PDA

View Full Version : Asrock Z97M OC Formula problema

Gemstone86
05-02-2016, 11:20
Salve,
ragazzi ho un problema strano e fastidioso con questa scheda madre

In pratica quando avvio il pc la ventola della vga inizia a girare al massimo e non c'è segnale video. Inoltre il led dell'hdd lampeggia come se ci fosse attività.

Se lo accendo e lo spengo un paio di volte fa il boot regolarmente.

Da cosa può dipendere? La mobo non emette nessun segnale acustico.

I3 4330
Corsair xms3 1600 2*8hb
AMD R7 250
Samsung SSD 850 pro

regixx
05-02-2016, 13:30
Sta partendo la tua povera mobo forse, questo succede quando va e non va, funziona e non funziona, segno che qualche pezzo hardware, ci sono migliaia di dispositivi dai diodini smd ai transistorini smd i mosfettini a mosfettoni, ai chipset, che basta si stacca un pin, è un vagare nello spazio più profondo. Non c'è risposta, l'unica che puoi avere è reinstallare l'os. Pulire i contatti della scheda video, aggiornare il bios, magari si è corrotto e ti fa lo scherzetto, pulire i contatti del ram, o sostituirle perchè non funzionano al 100%, ecco quest'ultima mi sembra plausibile. Le Ram hanno bisogno di una pulizia dei contatti, o non funzionano più come un tempo.

Gemstone86
05-02-2016, 14:29
ciao la scheda è nuova ed è stata montata ieri.

Cmq il problema è la vga, a volte non la rileva e parte direttamente con la vga integrata nella cpu infatti collegando il cavo del monitor all'integrata ho il video. Spegnendolo e riaccendendolo la r7 viene rilevata

regixx
05-02-2016, 18:20
Prova ad aggiornare il bios, oppure la scheda video ha un difetto, o la mobo, parti col monitor spento per esempio, vedi se il sistema si avvia.

PS
Probabile che abbia già una versione aggiornata.

Gemstone86
06-02-2016, 02:13
raga che sfiga, alla fine sta mobo penso abbia problemi con gli slot pciex

fino a ieri si avviava con la vga discreta, poi stasera non si è avviata più

si avvia solo con la vga integrata nella cpu

ho provato tutti e tre gli slot pci ex...niente

ho provato la vga r7 250 su un altro pc nessun problema

ho provato un altra vga niente

ho provato una scheda audio pci ex a volte la rileva ma non riesce ad installare i driver altre volte no

il bios è l'ultima versione disponibile, ho provato pure a mettere una versione più vecchia senza nessun esito

altra cosa strana, se tolgo le ram e accendo il pc almeno dovrebbe biippare, e invece no. Il bello è che la mobo utilizzando la vga integrata è stabilissima anche dopo 2 ore di prime.

dite che è il caso di chiedere la sostituzione ad amazon?

mai capitata una cosa così

regixx
06-02-2016, 08:40
Entro un certo periodo di tempo mi pare puoi effettuare la restituzione senza spiegazioni di sorta, un reso puro e semplice. Devi leggere cosa dice amazon a tal proposito. Se la mobo ha una garanzia puoi anche provare un RMA.
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html/ref=hp_201149850_to_201149900_1?nodeId=201149900

Gemstone86
10-02-2016, 00:34
amazon mi ha sostituito la mobo, ma ho sempre lo stesso problema.

La R7 non viene rilevata, il pc boota solo con l'integrata

La vga su un altra scheda madre funziona perfettamente

Bo non so che pensare.....

asrlab
15-02-2016, 20:13
amazon mi ha sostituito la mobo, ma ho sempre lo stesso problema.

La R7 non viene rilevata, il pc boota solo con l'integrata

La vga su un altra scheda madre funziona perfettamente

Bo non so che pensare.....

Chiedi supporto ad ASRock, serve un aggiornamento bios.
Normalmente rispondono in breve tempo anche se in questo periodo sono in festa.. ;)

Gemstone86
16-02-2016, 01:06
ho scritto 5 giorni fa ma ad oggi nessuna risposta