View Full Version : HTPC low budget
Salve!
Ho bisogno di sostituire il relitto di PC desktop che tengo in salotto sotto il televisore che fa più rumore e caldo di una stufa.
Informandomi sul web ho visto che molti ricorrono alla soluzione dei "TV box", tuttavia montano praticamente tutti android o sistemi più simili a quelli mobile.
Quindi giungendo alla conclusione che voglio il mio amato windows che so che mi permetterà di leggere qualsiasi formato ora e in futuro, vi chiedo consiglio per la seguente configurazione:
Mi piacerebbe stare sotto i 150€ ma non so nemmeno se questo sia possibile, se non è possibile mi affido a voi per spendere comunque il meno possibile.
• Piccolo ma soprattutto più silenzioso possibile
• Case che permetta di avere un'unità dvd/bd (ne metterei uno di quelli che già possiedo)
• Riproduzione 1080p
• ... e basta...
In poche parole un case (se con alimentatore integrato bene), una MB (se con CPU e GPU integrate mi va bene uguale) con HMDI possibilmente e porta ethernet, della RAM... mi sembra non mi serva altro...
Attendo vostri consigli, grazie mille!
PS:
Se usando un case senza slot dvd/db si risparmia qualcosa di rilevante consigliatemi pure, devo davvero spendere il meno possibile per questo pc.
Beh visto che ormai la fruizione dei contenuti in alta definizione avviene in rete locale (o anche no), quasi nessun htpc (secondo quel budget) risponderebbe alle tue richieste.
Puoi provare a vedere il tronsmart ara x5 che ha già windows e risponde quasi a tutte le tue richieste (unità ottica a parte anche se puoi utilizzarla esternamente)
Io mi sono rifatto un ad un articolo del 2014 dove davano questa configurazione (copio incollo per non postare il link del sito):
CASE ADVANCE CABINET 3906B
Alimentatore 300W Incluso nel case
Mainboard AsRock e350 m1
CPU AMD Dual-Core Processor E350/E350D Integrata
GPU AMD Radeon HD 6310 Integrata
Memoria Crucial 4GB DDR3 1333MHz
Disco Seagate SATA3 1TB 7200 RPM 64mb cache
Sarei per qualcosa di simile, ma sono fuori dal giro "componenti" da un paio di anni e quindi chiedo consiglio a voi
celsius100
04-02-2016, 21:59
Ciao
beh adesso la AsRock e350 m1 e stata sostituita dagli athlon X4 (tipo 525075350) su shcede madri socket Am1
oppure dai micro-pc sia dotati di windows che di andorid
se vai su un pc piu classico diciamo, cerchi un formato particolare di case o di dimensioni?
gplayer89
05-02-2016, 11:08
ASRock QC5000-ITX/PH 72,98€
CiT MTX-005B con ali incluso da 300W 44.33€
Kingston HyperX Fury blu 4GB 23.99€
HDD Hitachi 500GB 36.28€
Totale 167.58€
Commenti? La mobo+APU vanno piuttosto bene per quello che chiedi, audio 7.1CH, 4K, passiva e quindi silenziosa.... Insomma dovrebbe andare bene.
Ram più che sufficiente
Eh, case e alimentatore..... se potessi spendere qualcosa in più andrei su Antec ISK600 (davvero bello) + be quiet sytem power 7 300W -->92.26
Ciao
beh adesso la AsRock e350 m1 e stata sostituita dagli athlon X4 (tipo 525075350) su shcede madri socket Am1
oppure dai micro-pc sia dotati di windows che di andorid
se vai su un pc piu classico diciamo, cerchi un formato particolare di case o di dimensioni?
L'ingombro che può avere è 35 di larghezza, 40 di profondità e 15 di altezza, cm più cm meno, è più o meno lo spazio del pc che dovrei sostituire.
Grazie gplayer89!
gplayer89
05-02-2016, 14:14
L'ingombro che può avere è 35 di larghezza, 40 di profondità e 15 di altezza, cm più cm meno, è più o meno lo spazio del pc che dovrei sostituire.
Grazie gplayer89!
Mi son dimenticato una cosa.. ti serve molta memoria su questo pc? se devi riprodurre da supporti esterni toglierei quel hdd e metterei un SSD anche da 60GB.. il miglioramento sarà sicuramente netto!
celsius100
05-02-2016, 16:18
ma puoi recuperare il case del vecchio pc?
Mi son dimenticato una cosa.. ti serve molta memoria su questo pc? se devi riprodurre da supporti esterni toglierei quel hdd e metterei un SSD anche da 60GB.. il miglioramento sarà sicuramente netto!
Esatto, su questo infatti ci stavo giusto facendo delle considerazioni, devo andarmi a vedere i prezzi
ma puoi recuperare il case del vecchio pc?
Sinceramente non ci avevo pensato, o meglio ero per cambiare tutto direttamente, domani però do un'occhiata a come è preso (ha i suoi anni e anche per questo fa parecchio rumore, dovrei mettermi a cambiare le ventole)
celsius100
05-02-2016, 22:57
tutti i case molto piccoli, 15cm di altezza, nn sono mai troppo silenziosi, nn ce spazio x i dissipatori, nn circola bene l'aria, le ventole (quando ci sono) sono piccole
x cui se magari gli fai un paio di foto vediamo com'è, invece di spednere sul nuovo case, si migliora quello
Il mio vecchio case è inutilizzabile...
Mi è stato proposto come alternativa "Minix Neo X8-H Plus", cosa ne pensate? Sapete se si può installare Win?
Altrimenti ricorrerò ad una delle configurazioni da voi proposte
C'è il neo z64 con windows pre installato senza smanettarci più di tanto ;)
celsius100
11-02-2016, 13:14
si a questo punto melgio lo Z64
a conti fatti ti da la stessa esperienza di uso di un tablet, ma invece dello schermo touch di serie devi metterci tu il monitor a parte e tasteira/mouse
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.