View Full Version : AMD R9 390 o GTX 970?
Salve, siccome la mia AMD 7950 boost mi sta dando qualche problema e sta iniziando a dare segni di cedimento da circa un mese e mezzo ho deciso di comprarmi una nuova VGA e volevo spendere massimo 300/320€, non di più, e da qui nasce l'indecisione tra nvidia e amd, stesso przzo, prestazioni simili, ma la R9 390 ha 8gb di vrma, più del doppio di quelli nvidia, e non ditemi che la vram è esagerata e non serve a niente perche i nuovi giochi ne stanno usando sempre di più, vedere il nuovo Tomb Rider o CoD BO 3(anche se quest'ultimo non mi interessa minimamente ma preso solo come metro di paragone), comunque ritornando a noi, secondo voi qual'e l'acquisto migliore?
Caratteristiche PC:
Processore: I5 3450
Mobo: AsRock B75 Pro 3 M
Ram:Corsair Vengeance 4x2 da 1600mhz
Alimentatore: XFX 550w
Case:Zalman Z11 plus
1)E da qui nascono altre due domande, se dovessi virare ad AMD un 550w 80 bronze basterebbe?
2)Il case, nelle caratteristiche dimensione massima per la scheda video è massimo 29cm, ma la XFX è 29,5cm, che fare?
Io ho dato una controllatina all'interno, la mia attuale scheda dovrebbe essere da 28,5cm eppure lo spazio rimanente sembra essere maggiore di un cm, sembrano circa 2.(allego foto)
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160208/28494ece65cc5199c6fd9e2157cfd610.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160208/a14783566e1a2146b5ba84f5a5c29df8.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160208/50d4cd1b533d371f2a9669e72e975d08.jpg
Come vi sembra?
Cosa ne pensate?
Secondo voi la XFX ci sta?
Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk
celsius100
08-02-2016, 16:56
Ciao
la 390 va un po di piu quidni sarebbe preferibile
x l'ali no rpoblem, l'XFX 550 ha 550W veri e in media tutto un pc (ce da vedere che cpu hai e se gli hai fatto overclock) ne consumerà sui 300 e dispari sotto carico in game
x lo spazio misura bene tu con qualcosa di rpeciso al millimetro
senno seghi via il cestello degli hdd
o passi a vga piu piccole
vedi la gigabyte windforce x la 390, la galax exoc x la 970 o le msi gaming sia 390 che 970
Quindi la 390 a prestazioni dovrebbe essere migliore?
Anche sui 1089p?
Comunque Io ho misurato, ma non ho capito se devo partire a misurare dall'attacco della vga al case o non si dovrebbe contare l'attacco ma solo la scheda, perche se conto l'attacco ci sto, solo la scheda no.
Inoltre tutte le altre marche sono tutte più lunghe a parte msi, ma su amazone costa troppo, già arrivare ai 330 che chiede xfx per me è una fatica:asd:
Comunque sia con ste misure non so che fare, gli 8 gb di vram mi fanno propendere per amd, ma lo spazio dentro il case mi mette in difficoltà, dovrei trovare di qualcuno che ha messo schede più lunghe di 29cm su uno Zalman Z11 plus, o comunque qualcuno che ha montato una vga su case che su carta non dovrebbe starci ma ci sta, ne conosci qualcuno?:)
Che palle, e io che quando 3 anni fa presi il case pensavo non mi avesse dato mai problemi, specie per la grandezza vga..., sinceramente non mi va di segare il case "nuovo"
Non so che fare...
aled1974
08-02-2016, 19:30
beh il case è un mid tower, non un full tower quindi gli spazi sono quelli che sono
o cambi il case oppure ti dai al bricolage, anch'io ti consiglierei questa soluzione, poi valuta tu :mano:
ciao ciao
P.S.
'mazza quanta polvere la dentro :eek:
È assai che non lo aprivo, comunque ci sarebbe la versione msi che è di 27,5cm ma costa uno sproposito, 350/60€ o più, è mai stata a meno?
Inoltre io ho preso alcune misure, e al momento la scheda che monto attualmente dovrebbe essere di 28cm ma dopo la fine della scheda sembra esserci più spazio, più di un cm, misurandoli sono più di 2
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160208/2528307c4933b8199909d42f171f366f.jpg
Inoltre se prendo le misure dall'attacco della vga sono 30cm, forse ci potrebbe stare, che dite?
Se sbagliassi amazon se la riprenderebbe senza storie?
Ma oltre a quella msi stanno tutte sopra i 29cm?
celsius100
09-02-2016, 16:35
di solito la misura prende da parte a parte della shceda, il pcb
cmq si in teoria nn si fanno problemi col diritto di recesso su amaz
però cmq in caso negativo devi sempre andare su shcede piu costose o segare via quella parte del case
Oggi ho fatto una sagoma di cartone delle dimensioni della XFX, e niente, non ci sta, 29cm sono proprio il massimo per il mio case.
Invece che ne pensi della versione Gigabyte G1?
Costa solo 7€ in più della versione XFX ed è molto più corta, solo 23,4 cm contro i 29,5 della xfx, che non mi entrerebbe nel case per 5 millimetri, che ne dici della Gigabyte?
È buona?
la G1 della 390 oppure della 970?
di solito la misura prende da parte a parte della shceda, il pcb
cmq si in teoria nn si fanno problemi col diritto di recesso su amaz
però cmq in caso negativo devi sempre andare su shcede piu costose o segare via quella parte del case
Oggi ho fatto una sagoma di cartone delle dimensioni della XFX, e niente, non ci sta, 29cm sono proprio il massimo per il mio case.
Costa solo 7€ in più della versione XFX ed è molto più corta, solo 23,4 cm contro i 29,5 della xfx, che non mi entrerebbe nel case per 5 millimetri, che ne dici della Gigabyte?
È buona?
la G1 della 390 oppure della 970?
Della 390
È buona?
per 7€ vai di G1
per 7 vai di G1
È questa http://www.amazon.it/Gigabyte-GV-R939G1-Radeon-Scheda-video/dp/B00ZU48KFI
Oltre a qualche commento su amazon non ho trovato molte cose, qualcunl ha provato ho sa dove trovare feedback su questa scheda?
BatBerserk
09-02-2016, 22:56
con la tua config e visto che vai solo in FHD.. andrei di R9 380 max 380x..
risparmierei quei 100/120euri..:D
celsius100
10-02-2016, 00:25
È buona?
la XFX DD usa un dissipatore migliore, quella gigabyte ne usa uno un po mediocre, diciamo ceh però le schede con pcb accorciato bene o male sono tutte simili in quel senso
sulla carta nn dovresti avere problemi con il tuo case ceh cmq ha una buona ventilazione (puoi anche aggiungerci una ventola laterale/posteriore)
la XFX DD usa un dissipatore migliore, quella gigabyte ne usa uno un po mediocre, diciamo ceh però le schede con pcb accorciato bene o male sono tutte simili in quel senso
sulla carta nn dovresti avere problemi con il tuo case ceh cmq ha una buona ventilazione (puoi anche aggiungerci una ventola laterale/posteriore)
Però nel mio case la ventola superiore da 120 è partita, quindi me ne rimangono 2 da 120 (avanti e dietro) e due da 80 ai lati
celsius100
10-02-2016, 14:32
con 5 euro puoi metterci una buona ventola arctic F12 PWM ne caso servisse
con 5 euro puoi metterci una buona ventola arctic F12 PWM ne caso servisse
Grazie
celsius100
10-02-2016, 15:06
prego :)
prego :)
Ho trovato la versione MSI a 330€ su Taocompute, com'è come sito?
Lo conoscete?
La versione msi dovrebbe essere meglio della versione Gigabyte, giusto?
celsius100
10-02-2016, 20:42
si e uno shop molto usato qui sul forum
come dissipazione sono simili, la MSI e piu silenziosa
si e uno shop molto usato qui sul forum
come dissipazione sono simili, la MSI e piu silenziosa
Si pagano le ss?
In caso di malfunzionamento il servizio di rma come è messo?
Per lo stesso prezzo ma contando che la Gigabyte la prenderei su Amazon(cosa da non sottovalutare dato l'ottimo servizio post vendita) e la msi da taocomputer tu che faresti?
Gigabyete da Amazon o MSI da Taocomputer?
celsius100
11-02-2016, 00:17
come qualita sono simili le shcede, la MSI la darei leggermente melgio a livello di componentistica, ma cambia veramente poco
come shop tao fa pagare le spedizioni ed e lento quando si fa rma, tanto che in quei casi forse e piu conveniente andare direttametne a chiedere asssistenza al produttore
quindi le shcede sono simili, come assistenza e velocità meglio amaz
come qualita sono simili le shcede, la MSI la darei leggermente melgio a livello di componentistica, ma cambia veramente poco
come shop tao fa pagare le spedizioni ed e lento quando si fa rma, tanto che in quei casi forse e piu conveniente andare direttametne a chiedere asssistenza al produttore
quindi le shcede sono simili, come assistenza e velocità meglio amaz
A livello di temperare come sono messe?
In full quanto arrivano a fare?
A livello di temperare come sono messe?
In full quanto arrivano a fare?
Sono molto simili , dipende da come setti le ventole comunque .. Se fossi in te prenderei quella su amazon, resta lo shop più affidabile e veloce in caso di resi o qualsiasi problema
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
celsius100
11-02-2016, 14:54
sui 70 gradi circa x entrambe, poi dipende dalla ventilazione del case
La Gigabyte è salita a 360€ :(
O l'hanno con me o è destino che debba aspettare le nuove schede a 16nm
celsius100
11-02-2016, 22:24
nono, amaz fa i prezzi che vuole, puo essere che fra una settimana scende a 330 o va diretta a 380 :cry: :doh: :mad:
nono, amaz fa i prezzi che vuole, puo essere che fra una settimana scende a 330 o va diretta a 380 :cry: :doh: :mad:
Si lo so.
celsius100
12-02-2016, 14:13
alla fine cosa hai deciso?
alla fine cosa hai deciso?
Ancora non ho deciso:asd:
Non so che fare, se aspettare le schede a 16nm o prendere una R9 390
RealB33rM4n
12-02-2016, 19:07
Mi aggrego che sto per prendere questa: MSI AMD Radeon R9 390 GAMING
celsius100
13-02-2016, 00:20
Ancora non ho deciso:asd:
Non so che fare, se aspettare le schede a 16nm o prendere una R9 390
beh le nuove shcede saranno piu veloci, le top di gamma nn tutte quelle che usciranno ovviamente, e consumeranno meno
però nn sappiamo quanto andranno di piu e che rpezzi avranno
x cui il cosngilio ceh do nel campo dei pc e che se uno si mette ad aspettare nn compra piu
prendi quando ti serve qualocsa, certo se poi ti dicono ceh esce un aggiornamento fra un mese e il pc funziona anceh senza quel pezzo allora magari un mese si puo attendere, di più e una scelta personale
Mi aggrego che sto per prendere questa: MSI AMD Radeon R9 390 GAMING
Ciao
in quale dei due pc la metterai? uso del pc gaming? a cosa ed a quale risoluzione?
RealB33rM4n
13-02-2016, 16:12
beh le nuove shcede saranno piu veloci, le top di gamma nn tutte quelle che usciranno ovviamente, e consumeranno meno
però nn sappiamo quanto andranno di piu e che rpezzi avranno
x cui il cosngilio ceh do nel campo dei pc e che se uno si mette ad aspettare nn compra piu
prendi quando ti serve qualocsa, certo se poi ti dicono ceh esce un aggiornamento fra un mese e il pc funziona anceh senza quel pezzo allora magari un mese si puo attendere, di più e una scelta personale
Ciao
in quale dei due pc la metterai? uso del pc gaming? a cosa ed a quale risoluzione?
No sul mio tengo quel che ho che va piu che bene! Faccio un pc ad un amico con i7 6700K - MSI Z170 GD45 - 16GB RAM - e la suddetta MSI 390
E sono daccordo con te se uno si mette ad aspettare non compra piu' se ti serve ora compra adesso :D
Perora la scheda attuale funziona, ah solo qualche problema in alcuni dei giochi più recenti.
Quindi uno/due mesi credo di poterli aspettare.
Almeno sono sicuro della scelta che farò, se poi prendo la R9 390 e dopo un mese esce una scheda molto più potente mi mangio le mani :asd:
celsius100
13-02-2016, 21:22
No sul mio tengo quel che ho che va piu che bene! Faccio un pc ad un amico con i7 6700K - MSI Z170 GD45 - 16GB RAM - e la suddetta MSI 390
E sono daccordo con te se uno si mette ad aspettare non compra piu' se ti serve ora compra adesso :D
la MSI e un'ottima shceda
x la compatibilita bisogna vedere ali e case
il tuo amico fara overclock immagino?
gli hai detto ceh cmq la differenza di rpestazioni e poca e quidni di solito nn cosngilio di farlo, la differenza di rpezzo nn e gisutificata dal fatto che nn si notano le rpestaizoni in più
(a meno ceh lui nn si diverte a occare e benchare e lo fa come hobby allora quelo e un altro discorso)
ceh uso fa del pc? xke se fa video editing gli potrebbe tornare utile un I7 5820, costano di piule mobo però
se invece e un pc classico tuttofare da gaming va benone pure un i5 e risparmia
Perora la scheda attuale funziona, ah solo qualche problema in alcuni dei giochi più recenti.
Quindi uno/due mesi credo di poterli aspettare.
Almeno sono sicuro della scelta che farò, se poi prendo la R9 390 e dopo un mese esce una scheda molto più potente mi mangio le mani :asd:
le nuove usciranno verso la fine dell'estate i primi dell'autunno a quanto apre
la MSI e un'ottima shceda
x la compatibilita bisogna vedere ali e case
il tuo amico fara overclock immagino?
gli hai detto ceh cmq la differenza di rpestazioni e poca e quidni di solito nn cosngilio di farlo, la differenza di rpezzo nn e gisutificata dal fatto che nn si notano le rpestaizoni in più
(a meno ceh lui nn si diverte a occare e benchare e lo fa come hobby allora quelo e un altro discorso)
ceh uso fa del pc? xke se fa video editing gli potrebbe tornare utile un I7 5820, costano di piule mobo però
se invece e un pc classico tuttofare da gaming va benone pure un i5 e risparmia
le nuove usciranno verso la fine dell'estate i primi dell'autunno a quanto apre
Quindi verso settembre/ottobre?:sad:
celsius100
14-02-2016, 14:29
nn ce una data ufficiale, sono solo voci di corridoio
potrebbero uscire il 10 settembre come il 5 novembre
nn ce una data ufficiale, sono solo voci di corridoio
potrebbero uscire il 10 settembre come il 5 novembre
Ma che è in autunno e ufficiale o anche rumor?
Perche speravo uscissero a inizio estate...
celsius100
14-02-2016, 21:12
rumor
xke probabilmente prima fanno uscire le schede video professionali e poi quelle da gaming
rumor
xke probabilmente prima fanno uscire le schede video professionali e poi quelle da gaming
Capito.
RealB33rM4n
26-02-2016, 19:30
mi è arrivata la msi per il mio amico, che dire, bellissima :D appena ho tempo gli monto il pc e vi faccio sapere come si comporta
celsius100
26-02-2016, 20:20
bene :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.