PDA

View Full Version : SSD su Vaio


Theshark03
06-02-2016, 19:11
Ciao a tutti,

vorrei sostituire l'HD del mio Vaio serie F11 con un SSD per ridargli un pò di vita ed utilizzare l'HD attuale come disco esterno.
Alcune domande:

1) per l'SSD sono orientato su un Samsung 850 EVO da 250Gb. C'è qualcosa di analogo più economico oppure mi consigliate di andare sull'850 EVO?

2) Nell'850 EVO c'è un tool per la clonazione dell'HD?

3) Vorrei ritornare ad un SO pulito. Immagino che nell'HD del Vaio ci sia una partizione nascota con il SO. Come faccio a copiarla sull'SSD? devo creare una partizione analoga sull'SSD, copiarla e poi installare il SO da quella partizione? (spero di essermi spiegato)

4) Posso utilizzare l'attuale HD che smonterò come HD esterno, comprando un case? Quale case mi consigliate?

5) Se scarico file pesanti da internet e li salvo sull'HD esterno, l'SSD comunque lavora? non c'è il pericolo che si rovini?

Grazie.

aled1974
06-02-2016, 19:40
1) io mi ci trovo così bene che lo uso sia sul fisso (e futuro fisso) sia sul notebook di mia moglie. Ciò non toglie che crucial e sandisk possano essere valide alternative
2) nei miei due 500gb c'è un dvd allegato con il software apposito, ma io ho preferito l'installazione pulita da zero piuttosto che la clonazione
3) dovresti clonare raw tutte le partizioni dal vecchio hdd al nuovo ssd, in teoria funziona ma non avrai un OS pulito ma un OS come alla prima accensione del Vaio tempo (anni?) fa con tanto di crapware sony. Se vuoi l'installazione pulita dovresti scaricare la iso corrispondente al tuo OS (esempio windows 7 pro 64bit OEM) e attivarla poi con il seriale presente sulla scocca. Io ho fatto appunto così col portatile di mia moglie, ma con windows 10 ;)
4) certamente, uno qualsiasi di tuo gradimento e relativo costo, generalmente si usano case usb, se hai una porta usb3.0 sul portatile sarebbe meglio un casebox usb3.0 per via della maggiore velocità, viceversa qualsiasi usb2.0 va bene ugualmente
5) non si rovina nulla anche se li scarichi direttamente sul ssd e li sposti poi a download completato sul meccanico :D

ciao ciao