PDA

View Full Version : SSD AHCI + vecchi HDD dati

MarcoPau
05-02-2016, 12:54
Ciao a tutti,

ho partizionato la mia nuova SSD in AHCI e installato Ubuntu. Per sicurezza, ho voluto fare il tutto scollegando i miei due vecchi HDD e tenendo attaccata solo la SSD.

Ora si tratta di riattaccare i dischi (dove ho tutti i dati e la vecchia distro da cui recuperare home, ecc.). Posso star tranquillo nel riconnetterli alla mobo, pur avendo modificato il BIOS per abilitare l'AHCI? Devo avere qualche accortezza particolare?

Grazie a tutti!

tallines
05-02-2016, 15:04
Ciao hai due hd da collegare di cui uno da quello che ho capito è solo un hd dati e l' altro contiene una distro di linux installata .

L' hd dati lo puoi collegare senza problemi, meglio se a SO già avviato, cosi anche per l' hd dove è installata la vecchia distro .

Soprattutto per l' hd dove è installata un' altra distribuzione di linux, se lo colleghi prima dell' avvio del pc, può essere che faccia saltare il boot attuale, anche se in teoria dovrebbe avviarsi solo l' ultimo SO installato .

Comunque prova a collegarlo, a SO già avviato, una volta recuperato i dati, se non ti serve più, cancella la vecchia distro .

MarcoPau
05-02-2016, 16:22
Collegato tutto, nessun problema se non che il monitor ha cominciato a sfarfallare e lampeggiare un po'. Non capisco. Potrebbe essere dovuto a qualche aggiornamento o installazione fatta prima di spegnere il computer la volta che ho collegato i dischi...

Boh?! Cerco di indagare, forse meglio su forum Linux specifici?

Grazie intanto.

aled1974
06-02-2016, 13:23
se attacchi i dischi dati il monitor sfarfalla e se li scolleghi smette di sfarfallare? ho capito bene? :mbe:

ciao ciao

MarcoPau
06-02-2016, 18:25
Ho scollegato i due HDD, nessuno sfarfallamento. Provo eventualmente a fare dei test di boot su porta diversa, oppure un disco sì e uno no...

aled1974
06-02-2016, 19:16
ok tienici informati perchè è un comportamento strano

l'alimentatore da quanti Watt è? marca e modello giusto per capire se l'etichetta è esageratamente ottimista? :D

ciao ciao

tallines
06-02-2016, 21:36
Collegato tutto, nessun problema se non che il monitor ha cominciato a sfarfallare e lampeggiare un po'. Non capisco. Potrebbe essere dovuto a qualche aggiornamento o installazione fatta prima di spegnere il computer la volta che ho collegato i dischi...
Prova altre porte Sata se ne hai o cambia i cavi di collegamento dei due hd che devi collegare .

MarcoPau
16-02-2016, 01:51
Prova altre porte Sata se ne hai o cambia i cavi di collegamento dei due hd che devi collegare .

Sistemato tutto spostando i dischi tra le porte sata. Nulla di complicato, nessuno sfarfallio.

Grazie

aled1974
16-02-2016, 08:42
hai comunque usato le stesse porte sata sulla mobo?

non credo, sarebbe ancora più strano

mettiti un postit a promemoria che la scheda madre comincia ad avere qualche problemino :cry:

ciao ciao

MarcoPau
16-02-2016, 09:31
In effetti prima usavo la 1, la 3 e la 4.

Ora 1 2 3...

tallines
16-02-2016, 15:44
In effetti prima usavo la 1, la 3 e la 4.

Ora 1 2 3...
Bene che hai risolto :) , quindi la porta Sata andata è la numero > quattro > 4 .

Ricodati di non usarla più :)