View Full Version : Problema con AHCI e HD sata
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano, ho visto con sorpresa che per la mia vecchia mobo erano usciti driver per il chipset che includevano quelli ahci, allora ho provato ad abilitarlo da bios, tutto ok, windows xp viene caricato senza problemi (è installato su hd ide) ma gli altri due hd sata nn vengono riconosciuti, ritornando alla modalità ide tutto ritorna come prima.
ora dove è il problema, c'è qualcosa che devo cambiare in gestione hardware o dischi nel pannello di controllo? anche se preciso che nemmeno sotto bios compaiono nell'elenco
Grazie
risolto, dovevo forzare i driver raid
in ogni caso da bios nn mi vede gli hd sata, suggerimenti?
tallines
05-02-2016, 14:42
Ciao, Xp di suo non riconosce gli hd Sata .
Per farli riconoscere ci sono due modi :
1 - o vengono installati i driver sata
2 - o viene emulata la modalità Ide .
La modalità Ide viene emulata nel Bios disabilitando il Sata, ossia mettendo Sata - Ide .
La modalità Ide o compatibile, attiva l'emulazione Ide del controller .
si, in realtà sono diversi anni che il bios è impostato in modalità ide, mai un problema, ora ho fatto qualche prova abilitando l'ahci in quanto ho acquistato un ssd e volevo montarlo con l'ahci già pronto.
sotto win xp ho scaricato sia i driver raid che del chipset che include quelli per ahci, con questi ultimi mi caricava il sistema operativo ma nn mi vedeva gli hd sata, installando anche i driver raid mi vede tutto, però solo una volta caricato win (da bios nella lista nn ci sono) inoltre gli hd sata me li vede come scsi.
tallines
06-02-2016, 21:18
Io proverei a disinstallare i driver Raid e a emulare la modalità ide .
Che voci hai da poter settare alla voce Sata ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.