View Full Version : Notebook x il babbo!
stecco222
05-02-2016, 21:45
Salve ragazzi devo prendere un notebook per il babbo, ci dovrà vedere qualche film e navigare.
Obiettivo sarebbe quello di spendere il meno possibile, per risparmiare anche un freedos così gli istallo Win7 a cui lui è più abituato!
Sono indeciso se prendergli (ove fosse possibile)un 13-14 pollici ma per risparmiare andrebbe cmq bene anche un 15.6
L idea sarebbe come detto sopra di risparmiare il più possibile,e magari montare un ssd per renderlo più veloce!
Per far ciò un elemento importante deve essere anche la facilità di smontaggio dell hd.
Si accettano consigli a Gò Gò!
Thanks
Il Picchio
05-02-2016, 23:23
La ui di Windows 10 è praticamente uguale a quella di 7. Piccola differenza: con 7 perdi uefi e il secure boot e ti precludi tutto l'hardware skylake.
Questo è il massimo risparmio possibile http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=4005u&prezzomin=&prezzomax= che non userei mai Windows 7 al momento è un'altra storia.
Poi, pc tuo, soldi tuoi, scelte tue
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
stecco222
06-02-2016, 16:13
La ui di Windows 10 è praticamente uguale a quella di 7. Piccola differenza: con 7 perdi uefi e il secure boot e ti precludi tutto l'hardware skylake.
Questo è il massimo risparmio possibile http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=4005u&prezzomin=&prezzomax= che non userei mai Windows 7 al momento è un'altra storia.
Poi, pc tuo, soldi tuoi, scelte tue
Grazie della risposta.... ma secondo te un Lenovo B50-10 a 245 euro...investendo altri 45 euro comprando un ssd su cui piazzare win7
Non sarebbe una scelta migliore?
E verò il processore non è un i3 ma, credo che la differenza la faccia molto di più l ssd!
Il Picchio
06-02-2016, 18:14
Francamente sotto un i3 non andrei mai. Ok ssd ma un pentium va circa come un i3 di 6 anni fa. Io lo boccerei
stecco222
06-02-2016, 18:54
Francamente sotto un i3 non andrei mai. Ok ssd ma un pentium va circa come un i3 di 6 anni fa. Io lo boccerei
Si comprendo il tuo ragionamento ma:
1)Mio padre ha 60 anni e usa il pc da meno di 2-3, ha imparato ad aprire l email qualche mese fa!
2) non fa null altro che navigare in siti web, e guardare al massimo qualche film e youtube
3)Non usa nessun tipo di programma,che possa stressare quindi il processore.
Alla luce di ciò credo non noterà, la differenza tra un i3 e un celeron, ma credo noterà maggiormente la maggior velocità di accensione e tutto il resto di un ssd!
Se poi mi parli di affidabilità dunque la durabilità dei processori.... ammetto la mia ignoranza!
Il Picchio
07-02-2016, 00:28
Si comprendo il tuo ragionamento ma:
1)Mio padre ha 60 anni e usa il pc da meno di 2-3, ha imparato ad aprire l email qualche mese fa!
2) non fa null altro che navigare in siti web, e guardare al massimo qualche film e youtube
3)Non usa nessun tipo di programma,che possa stressare quindi il processore.
Alla luce di ciò credo non noterà, la differenza tra un i3 e un celeron, ma credo noterà maggiormente la maggior velocità di accensione e tutto il resto di un ssd!
Se poi mi parli di affidabilità dunque la durabilità dei processori.... ammetto la mia ignoranza!
Come preferisci.
Imho sotto una certa soglia l'ssd lascia il tempo che trova: paghi più l'unità che il pc stesso.
In quanto a longevità l'i3 sarà sicuramente meglio. Non c'è altro da dire
La scelta resta tua.
stecco222
07-02-2016, 15:43
Come preferisci.
Imho sotto una certa soglia l'ssd lascia il tempo che trova: paghi più l'unità che il pc stesso.
In quanto a longevità l'i3 sarà sicuramente meglio. Non c'è altro da dire
La scelta resta tua.
Proprio qui sul sito hanno fatto l articolo :
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/4566/nuova-vita-al-vecchio-portatile-con-un-ssd_index.html
occhio che l'ssd che compri sia compatibile con il portatile che scegli e cmq si trovano notebook con i3 4030u a 300 /315euro ciao
stecco222
07-02-2016, 21:30
occhio che l'ssd che compri sia compatibile con il portatile che scegli e cmq si trovano notebook con i3 4030u a 300 /315euro ciao
Esistono ssd non compatibili? :confused: :confused: :confused:
Cmq da totale ignorante faccio la domanda: un i3 vs un celeron quanto può dare in più in, navigazione,ascolto musica e video su youtube?
Mio padre non fa il programmatore e mai lo farà :fagiano:
Piuttosto visto che si parla di un ultra sessantenne io punterei su uno schermo quanto meno più leggibile piuttosto che un processore più prestante... mettetevi nei suoi panni x un attimo!
Il Picchio
07-02-2016, 23:37
Esistono ssd non compatibili? :confused: :confused: :confused:
Cmq da totale ignorante faccio la domanda: un i3 vs un celeron quanto può dare in più in, navigazione,ascolto musica e video su youtube?
Mio padre non fa il programmatore e mai lo farà :fagiano:
Piuttosto visto che si parla di un ultra sessantenne io punterei su uno schermo quanto meno più leggibile piuttosto che un processore più prestante... mettetevi nei suoi panni x un attimo!
Schermo più leggibile? Ossia? Più grande? Più che? Gli schermi sono tutti uguali.
Cosa cambia? Fluidità che dici? Non è che tutto è uguale e un celeron è uguale a un i7 basta che non si gioca e su youtube che differenza fa.
Insomma ok tutto ma dire "celeron=i3 tanto io non programmo e mio padre è sessantenne" no. Allora scusami ma perché cambi pc? Dagli un pc tuo di 10 anni fa tanto che differenza fa? Mica fa cose pesanti.
che poi ci metta 1 minuto solo ad accendersi contro i 20 secondi di un i3 pazienza. "si ma per 40 secondi", si 10 secondi di qua, 10 di là e su youtube ci si va dopodomani. Ho a casa un pc con i3 M330 e va esattamente come un celeron attuale, credimi se ti dico di passare a un i3.
Poi ripeto, scegli tu. Se vuoi che ti dica "ok compra il celeron e mettigli su un ssd samsung 950 Pro che va come un i7" va bene ma non è vero mai nella vita. Ok aumentare di fluidità, pagare un ssd più del pc forse no. I3 + ssd ti posso dare ragione, sai com'è, parliamo di un +50% netto ha senso sfruttare la velocità dell'ssd, Celeron + ssd è come comprare la panda ma mettergli su i sedili in pelle di una Lexus dai. Che poi si possa mettere su un pc di 10 anni fa e dire "quanto va veloce" non lo discuto, discuto il senso di un'operazione del genere: compri un pc da 250 euro os incluso e ne spendi 100 per un ssd? Cioè il 50% del valore del notebook è per il disco? Va bene, ma va che serve anche Potenza di calcolo, soprattutto se vuoi farlo durare.
Poi se vuoi prendere sto celeron e mettergli su ssd che vuoi che ti dica?
L'mx200 andrà bene, è un 2.5" sata 3.
Buona fortuna
stecco222
08-02-2016, 09:53
Schermo più leggibile? Ossia? Più grande? Più che? Gli schermi sono tutti uguali.
Cosa cambia? Fluidità che dici? Non è che tutto è uguale e un celeron è uguale a un i7 basta che non si gioca e su youtube che differenza fa.
Insomma ok tutto ma dire "celeron=i3 tanto io non programmo e mio padre è sessantenne" no. Allora scusami ma perché cambi pc? Dagli un pc tuo di 10 anni fa tanto che differenza fa? Mica fa cose pesanti.
che poi ci metta 1 minuto solo ad accendersi contro i 20 secondi di un i3 pazienza. "si ma per 40 secondi", si 10 secondi di qua, 10 di là e su youtube ci si va dopodomani. Ho a casa un pc con i3 M330 e va esattamente come un celeron attuale, credimi se ti dico di passare a un i3.
Poi ripeto, scegli tu. Se vuoi che ti dica "ok compra il celeron e mettigli su un ssd samsung 950 Pro che va come un i7" va bene ma non è vero mai nella vita. Ok aumentare di fluidità, pagare un ssd più del pc forse no. I3 + ssd ti posso dare ragione, sai com'è, parliamo di un +50% netto ha senso sfruttare la velocità dell'ssd, Celeron + ssd è come comprare la panda ma mettergli su i sedili in pelle di una Lexus dai. Che poi si possa mettere su un pc di 10 anni fa e dire "quanto va veloce" non lo discuto, discuto il senso di un'operazione del genere: compri un pc da 250 euro os incluso e ne spendi 100 per un ssd? Cioè il 50% del valore del notebook è per il disco? Va bene, ma va che serve anche Potenza di calcolo, soprattutto se vuoi farlo durare.
Poi se vuoi prendere sto celeron e mettergli su ssd che vuoi che ti dica?
L'mx200 andrà bene, è un 2.5" sata 3.
Buona fortuna
Beh non mi pare che gli schermi siano tutti uguali,ci sono quelli opachi ci sono quelli lucidi,ci sono quelli più definiti quelli meno definiti, quelli hd quelli 4k ecc ecc
Se poi su notebook molto economici si trovano solo schermi mediocri questo non lo so,ma è diverso da come la poni tu!
Riguardo il quesito del perchè cambio pc o non do un pc di 10 anni fa....semplicemente per 2 motivi:
1) non lo ho,quindi non cambio nulla, devo comprarlo ex novo!
2) un pc di 10 anni fa sarebbe si lentissimo,rispetto ad un celeron di oggi!
e potrebbe fondersi dopo 2 mesi di utilizzo.
Qui voi state ragionando con la mente di appassionati di informatica, che è ben diversa da quella di mio padre che mi chiede un notebook "prestante"
al MINOR prezzo possibile,e no, non significa un notebook di 15 anni fa.
Io non ho mai detto che un I7 sia uguale ad un celeron o ad un pentium 100 con il turbo di 20 anni fa, sto dicendo che su un certo tipo di utilizzo,una persona "come mio padre" probabilmente non lo noterebbe nemmeno. Mentre la spinta prestazionale dell ssd sarebbe molto più marcata e tangibile
E cmq un ssd da 120gb costa 40 euro non 100, per cui spenderne 230 per un notebook e 40 per un ssd non mi sembra un eresia, visti gli utilizzi.
Il Picchio
08-02-2016, 10:02
Bon, Lenovo b50-10 con Celeron n2840 che va la metà di un i3 di 5 anni fa e ssd, vedrai che bomba che ha in mano tuo padre. Pure il papa cristerebbe.
Cmq su questa fascia di prezzo si parla di performance al massimo, qualità e schermo lasciamo perdere.
Per quello che deve fare lui prendi un tablet da 10 pollici che almeno costa meno ed è pensato per funzionare. Con 200 euro si trova bella roba
stecco222
08-02-2016, 12:16
Bon, Lenovo b50-10 con Celeron n2840 che va la metà di un i3 di 5 anni fa e ssd, vedrai che bomba che ha in mano tuo padre. Pure il papa cristerebbe.
Cmq su questa fascia di prezzo si parla di performance al massimo, qualità e schermo lasciamo perdere.
Per quello che deve fare lui prendi un tablet da 10 pollici che almeno costa meno ed è pensato per funzionare. Con 200 euro si trova bella roba
Ma come ti parlo di schermo "leggibile" e mi proponi un 10 pollici?:eek: :muro:
Quando arriverai anche tu a 63 anni capirai :D
Cmq io ho da poco preso fisso con amd a6 e un ssd economico e sinceramente, è molto più prestante dell'altro fisso che ha un i5 di 5 anni fa con hd meccanico!
Ovvio montassi un ssd su un i5 sarebbe ben diverso (infatti ci sto ragionando).
Il Picchio
08-02-2016, 12:46
Ma differenze tra ui tablet e ui desktop mai sentite nominare? Secondo te un tablet da 10 pollici ha le cose grosse come un portatile da 10 pollici?
ma chi usa uno smartphone da 3.5 pollici Usa la lente di ingrandimento?
Va che non sono ritardato, ho capito che vuoi una cosa leggibile, ma un tablet da 10 pollici può essere più leggibile di un notebook da 15. Non è che prendere un televisore da 70 pollici e attaccarci il pc è una cosa leggibile.
Ad ogni modo ti ho già risposto più volte: se vuoi spendere 250 euro queste sono le due alternative, se hai più soldi si parla di prendere un 17 pollici o simile, altrimenti poco da fare, la risposta alla discussione è diversi messaggi dietro.
Ad ogni modo mi chiedo: per che motivo hai chiesto su un forum una soluzione se tanto vai avanti con il paraocchi e quando ti si dice qualcosa ribatti che hai ragione tu? Va bene ma guarda che Intel non mi paga per farti comprare un i3 piuttosto che un celeron
ciao, scusa stecco se mi attacco al tuo thread ma ho una richiesta praticamente uguale, un portatile per mio padre
utilizzo: niente gaming o grafica, solo suite di office o programmi di quella "pesantezza", e normale navigazione su internet
va benissimo un 13"-14"
SSD non necessaria, ma se c'è meglio
almeno i5, se possibile anche i7
4gb di RAM
la scheda video può essere integrata, tanto non gioca neanche ai giochi in flash
spesa sui €400-500
grazie per eventuali consigli :help:
stecco222
08-02-2016, 14:25
Ma differenze tra ui tablet e ui desktop mai sentite nominare? Secondo te un tablet da 10 pollici ha le cose grosse come un portatile da 10 pollici?
ma chi usa uno smartphone da 3.5 pollici Usa la lente di ingrandimento?
Va che non sono ritardato, ho capito che vuoi una cosa leggibile, ma un tablet da 10 pollici può essere più leggibile di un notebook da 15. Non è che prendere un televisore da 70 pollici e attaccarci il pc è una cosa leggibile.
Ad ogni modo ti ho già risposto più volte: se vuoi spendere 250 euro queste sono le due alternative, se hai più soldi si parla di prendere un 17 pollici o simile, altrimenti poco da fare, la risposta alla discussione è diversi messaggi dietro.
Ad ogni modo mi chiedo: per che motivo hai chiesto su un forum una soluzione se tanto vai avanti con il paraocchi e quando ti si dice qualcosa ribatti che hai ragione tu? Va bene ma guarda che Intel non mi paga per farti comprare un i3 piuttosto che un celeron
Quindi per te guardare un film/youtube su un 10 pollici è uguale che su un 15?:mbe: inoltre il tablet ha un altro sistema operativo che non win7 a cui lui è abituato!
E cmq si mio padre usa uno smartphone da 3.5 e per guardarlo lo piazza a un cm dagli occhi....ripeto tu ragioni da "giovane" e "rampante" e appassionato di informatica,quindi non è questione di paraocchi, è solo che tu non stai per nulla afferrando il centro della discussione!
Se dovessi comprare x me questi ragionamenti è OVVIO che non li farei
@ stecco222
Un tablet da 10" con pannello ips visualizza il tutto anche meglio di un notebook di fascia ultrabassa da 250euro (che poi io li ho visti anche a 200e quei pc) :O. E ti dirò che non valgono nemmeno quel che costano
Sui tablet trovi sia Windows che Android ...
Anche se io sono più per i PC-notebook, non mancano nemmeno i convertibili (ma siamo sempre lì, stessa minestra). Per me il PC è la migliore soluzione (questione di gusti)
Il Picchio ti ha ben consigliato! Non è il primo arrivato.
Già quell'i3 è di qualche generazione precedente, addirittura puntare sui Celeron o AMD E1 (ancora più castrati), sarebbe un vero e proprio autogol al 90°. Sono CPU scadenti che rendono il notebook inutilizzabile in tempi brevissimi.
I Celeron sui notebook non sono tali e quali alla controparte su PC desktop, eh!? Quest'ultimi sono CPU totalmente innovative, prestanti e a basso costo-consumo. Ma questo lo saprai già, soltanto che forse non ti va di sentirci bene ...
Non è che devi spendere un migliaio di euro, ma qualche decina in più per portarti a casa l'i3 che sarà più al passo coi tempi. L'ssd lo potrai mettere sempre in seguito.
@ hakke5
C'è un thread apposito sui Notebook a 500euro ... Lì avrai suggerimenti più consoni alla tua richieste!
Comunque credo che prendi già un buon i5-6200U di nuova generazione :)
@ hakke5
C'è un thread apposito sui Notebook a 500euro ... Lì avrai suggerimenti più consoni alla tua richieste!
grazie chiedo lì ;)
stecco222
09-02-2016, 11:23
@ stecco222
Un tablet da 10" con pannello ips visualizza il tutto anche meglio di un notebook di fascia ultrabassa da 250euro (che poi io li ho visti anche a 200e quei pc) :O. E ti dirò che non valgono nemmeno quel che costano
Sui tablet trovi sia Windows che Android ...
Anche se io sono più per i PC-notebook, non mancano nemmeno i convertibili (ma siamo sempre lì, stessa minestra). Per me il PC è la migliore soluzione (questione di gusti)
Il Picchio ti ha ben consigliato! Non è il primo arrivato.
Già quell'i3 è di qualche generazione precedente, addirittura puntare sui Celeron o AMD E1 (ancora più castrati), sarebbe un vero e proprio autogol al 90°. Sono CPU scadenti che rendono il notebook inutilizzabile in tempi brevissimi.
I Celeron sui notebook non sono tali e quali alla controparte su PC desktop, eh!? Quest'ultimi sono CPU totalmente innovative, prestanti e a basso costo-consumo. Ma questo lo saprai già, soltanto che forse non ti va di sentirci bene ...
Non è che devi spendere un migliaio di euro, ma qualche decina in più per portarti a casa l'i3 che sarà più al passo coi tempi. L'ssd lo potrai mettere sempre in seguito.
@ hakke5
Tu e il picchio vi siete uniti contro di me.... anche tu infatti hai un volatile come avatar! Su ammettilo! :D
O peggio siete la stessa persona :D
Cmq no non sapevo che vi fossero differenze tra cpu desktop e notebook,pensavo fossero identiche.
A lavoro in ufficio ho un mini pc acer aspire con cpu celeron tipo quelle citate su, sempre con ssd montato, ed è una scheggia e sto pc su amazon costa 280 euro (credo senza ssd).Con ciò non voglio dire che sia il PC più veloce del mondo,ma, semplicemente che per farci poca roba,è più che sufficiente e, piazzarci un i5 o un i3 (x quel tipo di utilizzo) non avrebbe cambiato nulla se non una spesa maggiore (se anche di 50-100 euro a mio modo di vedere ingiustificata).
Sarebbe stato meglio avere un i3, e un hd meccanico? la mia mente (ignorante) si rifiuta di pensarlo!
Sarebbe stato meglio i3+ssd, nessuno lo mette in dubbio, ma quei soldi spesi in più per cosa?
Se poi come mi hai appena svelato le cpu notebook sono totalmente diverse dalle corrispettive da pc, allora mea culpa!
Sul fatto che i tablet siano leggibili ti posso dare ragione ma se uno vuole vedere un film gia 15 pollici sono scari, figuriamoci 10! Se consideri anche che quando non si ci vede bene le dimensioni contano...
In sostanza mi pare di capire quindi che se acquistassi un celeron con un ssd sopra sarebbe una ciofeca mentre se acquisto un i3 SENZA ssd sarà a confronto una potenza o cmq più performante della configurazione precedente da me ideata!
Confermate?
@ stecco222
Sono due uccellini distinti e per nulla pericolosi :asd:
Se vuoi un confronto CPU vai sul sito Passmark. Da lì vedrai e capirai che l'i3 è il minimo insindacabile. L'ssd lo metterai quando ve ne sarà bisogno.
Capisco il boost nelle prestazioni, ma non è che sia d'obbligo in un PC utilizzo base.
I tablet vanno benissimo con il loro pannello ips, se poi metti anche un paio di auricolari e ti sdrai sul divano ti godi il film alla grande :)
Bye
stecco222
09-02-2016, 18:16
@ stecco222
Sono due uccellini distinti e per nulla pericolosi :asd:
Se vuoi un confronto CPU vai sul sito Passmark. Da lì vedrai e capirai che l'i3 è il minimo insindacabile. L'ssd lo metterai quando ve ne sarà bisogno.
Capisco il boost nelle prestazioni, ma non è che sia d'obbligo in un PC utilizzo base.
I tablet vanno benissimo con il loro pannello ips, se poi metti anche un paio di auricolari e ti sdrai sul divano ti godi il film alla grande :)
Bye
X il tablet sono daccordo ma 10 e davvero troppo piccolo, ci vorrebbe almeno un 12 possibilmente con supporto e possibilità di collegare la tastiera, ma li il problema poi ritorna....il prezzo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.