View Full Version : Problema accensione windows
Rambo1111
06-02-2016, 23:38
Ciao a tutti ragazzi, scusate non so se è la sezione giusta.. Ho da ieri un problema al pc , quando lo spengo/riavvio si accendono ventole e tutto il resto ma il s.o. no, si ferma ancor prima della schermata del bios restando schermo nero senza la possibilità di far niente, per poi accendersi solo minuti dopo(quando mi va bene). Sapete a cosa può essere dovuto ciò? Grazie in anticipo
alecomputer
07-02-2016, 00:09
Benvenuto nel forum .
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) Apri il pc e controlla che tutti i connettori e schede siano ben collegate , stacca e riattacca tutti i connettori e i moduli ram , in modo da escludere falsi contatti .
2) Prova a resettare il bios , e controlla che la batteria tampone sia carica .
3) Stacca uno alla volta tutti i vari componenti hardware collegati alla scheda madre , finche non trovi quello che blocca il pc . Per esempio un disco fisso o un modulo di ram guasto puo impedire l' accensione del pc .
4) Se hai altri componenti hardware di scorta come per esempio un altra scheda video , un alimentatore o dell' altra ram , prova a sostituirla in modo da capire se qualche componente hardware guasto ti blocca il pc .
5) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o esplosi che potrebbero impedire l' accensione del pc .
Rambo1111
07-02-2016, 00:15
Benvenuto nel forum .
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) Apri il pc e controlla che tutti i connettori e schede siano ben collegate , stacca e riattacca tutti i connettori e i moduli ram , in modo da escludere falsi contatti .
2) Prova a resettare il bios , e controlla che la batteria tampone sia carica .
3) Stacca uno alla volta tutti i vari componenti hardware collegati alla scheda madre , finche non trovi quello che blocca il pc . Per esempio un disco fisso o un modulo di ram guasto puo impedire l' accensione del pc .
4) Se hai altri componenti hardware di scorta come per esempio un altra scheda video , un alimentatore o dell' altra ram , prova a sostituirla in modo da capire se qualche componente hardware guasto ti blocca il pc .
5) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o esplosi che potrebbero impedire l' accensione del pc .
Grazie per la risposta, ho già fatto alcune prove staccando scheda video e provando con l integrata, provando prima uno e poi l altro modulo ram per vedere se uno dei due potesse dare problemi, montato un altro hard disk, staccato ventole ed eventuali periferiche che potessero interferire ma nulla.. L unica cosa è la batteria tampone, come faccio a vedere se è carica?
aled1974
07-02-2016, 10:20
la devi rimuovere e testare con un multimetro, attenzione però che perderai tutte le impostazioni del bios :read:
anch'io però punterei sulla scheda madre in generale, controlla i condensatori come ti è stato detto, oltre a gonfi od esplosi controlla che non abbiano perdite
gonfi http://www.eventsentry.com/blog/Bad.jpg
esplosi http://www.zen22142.zen.co.uk/Prac/dab_repair/blown_cap.jpg
che perdono http://www.pcstats.com/articleimages/200302/capblown_6.jpg
se risultasse ok come per la batteria tampone valuterei l'alimentatore, quanti anni ha? marca e modello?
il test è sostanzialmente più semplice, ti fai prestare per un paio di ore la psu di un amico o parente e la colleghi (anche volante) al tuo pc, se la macchina ricomincia a funzionare bene allora è la tua psu
ciao ciao
P.S.
benvenuto sul forum :mano:
Rambo1111
07-02-2016, 10:24
Grazie gentilissimo per la risposta, farò queste ultime prove e vi farò sapere :)
P.s. thermaltake berlin 630w ha praticamente un anno di vita
Rambo1111
07-02-2016, 12:00
Finito ora di testare, alimentatore non è, provato con quello di mio fratello e il PC difettava lo stesso, ma ora che lo stavo riaccendendo ho messo la RAM anzichè nel solito slot(il quarto), nel terzo e il PC è entrato in loop, si accende e spegne in continuazione dopo 4/5 sec. Può essere lo slot RAM rotto la causa di tutto?
aled1974
07-02-2016, 12:24
può essere, come magari è solo questione di lieve ossidazione, prova a pulire i contatti con una gomma dura (la parte blu di questa (http://www.pianetacancelleria.com/k-content/pianetacancelleria/themes/pianetacancelleria/html/imagebank/e-shop/photogallery-3421/8548.jpg)), ovviamente a macchina spenta e scollegata, avendo cura di soffiare via/rimuovere gli eventuali residui
generalmente però i moduli si comincia a metterli dallo slot1 in poi, se ne hai due in effetti il dual channel si ottiene mettendoli nei pettini 1-3 ma se il 3 dovesse risultare guasto allora prova la combinazione 2-4
ciao ciao
Rambo1111
07-02-2016, 13:45
Provato anche questo, il pc sceglie lui quando avviarsi, adesso ha preso la cattiva abitudine che dipende come metto i moduli di ram entra in loop... Credo proprio che sia la scheda madre che sta cominciando a dare i numeri.
aled1974
07-02-2016, 23:36
niente di più facile a questo punto :(
dovresti provare altri componenti (cpu/ram/vga, la psu no che hai già provato :mano: ) con la tua mobo per vedere se cambia qualcosa
da un'ispezione visiva comunque i condensatori sono ok?
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.