiace perchè mi piace la compattezza e la forma.
Potrei sostituirlo con un altro PC, ma non deve essere alto più di 30 cm. altrimenti non sta nell'unico posto dove il mio conoscente potrebbe metterlo.
E cercando PC di quella dimensione, trovo tutte cose con dentro Celeron o Atom
Oppure Acer che però come marchio mi convince poco.
Questo Asus con il G3250T mi sembrava molto meglio.
L'I3 farebbe salire troppo il prezzo e poi non servirebbe tutta quella potenza a chi lo dovrà usare.
Altrimenti dovrei sbattermi e assemblarlo io, solo che ho poco tempo e poca voglia di cimentarmi in questa cosa.
Poi se qualcosa non dovesse funzionare, dovrei darmi da fare io per avviare tutte le RMA e star dietro ai vari resi.

Ryddyck
09-02-2016, 19:48
Per come puoi vedere dal sito dell'asus l'unità ottica è opzioanle quindi puoi trovare un e510 con o senza unità ottica a seconda della versione commercializzata https://www.asus.com/it/Commercial-Desktop/E510/specifications/

Va da se che a seconda della versione cambia sia processore, quantitativo di ram e hdd/ssd. La versione dell'amazzone in foto (la prima) ha l'unità ottica, nelle foto successive no e nella descrizione viene specificata l'assenza dell'unità ottica.

celsius100
09-02-2016, 22:43
fatti dire ceh hdd monta
cmq il G3250T e un pentium a basso consumo, Haswell 2core a 2,8Ghz
va esattametne quanto un celeron G1840 versione standard, che x intenderci e una cpu acquistabile sui 30 euro, x cui cmq nn e ceh sia proprio un mostro di potenza a 350 euro
se lo fai assemblare si riesce a fare cmq qualcosa di simile, anzi pure un po melgio, con una spesa minore:
Case ITX-Tower iTek Spirit USB3 con Alimentatore 130W Nero Mini-ITX € 46,70 € 46,70 0,00%
Scheda Madre MSI AM1I Socket AM1 DDR3 USB3 SATA3 MiniiTX € 33,80 € 33,80 0,00%
CPU AMD Athlon 5350 R3 Series 2.0GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8400 Boxed € 39,80 € 39,80 0,00%
RAM DDR3 Team Group TMDR34096M1600C9 1600MHz 4GB (1x4GB) CL9 € 21,20 € 21,20 0,00%
SSD Crucial BX 100 2.5" 250GB Lettura 535MB/s Scrittura 370MB/s SATA3 € 74,80 € 74,80 0,00%
Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 24,90 17,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 241,20 € shop e-chiave, scritto in inglese
manca windows ma una lcienza si acquista fra i 15 e i 45 euro

max60
10-02-2016, 06:24
E' vero, effettivamente per quella cifra con un processore così e senza unità ottica è davvero caro.
A questo punto volendo stare su uno "già pronto" con altezza < di 30 cm. rimane poco.
Ho trovato solo l'Acer Aspire XC-704 che si trova intorno ai 280€ con windows 10.
Certo, il processore è un modesto Pentium N3700, va beh che per quello che deve fare lui non se ne accorgerebbe neanche.
Altrimenti rimane la strada del farselo da soli, tipo la proposta di celsius che oltretutto prevede un SSD al posto di un HD tradizionale.

celsius100
10-02-2016, 12:56
lascia stare quegli assemblati, gia i modelli da 800 euro in su motnao schede amdri, alimentatori e case di qualita scarsa, figurati quelli ceh costan meno della metà
aggiungici ram lenta, hdd dell'età preistoirica
francamente nn vedo vantaggi enl comprare un pc gia pronto, a meno ceh nn sia usato, semi-nuovo, ad un prezzo stracciato :)