PDA

View Full Version : Cartella windows.old

mattware
05-02-2016, 18:31
ho aggiornato da win10, 10240 a win10, 10586.
alla fine in c è comparsa una cartella window.old la devo lasciare li o posso cancellarla ?
nell'installazione ho chiesto di lasciare inalterate tutte le mie impostazioni

biometallo
05-02-2016, 18:56
Questa ed altre utili informazioni le puoi trovare nella prima pagina del thread ufficiale di Windows 10

"•Dopo l'aggiornamento, sempre in C:, è presente una cartella di nome Windows.old, cos'è? Posso eliminarla?

La cartella Windows.old contiene i file necessari a ripristinare la vecchia versione del sistema operativo tramite il ripristino di Windows. È consigliabile di mantenerla agli utenti che vogliono riservarsi la possibilità di tornare alla situazione precedente all'aggiornamento (programmi compresi). Nel caso la si volesse eliminare (visto anche il peso sicuramente non indifferente) basterà semplicemente lanciare l'utility di pulizia disco di Windows, curandosi di selezionare l'opzione per la pulizia dei file di sistema e di spuntare la voce "Installazioni di Windows precedenti".

mattware
05-02-2016, 19:18
grazie;)

mattware
05-02-2016, 22:26
ho notato che ci sono tre partizioni :
- una dove è instllato il so
- una riservata per il sistema
- una recovery di 450mb

riguardo all'ultima da 450m cos'è ?
posso eliminarla oppure è meglio che lasci tutte le partizioni come sono ?
è normale che siano tre ?

biometallo
06-02-2016, 14:03
L'ultima se non l'avevi già ti si è creata nel momento in cui hai fatto l'aggiornamento a 10TH2, e infatti oltre alla cartella windows.old è indispensabile per poter tornare alla versione precedente di windows, mi sembrà però di aver letto che serve per usare anche altre opzioni di ripristino di windows, ma non ne sono certo, comunque se anche la elimini ti tornerà al passaggio alla prossima build di 10.

Comunque se la elimini non dovresti causare nessun danno apparente, mentre devi stare attento all'altra parzione nascosta quella chiamata "partizione riservata per il sistema" che se creata da vista\7 è di 100 mega, da 8 350MB e da 10 500MB, questa infatti contiene il boot manager e altri dati fondamentali all'avio come quelli per decriptare i file nel caso sia stato usato cryptloker:

Se la elimini senza la dovuta procedura windows non si avvierà più.

In soldoni se non hai problemi di spazio ti consiglio di lasciare tutto così com'è.

mattware
06-02-2016, 14:05
grazie;)