View Full Version : LaCie 2big Thunderbolt 2 in Raid 1 su Mac, conviene o opto per un NAS USB 3.0?
Salve ragazzi, mi servirebbe una unità di Backup dove conservare e salvare in sicurezza le mie foto.
Ho letto qualcosa sui sistemi NAS ma non sono molto ferrato in merito, ho le esigenze che hanno credo tutti, velocità di lettura e scrittura e sicurezza.
Da qui l'esigenza di voler sfruttare la porta Thunderbolt 2 del mio Mac, che è la porta più veloce che ho, ma mi chiedo se con gli HD da 7200 che monta il LaCie 2big Thunderbolt™ 2 sfrutterei a pieno la Thunderbolt 2 oppure basterebbe un sistema NAS USB 3.0 da 2 dischi.
Considerando che sul Lacie spenderei 536 € desideravo un vostro consiglio se vale la pena o meno
Grazie e scusate per l'inesperienza
Salvo
ciao, qualche precisazione: con i nas non fai trasferimento ne tramite tb ne tramite usb3. usi la scheda di rete. il discorso cambia se prendi un hd esterno (es: il lacie ) allora puoi scegliere interfaccio tb o usb3.
velocità: le 2 interfaccie che disponi sono ampiamente veloci, velocità che sarà sacrificata se il box ha hd meccanici. saranno gli hd a fare la velocità.
affidabilità: non ho mai usato tb, ma ho usb3 e sotto windows non è il massimo ne come affidabilità ne come velocità (problemi di interfaccia tra chip del ctrl e il ctrl del box).
Restando sempre in argomento è un controsenso fare un backup su un storage raid 0 che non è affidabile.
ultimo per sfruttare appieno la velocità di tb o usb3 ti servirebbe un storage di ssd minimo 3 in raid 5 e ancora non riusciresti a sfruttare le 2 porte.
Ma con il Lacie in questione posso utilizzare Raid 1 per la sicurezza del Backup, non basta?
Forse a questo punto, considerando che l'obiettivo è il backup potrei prendere un box per 2 HD con HD meccanici a 7200 giri da 3,5 da utilizzare in Raid 1 econ interfaccia USB 3 e risparmio, o ho capito male?
diciamo che il raid 1 è già meglio. per il resto va bene quello che hai scritto.
Sapreste consigliarmi un box per le mie esigenze? A che marca mi devo affidare?
quelli che supportano il raid non sono molti, icy box, wd anche fantec ha buoni prodotti.
http://icydockuk.com/goods.php?id=205 questo come sarebbe?
oppure questo WD http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1260
vanno bene entrambi.. ma cavoli €130 per il solo box....
se sei interessatohai wd io ti posso fornire my book 4/8/12tb nuovi
se ti riferisci ai my book duo mandami un pm con i prezzi che valuto
tutte e quattro gentilmente...
ciao, purtroppo ho sbagliato, i my book che abbiamo a disposizione sono solo a disco singolo (4tb). di dual ho solo i ex2 nas..
scusami dell'errore.
Salve ragazzi, mi servirebbe una unità di Backup dove conservare e salvare in sicurezza le mie foto.
Salvo
Un box con due hd in raid 1 non ti protegge in caso il problema sia nel box stesso.
Se, ad esempio, un controller difettoso corrompe i file, verrebbero corrotti su entrambi gli hd.
Due box con un hd ciascuno aumenta la sicurezza e costa uguale (se non meno), anche se magari rende un po' meno automatica la strategia di backup.
Ovviamente dipende anche dalle esigenze di sicurezza: se sono foto che assolutamente non possono andare perse, servirebbe almeno un ulteriore disco da tenere fisicamente in altro luogo contro ladri, allagamenti ed altre sfighe varie.
quoto
un backup esterno su raid1 non è il massimo. giustamente se si rompe il box sei comeprima.
ideale sarebbe 2 box singoli usb3 e con un programma di sincornizzazione sincronizzi i dati. cmq tu usi mac, e i mac possono fare il raid con periferiche usb ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.