View Full Version : Vantaggi aggiornamento da win7 a win10?
Tonisettequattro
06-02-2016, 20:34
Chiedevo se ci sono dei buoni motivi per fare upgrade gratuito da windows 7 al 10.
Leggendo sul forum e sentendo amici che hanno l ultimo s.o. di casa Microsoft ci sono dei problemi di compatibilità dei driver. Schede LAN e Wi-Fi che "scompaiono" e audio che non funziona dopo un riavvio...
NeverKnowsBest
06-02-2016, 21:06
Chiedevo se ci sono dei buoni motivi per fare upgrade gratuito da windows 7 al 10.
Leggendo sul forum e sentendo amici che hanno l ultimo s.o. di casa Microsoft ci sono dei problemi di compatibilità dei driver. Schede LAN e Wi-Fi che "scompaiono" e audio che non funziona dopo un riavvio...
Ho fatto il passaggio da poco e direi che di vantaggi concreti non ce ne sono. Graficamente più moderno e accattivante (ma è questione di gusti) ma oltre allo store io non vi ho trovato molte differenze utili. Tra l'altro, se il tuo 7 è aggiornato (parlo degli aggiornamenti della sicurezza e affini) io lo terrei così com'è, infatti non poche persone stanno avendo difficoltà ad installare aggiornamenti su una copia pulita di Seven, quindi se dovessi cambiare idea e tornarci ti troveresti impossibilitato o quasi ad effettuare gli aggiornamenti.
Tonisettequattro
06-02-2016, 22:00
Nel senso che Microsoft "scoraggia " in qualche modo chi vuole rimanere con il seven?
NeverKnowsBest
06-02-2016, 22:27
Nel senso che Microsoft "scoraggia " in qualche modo chi vuole rimanere con il seven?
Ufficialmente no ovviamente, c'è anche un fix che funziona, anche se in maniera macchinosa, molto. Però ufficiosamente si, la ragione sembrerebbe quella, tant'è che io sono su Windows 10 e non torno su Seven proprio perchè non voglio di quelle rogne, ma ci tornerei volentieri
Tonisettequattro
06-02-2016, 22:54
In caso di upgrade avevo valutato di fare prima una copia del 7 con hdclone qualora non fossi soddisfatto del 10. A questo puro pare davvero necessaria ..ad un mio amico l avevo consigliato di farla prima di aggiornare. Non lo ha fatto e se ne è già pentito.
markoevolution
09-02-2016, 16:26
Non lo fare fidati, se non hai particolari problemi, rimani con il tuo win7 se è stabile e aggiornato.
Ho fatto quest'errore e dopo 2 mesi in cui mi ritenevo soddisfatto, ma nulla di più che grafica ecc. son nati problemi su problemi, blocchi, riavvii e driver scheda video da farmi impazzire e rimpiangere il mio caro stabile win 7!
biometallo
09-02-2016, 17:48
Doppio post, chiedo scusa.
biometallo
09-02-2016, 17:55
Come ormai ripeto da tempo sono passato a 10 ai primi di luglio scorso, insider preview 10162, e subito sono rimasto colptio da come il computer sia diventato globalmente più reattivo tanto che da lì in poi ho eliminato sistematicamente 7 da ogni pc su cui ho posato mano per fare l'upgrade a 10, mettendo fine a tanti anni di felice convivenza.
Da allora sono ormai una ventina circa le macchine che ho portato a 10 e solo una volta ho preferito desistere per ritornare a 8.1 a causa della mancanza di driver per la scheda madre (ASrock Alive sata2 glan) e la sensazione globale resta che 10 sia nettamente più leggero sia di 7 ma anche di 8.1 sopratutto se si parla della nuova versione di novembre che ha ridotto ulteriormente il consumo di risorse hardware.
Sul mio piccolo netbook, un Samsung NC10, che con 7 starter arrancava non poco, ora navigare è nettamente meno stressante, anche grazie al nuovo browser Edge, che sopratutto su machine poco dotate mostra tutta la sua leggerezza e velocità.
Poi sarò stato anche fortunato ma ripeto, ho messo 10 su ormai una ventina di pc, e solo una volta ho dovuto rinunciare a causa della mancanza di driver della scheda madre adatti in genere 10 trova i driver migliori da se, e quando non ne esistono spesso si riesce a fargli digerire quelli di 8 o 7 anche se sulla Nvida FX5500 sono arrivato a usare quelli di Vista :D Anche bug gravi o inrisolvibili non ricordo di averne mai visti, in genere tutta roba trascurabile o per cui ho trovato comunque soluzione, certo per evitare problemi preferisco comunque fare un'istallazione pulita o in fase di upgrade chiedere di eliminare tutti i software per evitare che qualche vecchio antivirus o cose simili possano in effetti dare fastidio a 10.
Io quindi consiglio di passare subito a 10 approfittando del fatto che l'upgrade e gratuito, poi se porprio non piace si può tornare anche indietro, e decidere di passare al nuovo os solo in futuro, Valuta anche che una volta attivato 10 almeno una volta si dovrebbe avere diritto all'upgrade gratuito di quella macchina anche quando un domani la promozione dovesse cessare, anche perché windows 10 è in costante aggiornamento, già l'attuale versione di novembre (Threshold 2) è già un passo avanti sotto tutti i punti di vista, e la prossima (RedStone1) promette già bene :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.