View Full Version : Nuova vita al vecchio portatile con un SSD
Redazione di Hardware Upg
05-02-2016, 15:22
Link alla Guida: http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/4566/nuova-vita-al-vecchio-portatile-con-un-ssd_index.html
Un vecchio PC, portatile o desktop poco importa, può davvero trasformarsi in qualcosa di molto diverso passando ad un Solid State Drive al posto del disco meccanico originale. Ecco un esempio di come le cose possono cambiare, regalando non una seconda giovinezza ma una vita tutta nuova al vecchio sistema
Click sul link per visualizzare la guida.
L'articolo è molto emblematico, avevo fatto la stessa cosa con un portatile del 2012, sempre basato su Windows 7.
Io avevo installato da zero, Windows 8.1 e poi l'ho aggiornato a Windows 10 ed è una scheggia, si avvia in meno di 10 secondi.
Qui si è scelta la via più conservativa, ma anche senza formattare, l'aggiornamento a Windows 10, consentirà di avere un OS ottimizzato per l'uso su SSD, con ulteriori miglioramenti
Unico inconveniente è quello di abituarsi troppo all'SSD, quando poi si ha a che fare con una macchina portatrice di HDD.....sale la rabbia!!!
Rei & Asuka
05-02-2016, 15:49
Definire "rottame da poche decine di Euro" un notebook i7 M620 mi sembra eccessivo, a meno che il dipendente medio di Hwupgrade non guadagni oltre 2.500€ mensili :asd: mi permetto una critica ad Hwupgrade, la prima in 16anni, perchè l'articolo mi pare un pò cosi.... Pubblicitario. Cosa un pò troppo presente ultimamente.
Almeno fare una paginetta un pò più utile nel medesimo, suggerendo una serie di programmi freeware o gratuiti per il clone (testati), invece manco quella: chi viene su Hwupgrade normalmene ne capisce, se no, che sia un articolo utile in tutto il suo iter, altrimenti finisce che è solo un post in più di richiesta di aiuto nel forum che deve risolvere il "volontariato" :stordita:
Forum peraltro da anni un pò troppo chiuso, un pò abbandonato: il fervore nerd "delle vecchie generazioni" è andato perso per i soliti motivi (cresciuti, famiglie, impegni...) e non c'è stato molto ricambio generazionale.
La chiusura di molte sezioni, tempo fa, ha visto tanti abbandonare la nave e la cosa non ha giocato a suo favore... Servirebbe un intervento...
Anche se è una marketta, ho letto con molto interesse l'articolo.
Almeno c'è stato un test su strada e suggerimenti molto utili per l'utenza.
Ps: a casa ho altri tipi di "rottame" :D
Alessandro Bordin
05-02-2016, 16:01
Definire "rottame da poche decine di Euro" un notebook i7 M620 mi sembra eccessivo, a meno che il dipendente medio di Hwupgrade non guadagni oltre 2.500€ mensili :asd:
Non è stato volutamente messo in mostra come è conciato, dopo 3 anni di Rosario :D
Almeno fare una paginetta un pò più utile nel medesimo, suggerendo una serie di programmi freeware o gratuiti per il clone (testati), invece manco quella: chi viene su Hwupgrade normalmene ne capisce, se no, che sia un articolo utile in tutto il suo iter, altrimenti finisce che è solo un post in più di richiesta di aiuto nel forum che deve risolvere il "volontariato" :stordita:
Sempre utili le critiche costruttive, ringrazio. La scelta è di fare più guide e non tanto in poche. A breve ci sarà quella per clonare HDD su SSD più piccoli, con software free. :) Un esempio, ma ce ne saranno altre.
Forum peraltro da anni un pò troppo chiuso, un pò abbandonato...omimssis... il fervore nerd "delle vecchie generazioni" è andato perso per i soliti motivi (cresciuti, famiglie, impegni...) e non c'è stato molto ricambio generazionale.
La chiusura di molte sezioni, tempo fa, ha visto tanti abbandonare la nave e la cosa non ha giocato a suo favore... Servirebbe un intervento...
Arrivano novità anche su questo fronte. Presto :)
zhelgadis
05-02-2016, 16:13
Visto che altre guide sono in arrivo, un paio di richieste:
- Un overview di come se la cavano questi software di clonazione con UEFI e magari sistemi dual boot win + linux. Quando sono passato da HDD a SSD ho bestemmiato in turco 3 giorni prima di riuscire a far quadrare tutto, e ancora ora credo sia stata più magia nera che scienza vera e propria :D
- Parlate di rottami, ma qui ci sono ancora in giro laptop con dischi PATA :D i primi SSD PATA avevano spesso problemi evidenti di firmware, che li rendevano in alcuni casi poco migliori dei tradizionali dischi meccanici. Esiste qualche marca/modello che usi interfaccia PATA e abbia controller/capienze decenti?
Rei & Asuka
05-02-2016, 16:19
Grazie Bordin e buon lavoro :cincin: aspettiamo news sul forum impazienti!
Alessandro Bordin
05-02-2016, 16:21
Quando sono passato da HDD a SSD ho bestemmiato in turco 3 giorni prima di riuscire a far quadrare tutto, e ancora ora credo sia stata più magia nera che scienza vera e propria :D
Mica solo tu :D
- Parlate di rottami, ma qui ci sono ancora in giro laptop con dischi PATA :D i primi SSD PATA avevano spesso problemi evidenti di firmware, che li rendevano in alcuni casi poco migliori dei tradizionali dischi meccanici. Esiste qualche marca/modello che usi interfaccia PATA e abbia controller/capienze decenti?
Mi sono trovato nella stessa situazione per un amico. No, non ci sono :(
Alessandro Bordin
05-02-2016, 16:22
Grazie Bordin e buon lavoro :cincin: aspettiamo news sul forum impazienti!
:cincin: :ubriachi:
Unico inconveniente è quello di abituarsi troppo all'SSD, quando poi si ha a che fare con una macchina portatrice di HDD.....sale la rabbia!!!
Il problema degli ssd è che procurano "dipendenza" :D
ziozetti
05-02-2016, 16:28
Perché sostituire l'HD? Fuori il lettore DVD e dentro l'SSD anche solo da 120 Gb.
75 euro e passa la paura.
ziozetti
05-02-2016, 16:29
Arrivano novità anche su questo fronte. Presto :)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
illidan2000
05-02-2016, 16:30
ehm... e su SATA1 ?
Alessandro Bordin
05-02-2016, 16:33
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Si, anno di grandi cose! :oink:
Alessandro Bordin
05-02-2016, 16:34
Verissimo, accidenti.
Per il lavoro medio del 90% delle persone, cioè internet più office leggero, prendi un vecchio Centrino Duo, ci piazzi 3gb, un SSD, un Win10 pulito e vola! :)
Quante volte qualcuno mi ha portato un vecchio notebook, dicendo "ho preso un Notebook nuovo, ma questo lo passo a mia moglie/figlio, puoi fare qualcosa per velocizarlo un po?"
Gli piazzo dentro un SSD e dopo un paio di giorni tornano stupefatti col PC nuovo "ma ora quello vecchio è molto più veloce di questo nuovo, ma come ha fatto? Può farlo anche su questo?" :asd:
Quello che mi chiedo è come sia possibile che la maggior parte dei PC esposti nei CC continuino a montare sti stramaledetti HDD meccanici, o con con "ridicoli" MMC da 32gb, e sia praticamente impossibile trovare un notebook che esca con un SSD decente, se non si spendono più di 1000€ :muro:
Mentre sui PC che assemblo, saranno 2 anni che non ne monto un con HDD meccanico, quando ai clienti spieghi la differenza, non ce n'è uno che scelga il meccanico, se non come secondario di storage.
wireless
05-02-2016, 16:36
guarda, io ho messo un ssd sata3 (non prendere un samsung, non lo sfrutteresti) su un portatile che aveva sata1 tramite bridge PATA2SATA (era uno dei primi portatili con sata). Considera, l'hdd era 4200 rpm!
Il pc, che ha quasi 10 anni ma cmq era un core 2 duo con 4 gb di ram, ha ora win10 e va alla grande.
Alessandro Bordin
05-02-2016, 16:37
Per il lavoro medio del 90% delle persone, cioè internet più office leggero, prendi un vecchio Centrino Duo, ci piazzi 3gb, un SSD, un Win10 pulito e vola! :)
Quante volte qualcuno mi ha portato un vecchio notebook, dicendo "ho preso un Notebook nuovo, ma questo lo passo a mia moglie/figlia, puoi fare qualcosa per velocizarlo un po?"
Gli piazzo dentro un SSD e dopo un paio di giorni tornano stupefatti col PC nuovo "ma ora quello vecchio è molto più veloce di questo nuovo, ma come ha fatto? Può farlo anche si questo?" :asd:
Vero! Mi ci sono ritrovato anche io, spesso, nella stessa situazione. E anche i vecchi netbook volano (con le ovvie limitazioni).
cdimauro
05-02-2016, 16:37
ehm... e su SATA1 ?
Il limite scende a 150MB/s, che è comunque di gran lunga meglio del disco meccanico (che rimane fortemente handicappato dal tempo di spostamento della testina).
Comunque ho un vecchio sub-notebook a cui gioverebbe tantissimo un SSD al posto del disco meccanico, ma dovrei smontare tanta di quella roba (inclusa la tastiera), che ho lasciato perdere (anche perché per queste cose sono un imbranato cronico). :muro:
SaintTDI
05-02-2016, 16:42
ci stavo pensando per il pc de lavoro... ho un dubbio.
Se clono l'HDD, con 2 partizioni, sull'SSD nuovo, che succede? Posso scegliere una sola partizione?
un altra domanda che ho cercato tempo fa ma non ho trovato grande risposta...
C'è qualche problema ad usare un SSD su un notebook e utilizzare una VM su VirtualBox? Farebbe troppe scritture sull'SSD?
grazie :)
Alessandro Bordin
05-02-2016, 16:45
Se clono l'HDD, con 2 partizioni, sull'SSD nuovo, che succede? Posso scegliere una sola partizione?
C'è qualche problema ad usare un SSD su un notebook e utilizzare una VM su VirtualBox? Farebbe troppe scritture sull'SSD?
Sulla prima serve sapere di più, e provare. La seconda.. provare :P lascio la parola a chi ha avuto già esperienze.
Perché sostituire l'HD? Fuori il lettore DVD e dentro l'SSD anche solo da 120 Gb.
quoto, fatto sul vecchio portatile, mantentendo però la possibilità di reinserire velocemente il masterizzatore se necessario sicuramente è la soluzione migliore per un revamping di un vecchio notebook.
sul portatile nuovo ssd+hdd+masterizzatore direttamente dalla fabbrica
Il limite scende a 150MB/s, che è comunque di gran lunga meglio del disco meccanico (che rimane fortemente handicappato dal tempo di spostamento della testina).
Comunque ho un vecchio sub-notebook a cui gioverebbe tantissimo un SSD al posto del disco meccanico, ma dovrei smontare tanta di quella roba (inclusa la tastiera), che ho lasciato perdere (anche perché per queste cose sono un imbranato cronico). :muro:
è per caso un hp? l'ho fatto qualche mese fà causa disco danneggiato e lo smontaggio è stato tragico, alla fine mi sono fresato delle leve in vetronite per aprire lo chassis una cosa folle
io non mi sono fatto troppi problemi e le vm le tengo direttamente su ssd; non le uso quotidianamente ma a spot ma in meno di 2 anni l'840 gode ancora di ottima salute con 5 TB di scritture
Con Acronis puoi clonare entrambe le partizioni (ma anche di più, mai avuto problemi a clonare anche dischi di notebook che tra partizioni di sistema, ripristino e standby ne avevano anche 5 o 6), o scegliere di clonarne solo una.
roccia1234
05-02-2016, 16:48
È da troppo tempo che sto aspettando di farlo al portatile dei miei.
Ha 10 anni, ma va benissimo per quello che serve a loro... non fosse per quel maledetto meccanico da 5400rpm che rallenta tutto.
Purtroppo è pata... ma ho già un cassettino da sostituire al lettore dvd (inutilizzato), mi manca solo un SSD e la voglia di reinstallare tutto :muro: .
SaintTDI
05-02-2016, 16:52
quoto, fatto sul vecchio portatile, mantentendo però la possibilità di reinserire velocemente il masterizzatore se necessario sicuramente è la soluzione migliore per un revamping di un vecchio notebook.
sul portatile nuovo ssd+hdd+masterizzatore direttamente dalla fabbrica
è per caso un hp? l'ho fatto qualche mese fà causa disco danneggiato e lo smontaggio è stato tragico, alla fine mi sono fresato delle leve in vetronite per aprire lo chassis una cosa folle
io non mi sono fatto troppi problemi e le vm le tengo direttamente su ssd; non le uso quotidianamente ma a spot ma in meno di 2 anni l'840 gode ancora di ottima salute con 5 TB di scritture
mmm il fatto è che io la uso tutti i giorni per lavoro :) però ci può stare come cosa :)
Con Acronis puoi clonare entrambe le partizioni (ma anche di più, mai avuto problemi a clonare anche dischi di notebook che tra partizioni di sistema, ripristino e standby ne avevano anche 5 o 6), o scegliere di clonarne solo una.
ok perfetto :) il problema è che non potrò sicuramente usare il mio SSD del fisso che ha solo 128gb :( non credo che mi bastano tra VM e notebook fisico
Ha 10 anni, ma va benissimo per quello che serve a loro... non fosse per quel maledetto meccanico da 5400rpm che rallenta tutto.
Purtroppo è pata... ma ho già un cassettino da sostituire al lettore dvd (inutilizzato), mi manca solo un SSD e la voglia di reinstallare tutto :muro: .
io dovrei farlo sul mio fisso ma non ho tempo, nonostante il disco meccanico fosse ad elevate prestazioni (all'epoca) c'è una abissale differenza tra un velociraptor e un ssd
mmm il fatto è che io la uso tutti i giorni per lavoro :) però ci può stare come cosa :)
imho, ormai il costo si è talmente abbassato (80 euro circa per un 850 evo) che ha senso, soprattuto se lo usi per lavoro, anche se lo consumi tutto in pochi anni la spesa è bella che ammortizzata.
comunque per farti un esempio ho un fisso che macina gb e gb al giorno di scritture tra swap e file temporanei ed è 2 anni che viaggia senza problemi
cdimauro
05-02-2016, 16:55
Allora per il mio Asus Eee PC 1215B (http://www.insidemylaptop.com/disassemble-asus-eee-pc-1215b-laptop/) per te sarebbe una passeggiata. :D
Allora per il mio Asus Eee PC 1215B (http://www.insidemylaptop.com/disassemble-asus-eee-pc-1215b-laptop/) per te sarebbe una passeggiata. :D
se si apre con un plettro direi che è fattibilissimo, basta un pò di delicatezza per quei dannati miniflat :D
Rei & Asuka
05-02-2016, 17:03
Ieri ho "smontato" il Dell D630 della fidanzata... Quella merdata di Pc, devo postare le posto, ho persino una vescica sul palmo della mano :roll:
Certo portatili da smontare sono veramente un supplizio, sopratutto quelli nuovi (erano tanto belli quelli vecchi che avevano un semplice sportellino da togliere per cambiare HDD e RAM).
Per non parlare di quelli che ti escono con RAM e MMC saldati, e neanche un connettore SATA (nonostante lo spazio fisico per un 2,5'' ci fosse), come un Lenovo Yoga 300 che mi è capitato di recente, che con solo 32gb di MMC, di cui uno solo libero era assolutamente inutilizzabile. :muro:
io dovrei farlo sul mio fisso ma non ho tempo, nonostante il disco meccanico fosse ad elevate prestazioni (all'epoca) c'è una abissale differenza tra un velociraptor e un ssd
Io avevo 2 velociraptor in Raid0 e mi sembravano veloci... quando poi ho messo l'SSD mi è parso di passare da un triciclo ad una superbike.. :asd:
Ale... almeno una pulitina alla tastiera potevi darla? :D
Suvvia... :sofico: :ciapet: :D
Negli ultimi due anni ho sostituito vari hdd su portatili (e anche su un fisso) con gli ssd e hanno veramente dato nuova vita e non mi riferisco a ultrabook I7 ma a vecchie caccavelle di 6-7 anni! (tutti però sata).
Riguardo la clonazione mi è bastato comperare solo la prima volta un kit (nel mio caso era della Kingston) in modo da avere l'interfaccia/case sata-usb e il software dell'acronis per poi usarlo per tutte le successive clonazioni. Mai avuto nessun problema anche in caso di clonazione di hdd con molte partizioni nascoste/riservate.
@ Rei & Asuka
Acquisti un SSD della Samsung e ha già insieme il software per il backup dall`HDD, però serve anche il cavetto apposito per il backup che bisogna acquistare separato, se invece si acquista la versione kit dell`SSD Samsung allora il cavetto é fornito insieme.
E comunque gli SSD Samsung sono fra i più convenienti e forse anche i più venduti.
Samsung Data Migration Software
http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/global/html/support/downloads.html
se si apre con un plettro direi che è fattibilissimo, basta un pò di delicatezza per quei dannati miniflat :D
il 1201n (http://www.insidemylaptop.com/take-apart-asus-eee-pc-1201n-netbook/) ancor più divertente per pulire solo la ventolina...
(ma era già un catorcio appena uscito)
@ globi
ma poi il software samsung lo puoi usare solo per i samsung, Acronis su tutti, e lo danno insieme a parecchi ssd. Io tempo fa con un Adata ho avuto in bundle Acronis e l'adattatore slot 3.5-2.5 (per il fisso ovviamente).
Che coincidenza...ho effettuato giusto questo lunedì lo stesso upgrade con un ACER 5750 G (con sata 6 però per cui ho potuto sfruttare al massimo l'upgrade stesso) sostituendo l'hard disk meccanico Toshiba da 500GB con un SSD Samsung 850 Evo da 500GB preso in offerta a 129€ (era una offerta del giorno, presa al volo!).
Che dire, dopo una clonazione sofferta (durata 6 ore) ho sostituito in 5 minuti l'HDD e le prestazioni sono decollate, ma me lo aspettavo essendo un fan degli SSD...per lavoro a casa ho due pc, un desktop preso nel 2008 cui ho messo come hard disk di sistema un SSD Samsung Evo 840 da 250 Gb comprato nel 2014, che regge benissimo ancora oggi, sebbene con interfaccia SATA 3...e poi al mio IMAC 27 (late 2012) ho aggiunto alcuni mesi fa 8 GB di ram e un SSD da 250 GB collegandolo via USB 3.0 tramite un controller da 20€ Inateck, ed anche qui le prestazioni sono decollate nonostante il Mac sia un signor pc con cpu e ram notevoli, avevao il collo di bottiglia nell'hard disk meccanico (purtroppo nel 2012 lo presi senza fusion, ma ora sono a posto per diversi anni così...)
Che dire....questi SSD sono destinati a rimpiazzare presto gli HD, che hanno un senso ormai solo come dischi di "storage" o come dischi per server e NAS...
A me é stato detto di non partizionare l`SSD perché ne peggiora le prestazioni (almeno questo mi riferì un esperto dato che io sono solo un praticone), comunque molti portatili hanno all`interno due vani per i dischi fissi quindi se é così puoi metterci o due SSD oppure un SSD contenente il sistema operativo ed i programmi (denominato "C") mentre l`HDD vecchio lo potresti usare come secondo disco fisso interno per memorizzarci i dati (denominato "D"), quindi se hai due vani per disco fisso ti conviene di sfruttarli perché gli SSD e gli HDD oggigiorno non costano tanto.
La Samsung offre un tool per il backup che ho già usato diverse volte e funziona però non so se copia solo la partizione C principale oppure anche le altre dato che gli apparecchi dove finora ho montato l`SSD erano già da prima non partizionati.
http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/SSD/global/html/support/downloads.html
Buona domanda, non lo so, ma in teoria che differenza dovrebbe fare la marca dell`SSD se in linea di principio dovrebbero essere tutti compatibili fra loro, e svolgono pure la stessa funzione indipendentemente dal costruttore.
A me é stato detto di non partizionare l`SSD perché ne peggiora le prestazioni (almeno questo mi riferì un esperto dato che io sono solo un praticone), comunque molti portatili hanno all`interno due vani per i dischi fissi quindi se é così puoi metterci o due SSD oppure un SSD contenente il sistema operativo ed i programmi (denominato "C") mentre l`HDD vecchio lo potresti usare come secondo disco fisso interno per memorizzarci i dati (denominato "D"), quindi se hai due vani per disco fisso ti conviene di sfruttarli perché gli SSD e gli HDD oggigiorno non costano tanto.
La Samsung offre un tool per il backup che ho già usato diverse volte e funziona però non so se copia solo la partizione C principale oppure anche le altre dato che gli apparecchi dove finora ho montato l`SSD erano già da prima non partizionati.
io l ho partizionato per avere SO + Programmi e una di dati
le prestazioni sono altissime
i tool per clonare gli lascerei perdere e installerei tutto nuovo e pulito...
Sono mesi che ci sto pensando anch'io :cry: ma tutte le volte mi chiedo... ma ne vale la pena??? cioè vedo così sprecato un SSD sul mio notebook (SATA II)
Che penso, :oink: cane avrei un SSD per metà!!!
Però poi leggo sti articoli e mi fate salire la scimmia... in più io non dovrei neanche buttare il disco meccanico. Sto solo aspettando un'offerta sul 850 EVO da 256GB... diciamo che sulla 60ina lo prenderei ad occhi chiusi, oggi con 80-90€ ancora li vedo soldi sprecati. Sarebbe come comprare una ferrari, pagandola a prezzo pieno e poi girarci solo in città. Se invece la ferrari la pago meno allora lo posso anche fare.
Per fortuna il mio Acer Aspire 6930G ha 2 slot, quindi non devo levare nulla e in più non ho bisogno di adattatori usb -> sata
Quindi la clonazione dovrebbe essere anche più rapida che su USB 2.0
Un altro upgrade che devo fare infatti è proprio sulle USB. Vorrei comprare una Express Card da 54mm con le USB 3.0
Però, onestamente, mi sembrano delle fregature tutte le schede che trovo online... In primo luogo perchè penso che il bus della mia express card non raggiunga i 5Gb/s però dovrebbe essere maggiore della 2.0. In secondo luogo perchè quando inserisco una presa USB temo che sia inevitabile spingere la scheda (ma la scheda se la spingi si scollega!!).
infatti su Amazon leggo che molti lamentano che si disconnette... loro non sanno perchè, ma il mio sospetto è quello!
Poi mi preoccupa anche l'alimentazione... che credo non sia sufficiente sempre.
Mi piacerebbe un approfondimento da parte di HWU su questo tema Express card (ormai in disuso), che modernizzano ancora di più i vecchi notebook
Totalmente d'accordo col messaggio dell'articolo: molto meglio passare all'SSD, è un'altra vita.
Una domanda: mi servirebbe un aggeggio come quello dell'articolo per collegare un HD Sata (anche meccanico) all'USB, qualcuno me ne consiglia uno?
zanardi84
05-02-2016, 19:49
Ho messo un SSD su una macchina ancora più vecchia di quella dell'articolo: un Dell Vostro 1500 anno 2007 con 4GB di ram DDR2, Intel C2D T9300 (montata 3 anni fa) e SATA 2.
Ci gira win 10 64bit alla grandissima ed è macchina perfetta per internet e ufficio.
Prima, con un HD 7200 rpm pareva un catorcio.
Catorcio che sembra qualsiasi nuovo pc con disco meccanico, c'è ben poco da fare.
Quando presi nel 2013 l'Asus che ho adesso con I7 serie 4 e 8GB di ram il disco meccanico 5400 rpm offriva l'impressione di essere tornati a 10 anni va quando usciva Vista e i dischi macinavano e macinavano. Sensazione terribile.
Prima cosa fatta, messo un SSD Crucial recuperato dal vecchio desktop e finalmente potevo apprezzare la velocità vera.
Poi ho messo un Samsung 840 EVO ed è migliorato ulteriormente.
SSD fanno miracoli.
Sul Netbook con N570 dual core e 2 soli GB di ram un SSD riesce a mascherare i difetti e a renderlo quasi usabile.
Ma dato che il problema della deframmentazione sugli SSD non provoca alcun influsso negativo cioé rallentamenti perché anche se i dati sono stati scritti in modo disordinato sull`SSD l`access time rimane comunque costantemente basso, a questo punto non ci sono rallentamenti nemmeno se i dati vengono memorizzati insieme con i programmi, il problema io lo vedo se invece si hanno grandi quantità di dati che occupano molto spazio e quindi per i programmi potrebbe bastare un SSD da 120 GB mentre per i dati si potrebbe usare un HDD da 1 TB (preferibilmente da 7200 rpm) che costa parecchio di meno di un SSD della stessa capacità. E poi il continuo scrivere e cancellare dati su un SSD anche lo rovina facendone con il tempo decadere le prestazioni.
Ma dato che il problema della deframmentazione sugli SSD non provoca alcun influsso negativo cioé rallentamenti perché anche se i dati sono stati scritti in modo disordinato sull`SSD l`access time rimane comunque costantemente basso, a questo punto non ci sono rallentamenti nemmeno se i dati vengono memorizzati insieme con i programmi, il problema io lo vedo se invece si hanno grandi quantità di dati che occupano molto spazio e quindi per i programmi potrebbe bastare un SSD da 120 GB mentre per i dati si potrebbe usare un HDD da 1 TB (preferibilmente da 7200 rpm) che costa parecchio di meno di un SSD della stessa capacità. E poi il continuo scrivere e cancellare dati su un SSD anche lo rovina facendone con il tempo decadere le prestazioni.
piu che altro se uno formatta ciao ciao dati
voglio avere sempre una partizione so e programmi e una dati...
Anch`io ho montato un SSD Samsung su un netbook Toshiba NB550D con AMD C-50 e aumentato la sua RAM da 1 a 4 GB e ci ho messo il Windows 10 ma devo dire come te che é diventato appena usabile ma sempre meglio di prima che doveva essere deframmentato estremamente spesso e necessitava anche di frequenti pulizie con CCleaner altrimenti si rallentava spaventosamente.
Anch`io, ma se possibile con drive separati.
Anch`io, ma se possibile con drive separati.
vero ma se non ce lo spazio non si possono avere 2
sul mio imac ad esempio ho ssd da 256 + hard disk da 2 tb
Anch`io ho montato un SSD Samsung su un netbook Toshiba NB550D con AMD C-50 e aumentato la sua RAM da 1 a 4 GB e ci ho messo il Windows 10 ma devo dire come te che é diventato appena usabile ma sempre meglio di prima che doveva essere deframmentato estremamente spesso e necessitava anche di frequenti pulizie con CCleaner altrimenti si rallentava spaventosamente.
io ho fatto un ram disk (per i temp), levato lo swap e le cose sono migliorate ulteriormente
Tutto vero e verificato su un HP Pavillon DV6560el di mia sorella addirittura del 2007, C2D Merom T7300 + Geforce 9400M GS + 2GB RAM + HDD 160GB, dopo gli upgrade sotto è sorprendentemente molto meglio che da nuovo!!!.
Quello che non capisco è perché usare tool di terze parti (tipo Acronis) per fare quello che Win fa già in modo nativo, senza installare nulla (abitudine diffusa alquanto sui siti per pseudo "smanettoni" e per qualsiasi funzione sia necessaria, chissà perché...).
Il concetto è solo quello di usare nel modo migliore ciò che si paga, nel mio caso la licenza OEM di Vista preinstallato al momento dell'acquisto.
Nel 2012 feci l'upgrade scontato da Vista a 8, l'anno scorso la licenza valida di 8 mi ha fatto fare l'upgrade gratuito a 10 quindi 4 upgrade: Vista->8->8.1->10->10TH2 senza alcuna formattazione e con poche decine di euro, più circa 100 euro per un SSD Crucial M500 240GB a Natale 2014.
Solo l'accortezza di disinstallare i programmi di terze parti che non servono più (perché le relative funzioni sono già incorporate nel nuovo SO) PRIMA di aggiornare al nuovo SO.
Vi assicuro che nei vari passaggi da Vista a 10 TH2 ho disinstallato di tutto, dal Norton (in licenza trial di un mese) già nel 2007 appena acquistato il PC a Skype (app pre installata in 10 TH2) a novembre 2015.
Operativamente, si prende dal cassetto della spazzatura elettronica un HDD USB qualsiasi e lo si attacca i una porta USB a piacere.
Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza->Backup->Crea immagine di sistema (nell'HDD appena attaccato), alla fine si prende un DVD-R o RW dallo stesso cassetto di prima, lo si mette nel relativo lettore->Crea disco di ripristino.
Poi si fa il boot dal disco di ripristino, si va nelle impostazioni avanzate e si chiede di ripristinare l'immagine (dall'HDD USB di cui sopra).
Un veloce reboot e voilà (nota: l'HDD nel PC di cui sopra l'ho clonato nell'SSD ESATTAMENTE in questo modo)...
Unica accortezza, l'SDD deve avere capienza almeno pari o superiore al vecchio HDD (quindi è più praticabile economicamente con PC molto vecchi e HDD "piccoli").
Non si sa mai, comunque con Windows 10 consiglio di leggere questo mio post:
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-hardware/ssd-crucial-m500-si-blocca-su-hp-pavillon-dv6560el/46710aab-daf1-4254-8d42-ab3f3a8da459
amd-novello
05-02-2016, 21:08
bell'articolo. ssd miracolosi in generale.
se installavate un samsung facevo harakiri. escono dalle orecchie :D
Therinai
05-02-2016, 21:41
dai ormai è d'obbligo l'ssd! I prezzi sonno crollati, alcuni giorni fà ho visto la segnalazione qui su hwu del samsung evo da ben 500gb a 129 soldi su amazon! Ora che ci penso avrei potuto vendere il mio vertex da 240gb a 100 e prendermi quello! :muro:
Personalmente la soddisfazione maggiore me la tolgo clonando da un ssd a un 'altro l'intero disco con clonezilla... una volta erano ore di attesa, nella speranza che tutto andasse bene, ora 5 minuti e il gioco è fatto :D
ps: mah, mi sa che 100 per il mio vertex sono un po' troppi... pro e contro dell'abbattimento die prezzi :asd:
John_Mat82
05-02-2016, 21:57
Articolo "commerciale" ma che male non fa per sensibilizzare tutti coloro che pensano sia necessario cambiare PC per avere maggiore reattività.. sono gli hard disk il problema!
Se intendete che poi finisce che uno mette ssd su ogni sistema che utilizza perché altrimenti sale l'odio atavico non appena si torna ad un disco meccanico, tutto ciò è vero :sofico:
E' vero, l'articolo rimane incompleto perché ci vuole davvero poco a trovare una bella enclosure USB esterna per il lettore DVD e prendendo di concerto un caddy bay ove piazzare il vecchio hard disk sata.. molto tempo fa ormai ho ridato vita al mio acer 7740g, 120gb di SSD (tanto bastano per OS programmi), hdd originale come secondario nel caddy e amen ai DVD chi li usa più? Se proprio serve c'è il lettore esterno.
Ora con i prezzi che sono così scesi degli SSD 250gb sono spesso sufficienti in caso di uso "monodisco", a meno di non avere tanti dati (al che conviene ancora di più il discorso ssd 120gb + hdd originale).
ehm... e su SATA1 ?
Si, vuoi vedere un (obrobrioso, ma efficace) Ocz Octane 128Gb su chipset nforce4 su socket 939 (quindi sataI)?
http://i.imgur.com/Uwi5jz9.jpg
Anche così Windows 7 bootava in meno di una trentina di secondi contro tipo i quasi 3' per vedere il desktop sull'hard disk (e lasciamo stare il tempo che passava prima che potessi effettivamente iniziare ad usare il PC)..
Imho da quando esistono gli SSD l'unico motivo per cambiare un pc od un notebook è per raggiunta vetustà dei componenti non sostituibili (motherboard/cpu per desktop e igpu nel caso dei notebook) con parti più performanti.
amd-novello
05-02-2016, 22:53
lol lo vede come scsi
Rei & Asuka
05-02-2016, 22:54
@ Rei & Asuka
Acquisti un SSD della Samsung e ha già insieme il software per il backup dall`HDD, però serve anche il cavetto apposito per il backup che bisogna acquistare separato, se invece si acquista la versione kit dell`SSD Samsung allora il cavetto é fornito insieme.
E comunque gli SSD Samsung sono fra i più convenienti e forse anche i più venduti.
Samsung Data Migration Software
Si in ufficio ho fatto cosi, ma uno non può comprare Samsung solo perchè ti danno il sw assieme da usare una volta :asd: l'altro giorno c'era l'offerta del 250 Crucial (di cui ne ho già uno, e va benissimo) e l'ho presa, e mi son ritrovato a scavare internet ed installare 50programmi per fare stò benedetto clone al pc della fidanzata :D
In ufficio ho un AIO Samsung preso 2 anni fa: sembrava un super PC, con un hd da 5400giri... Da morire. 1000€ per una merda, roba da spararsi in bocca.
Finalmente scaduta la garanzia non mi sono fatto paura e l'ho sventrato (Samsung merda, manco uno sportellino ha messo), ed ora sembra un PC umano finalmente...
L'SSD ha solo un difetto: va talmente bene, che ora non si sente più la necessita, come accadeva con i meccanici, di formattare/pulire/togliere la porcheria, che ogni tanto serviva anche :D
Therinai
06-02-2016, 00:44
Si in ufficio ho fatto cosi, ma uno non può comprare Samsung solo perchè ti danno il sw assieme da usare una volta :asd: l'altro giorno c'era l'offerta del 250 Crucial (di cui ne ho già uno, e va benissimo) e l'ho presa, e mi son ritrovato a scavare internet ed installare 50programmi per fare stò benedetto clone al pc della fidanzata :D
In ufficio ho un AIO Samsung preso 2 anni fa: sembrava un super PC, con un hd da 5400giri... Da morire. 1000€ per una merda, roba da spararsi in bocca.
Finalmente scaduta la garanzia non mi sono fatto paura e l'ho sventrato (Samsung merda, manco uno sportellino ha messo), ed ora sembra un PC umano finalmente...
L'SSD ha solo un difetto: va talmente bene, che ora non si sente più la necessita, come accadeva con i meccanici, di formattare/pulire/togliere la porcheria, che ogni tanto serviva anche :D
Il backup è una cosa, la copia del disco è un'altra... per copiare si usa clonezilla, tutto il resto sono chiacchere da bar sport :sofico:
rockroll
06-02-2016, 01:49
Quel che finora non si è detto e che invece ritengo importante è che con Acronis (ma penso con qualunque SW di BkUp di sistema anche gratuito) puoi ridimensionare e sopratutto condensare le singole partizioni contestualmente all'operazione di restore; magari la cosa può risolvere il passaggio ad SSD di minor capacità senza ulteriori problemi di selezione e spostamento di allocazioni.
E' comunque buona norma, quando si fanno queste clonazioni, non buttare mai via il sistema originale, perchè è già una perfetta copia di sistema bootabile utile in qualsiasi emergenza, e comunque la parte non occupata sull'originale può servire per stoccaggio dati, badando bene di non sovrascrivere il sistema ed il SW preesistente.
Il backup è una cosa, la copia del disco è un'altra... per copiare si usa clonezilla, tutto il resto sono chiacchere da bar sport :sofico:
Non so per quale motivo, ma una volta ho usato clonezilla per clonare un Win7 che su HD meccanico ci metteva 3 minuti a fare il boot su SSD, ma anche su SSD ci metteva poco meno, tipo 2 minuti.
Poi ho rifatto la stessa operazione con Acronis, dopodichè a fare il boot da SSD ci metteva una quindicina di secondi.
rockroll
06-02-2016, 02:08
Ci sarebbero, ma da 32 o max 64 GB e li paghi come i Sata di doppia capacità pur avendo prestazioni e dimensioni castrate. Con quelle dimensioni andresti su XP (o Linux), ma con Windows successivi praticamente non ci stai più.
Pensavo di risolvere senza spender male i soldi montando SSD Sata tramite adattatori (interfacce) Pata/Sata, ma anche questi costano sproporzionatamente, e informandosi da WEB pare che non vadano bene e ci siano problemi di riconoscimento e quindi di Boot, secondo il tipo di HW, FW e Bios presenti.
rockroll
06-02-2016, 03:00
Non so per quale motivo, ma una volta ho usato clonezilla per clonare un Win7 che su HD meccanico ci metteva 3 minuti a fare il boot su SSD, ma anche su SSD ci metteva poco meno, tipo 2 minuti.
Poi ho rifatto la stessa operazione con Acronis, dopodichè a fare il boot da SSD ci metteva una quindicina di secondi.
Forse con Clonezilla non hai provveduto al corretto allineamento della partizione creata, e/o forse Clonezilla non riorganizza i files come farebbe un defrag/condense e come penso che faccia Acronis, visto che è in grado di ridimensionare le partizioni riconducendole alla sola dimensione netta dei dati (lo so che la cosa ha influenza su HDD e non dovrebbe averne su SSD, ma tant'è...).
Acronis ha il difetto che è a pagamento (la versione Lite, con funzioni ridotte ma sufficienti, girava solo fino ad XP) e che non riconosce al boot di restore alcuni tipi di dischi SATA (talvolta li vede in simulazione IDE da Bios), ma per il resto è il migliore.
Personalmente preferisco usare prodotti non proprietari, nel caso AOMEI Part/Assist std, gratuito, ricco di funzioni ed altrettanto valido, anche se da usarsi con tanto d'occhi.
Forse con Clonezilla non hai provveduto al corretto allineamento della partizione creata, e/o forse Clonezilla non riorganizza i files come farebbe un defrag/condense e come penso che faccia Acronis, visto che è in grado di ridimensionare le partizioni riconducendole alla sola dimensione netta dei dati (lo so che la cosa ha influenza su HDD e non dovrebbe averne su SSD, ma tant'è...).
Acronis ha il difetto che è a pagamento (la versione Lite, con funzioni ridotte ma sufficienti, girava solo fino ad XP) e che non riconosce al boot di restore alcuni tipi di dischi SATA (talvolta li vede in simulazione IDE da Bios), ma per il resto è il migliore.
Personalmente preferisco usare prodotti non proprietari, nel caso AOMEI Part/Assist std, gratuito, ricco di funzioni ed altrettanto valido, anche se da usarsi con tanto d'occhi.
Mi pare che clonezilla faccia una copia precisa settore per settore, e quindi si porta dietro anche eventuali errori che ci sono sul disco originale (e infatti di solito lo uso quando Acronis fallische per errori sul disco).
Però tuttora se fai il disco (o chiavetta) di boot Acronis non vede gli SSD M.2 (compreso il mio 950pro) o le MMC saldate su alcuni notebook,, per clonare un SO su M.2 alla fine ho dovuto installare SO e relativi driver su un 3' disco, installare acronis versione windows, che in questo caso riusciva a vederlo, dopodichè clonare il disco interessato sull'M.2.
Di Acronis usavo una versiona gratuita che ti davano insieme ad alcuni SSD (Crucial e Kingston mi pare) e andava comunque bene, poi usandolo spesso per lavoro l'ho comprato, ma ovviamente che per chi lo deve usare una sola volta 50€ son tanti. (comunque se avessi saputo che nemmeno la versione completa vedeva l'm.2 mi sarei risparmiato 50€ :asd: )
cdimauro
06-02-2016, 06:10
Sono rinomato per avere la delicatezza di un elefante... :stordita:
il 1201n (http://www.insidemylaptop.com/take-apart-asus-eee-pc-1201n-netbook/) ancor più divertente per pulire solo la ventolina...
(ma era già un catorcio appena uscito)
Ma allora è un vizio che hanno alla Asus. :muro:
nicola91
06-02-2016, 08:45
Sto aggiornando il mio laptop con un SSD sandisk plus 2 da 120gb, l'hd meccanico ha preso il posto del lettore ottico tramite caddy apposito e l'ottico é stato trasformato in lettore esterno. Mi accingo a iniziare le operazioni software per migrare il so. :)
giovanni69
06-02-2016, 09:03
Dubito che per una VM ci siano problemi di scritture.
Personalmente ne uso 3 di VMware (Win 10, Ubuntu, 7) attualmente non tutti i giorni ma per questo ho scelto un SSD OEM da 480 Gb trovato nel canale retail chiamato... baia :D
Tengo host e VMs sul medesimo SSD.
C'è anche un curioso attributo SMART (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43343844&postcount=10574) di cui ho postato immagini nel thread dedicato agli SSD di cui si sta cercando di capire il significato reale anche con l'aiuto di Samsung :cool: .
giovanni69
06-02-2016, 09:06
Dubito che per una VM ci siano problemi di scritture e concordo con !fazz.
Personalmente ne uso 3 di VMware (Win 10, Ubuntu, 7) attualmente non tutti i giorni ma per questo ho scelto un SSD OEM da 480 Gb trovato nel canale retail chiamato... baia :D
Tengo host e VMs sul medesimo SSD.
C'è anche un curioso attributo SMART (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43343844&postcount=10574) di cui ho postato immagini (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43334225&postcount=10544)nel thread dedicato agli SSD di cui si sta cercando di capire il significato reale anche con l'aiuto di Samsung :cool: .
fred0202
06-02-2016, 09:06
Volevo effettuare l'operazione descritta nell'articolo per sostituire l'HD del mio portatile Windows 10.
Ho anche effettuato il ripristino per avere il sistema pulito.
Ho acquistato un SSD Crucial, scaricato e attivato il software Acronis True Image 2015 con il codice fornito con la SSD. Quindi ho collegato l'SSD ad una porta usb del pc e avviato Acronis per la clonazione.
Dopo avermi chiesto il disco di origine e di destinazione, nella procedura automatica di clonazione mi dice che per continuare con la clonazione è necessario riavviare il computer. Dopo riavvio e login però non succede niente. Mi sono perso qualche passaggio od operazione preliminare?
Grazie
Domanda forse un po' OT, ma...
Nei portatili tipo il mio ,che ha sia l'integrata che una radeon, l'aggiornamento a W10 come si comporta?
John_Mat82
06-02-2016, 09:24
Io normalmente uso sempre Easeus To Do Backup Free.. riallinea e riduce/adatta le partizioni senza alcun problema e quasi mai ho avuto problemi di partzioni clonate che non volessero bootare e quando succedeva non era colpa di easeus ma dell'SSD (ad esempio i Vertex 4 di OCZ non lo digerivano, non chiedetemi perché).
^VaMpIr0^
06-02-2016, 09:25
Da un paio d'anni non formatto ed il mio notebook va una scheggia....non ho un ssd, come hdd primario, ma ho linux però :)
1) Fresche l'ova... adesso fate un articolo del genere...?
2) un pc del 2010 con i7 è vecchio per voi...?!?!? vabbè...
amd-novello
06-02-2016, 10:48
Domanda forse un po' OT, ma...
Nei portatili tipo il mio ,che ha sia l'integrata che una radeon, l'aggiornamento a W10 come si comporta?
forse ot?
cmq no problem
Phantom II
06-02-2016, 11:06
Da un paio d'anni non formatto ed il mio notebook va una scheggia....non ho un ssd, come hdd primario, ma ho linux però :)
Un ssd cambia la vita tanto ad un sistema windows quanto linux o mac.
Mi accodo a chi ha suggerito Aomei partition assistant, personalmente l'ho usato in decine di migrazioni e non ho mai avuto problemi nel riconoscimento dell'hardware o nella clonazione di dischi con più partizioni.
Interessante articolo, anche le tabelle su scenari comuni :-) peraltro mi è utile perchè dovrei fare la stessa cosa sul mio, che le ha viste tutte anche lui...
mattxx88
06-02-2016, 14:15
giusto ieri sera ho installato un ssd su un vecchierrimo macbook pro late 2007 abbandonato da mio fratello
mi ci è uscito un ottimo muletto con 80 euri :D
ps pc rinato ovviamente, nonostante la misera SATA 1
Definire "rottame da poche decine di Euro" un notebook i7 M620 mi sembra eccessivo, a meno che il dipendente medio di Hwupgrade non guadagni oltre 2.500€ mensili :asd:
Quotone, macchina tuttora validissima
Dario771
06-02-2016, 15:38
Peccato che la maggiorparte dei sw che escono con gli ssd (compreso il sw di Samsung) non girino su Linux... :confused:
Balthasar85
06-02-2016, 17:57
Aggiornamento direi VITALE che feci tempo addietro sul mio Acer con i7 620m + Gt540M e SATA2. Oggi son dovuto tornare ad un HD meccanico su quel portatile ed è una autentica TORTURA! Mi sembra d'esser tornato ad i tempi del Pentium 3. :doh:
I grafici prendeteli con le pinze, la realtà è molto peggio perché non si ferma solo al teorico "quanto tempo passa ad aprire il browser" ma il più delle volte si verifica che il browser lo stai aprendo mentre stai ancora caricando l'OS o stai aprendo qualunque altro software. Inutile dire che l'accavallarsi di lavoro allunga ancor di più le attese di caricamento facendoti.. salire il crimine! :bsod:
Davvero, se c'è qualcuno ancora senza un SSD nella partizione principale faccia quest'atto di fede e si converta allo stato solido, migliorerà la vostra vita e quella dei vostri cari! :angel:
CIAWA
ah ro' avevo lo stesso portatile il cassettino non lo digerisce :asd:
incredibile ma in giro esistono anche ssd pata :eek:
illidan2000
06-02-2016, 18:12
Peccato che la maggiorparte dei sw che escono con gli ssd (compreso il sw di Samsung) non girino su Linux... :confused:
beh, se uno usa linux, è un utente avanzato, e troverà qualche software che fa la stessa cosa...
Dario771
06-02-2016, 18:59
beh, se uno usa linux, è un utente avanzato, e troverà qualche software che fa la stessa cosa...
Non è detto che debba essere così.. clonezilla non è proprio user-friendly.. onestamente un software che clona facile da usare con interfaccia grafica non ne ho trovati.. e da terminale è facile fare la cazzata..:(
Non è detto che debba essere così.. clonezilla non è proprio user-friendly.. onestamente un software che clona facile da usare con interfaccia grafica non ne ho trovati.. e da terminale è facile fare la cazzata..:(
Beh Acronis è molto semplice, e permette di fare (o scaricare direttamente (http://gioxx.org/2015/11/27/acronis-true-image-2016-iso/)) una ISO bootabile da CD o chiavetta, con cui puoi clonare qualsiasi SO.
calcolatorez3z2z1
06-02-2016, 20:05
L'SSD è ottimo. Ma se si mantiene bassa la temperature dell'HDD (tra 25 e 49°) il PC reagisce meglio.
talexandro
06-02-2016, 20:06
beh, io ho optato oltre che l'ssd a cambiare anche processore visto che la scheda madre lo permetteva. Da un sempron 1core con hdd meccanico passo ad un dual core turion più ssd sperando che il tutto sommato economico upgrade porti buoni risultati (15€ la cpu ordinata da fornitore cinese hihihi :D)
Senza andare a scomodare un portatile vissuto ma con hardware abbastanza moderno, io ho fatto la stessa cosa su un vecchissimo portatile della Toshiba con un core duo da 1.6Ghz e scheda video intel ultravetusta. Senza essere diventato un mostro, una volta reinstallato da zero win 7 su un SSD di due anni fa da128Gb, continua a fare un'ottimo lavoro in amministrazione.
Concordo con chi dice che gli SSD danno dipendenza, dopo averli messi su tutte le mie macchine in ufficio, risulta evidente che ormai il vero collo di bottiglia di qualsiasi PC sia il disco tradizionale. Trovo vergognoso che macchine costose come gli iMac non ne siano dotati di default nei modelli medio-alti, a differenza dei MacBook. l'iMac da 27" top di gamma (più di 2600€!!!) ha un ridicolo Fusion Drive da 2Tb... :mad: :mad:
Non è che vada male con l'hdd meccanico, ma prima o poi l'avrò anch'io sul mio PC ... garantito :O
rattopazzo
06-02-2016, 21:11
Si dice che gli SSD permettono un numero limitato di cicli di scrutture
testando il mio con SSD life scopro che ha 2 anni e 6 mesi di work time e sta ancora al 96%, in pratica con l'uso che ne faccio si stima che dovrebbe durare ancora per ben 63 anni! della serie probabilmente sarò prima io a morire che lui.
Certo è anche vero che mi sono premurato sin dall'inizio di muovere i files temporanei e memoria virtuale sull'HD meccanico, ho anche disabilitato la deframmentazione, l'indicizzazione e il ripristino di configurazione.
Comunque al mio amico cui gli si era rotto l'HD meccanico del portatile, non ho avuto dubbi gli ho consigliato un SSD, ha speso di più e ha una capienza nettamente inferiore rispetto al suo vecchio HD da 500 GB ma mi ha detto che da quando gli ho messo l'SSD quel portatile è rinato.
giovanni69
06-02-2016, 21:21
testando il mio con SSD life scopro che ha 2 anni e 6 mesi di work time e sta ancora al 96%, in pratica con l'uso che ne faccio si stima che dovrebbe durare ancora per ben 63 anni!
Con un disco OEM gli anni sono molto meno, nel mio caso diventano 8 (anno 2024) ma non mi lamento lo stesso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43298000&postcount=10382
John_Mat82
06-02-2016, 21:47
testando il mio con SSD life scopro che ha 2 anni e 6 mesi di work time e sta ancora al 96%, in pratica con l'uso che ne faccio si stima che dovrebbe durare ancora per ben 63 anni! della serie probabilmente sarò prima io a morire che lui.
Certo è anche vero che mi sono premurato sin dall'inizio di muovere i files temporanei e memoria virtuale sull'HD meccanico, ho anche disabilitato la deframmentazione, l'indicizzazione e il ripristino di configurazione.
E c'è chi si limita solo a controllare che non rimanga per qualche modo attivata la deframmentazione programmata di windows.. levare il file di paging e i temporanei non fa altro che farti rallentare il pc qualora debba farne uso perché te li dovrà andare a pescare dall'hard disk. Soprattutto il paging, lascialo su SSD, il sistema vi accederà molto velocemente (non tanto come se fosse extra ram ma infinitamente meglio che a lasciarlo su HDD).
L'unica gabola (se proprio vuoi farti menate) è impostare la dimensione del file di paging iniziale bassa, tipo 512 o 1024, così male che va ti scrive quelli una volta acceso e basta.
Sapessi i test che ho mollato a certi miei ssd, ho un C300 128 da metà 2011 che ne ha viste di ogni e ancora sta al 95%.. il Patriot Pyro SE 120 che ho nel secondo sistema in firma si sciroppa copie su copie di steam mover dei giochi che uso in quel momento.. sti ssd li cambieremo per obsolescenza della tecnologia Sata/per capacità od in caso si rompano.
Le menate sul numero di scritture ce le si poteva fare per le unità da 32Gb, forse forse con quelle da 60. Da lì in poi..
ah guarda neanche per quelli
ho un 64GB acquistato 1 anno e mezzo fa
che ha alle spalle 200 giorni di lavoro reali
non ho adottato particolari attenzioni
spostato solo i temp su ramdrive e disabilitato indicizzazione...
http://s27.postimg.org/ok0j65nzn/ssd_64gb.png
ma ne potevo fare benissimo a meno :asd:
amd-novello
07-02-2016, 04:48
132 spegnimenti inaspettati. Io ne ho 17. Certo che i signorini vogliono essere trattati coi guanti :ciapet:
quel valore non so a cosa sia dovuto
a parte alcuni problemi di crash random che ho avuto su quella macchina per via delle ram (poi sostituite) , tutto il pc è sotto UPS
amd-novello
07-02-2016, 11:59
per me è colpa di windows che a volte non da bene il comando di spegnimento ata
Beh Acronis è molto semplice, e permette di fare (o scaricare direttamente (http://gioxx.org/2015/11/27/acronis-true-image-2016-iso/)) una ISO bootabile da CD o chiavetta, con cui puoi clonare qualsiasi SO.
Ma questa è una versione scaricabile liberamente? C'è anche la pagina sul sito di Acronis?
se guardi il link punta al sito acronis
ma se leggi anche cosa dice ...
"Inutile ricordarvi che la ISO è ovviamente limitata nelle funzioni e che serve esclusivamente a portare a termine operazioni di base sui dischi come la copia di una specifica partizione o la clonazione di un intero disco, o ancora la formattazione sicura di un supporto."
Sto per farlo anch'io, ho preso un Mac Mini del 2011 da usare come MacMuletto :D
Questo maledetto monta un cacchio di 5400rpm, è mortalmente lento rispetto al MacBook e ho giusto un SSD che mi avanza...
occhio alla compatibilita fra ssd e scheda madre del notebook /deckstop sto avendo proprio in questo periodo problemi con un kingstone ssd now v200 e un asus x554la con i3 4030u
praticamente non riconsce ssd al boot e win parte solo al 3/4reset con cntl+alt+ canc
Comunque esiste anche pata, basta cercare "Zheino 2.5 Inch Pata Ide 44 Pins 128gb SSD"
Inserito SSD della Samsung 250 gb Evo e devo dire che il notebook HP è rinato
Comunque esiste anche pata, basta cercare "Zheino 2.5 Inch Pata Ide 44 Pins 128gb SSD"
l'unico problema è che saranno in pochi a spendere 86€ per un ssd cinese
da montare su un vecchio note che vale si e no 10€ :D
se guardi il link punta al sito acronis
Si si, chiedevo proprio per quello.
Mi interessava sapere se era un link nascosto nei meandri del sito di acronis o esisteva una pagina ufficiale in cui magari erano spiegati i limiti di utilizzo del prodotto.
Io ho sempre usato il media builder per il ripristino delle immagini, ma se devo passarlo a qualcuno voglio avere la sicurezza di non violare la licenza.
Se questa versione limitata (basta che mi permetta di creare e ripristinare le immagini delle partizioni) può essere scaricata e utilizzata liberamente, per me sarebbe perfetta.
da montare su un vecchio note che non vale si e no 10€ :D
Al di la del "cinese", non pensare che sarebbero così pochi a spendere cifre simili.
Pensa che uno o due anni fa ho dovuto sistemare un notebook sostituendo un disco ide che si era rotto. Potevo scegliere tra un disco da 60 GB o un SSD da 64 GB, con il secondo che costava meno di 10 euro in più. Indovina cosa ho scelto? :p
Tieni conto che PC così vecchi (quelli senza sata) montavano dischi piccoli, per cui un SSD di piccola capienza è oggi più che competitivo.
Diverso il discorso per i dischi sata, dato che a quel prezzo ne prendi uno molto capiente.
ci può pure provare a reinstallare il sistema operativo eh?
A occhio direi che più il pc è vecchio più sono i benefici!
da montare su un vecchio note che non vale si e no 10€ :D
Per quella cifra trovi SSD Samsung Evo da 250gb oppure Sandisk.
Quello che mi chiedo è come sia possibile che la maggior parte dei PC esposti nei CC continuino a montare sti stramaledetti HDD meccanici, o con con "ridicoli" MMC da 32gb, e sia praticamente impossibile trovare un notebook che esca con un SSD decente, se non si spendono più di 1000€ :muro:
Anche se sta scrivendo questo post, il mese scorso ho staccato la spina al mio note di 8 anni (altro che il "rottame" dell'articolo"), prendendo un bel portatile, prezzo di listino 999€. I7 quadcore, audio bang e strabang, schermo full hd e...1tb di disco meccanico. Veloce eh, per carità, ma disco meccanico. Per mille euro.
"Fortuna" che avevo già preso una 850 evo da 500gb all'ultimo black friday, che non ho montato sul vecchio note perchè mi sembrava uno spreco :)
@Redazione coda al vostro prezzo. :D
tuttodigitale
08-02-2016, 07:43
Non è stato volutamente messo in mostra come è conciato, dopo 3 anni di Rosario :D
anche a livello software, 100 secondi per eseguire il boot, è assai. La non curanza di Rosario è quella tipica di un utente comune, quindi ci sta.:D
sarebbe stato interessante anche il classico formattone per vedere quanto una pulizia generale avrebbe contribuito a migliorare le prestazioni senza spendere un euro.
tuttodigitale
08-02-2016, 08:24
a smontarlo, si va anche piuttosto spediti è a rimontarlo che si inizia a bestemmiare.
il problema invece è proprio smontarlo
se non si ha un minimo di esperienza a quel modello saltano un casino di gancetti in plastica
poche viti e molti incastri
SuperMariano81
08-02-2016, 08:59
Non tutti i pc/portatili risorgono con un SSD, ho provato con un paio di eeepc e devo dire che diventano un discreto portatile mentre l'eeebox (coevo degli eeepc) non andava, pare che la scheda madre non riconosca gli ssd (a volte caricava a volte no.) :(
ziozetti
08-02-2016, 09:02
occhio alla compatibilita fra ssd e scheda madre del notebook /deckstop sto avendo proprio in questo periodo problemi con un kingstone ssd now v200 e un asus x554la con i3 4030u
praticamente non riconsce ssd al boot e win parte solo al 3/4reset con cntl+alt+ canc
Ho montato un 850 EVO su un Dell XPS8100 (o 8000, non ricordo) con i7 860 e non sono riuscito a terminare l'installazione né di W7 né di W10; ho aggiornato il firmware dell'SSD e ora mi godo un sistema valido al 110% anche dopo 6 anni.
Sul notebook Asus X53s ho installato un SSD 840 EVO senza nessun problema al posto del DVD.
amd-novello
08-02-2016, 09:04
Si a volte ci sono incompatibilità assurde e deleterie fra chipset schede madri ssd e chissà cos'altro. L'informatica è tutto tranne che prevedibile esattezza lol
ziozetti
08-02-2016, 09:06
Si a volte ci sono incompatibilità assurde e deleterie fra chipset schede madri ssd e chissà cos'altro. L'informatica è tutto tranne che prevedibile esattezza lol
La cosa ridicola è che ho dovuto aggiornare il firmware dell'SSD (recente) e non della scheda madre (desueta). :boh:
amd-novello
08-02-2016, 09:21
Si ma infatti sono più che altro i produttori di ssd a far casini visto che non sono ancora riusciti a far si che gli ssd vengano visti come semplici hdd.
Non è sempre plug and play la storia.
Chissà con gli m.2 e il nuovo standard che sostituisce ahci.
Mah
Pero vedere due giga di velocità al secondo fa sbavare lol. :sofico:
visto che si parla di incompatibilità
segnalo che è inutile montarli su vecchi sistemi con chipset VIA sata 1
non li vedono proprio
illidan2000
08-02-2016, 09:31
visto che si parla di incompatibilità
segnalo che è inutile montarli su vecchi sistemi con chipset VIA sata 1
non li vedono proprio
ma tutti gli SSD???
nello specifico provai su un paio di schede madri 939
una ricordo per certo che montasse il K8T800 Pro come chipset
ho provato 3 ssd diversi , nulla da bios non compaiono assolutamente
ma parliamo di controller che faticano a vedere anche hd sata2
figuriamoci un sata3
e nei firmware dell'SSD non credo che si sprechino a prevedere la compatibilità per sata 150
illidan2000
08-02-2016, 10:09
nello specifico provai su un paio di schede madri 939
una ricordo per certo che montasse il K8T800 Pro come chipset
ho provato 3 ssd diversi , nulla da bios non compaiono assolutamente
ma parliamo di controller che faticano a vedere anche hd sata2
figuriamoci un sata3
e nei firmware dell'SSD non credo che si sprechino a prevedere la compatibilità per sata 150
mmh..... che SSD erano?
Sapevo che alcuni OCZ rompevano le scatole
provato con
samsung 830
samsung 840evo
sandisk ultra plus
ziozetti
08-02-2016, 10:51
Trovato nel forum:
Ragazzi scoperto il mistero : il southbridge VT8237R gestisce solo le unità sata I. A quel punto ho montato un jumperino sull'hd di test limitando il transfer rate a 150 Gb/sec: a questo punto la mobo lo vede.
Peccato non possa fare altrettanto con l'SSD. Pazienza.
Se non altro mi sono tolto il sassolino dalla scarpa. :stordita:
si infatti è pieno la rete di gente che impreca con i controller VIA :asd:
chissà se c'è qualche ssd con firmware compatibile sata1
gigioracing
08-02-2016, 11:09
io avrei provato su un portatile socket 479 o core2duo , in i7 e troppo nuovo x una prova del genere. ce da dire pero che se il bios non ha la modalita AHCI si rischia di rovinare l ssd
perchè rovinare?
su una macchina io ho un controller sata2 Nvidia che non supporta AHCI
l'importante è non installare i driver proprietari
lascio fare tutto a win che me lo imposta in modalità IDE
in questo modo almeno il trim è funzionante
l'SSD campa da 2 anni ed è ancora al 100%
certo senza AHCI non lo sfrutto al massimo quello si
ma rovinare non si rovina
illidan2000
08-02-2016, 11:21
Trovato nel forum:
tocca capire che southbridge ho sotto, nel portatile
emanuele83
08-02-2016, 12:47
Definire "rottame da poche decine di Euro" un notebook i7 M620 mi sembra eccessivo, a meno che il dipendente medio di Hwupgrade non guadagni oltre 2.500€ mensili :asd: mi permetto una critica ad Hwupgrade, la prima in 16anni, perchè l'articolo mi pare un pò cosi.... Pubblicitario.
cut
Meno male che lo hai detto tu. Credo si siano dimenticati di scrivere in collaborazione con Crucial e disabilitare i commenti nel forum. Come nelle notizie-pubblicità che compaiono da quasi un anno in home page. Certo poi arrivano i uovi articoli con sw free e magari uno scritto "in collaborazione con Samsung" ma per me questa guida rimane una marchetta.
Visto che altre guide sono in arrivo, un paio di richieste:
- Un overview di come se la cavano questi software di clonazione con UEFI e magari sistemi dual boot win + linux. Quando sono passato da HDD a SSD ho bestemmiato in turco 3 giorni prima di riuscire a far quadrare tutto, e ancora ora credo sia stata più magia nera che scienza vera e propria :D
magari non direttamente PATA, ma esistono adattatori IDE da 2,5" --->msata... potrebbero fare al caso tuo, ormai gli ssd msata sono scesi parecchio di prezzo... potresti far decollare un portatile con pentium 4 :D
li trovi su ammazzon, basta scrivere "ide msata" e saltano fuori :D
amd-novello
08-02-2016, 13:08
si infatti è pieno la rete di gente che impreca con i controller VIA :asd:
chissà se c'è qualche ssd con firmware compatibile sata1
Che bella la retrocompatibilità solo teorica delle versioni sata :p
cdimauro
08-02-2016, 16:23
a smontarlo, si va anche piuttosto spediti è a rimontarlo che si inizia a bestemmiare.
Per me anche smontarlo è abbastanza complicato. Mi sa che cercherò qualche laboratorio in grado di farmi la sostituzione.
emanuele83
08-02-2016, 16:34
Per me anche smontarlo è abbastanza complicato. Mi sa che cercherò qualche laboratorio in grado di farmi la sostituzione.
io ho messo un crucial (vecchio 128 Gb, non ricordo che modello , ma garantiva sui 250 in lettura e sui 100 in scrittura) su di un eepc simile al tuo, atom dual core 32 bit con 2 giga di ram. Secondo me non ne vale la pena, i vantaggi sono irrisori specialmente perché il collo di bottiglia rimane il processore scarsamente veloce.
sullo smontaggio/rimontaggio, non è complicato ci sono istruzioni passo passo e le viti sono tutte philips, con un po' di pazienza ce la fanno anche i meno esperti.
ma il 1215B è uno zacate E350
decisamente meglio di un atom
Pier2204
08-02-2016, 17:59
Io mi chiedo perché si ostinano ancora a montare dischi meccanici sui Notebook nel 2016.
Eppure i vantaggi degli SSD sui portatili sono evidenti, basta solo la maggiore resistenza agli urti per far preferire un SSD, ma se poi si osserva la velocità rispetto a un disco da 5.400 rpm da portatile, mi rifiuto di prendere un portatile con un disco meccanico oggi..
Io mi chiedo perché si ostinano ancora a montare dischi meccanici sui Notebook nel 2016.
Eppure i vantaggi degli SSD sui portatili sono evidenti, basta solo la maggiore resistenza agli urti per far preferire un SSD, ma se poi si osserva la velocità rispetto a un disco da 5.400 rpm da portatile che mi rifiuto di prendere un portatile con un disco meccanico oggi..
prezzo per GB comunque minore (e c'è una bella differenza tra scrivere 256 GB e 2 TB) :D :D
la soluzione è semplice: vendere portatili con 2 dischi uno meccanico e un ssd come qualcuno fà (anche 3 volendo)
marchigiano
08-02-2016, 18:09
la soluzione è semplice: vendere portatili con 2 dischi uno meccanico e un ssd come qualcuno fà (anche 3 volendo)
roba grossa mi sa... l'unico che ho visto con 2 slot era un asus da 17"
poi si può sempre recuperare il lettore ottico ma se monta un drive da 9mm non riesci a metterci hd da 9mm, i drive da 12.5mm sono anni che non si montano...
inoltre adesso vanno tutti pc sottilissimi e quelli costosi montano m.2 che sono missili effettivamente ma costano
cdimauro
08-02-2016, 20:42
io ho messo un crucial (vecchio 128 Gb, non ricordo che modello , ma garantiva sui 250 in lettura e sui 100 in scrittura) su di un eepc simile al tuo, atom dual core 32 bit con 2 giga di ram. Secondo me non ne vale la pena, i vantaggi sono irrisori specialmente perché il collo di bottiglia rimane il processore scarsamente veloce.
Beh, sono processori per sistemi economici.
Poi dipende anche da quello che ci fai. :fagiano:
sullo smontaggio/rimontaggio, non è complicato ci sono istruzioni passo passo e le viti sono tutte philips, con un po' di pazienza ce la fanno anche i meno esperti.
Non mi conosci: per me è già un'impresa cambiare una lampadina. Una volta sono riuscito a tirare giù il lampadario... :asd:
Meglio che mi affidi a un tecnico, se voglio che il portatile sopravviva all'operazione. :)
ma il 1215B è uno zacate E350
decisamente meglio di un atom
Sì, non tantissimo, ma va meglio. Anche perché ho messo 4GB di RAM.
emanuele83
09-02-2016, 07:26
Beh, sono processori per sistemi economici.
Poi dipende anche da quello che ci fai. :fagiano:
Non mi conosci: per me è già un'impresa cambiare una lampadina. Una volta sono riuscito a tirare giù il lampadario... :asd:
Meglio che mi affidi a un tecnico, se voglio che il portatile sopravviva all'operazione. :)
Sì, non tantissimo, ma va meglio. Anche perché ho messo 4GB di RAM.
beh di sicuro il comparto video è migliore, non so sui consumi. Certo dipende da quello che ci fai, ma già guardare un video su youtube è una impresa se oltre i 480p (tieni conto che sarebvbero soluzioni destinate alle presentazioni) in ogni caso mi riferisco agli atom.
Ok se hai problemicon la lampadina, allora lascia fare ad un tecnico. non saprei i costi..
In effetti è qualche anno ormai che dico che l'unica vera rivoluzione recente nel mondo pc sono stati gli SSD.
Personalmente però credo che ne valga la pena solo dai core2duo in poi (diciamo i sistemi dal 2007). Prima la mancanza di porte sata2, le basse prestazioni di ram e processori, vanno a rendere quasi nullo il benificio dell'SSD.
Per tutti quelli che si chiedono come mai non vediamo ancora SSD decenti nei vari sistemi da grande distribuzione, la risposta è semplice: altrimenti a chi li vendono i nuovi pc? Per l'80% degli utenti comuni, un pc -appunto- del 2010 con la prima versione di core i3 o i5, è più che sufficiente ancora oggi se aggiornato con almeno 4gb di ram e SSD. E sono passati 6 anni da allora.
Molto più comodo per chi produce far uscire portatili con dischi da 5400rpm (che erano obsoleti già 10 anni fa), e far credere all'utonto medio che dopo 6 mesi (ovvero appena comincia a farsi necessaria una deframmentazione seria) il pc è da buttare. E via con un bel acquisto nuovo da 3-4-500€.
ziozetti
09-02-2016, 08:37
Per tutti quelli che si chiedono come mai non vediamo ancora SSD decenti nei vari sistemi da grande distribuzione, la risposta è semplice:
Gli utenti sono spesso il collo di bottiglia dell'intero sistema.
Gli utenti sono spesso il collo di bottiglia dell'intero sistema.
Ovvio:D
Basti pensare a certe aziende con magari 150-200 terminali obsoleti e altrettanti dipendenti sopra, che tutti i giorni perdono 30 ore lavorative (facciamo una media di 10 minuti al giorno per pc) pur di non aggiornare il parco macchine a qualcosa di più recente, magari appunto installando un semplice SSD, in modo da evitare tempi biblici prima di diventare operativi.. eh, ma gli SSD costano. Per non parlare dei benefici anche sull'affidabilità, almeno parlando dell'uso medio da ufficio..
Rottame per rottame, dite che qui posso avere un incremento di prestazioni? :asd:
http://www.tonsofpcs.com/portable3/4.jpg
illidan2000
09-02-2016, 08:59
tocca capire che southbridge ho sotto, nel portatile
il mio è questo:
http://www.cnet.com/products/hp-530-core-duo-t2400-1-83ghz-1gb-ram-120gb-hdd-vista-business/specs/
Northbridge Intel i945GME rev. 03
Southbridge Intel 82801GHM (ICH7-M/U) rev. A1
quindi, piattaforma Intel Centrino, chipset e southbridge tutto Intel. Supporta Sata1
Ci metterò in futuro un SSD Intel 320 da 160gb (sata 2). Tocca capire in anticipo se va, per non fare troppi casini
quello che ho letto qui però è molto inquietante...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2648526
emanuele83
09-02-2016, 09:07
Rottame per rottame, dite che qui posso avere un incremento di prestazioni? :asd:
http://www.tonsofpcs.com/portable3/4.jpg
bellissimo il lettore cd attaccato col nastro :asd:
emanuele83
09-02-2016, 09:12
In effetti è qualche anno ormai che dico che l'unica vera rivoluzione recente nel mondo pc sono stati gli SSD.
Personalmente però credo che ne valga la pena solo dai core2duo in poi (diciamo i sistemi dal 2007). Prima la mancanza di porte sata2, le basse prestazioni di ram e processori, vanno a rendere quasi nullo il benificio dell'SSD.
Per tutti quelli che si chiedono come mai non vediamo ancora SSD decenti nei vari sistemi da grande distribuzione, la risposta è semplice: altrimenti a chi li vendono i nuovi pc? Per l'80% degli utenti comuni, un pc -appunto- del 2010 con la prima versione di core i3 o i5, è più che sufficiente ancora oggi se aggiornato con almeno 4gb di ram e SSD. E sono passati 6 anni da allora.
Molto più comodo per chi produce far uscire portatili con dischi da 5400rpm (che erano obsoleti già 10 anni fa), e far credere all'utonto medio che dopo 6 mesi (ovvero appena comincia a farsi necessaria una deframmentazione seria) il pc è da buttare. E via con un bel acquisto nuovo da 3-4-500€.
il crucial che montai sull'EEEPC di cui parlavo prima lo ho ora installato su di un core 2 duo del 2008. il salto di prestazioni è notevole sebbene l'ssd nonsaturi il sata 2 in scrittura. vale la pena, si, ma guarda io ho solo da bestemmiare con windows 7 (e anche su 10 ho trovato lo stesso baco). il buon vecchio svchost. exe mi satura un core per ore e scarica dati dalla connessione internet a manetta rendendo il pc praticamente inutilizzabile, non parlaimo della connessione internet. anch sul sitema che ho in firma, un core su 4 lavora al 100% usato da svchost e dalla wlan vedo scaricare giga di dati per poi tornare silente quando il processo si disattiva. pare essere legato agli update di windows, ma è assurdoc he io non possa lavorare. su sistemi vecchio la cosa si nota di più perché sono lenti e un core su due fisso al 100% lo si nota (sui portatili anche nel caslore dissipato). roba da matti. mi ostino a usare roba datata perché non mi servono prestazioni esorbitanti, ma che non possa decidere l'utilizzo di banda del mio pc mi fa girare i maroni.
John_Mat82
09-02-2016, 19:21
il mio è questo:
http://www.cnet.com/products/hp-530-core-duo-t2400-1-83ghz-1gb-ram-120gb-hdd-vista-business/specs/
Northbridge Intel i945GME rev. 03
Southbridge Intel 82801GHM (ICH7-M/U) rev. A1
quindi, piattaforma Intel Centrino, chipset e southbridge tutto Intel. Supporta Sata1
Ci metterò in futuro un SSD Intel 320 da 160gb (sata 2). Tocca capire in anticipo se va, per non fare troppi casini
quello che ho letto qui però è molto inquietante...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2648526
guarda questo mio post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43349268&postcount=53
avevo montato un ssd su un chipset nforce4 sata 1.. e andava bene (infinitamente meglio che l'hdd anche se castratissimo).
io ho montato un ssd su un macbook del 2006 e devo dire che è tornato ad essere molto reattivo piu che altro il suo limite ė la scheda video integrata intel che a quei tempi era scandalosa
poi anche su una ps3 grazie ad un ssd i caricamenti di gt6 sono accettabili
ziozetti
09-02-2016, 22:14
avevo montato un ssd su un chipset nforce4 sata 1.. e andava bene (infinitamente meglio che l'hdd anche se castratissimo).
Castrato finché vuoi, ma finché non trasferisci files enormi hai comunque un sacco di velocità in più nelle letture/scritture random; probabilmente l'80% dell'uso normale di un pc.
John_Mat82
09-02-2016, 23:01
Castrato finché vuoi, ma finché non trasferisci files enormi hai comunque un sacco di velocità in più nelle letture/scritture random; probabilmente l'80% dell'uso normale di un pc.
E infatti perché io ce lo avevo messo secondo te? :D
Se leggi il mio post iniziale parlo di boot che passa da 3' +2/3' (3' per entrare in windows, altri 2/3 per iniziare effettivamente a poter usare qualcosa) a 30" e con windows usabile praticamente subito. Ergo ben venga anche con 100mb/s di sequenziale, quei 10/15mb/s nei 4k sono un toccasana!
JohanCruyff
10-02-2016, 09:28
Quando si compra un PC bisogna mettere in conto di investire un altro po': da 90 a 230 euro (da 250 EVO a 512 PRO, in casa Samsung).
L'unico problema è che pare che l'ultimo All-in-One della Asus, lo Zen AiO Pro, abbia copiato dagli iMac e non sia apribile per l'upgrade.
Di conseguenza, se uno ha bisogno di un SSD 500GB, deve per forza comprare l'AiO in versione 4K i7 biturbo intercooler, anche se magari gli bastava un Full HD i5. :cry:
- Parlate di rottami, ma qui ci sono ancora in giro laptop con dischi PATA :D i primi SSD PATA avevano spesso problemi evidenti di firmware, che li rendevano in alcuni casi poco migliori dei tradizionali dischi meccanici. Esiste qualche marca/modello che usi interfaccia PATA e abbia controller/capienze decenti?un bel ssd msata in un adattatore msata->ide e risolvi
Peccato che la maggiorparte dei sw che escono con gli ssd (compreso il sw di Samsung) non girino su Linux... :confused:con un cd autoavviante (acronis o altro) il sistema operativo usato è irrilevante
un bel ssd msata in un adattatore msata->ide e risolvi
questi accrocchi funzionano sempre male
gli ssd IDE ci sono , tanto vale usare direttamente quelli
amd-novello
16-02-2016, 06:42
Sempre male? Magari a volte sono poco compatibili ma sempre.
è un controller in cascata ad un altro
non può andare bene come una soluzione pulita
poi in passato con i vari seriller per trasformare pata in sata non mi sono trovato bene
hd che scomparivano e via dicendo
la soluzione pulita c'è , non vedo perché non usarla :)
questi accrocchi funzionano sempre male
gli ssd IDE ci sono , tanto vale usare direttamente quelli
Il problema è che son tagli minuscoli e se li fan pagare carissimi (un 64gb pata/ide costa più di un 256 SATA).
Ma come andranno questo SSD PATA? Varrà comunque la pena? E se poi non dovesse risultare compatibile?
Avrei un vecchio OQO da rivitilizzare, 64gb potrebbero anche bastare, ma mi scazza troppo pagarlo così tanto.
http://www.macplus.net/IMG/jpg/OQO_02_3D.jpg.jpg
ziozetti
16-02-2016, 15:14
E infatti perché io ce lo avevo messo secondo te? :D
Se leggi il mio post iniziale parlo di boot che passa da 3' +2/3' (3' per entrare in windows, altri 2/3 per iniziare effettivamente a poter usare qualcosa) a 30" e con windows usabile praticamente subito. Ergo ben venga anche con 100mb/s di sequenziale, quei 10/15mb/s nei 4k sono un toccasana!
Ho precisato perché magari un newbie legge "SATA1", "castrato" e pensa che sia una ciofeca quando in realtà la banda di un SATA1 è sufficiente nella maggior parte delle situazioni per ridare vita ad un pc non recente.
I colli di bottiglia ATA33 sono un lontano ricordo! :D
non ho notato grandi differenze tra hdd e ssd (evo samsung)nel mio netbook (sempre samsung). ma immagino per limiti della cpu
Il problema è che son tagli minuscoli e se li fan pagare carissimi (un 64gb pata/ide costa più di un 256 SATA).
di economici ci sono
Pata 2.5" Ide - Zheino 64GB -> 43€
Pata 1.8" Ide Zif - Zheino 64GB -> 43€
Triggio.Dark.Elf
28-02-2016, 23:35
Con una connessione SATA II da 3 Gb/s il passaggio all'SSD è d'obbligo sempre. Anche i migliori SSD hanno una velocità di poco superiore alla quantità di banda disponibile. Il vero dubbio è coi portatili dotati di porte SATA 1,5 Gb/s, dove il beneficio è quasi esclusivamente attribuibile ai tempi di accesso dell'SSD. A quando un bel test su sistemi SATA 1,5 Gb/s (dunque con processore e RAM altrettanto vecchi)? In questo caso, il margine spesa/benefici di quanto si riduce?
il problema più grosso è che su controller Sata 150 l'SSD potrebbe non essere rilevato
gigioracing
29-02-2016, 05:18
io ho montato un ssd su un macbook del 2006 e devo dire che è tornato ad essere molto reattivo piu che altro il suo limite ė la scheda video integrata intel che a quei tempi era scandalosa
poi anche su una ps3 grazie ad un ssd i caricamenti di gt6 sono accettabili
Di quanto sono cambiati i caricamenti su gt6 ? Molto interessato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.