PDA

View Full Version : Virus crea collegamenti dei file, come impedirlo

Ryuzaki_Eru
05-02-2016, 18:08
Ciao ragazzi, nel posto dove lavoro praticamente tutti i pc credo siano infettati in quanto quando si inserisce una pendrive tutto quello che c'è all'interno viene "convertito" in collegamento, in pratica i file originali si perdono. Abbiamo fatto presente più volte il problema, ma nessuno lo ha risolto. Come potrei tutelarmi ed evitare sempre questa scocciatura?

Chimico_9
05-02-2016, 19:10
isolare i pc dalla rete
far partire un antivirus da boot (es avira rescue disc) (solo in questa occasione collegarsi ad internet per consentire l'aggiornamento delle definizioni)
pulire tutto
installare un buon antivirus

ripetere la procedura per tutti i pc
quando si è sicuri di aver risolto ricollegarli in rete

per le chiavette infettate: far partire un live-cd linux (ma anche lo stesso avira rescue disc) e formattare (normale, non veloce)

se così risolvi bene, altrimenti è il caso di rivolgersi ad un esperto

Ryuzaki_Eru
06-02-2016, 23:12
isolare i pc dalla rete
far partire un antivirus da boot (es avira rescue disc) (solo in questa occasione collegarsi ad internet per consentire l'aggiornamento delle definizioni)
pulire tutto
installare un buon antivirus

ripetere la procedura per tutti i pc
quando si è sicuri di aver risolto ricollegarli in rete

per le chiavette infettate: far partire un live-cd linux (ma anche lo stesso avira rescue disc) e formattare (normale, non veloce)

se così risolvi bene, altrimenti è il caso di rivolgersi ad un esperto
Io non posso mettere mani al pc, volevo solo sapere se c'era un modo per evitare che i file sulla chiavetta vengano trasformati in collegamenti.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

aled1974
07-02-2016, 09:05
finchè il sistemista di rete non risolve il problema/infezione no

ma vi lasciano usare dispositivi personali con i pc del lavoro? wow, sono ottimisti nella tua azienda :D

ciao ciao

Chimico_9
07-02-2016, 10:37
potresti googlare : proteggere da scrittura chiavetta usb
escon fuori molte guide
non ne ho testata nessuna ma questa (https://www.loris-arne.com/software/sicurezza/proteggere-da-scrittura-le-chiavette-usb/) sembra essere la più semplice

Ryuzaki_Eru
07-02-2016, 14:47
finchè il sistemista di rete non risolve il problema/infezione no

ma vi lasciano usare dispositivi personali con i pc del lavoro? wow, sono ottimisti nella tua azienda :D

ciao ciao
Si, cosa c'è di strano? Le chiavette sono fondamentali per poter copiare file o portarsi il lavoro a casa.

potresti googlare : proteggere da scrittura chiavetta usb
escon fuori molte guide
non ne ho testata nessuna ma questa (https://www.loris-arne.com/software/sicurezza/proteggere-da-scrittura-le-chiavette-usb/) sembra essere la più semplice

Grazie, guarderò.

aled1974
07-02-2016, 22:01
sono anche un ottimo veicolo per portarsi i virus sul posto di lavoro tra le altre cose tra cui ci possono essere (ma non solo) la riservatezza dei dati portati fuori dall'azienda, un po' tanto allegramente par di capire

poi si discute sulla sicurezza informatica in italia :asd:

ad ogni modo avrete ben un sistemista in azienda no? chiedi a lui cosa potete fare nel mentre che vi sistema la cosa :read:

ciao ciao

Ryuzaki_Eru
19-02-2016, 14:29
sono anche un ottimo veicolo per portarsi i virus sul posto di lavoro tra le altre cose tra cui ci possono essere (ma non solo) la riservatezza dei dati portati fuori dall'azienda, un po' tanto allegramente par di capire

poi si discute sulla sicurezza informatica in italia :asd:

ad ogni modo avrete ben un sistemista in azienda no? chiedi a lui cosa potete fare nel mentre che vi sistema la cosa :read:

ciao ciao
Quindi cosa faresti tu? Se c'è la necessita di copiare dei file, anche se sono riservati proteggendo la chiavetta con appositi software, che si fa? Non si copiano e quindi non si lavora fuori dall'ufficio? Mi trasferisco perennemente in ufficio a questo punto :D

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

aled1974
19-02-2016, 20:11
io nulla, non sono il vostro sistemista, aproposito cosa ha detto? e cosa ha fatto?

comunque esiste il cloud (o un servizio server no-ip interno azienda o esterno azienda) apposta per non dover portare schifezze in ufficio con le chiavette (da qualche parte sto virus è arrivato, no?) e per non portare al di fuori di chi deve e può i file del lavoro

vedo che la discussione è diventata polemica, non è compito mio gestire la rete del tuo luogo di lavoro, ne di risolvere i problemi, rinnovo quindi il suggerimento di rivolgerti al sistemista di rete

amici come prima :mano:

ciao ciao

Ryuzaki_Eru
20-02-2016, 12:14
Cosa c'è da essere polemici? Non mi sembra che stiamo discutendo ;) Comunque hanno ripulito tutti i pc, vedremo. Ma comunque i file che avevo sopra la chiavetta sono ugualmente andati persi.