PDA

View Full Version : Cartelle sotto password e criptate al sicuro da Cryptolocker?

letissier
06-02-2016, 13:58
Come da oggetto vorrei sapere, se le cartelle sotto password sono al sicuro da cryptolocker.
Esempio pratico:
Io, a casa, ho un NAS con due dischi dove invece che il raid 1 ho lasciato separati i dischi e copio i files con un programma di backup interno al NAS ad intervalli periodici.
La cartella di destinazione, per l'accesso, necessita di username e password perciò vi chiedo se tale cartella è protetta dal simpatico bacarozzolo.
:D

Yzm
06-02-2016, 20:57
Ciao,
dopo non essermi mai preso alcun virus in decine di anni, lo scorso mese mi sono beccato cryptolocker. E non so ancora come.
Mi ha criptato tutto il contenuto dell'hd, comprese le cartelle che avevo compresso con password.
Nel mio caso però il danno è limitato all'hd del pc in quanto non ho alcun NAS.
Quindi per triste esperienza personale ti rispondo di sì: il maledetto cripta tutto, compreso le cartelle compresse con password.
Ciao e buona continuazione

!fazz
07-02-2016, 12:28
Come da oggetto vorrei sapere, se le cartelle sotto password sono al sicuro da cryptolocker.
Esempio pratico:
Io, a casa, ho un NAS con due dischi dove invece che il raid 1 ho lasciato separati i dischi e copio i files con un programma di backup interno al NAS ad intervalli periodici.
La cartella di destinazione, per l'accesso, necessita di username e password perciò vi chiedo se tale cartella è protetta dal simpatico bacarozzolo.
:D

tutti i ramsonware tipo cryptolocker lavorano a livello utente e criptano tutti i file (con un set di estensioni conosciute ) a cui l'utente ha libero accesso in lettura e scrittura mediante il file system.
praticamente scandagliano l'intero contenuto delle directory di ogni disco del pc e agiscono li

ho scritto tutto questo papiro perchè dare una risposta secca non è semplice, dipende dalla tua architettura
la cartella sul nas non è mappata come unità di rete? se no (ergo non la vedi come unità z: x: ecc ecc ma devi usare smb digitando nella barra degli indirizzi \\ip.del.nas.collegato o \\fqdn_nas ) i tuoi file sono al sicuro
hai la cartella mappata come unità di rete ma protetta da password? in quel caso dipende, se hai fatto accesso a quella cartella da windows prima di prendere l'infezione allora i dati saranno criptati altrimenti no