View Full Version : Mistero (?) kingston data traveler G4
Ho due flash disk della Kingston Data Traveler G4 USB3, una da 16 Gb ed una 32 Gb.
La cosa strana e' che la FD da 16 gb e' MOLTO piu' lenta di quella da 32 gb benche' siano sostanzialmente identiche (cambia solo il taglio): tramite Crystal disk mark, ho ottenuto (sullo stesso slot usb3.0 del mio pc) 8MB/s in scrittura per quella da 16, mentre circa 30 Mb/s sempre in scrittura per quella da 32 Gb.
E' normale o quella da 16 ha dei problemi?
lorenzo201590
04-02-2016, 16:14
Ho due flash disk della Kingston Data Traveler G4 USB3, una da 16 Gb ed una 32 Gb.
La cosa strana e' che la FD da 16 gb e' MOLTO piu' lenta di quella da 32 gb benche' siano sostanzialmente identiche (cambia solo il taglio): tramite Crystal disk mark, ho ottenuto (sullo stesso slot usb3.0 del mio pc) 8MB/s in scrittura per quella da 16, mentre circa 30 Mb/s sempre in scrittura per quella da 32 Gb.
E' normale o quella da 16 ha dei problemi?
Vedi cosa ti dice CrystalDiskInfo,magari posta qui il report ;)
Vedi cosa ti dice CrystalDiskInfo,magari posta qui il report ;)
Diskinfo non mi rileva le chiavette usb, ne quella da 32 ne quella da 16...
lorenzo201590
04-02-2016, 16:50
Diskinfo non mi rileva le chiavette usb, ne quella da 32 ne quella da 16...
Scusami,ho sbagliato io,pensavo a degli HD esterni :muro: :D
Provato a formattare la chiavetta da 16 con una formattazione completa? (non veloce per intendersi)
Per velocità quella da 16 si avvicina di più agli standard usb 2.0
UtenteSospeso
04-02-2016, 17:03
Le chiavette " economiche " non sono veloci in scrittura, credo siano normali quelle velocità per quelle chiavette .
Giusto per farti un idea, manca la G4 da 16GB :
http://usb.userbenchmark.com/Compare/Kingston-DataTraveler-111-USB-30-16GB-vs-Verbatim-Store-n-Go-V3-USB-30-16GB/1423vs1347
.
Scusami,ho sbagliato io,pensavo a degli HD esterni :muro: :D
Provato a formattare la chiavetta da 16 con una formattazione completa? (non veloce per intendersi)
No, in effetti no, ho solo notato, in quella da 16 che formattandola (velocemente) in fat32 ottengo delle prestazioni leggermente migliori (del tipo una manciata di secondi in un trasferimento di un file da 1 gb), sempre nei dati di cui sopra comunque.
Ho un po' di paura: non la rovino se faccio una formattazione completa?
Per velocità quella da 16 si avvicina di più agli standard usb 2.0
E' una affermazione assoluta o un ragionamento? Nel senso e' normale che mi vada a quelle velocita' in scrittura (mentre la 32 gb va circa 4 volte piu' veloce) oppure le prestazioni che ho, sono paragonabili ad una FD usb2.0 (peraltro le ho provate anche su una porta usb2.0 e quella da 16 in scrittura va a 7 mb mentre quella da 32 va a 20 mb/sec)?
[Per utente] Si lo conosco quel sito ed infatti li' manca proprio la FD da 16 gb DTG4...
Ripeto la cosa che mi fa strano: il fatto che le due chiavette (in teoria) sostanzialmente identiche, differiscono solo nel taglio, hanno prestazioni in scrittura cosi' diverse; volevo capire se era una cosa normale o se magari la chiavetta da 16 ha qualche problema.
lorenzo201590
04-02-2016, 17:42
No, in effetti no, ho solo notato, in quella da 16 che formattandola (velocemente) in fat32 ottengo delle prestazioni leggermente migliori (del tipo una manciata di secondi in un trasferimento di un file da 1 gb), sempre nei dati di cui sopra comunque.
Ho un po' di paura: non la rovino se faccio una formattazione completa?
E' una affermazione assoluta o un ragionamento? Nel senso e' normale che mi vada a quelle velocita' in scrittura (mentre la 32 gb va circa 4 volte piu' veloce) oppure le prestazioni che ho, sono paragonabili ad una FD usb2.0 (peraltro le ho provate anche su una porta usb2.0 e quella da 16 in scrittura va a 7 mb mentre quella da 32 va a 20 mb/sec)?
[Per utente] Si lo conosco quel sito ed infatti li' manca proprio la FD da 16 gb DTG4...
Ripeto la cosa che mi fa strano: il fatto che le due chiavette (in teoria) sostanzialmente identiche, differiscono solo nel taglio, hanno prestazioni in scrittura cosi' diverse; volevo capire se era una cosa normale o se magari la chiavetta da 16 ha qualche problema.
Puoi tranquillamente provare a formattare in maniera completa magari impostando il file system su NTFS invece che FAT32,male non fa,al massimo sei alla situazione di partenza ;)
Puoi tranquillamente provare a formattare in maniera completa magari impostando il file system su NTFS invece che FAT32,male non fa,al massimo sei alla situazione di partenza ;)
Ok, dopo provo. Comunque qualcuno che ha la Kingston data traveler G4 da 16 gb sa dirmi quali sono i dati di scrittura e lettura che rileva?
Niente da fare, ho fatto la formattazione completa ma non e' cambiato nulla, va sempre ad 8 mb/sec in scrittura (120 in lettura)...
lorenzo201590
05-02-2016, 08:40
Ok, dopo provo. Comunque qualcuno che ha la Kingston data traveler G4 da 16 gb sa dirmi quali sono i dati di scrittura e lettura che rileva?
Niente da fare, ho fatto la formattazione completa ma non e' cambiato nulla, va sempre ad 8 mb/sec in scrittura (120 in lettura)...
Io ho provato a testare una mia chiavetta della Sandisk da 8 gb e nonostante sia 3.0 anche io il scrittura rilevo circa 7,5 mb/sec...quindi mi sa che è normale e che in realtà non cambi solamente il taglio (16 o 32) nonostante il nome del modello sia lo stesso ;)
totalblackuot75
05-02-2016, 15:59
Io ho una data travel G4 da 64 GB usb 3.0 e mi scrive al max 16 MB/s:cry: in lettura non ci ho mai fatto caso...secondo me fanno schifo i chip usati..
aled1974
06-02-2016, 12:21
oltre ai chip nand probabilmente buona parte della colpa è data dal controller usato sulle pendrive :muro:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.