PDA

View Full Version : Strano Problema porte USB 3.0 del desk

slivio...
08-02-2016, 15:01
Da questa discussione...

=> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43352022#post43352022

"Salve e ciao a tutti!

da un bel po di tempo, mi sono accorto che le porte usb 3.0 del mio pc-desk, non funzionano a dovere ed ho tralasciato il problema perché comunque le posso usare in 2.0
ma voglio arrivare a capire il problema:
collegando qualsiasi pendrive 3.0 alle porte usb 3.0 del portatile funziona tutto bene... quando collego il pendrive al pc alle porte 3.0 non vanno.. se invece metto una prolunga 3.0 la chiavetta ma ma sempre in 2.0
se metto un pendrive 2.0 alle 3.0 questo funziona regolarmente senza problemi.. naturalmente in 2.0 se metto la pndrive 3.0 direttamente alla porta la riconosce ma per qualsiasi operazione poi si disconnette tipo copiare, spostare o inviare file alla stessa..e mi dice periferica usb sconosciuta la mother è una asrock extreme 3.0 il resto delle porte 2.0 funziona regolarmente ricapitolando.. alle porte 3.0 funzionano tutti i pen drive 2.0 anche attaccati direttamente i 3.0 unvece hanno bisogno della prolunga che anche se per 3.0 vanno a 2.0 il sisytema operativo e win 10 64bit l'uyltima insider preview ma anche con le precedenti e le rtm era lo stesso anche con Windows 7 e 8"

il problema permane anche dopo aver aggiornato anche sia firmware che driver controller nec/renesas all'ultima versione disponibile:

riconosce la periferica correttamente me la fa aprire ma se provo a trasferirgli file o qualsiasi altra operazione va in tilt... in 2.0 va perfetta ma non è la sua velocità

alecomputer
08-02-2016, 22:00
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :

1) Prova a collegare la pendrive su tutte le porte usb 3 che hai a disposizione , sia quelle frontali che quelle sul retro , in modo da capire se c' e differenza , a volte infatti sono solo le porte frontali che non funzionano .
Per le prove non utilizzare prolunghe , che spesso con le porte usb 3 non funzionano bene perché il cavo e troppo lungo o di scarsa qualità .
2) E anche possibile che il problema sia dovuto ai driver usb 3 magari pensati per un sistema operativo precedente come Windows 7 e non funzionanti su Windows 10 . Per verificare se e questo il problema dovresti provare a installare Windows 7 e i driver usb 3 che ti hanno dato insieme alla scheda madre .

slivio...
09-04-2016, 23:11
Ciao Il problema non c'e' più,

ho assemblato un nuovo pc, serie Z170, l'altro è passato a mio figlio

grazie per la reply in ogni caso

ciao

Chimico_9
10-04-2016, 11:02
quindi ora il problema è di tuo figlio...
giusto? mica hai risolto

slivio...
11-04-2016, 09:09
Si!
pero a lui non interessa, gli va bene cosi..! basta che gioca online con gli amici lui e contento! :)