View Full Version : ASRock blocca l'overclock delle CPU Intel Core non K
Redazione di Hardware Upg
08-02-2016, 08:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/asrock-blocca-l-overclock-delle-cpu-intel-core-non-k_60798.html
Tra le prime a rendere accessibile, grazie alla funzionalità Sky OC, l'overclock delle CPU Intel Core non della serie K ASRock è anche la prima a rimuovere tale funzionalità, attraverso nuovi bios aggiornati
Click sul link per visualizzare la notizia.
fraussantin
08-02-2016, 08:57
Immagino come si intaseranno i server con tutti a scaricarla...
Ps cmq già vedo nel mercatino o su amazon la gente che chiede ma la mobo ha il bios vecchoo o nuovo ?:asd:
Apix_1024
08-02-2016, 09:18
bhahahah e chi sarebbe così pazzo da aggiornare il bios per questa chiavata?? :D :D :D
Nella pagina di download del bios sul sito Asrock della mia scheda madre sono già scomparsi tutti i riferimenti all'overclock delle CPU non k... Non aggiornare è la soluzione migliore anche perchè nessuno crede alla scusa di Intel che lo fa solo per non compromettere la longevita delle cpu :)
Maddog1976
08-02-2016, 10:15
Non aggiornare è ovviamente la scelta più sensata ma nel caso uscisse qualcosa per cui fosse consigliabile (patch più o meno critica) aggiornare prevedo il fiorire di versioni modificate del bios stesso per mantenere l'overcloccabilità...
illidan2000
08-02-2016, 11:19
Non aggiornare è ovviamente la scelta più sensata ma nel caso uscisse qualcosa per cui fosse consigliabile (patch più o meno critica) aggiornare prevedo il fiorire di versioni modificate del bios stesso per mantenere l'overcloccabilità...
e loro acconsentirebbero volentieri (e sottobanco magari aiutano), altrimenti perderebbero una nicchia di mercato
fraussantin
08-02-2016, 11:24
e loro acconsentirebbero volentieri (e sottobanco magari aiutano), altrimenti perderebbero una nicchia di mercato
Ed alla fine son tutti felici.
Intel ha bloccato l'oc alla massa evitando che facciano frittate e rma, gli utenti esperti si potranno divertire a spremerle cmq.
Resta da capire quanti esperti comprino processori non k
daviderules
08-02-2016, 11:52
Ma scusate la differenza di prezzo tra un processore e la sua versione "k" è nell'ordine di una decina di euro!!!
A sto punto mi chiedo chi è l'idiota che si compra una scheda madre atta all'overclock per poi andare a comprare una CPU non k risparmiando una decina di euro? E tenete conto che stiamo parlando di spese nel range di 300-400-500€ dove mi riesce difficile credere che 10 € siano una spesa rilevante..
Boh, lungi da me difendere una multinazionale come Intel ma davvero non riesco a capire in quale scenario uno si trovi ad overclockare una CPU non k rischiando pure di giocarsi la garanzia. .. Se qualcuno riesce a chiarirmi questo punto ben venga..
illidan2000
08-02-2016, 12:17
Ma scusate la differenza di prezzo tra un processore e la sua versione "k" è nell'ordine di una decina di euro!!!
A sto punto mi chiedo chi è l'idiota che si compra una scheda madre atta all'overclock per poi andare a comprare una CPU non k risparmiando una decina di euro? E tenete conto che stiamo parlando di spese nel range di 300-400-500€ dove mi riesce difficile credere che 10 € siano una spesa rilevante..
Boh, lungi da me difendere una multinazionale come Intel ma davvero non riesco a capire chi è quel deficiente che si trovi ad overclockare una CPU non k rischiando pure di giocarsi la garanzia. .. Se qualcuno riesce a chiarirmi questo punto ben venga..
Intel fa bene a pararsi il c..., la mamma dei deficienti è sempre incinta
Boh, lungi da me difendere una multinazionale come Intel ma davvero non riesco a capire in quale scenario uno si trovi ad overclockare una CPU non k rischiando pure di giocarsi la garanzia. .. Se qualcuno riesce a chiarirmi questo punto ben venga..
Intel fa bene a pararsi il c..., la mamma dei deficienti è sempre incinta
Che la mamma dei deficenti sia sempre incinta siamo d'accordo. La differenza di prezzo purtroppo non è una manciata di euro, si parla di una 30ina di euro per gli i5, 40 o piu per gli i7. Sono un buon 15% in piu rispetto al prezzo liscio. Con quei 30/40€ ci fai uscire il dissipatore aftermarket per il procio
thunder_bolt96
08-02-2016, 13:45
Sapevamo che sarebbe successo, era solo questione di tempo, come ben detto, Intel si protegge in modo che gente incompetente non possa fare danni, invece chi sà dove mettere le mani di sicuro non aggiornerà nulla e continua a divertirsi!
biometallo
08-02-2016, 15:06
Ma se invece l'utente inesperto si compra una cpu K non può far danni lo stesso? Anzi mi sembra di capire che in quel caso devano essere coperti dalla garanzia.
Che poi gli utenti inesperti vanno a smanettare nel bios? Anzi, gli utenti inesperti sanno che esiste il bios? :p
A me vien più da pensare che Intel difenda il suo diritto a lucrare il già citato 15% in più e basta, che poi ormai il danno è fatto, non so se i nuovi bios si possano moddare come si faceva una volta, ma dubito che le schede madri impediscano di fare il downgrade ad una versione precedente del fimware, visto che su pc lo si è sempre fatto, o sbaglio?
marchigiano
08-02-2016, 15:21
bhahahah e chi sarebbe così pazzo da aggiornare il bios per questa chiavata?? :D :D :D
il problema è per chi si fa il pc nuovo, se non trova più mobo con bios vecchi
il downgrade del bios non sempre è possibile e comunque più macchinoso dell'upgrade
una mobo z170 si trova a 90€ e hai tutte le feature di OC, altrimenti puoi cloccare con qualche limite anche con i chipset più economici
un 6600k costa 240€ un 6400 180€
poi è bello anche cloccare i3 e pentium, processori da 60 a 120€, consumano così poco in OC che puoi quasi permetterti di lasciare il dissi stock e alimentatori cinesi da 20€
fraussantin
08-02-2016, 15:46
Ma se invece l'utente inesperto si compra una cpu K non può far danni lo stesso? Anzi mi sembra di capire che in quel caso devano essere coperti dalla garanzia.
Che poi gli utenti inesperti vanno a smanettare nel bios? Anzi, gli utenti inesperti sanno che esiste il bios? :p
A me vien più da pensare che Intel difenda il suo diritto a lucrare il già citato 15% in più e basta, che poi ormai il danno è fatto, non so se i nuovi bios si possano moddare come si faceva una volta, ma dubito che le schede madri impediscano di fare il downgrade ad una versione precedente del fimware, visto che su pc lo si è sempre fatto, o sbaglio?
Il costo maggiore delle k copre i costi di rma causati dagli overclock , ma non dimostrabili.
cdimauro
08-02-2016, 17:27
Scusami, ma dove starebbe la novità? E' lapalissiano che un'azienda come debba guadagnare sui suoi prodotti.
Per il resto, vedi il precedente commento.
Scusami, ma dove starebbe la novità? E' lapalissiano che un'azienda come debba guadagnare sui suoi prodotti.
Per il resto, vedi il precedente commento.
Indubbiamente. Questo è un tipico esempio di come Intel se ne freghi della "concorrenza" di AMD (per tutti quelli che dicono che l'attuale AMD sta tenendo a freno il monopolio Intel)
Giustamente sfrutta la situazione. Pero che non si venga a dire che Intel blocca i bios per salvaguardare i proci perchè è una "cagata pazzesca" .cit
Ton90maz
08-02-2016, 21:13
Boh, lungi da me difendere una multinazionale come Intel ma davvero non riesco a capire in quale scenario uno si trovi ad overclockare una CPU non k rischiando pure di giocarsi la garanzia. .. Se qualcuno riesce a chiarirmi questo punto ben venga..10 euro le balle, dipende dal modello e dalla disponibilità. Qualche mese fa quando un 6700 costava 310 euro, la variante k te la sparavano a 420-450 euro.
cdimauro
08-02-2016, 21:45
Indubbiamente. Questo è un tipico esempio di come Intel se ne freghi della "concorrenza" di AMD (per tutti quelli che dicono che l'attuale AMD sta tenendo a freno il monopolio Intel)
Giustamente sfrutta la situazione. Pero che non si venga a dire che Intel blocca i bios per salvaguardare i proci perchè è una "cagata pazzesca" .cit
Non sai quali differenze ci siano fra le versioni K e non K.
Se non sbaglio col trucchetto di questi firmware vengono disabilitati Hyperthreading e/o il risparmio energetico, cosa che non avviene con le versioni K.
biometallo
08-02-2016, 22:04
10 euro le balle, dipende dal modello e dalla disponibilità. Qualche mese fa quando un 6700 costava 310 euro, la variante k te la sparavano a 420-450 euro.
I magazzini Intel saranno pieni di 6700 da sostituire tramite RMA :sofico:
Non sai quali differenze ci siano fra le versioni K e non K.
Se non sbaglio col trucchetto di questi firmware vengono disabilitati Hyperthreading e/o il risparmio energetico, cosa che non avviene con le versioni K.
Da pefetto ignorante ho trovato quest'articolo con due click.
http://overclocking.guide/asrock-z170-non-k-overclocking-guide/
The non-K BIOS is skipping some parts of the power-management, so there are few things you have to keep in mind:
The missing power-management will not allow to read out any core temperature. No matter which tool you use, it will always just read 100°C.
No C-States. CPUs will always run full speed and full voltage.
No Turbo-Mode.
No iGPU.
Intel AVX is screwed. Some benchmarks like Intel XTU use AVX and you will have about 4-5 times lower score. As far as I know no game is using AVX so it’s no problem to use this for gaming rigs. Not suitable for professional usage tho.
Avoid high memory clocks. Everything around 2600 MHz will be fine.
Sembra quindi che questo overclock delle cpu non k, non sia privo di inconvenienti.
cdimauro
08-02-2016, 22:27
Ce ne sono anche troppi. Rilevante quello delle AVX, che al momento non sono molto sfruttate, ma quando lo sono... fanno nettamente la differenza, e sarebbe una gran perdita.
fraussantin
08-02-2016, 22:39
Sembra quindi che questo overclock delle cpu non k, non sia privo di inconvenienti.
Ma è ovvio . Non è ne previsto ne supportato , ma svelato grazie ad un bug.
Oramai l'overclock è uno "sport" più che una necessità. Se volete partecipare serve l'attrezzatura giusta.
biometallo
09-02-2016, 01:29
Non è ne previsto ne supportato
Beh, ma in origine l'overcloak non era proprio così?
Quando si prendevano i Celleron mendocino 300A e li si portava a 450mhz, non si faceva certo una cosa ne prevista ne supportata da Intel, e da questo punto di vista questo tipo di overcloak mi da l'idea di essere più genuino di quanto non si faccia pagando in più sui processori di serie K, un vero sportivo dovrebbe tenere conto anche di questo. :D
cdimauro
09-02-2016, 06:55
Ma i Mendocino, e in generale i processori dell'epoca, non avevano il risparmio energetico, il turbo mode, la GPU integrata, le AVX, e in generale tutte le funzionalità che ha una CPU moderna, inclusi controller della memoria e northbridge.
Avevi soltanto un FSB: lo sparavi a palla finché riusciva a reggere tutto, e amen.
Mi pare una situazione LEGGERMENTE diversa da adesso...
fraussantin
09-02-2016, 07:16
Beh, ma in origine l'overcloak non era proprio così?
Quando si prendevano i Celleron mendocino 300A e li si portava a 450mhz, non si faceva certo una cosa ne prevista ne supportata da Intel, e da questo punto di vista questo tipo di overcloak mi da l'idea di essere più genuino di quanto non si faccia pagando in più sui processori di serie K, un vero sportivo dovrebbe tenere conto anche di questo. :D
Quella era altra roba.
1 core fermo senza boost , con tecnologia a 1 mm( XD ) ....
Edit : e cmq se non sbaglio era supportato dai produttori di mobo che se non erro sfoggiavano interruttori per cambiare il bus.
Ma potrei sbagliarmi.
daviderules
09-02-2016, 15:38
Che la mamma dei deficenti sia sempre incinta siamo d'accordo. La differenza di prezzo purtroppo non è una manciata di euro, si parla di una 30ina di euro per gli i5, 40 o piu per gli i7. Sono un buon 15% in piu rispetto al prezzo liscio. Con quei 30/40€ ci fai uscire il dissipatore aftermarket per il procio
Ho controllato ieri su uno dei maggiori siti di vendita hardware, la differenza tra un 6600 e un 6600k è di 12€, la differenza tra un 6700 e un 6700k è di 17€, differenza che si assottiglia ancora di più quando si passa ai processori con socket 1150 (4790), inoltre mi ricordo che anche quando ho preso il mio processore (4770k) 2 anni fa originariamente volevo prendere la versione non k perchè non avevo intenzione di fare overclock (infatti finora non ne ho avuto la necessità), tuttavia ho preso la versione k proprio per la differenza di prezzo ridicola dicendomi "magari un giorno mi viene voglia di fare overclock.."
Per me a questi livelli è una differenza insignificante, con 15€ non esce nessun dissipatore aftermarket rilevante.
marchigiano
09-02-2016, 16:31
Quella era altra roba.
1 core fermo senza boost , con tecnologia a 1 mm( XD ) ....
Edit : e cmq se non sbaglio era supportato dai produttori di mobo che se non erro sfoggiavano interruttori per cambiare il bus.
Ma potrei sbagliarmi.
i famosi jumper :sofico:
marchigiano
09-02-2016, 16:32
Ho controllato ieri su uno dei maggiori siti di vendita hardware, la differenza tra un 6600 e un 6600k è di 12€, la differenza tra un 6700 e un 6700k è di 17€, differenza che si assottiglia ancora di più quando si passa ai processori con socket 1150 (4790), inoltre mi ricordo che anche quando ho preso il mio processore (4770k) 2 anni fa originariamente volevo prendere la versione non k perchè non avevo intenzione di fare overclock (infatti finora non ne ho avuto la necessità), tuttavia ho preso la versione k proprio per la differenza di prezzo ridicola dicendomi "magari un giorno mi viene voglia di fare overclock.."
Per me a questi livelli è una differenza insignificante, con 15€ non esce nessun dissipatore aftermarket rilevante.
le versioni k comunque anche a default hanno frequenze superiori o gpu superiori (i vecchi sandy per dire...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.