PDA

View Full Version : Microsoft Lumia 950 e 950 XL: la recensione completa

Redazione di Hardware Upg
04-02-2016, 15:09
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/4564/microsoft-lumia-950-e-950-xl-la-recensione-completa_index.html

Lumia 950 e Lumia 950 XL sono i due top di gamma di Microsoft per l'attuale generazione. La società non è scesa a compromessi sul fronte tecnico: processori esa-core e octa-core, splendidi display AMOLED a risoluzione Quad HD e batterie adeguate per raggiungere e superare la giornata. Qualche rimpianto lo abbiamo invece sul design, privo di personalità rispetto ad altre soluzioni concorrenti.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

acerbo
04-02-2016, 15:59
Imho gli manca anche un po' di marketing a MS, forse in altri mercati sono più presenti ma qua da noi ho visto ben poca pubblicità.

Sul design posso permettermi di lanciare una frecciatina?
Com'è che quello di MS viene accostato al termine poco lusinghiero di "anonimo" e in altri casi viene apprezzato come "minimalista"?
Si in alluminio fa più figo, però al di la del materiale non mi sembra male.

Che sia quello che non smuove le vendite è improbabile visto che hanno venduto anche il galaxy cerotto :D

Basta il primo impatto della homescreen di WP per far scappare la gente, altro che alluminio vs plastica.
e comunque le chiacchiere stanno a zero, se uno spende 600 sacchi per lo smartphone lo vuole fatto con materiali pregiati, non con la scocca di plastica come sul wiko da 200 euro.
Stai confondendo "minimal" con "cheap"

LordPBA
04-02-2016, 16:11
No ancora.... il punto debole dei prodotti MS e' ancora una volta l'autonomia... mannaggia. Per me e' un parametro molto importante per i device mobili.

LordPBA
04-02-2016, 16:15
Imho gli manca anche un po' di marketing a MS, forse in altri mercati sono più presenti ma qua da noi ho visto ben poca pubblicità.

Sul design posso permettermi di lanciare una frecciatina?
Com'è che quello di MS viene accostato al termine poco lusinghiero di "anonimo" e in altri casi viene apprezzato come "minimalista"?
Si in alluminio fa più figo, però al di la del materiale non mi sembra male.

Che sia quello che non smuove le vendite è improbabile visto che hanno venduto anche il galaxy cerotto :D

Vero, MS non sa valorizzare i suoi prodotti, questo perche' non ne ha mai avuto davvero "bisogno". Adesso il mondo sta cambiando. Dovrebbe curare di piu' il marketing.

allanon87
04-02-2016, 17:04
Basta il primo impatto della homescreen di WP per far scappare la gente, altro che alluminio vs plastica.
e comunque le chiacchiere stanno a zero, se uno spende 600 sacchi per lo smartphone lo vuole fatto con materiali pregiati, non con la scocca di plastica come sul wiko da 200 euro.

Si vero, se uno spende quella cifra ci sta che pretenda materiali migliori. Ma Samsung ha realizzato numerosi top di gamma in plastica. Molti se ne lamentavano ma poi li comprano cmq. Così come credo che se facessero iPhone di plastica venderebbero lo stesso (non guardiamo il 5c, chi compra Apple nn si prende i modelli "economici" a prescindere). Quindi cos'è che fa vendere? Secondo me solo 2 cose:
- pubblicità, specialmente quella nn dichiarata (serie tv ecc);
- numero di app
e basta

ecco perché Microsoft fa fatica

mnoga
04-02-2016, 17:05
No ancora.... il punto debole dei prodotti MS e' ancora una volta l'autonomia... mannaggia. Per me e' un parametro molto importante per i device mobili.

eh? dispositivi come il 735 o il 640 durano tantissimo

Marok
04-02-2016, 17:13
Questa cosa dell'autonomia l'ho sempre notata sin dalle recensioni della serie x20.
In riproduzione video sono mostruosi come durata batteria, mentre navigando precipita a più non posso. Che può essere? Scarsa ottimizzazione? Modulo modem di dubbia qualità? Edge ancora molto acerbo (prima explorer che era pietoso?)?

acerbo
04-02-2016, 17:21
Si vero, se uno spende quella cifra ci sta che pretenda materiali migliori. Ma Samsung ha realizzato numerosi top di gamma in plastica. Molti se ne lamentavano ma poi li comprano cmq. Così come credo che se facessero iPhone di plastica venderebbero lo stesso (non guardiamo il 5c, chi compra Apple nn si prende i modelli "economici" a prescindere). Quindi cos'è che fa vendere? Secondo me solo 2 cose:
- pubblicità, specialmente quella nn dichiarata (serie tv ecc);
- numero di app
e basta

ecco perché Microsoft fa fatica

Samsung se lo poteva permettere perché di fatto é da anni il primo produttore di smartphone, microsoft ha toccato medie del 3.5% nei suoi periodi migliori quando aveva il brand nokia alle spalle e dei terminati dal design tutto sommato di buon livello.
Guarda huawei che razza di terminali tira fuori per rinforzare il suo brand. Oltre alla pubblicità per conquistarsi la fiducia sono pieni di smartphone dal design ricercato, addirittura pure l'honor, che é il loro marchio "cheap", é tutto d'alluminio.
Nel 2016 il mercato smartphone é inflazionato, la gente guarda soprattutto il design e molti che si ritrovano a comprare il loro terzo o quarto top di gamma in 7 anni magari lo vogliono in alluminio silver, gold, marrone, blu o verde, non nero di plastica come i modelli del 2012.

genio88
04-02-2016, 18:22
Sul fatto del marketing avete ragione, Microsoft da sempre predilige il mercato Americano, li fanno marketing aggressivo, con spot in serie TV come The Walking Dead, il Surface sponsorizza il la NFL Football, Xbox viene spinta molto ecc, qui in Italia e penso in tutta europa non si vede quasi mai in TV uno spot di device Microsoft.
Detto questo io ho un Lumia 950XL da circa un mese, sono passato dal 930 a questo, devo dire che sono soddisfatto, il display ad altissima risoluzione è quasi perfetto non fosse per i bianchi che tendono al giallino visti di lato, la fotocamera è probabilmente la migliore o comunque tra le migliori attualmente su smartphone, molto leggero e fino, e Windows 10 preview con l'ultima build gira davvero benissimo, Hello per sbloccarlo lo trovo molto comodo e preciso, meglio del sensore di impronta digitale, continuum non l'ho provato perché aspetto ancora il dock gratuito ma non mi interessa molto come funzione almeno per come è adesso, durata della batteria ottima. L'unico vero neo per me sono i materiali costruttivi della scocca posteriore, a parte che rispetto al policarbonato una scocca in alluminio o anche solo nelle cornici come sul 930 sarebbe stata più bella da vedere, ma anche la cover usata non è della stessa qualità di quella del mio vecchio 930 ad esempio, infatti nella parte bassa se pressata un po la cover "scricchiola" dando una sensazione cheap e di poca solidità, si doveva fare meglio la visto il prezzo, speriamo in qualche cover migliore venduta a parte visto che è removibile, quelle di Mozo in pelle e finto alluminio non mi piacciono oltre ad essere ingiustificatamente costosissime.

threnino
04-02-2016, 18:33

Lumia 950.
Quando inizio la giornata all'80% arrivo a sera al 20%
Oggi ho iniziato al 95% e sono arrivato a casa al 40% con un bel po' di whatsapp, mail, update, facebook e un po' di navigazione web in 3G.

Il problema autonomia è stato AMPIAMENTE RISOLTO rispetto al 920 di cui ero un felice possessore.

Aggiungo che quando lo uso come navigatore, quindi schermo sempre acceso, in 1 ora di assistenza perde massimo 15% di batteria. Cosa che in passato mi sognavo.

Cappej
04-02-2016, 19:52
Snapdragon 810? il fornetto portatile? ... ma senti te...

No, purtroppo non ci riesco... 400-500 euro per un Lumia, proprio no.
Sono stato un felicissimo possessore del 1020 giallo e nero e faceva delle foto da paura! ma pre il resto ... no grazie...

Su Continuum ho già scritto abbastanza sul post del Vaio:
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/e-un-vaio-il-windows-10-mobile-che-non-t-aspetti_60734-20.html#commenti

quindi evito di aggiungere altro.. sintetizzo confermando che lo trovo utile come una ruota di scorta bucata....

no... IMHO... scaffale!

DukeIT
04-02-2016, 20:53
Buona la fotocamera stabilizzata, bene la batteria sostituibile, sembra buono il display, poi non riesco a trovare altri punti di attrazione per questi modelli, a cominciare dai sorpassati (e discussi) SoC, alla non eccelsa autonomia, fino alla plastica con cui sono costruiti... e si tratta di prodotti che arrivano a costare 560 euro... online (non di listino!).
Le prestazioni, inoltre, sono al di sotto della media se si considerano i modelli top della concorrenza, nonostante si tratti di modelli del 2015 (e tra poco arriveranno, tra gli altri, i modelli con SD820).

Relativamente a materiali e design, stiamo parlando di oggetti di utilizzo quotidiano per i quali ricercatezza estetica, materiali ed esclusività sono fattori determinanti... in alternativa può esserlo il prezzo. Per un marchio che deve inseguire e ritagliarsi un proprio posto nel mercato, non potendo contare su un nome (ed un OS) di richiamo, mi sembra un po' presuntuoso presentarsi con dei prodotti esteticamente anonimi e pure costosi.

Ho poi qualche dubbio nell'interpretare la recensione, dove W10 viene descritto come il migliore SO per l'incredibile fluidità più volte rimarcata, salvo poi registrare spesso la presenza di impuntamenti, rallentamenti, lag.

P.S. Sarei stato curioso di sapere se lo SD810 continua ad avere gli stessi problemi di eccessivo calore prodotto anche con questi modelli.

Marok
04-02-2016, 21:01
Lumia 950.
Quando inizio la giornata all'80% arrivo a sera al 20%
Oggi ho iniziato al 95% e sono arrivato a casa al 40% con un bel po' di whatsapp, mail, update, facebook e un po' di navigazione web in 3G.

Il problema autonomia è stato AMPIAMENTE RISOLTO rispetto al 920 di cui ero un felice possessore.

Aggiungo che quando lo uso come navigatore, quindi schermo sempre acceso, in 1 ora di assistenza perde massimo 15% di batteria. Cosa che in passato mi sognavo.

Figurati io arrivo senza problemi la sera con oltre il 60% con un L620....
Sto parlando che le recensioni anche quelle passate riportano sempre super durate per le riproduzioni video, mentre nella navigazione il risultato lascia molto più a desiderare...è questo che non capisco.

randymoss
04-02-2016, 21:26
io ho un lumia 625 acquistato a 150 euro nel luglio 2014 mi ci trovo benissimo. dopo un anno e mezzo è ancora fluido come all'inizio nonostante abbai installato circa 40 app! L'unica cosa che non riesco a capire è che MS deve implementare nuove app e migliorare quelle che ci sono basta.

GiovanniGTS
04-02-2016, 22:00

mah .... vengo da 5 anni di android e ora ho un 640XL, la home di WP la personalizzi come vuoi e ci piazzi qualsiasi cosa .... nessun timore, basta
usarla per qualche giorno, poi riprendi in mano il tuo android o ios e ti accorgi
quanto sia utile la home di WP ...

quanto ai materiali pregiati, beh questa è una cosa che mi ha sempre fatto ridere, e quali sarebbero sti materiali pregiati? quelli che se ti cade il telefono da 10 cm di altezza si disintegra tutto?

per il mio primo android spesi 250 euro, era di plastica, mi cadde al supermercato senza cover, sullo schermo ci passò una ruota del carrello della spesa pieno .... il telefono non subì alcuna conseguenza .... volevo vedere se si trattava di uno di quei cosi che definite pregiati in quanti pezzi si riduceva ...

viva la buona plastica ....

Conan_81
04-02-2016, 22:00
A me invece fanno scappare quelle 20000 iconcine sparse tra le varie home su Android/iOS.. appena sono passato al 1520 mi si è aperto un nuovo mondo: navigazione intra-applicazioni immediata (e molte volte non c'è nemmeno bisogno di aprirle perché con le live-tile si ha tutto sott'occhio), Office preinstallato e molto simile a quello desktop, la carica a volte tocca il giorno e mezzo (1h½ di video in full-hd ad alta luminosità = 18-20%), fotocamera che fa uscire gli occhi dalle orbite a chiunque io conosca, possibilità di testare futuri OS e collaborare al suo perfezionamento, sicurezza al TOP, praticamente indistruttibile e ingraffiabile, e chi ne ha più ne metta.
Ah, e ho preso anche due 640XL per i miei genitori: prima avevano degli android più o meno della stessa fascia e non vedevano l'ora di cambiarli!

artur_
04-02-2016, 22:06
il problema più grande dei lumia sono le app e i giochi.sono smartphone molto validi ma con il grande handicap dello store,purtroppo.

DukeIT
04-02-2016, 23:31
quanto ai materiali pregiati, beh questa è una cosa che mi ha sempre fatto ridere, e quali sarebbero sti materiali pregiati?
Quelli che la gente ricerca quando spende più di 500 euro. Del resto MS deve convincere chi non ha i suoi device, non certo chi li ha già.
Più fragili? Può essere. Quante cose di valore sono più fragili dell'equivalente economico? Non è che puoi vendermi un vaso in plastica, invece che di cristallo, e chiedermi gli stessi soldi perché se cade non si rompe...

LMCH
05-02-2016, 02:22
A me invece fanno scappare quelle 20000 iconcine sparse tra le varie home su Android/iOS

Se hai 20000 app installate il problema NON sta nel S.O. dello smartphone che usi. ;)

lucusta
05-02-2016, 03:45
sono bei terminali, ma... continuum cosi' non mi serve a nulla!

batteria:
ci arrivi a sera? apposto; o fa' 1 gg o te ne deve fare multipli, e non mi sembra che, oltre al G2, ci siano terminal in grado di fare tanto (qualche cinese da 4-5000mAh, ma con hw sottodimensionato).

design:
e' una mattonella, si... ma quando ho visto la prima volta dal vivo un edge non mi sono trattenuto dal ridere, con l'amico che ruotava il display per leggere sui bordi (hanno risolto con qualche work around?).

materiali prezioni:
a 6 euro a cover ne puoi cambiare una al giorno del mese, come le mutande;
la vuoi in metallo? (che poi il wifi non prende una mazza) 9 euro.
che non sia gommata pero' mi dispiace..

poche app nello store:
e si, mi manca un buon compilatore in C gratis...

critiche:
6 mesi di ritardo; colpevoli o meno, giustificabili o no, son 6 mesi di ritardo.
l'OS e' criticabile nei punti citati nell'articolo; ma non e' una questione di HW, e' di codice... lo f'a in egual maniera anche su hw meno potente; ci devono ancora lavorare parecchio.
comunque la settimana prossima arriva la 10586.104 e vediamo come gira.

se non piace non piace, ma per fortuna non siamo costretti a comprate tutti le stesse cose.

Flying Tiger
05-02-2016, 08:52
...quanto ai materiali pregiati, beh questa è una cosa che mi ha sempre fatto ridere, e quali sarebbero sti materiali pregiati? quelli che se ti cade il telefono da 10 cm di altezza si disintegra tutto?...

Come non quotarti , e aggiungo che la stragrande maggioranza di coloro che hanno terminali con materiali pregiati sono poi quelli che corrono a comprare custodie , salva di qua , salva di la e lo trattano come se fosse di vetro di murano per paura di rigarlo o ammaccarlo (ma non sono fatti per essere usati in bella vista??) senza contare poi che sono "blindati" e solo per cambiare la batteria tocca smontare mezzo telefono con relativi costi , per non parlare della cover posteriore e compagnia bella....

Noi invece con i nostri terminali "poco pregiati" in policarbonato se si riga o si sbuccia negli angoli ci basta cambiare la cover e in due minuti torna come nuovo , stessa cosa per la batteria....

:)

Mparlav
05-02-2016, 08:55
A me invece fanno scappare quelle 20000 iconcine sparse tra le varie home su Android/iOS.. appena sono passato al 1520 mi si è aperto un nuovo mondo: navigazione intra-applicazioni immediata (e molte volte non c'è nemmeno bisogno di aprirle perché con le live-tile si ha tutto sott'occhio), ...

Su Android è una scelta avercele le "20000 iconcine", fermo restando che sono anni che esistono le "cartelle" dove organizzarle per argomenti.

Se vuoi puoi anche non averne affatto di icone nella home, e gestire la gran parte delle funzioni con widget per "avere tutto sott'occhio", gesture e menu notifiche.

Simonex84
05-02-2016, 09:20
peccato che anche il più piccolo dei due sia comunque ridicolmente grande.

l'UI continua a non piacermi, di sicuro la preferisco ad Android ma niente a che vedere con la semplicità di iOS.

Per me l'unica cosa di interessante è Continuum, certo però che se il multi-window su un 5" può anche risultare poco utile diventa quasi indispensabile su un monitor con tastiera/mouse, l'idea è buona, però evidentemente manca ancora l'HW per implementarla come si deve, attaccare lo smartphone allo schermo e navigare con scatti e lag continui non è il massimo.

L'autonomia va più che bene, alla fine deve coprire da quando mi sveglio a quando vado a dormire, non mi serve che abbia più autonomia del mio corpo, mentre io dormo lui si ricarica

acerbo
05-02-2016, 09:29
tipo i samsung galaxy S plasticozzi, per quelli vanno bene il design e i materiali vero?

Trovami un solo post in un qualunque thread dove abbia affermato il contrario.

quoto su ios sei limitato a icone col umeretto da 10 anni, ah l'unica novita' sono state le cartelle

https://9to5mac.files.wordpress.com/2014/03/ios-1-81.jpg

per quanto riguarda android e' vero hai piu' scelta, ma devi stare a impazzire a trovare la giusta combinazione di home screen e widget per stabilita', velocita' e consumo

mentre con le live tile (che vi piacciano o meno esteticamente) ti si apre un mondo facile, veloce e immediato

La UI di wp piace talmente tanto alla gente che il market share sta crescendo a dismisura ... :stordita:

Simonex84
05-02-2016, 09:30
la bellezza e' soggettiva, ma non puoi negare che una live tile dia piu' informazioni di un numeretto ;)

che diano più informazioni è vero, che voglia averle invece no, preferisco il numeretto e poi mi apro l'app

non c'e multiwindows (almeno per il momento), pero' su telefono e monitor puoi far girare due app diverse...

se posso usarlo come un Pc, il multiwindows voglio che stia sullo schermo grosso

"navigare con scatti e lag continui" dove lo hai visto?

non l'ho visto (perchè non l'ho mai usato) ma l'ho letto nell'articolo ;)

Prima di tutte le performance, di certo non in linea con quelle di un personal computer vero e proprio. Soprattutto collegando mouse e tastiera, nel nostro caso, la modalità Continuum ha faticato a rispondere in maniera reattiva come invece ci saremmo attesi. In particolare lo scrolling delle pagine web si è rivelato molto meno reattivo con il mouse che non usando lo smartphone come touchpad, con l'esperienza d'uso che viene purtroppo inframezzata da notevoli attese. Su Edge è inoltre necessario attendere un po' dopo il caricamento della pagina prima di interagire.

devilred
05-02-2016, 10:01
Questa cosa dell'autonomia l'ho sempre notata sin dalle recensioni della serie x20.
In riproduzione video sono mostruosi come durata batteria, mentre navigando precipita a più non posso. Che può essere? Scarsa ottimizzazione? Modulo modem di dubbia qualità? Edge ancora molto acerbo (prima explorer che era pietoso?)?

il problema e' edge, infatti io ho aggiornato il mio 640 l'altro ieri all'ultima versione di w10 m e stamattina l'ho trovato al 54%, mai successa una cosa del genere, sono andato a vedere e c'erano un sacco di pagine di edge in background. comunque sia fino ad oggi l'unico smartphone che ho avuto che gli tiene testa nella durata della batteria e' stato il oneplus one.

mnoga
05-02-2016, 10:07
Snapdragon 810? il fornetto portatile? ... ma senti te...

P.S. Sarei stato curioso di sapere se lo SD810 continua ad avere gli stessi problemi di eccessivo calore prodotto anche con questi modelli.

è da un bel pò che ci sono anche svariati android con l'SD810 che non si surriscaldano

devilred
05-02-2016, 10:12
è da un bel pò che ci sono anche svariati android con l'SD810 che non si surriscaldano

sono tutti castrati nelle prestazioni, infatti hanno abbassato la frequenza della cpu, altrimenti forno time.

devilred
05-02-2016, 11:15
Trovo stupidi i commenti di chi gongola tutti gli anni quando dopo il terzo trimestre esce la notizia che le vendite di iphone sono calata perchè non capiscono che nel quarto trimestre esce il nuovo modello e molti aspettano quello.
Giudico allo stesso modo i commenti sul calo delle vendite dei lumia nel trimstre precedente all'uscita della nuova serie e del nuovo sistema operativo.

Questo non vuol dire che ritengo che con la nuova serie le vendite decolleranno sia chiaro, però aspetterei a darlo per spacciato e a fare commentini scemi.

concordo, hanno trovato il modo per diventare padroni del settore desktop e credo ci riusciranno anche nel mobile. in molti li sottovalutano ma fossi in loro farei attenzione.:read: :read:

Mparlav
05-02-2016, 11:27
Pare che Windows Phone sia quello con la minore "fidelizzazione" tra gli utenti:
http://www.ericsson.com/res/docs/2015/mobility-report/ericsson-mobility-report-nov-2015.pdf

pagina 28 del report di Ericcson.

Simonex84
05-02-2016, 11:31
concordo, hanno trovato il modo per diventare padroni del settore desktop e credo ci riusciranno anche nel mobile. in molti li sottovalutano ma fossi in loro farei attenzione.:read: :read:

Nel desktop non c'era concorrenza, hanno avuto vita facile, nel mobile di oggi oltre ad essere partiti in estremo ritardano si scontrano con un mercato già spartito tra due giganti.

Secondo me continueranno con quote di mercato doricole finché si decideranno ad abbandonare del tutto il progetto.

Magari si limiteranno a mantenere l'OS ma la parte HW è destinata a fallire.

acerbo
05-02-2016, 12:05
:asd:

devilred
05-02-2016, 12:44
Nel desktop non c'era concorrenza, hanno avuto vita facile, nel mobile di oggi oltre ad essere partiti in estremo ritardano si scontrano con un mercato già spartito tra due giganti.

Secondo me continueranno con quote di mercato doricole finché si decideranno ad abbandonare del tutto il progetto.

Magari si limiteranno a mantenere l'OS ma la parte HW è destinata a fallire.

nutro parecchi dubbi su quello che scrivi.

cortez77
05-02-2016, 13:20
Ma la scansione dell'iride funziona? nella "recensione completa" non l'ho trovata. Qualcuno mi sa dire se funziona e se è effettivamente utile come la scansione delle impronte? In che ambiti si può utilizzare?

grazie.

GiovanniGTS
05-02-2016, 13:57
Quelli che la gente ricerca quando spende più di 500 euro. Del resto MS deve convincere chi non ha i suoi device, non certo chi li ha già.
Più fragili? Può essere. Quante cose di valore sono più fragili dell'equivalente economico? Non è che puoi vendermi un vaso in plastica, invece che di cristallo, e chiedermi gli stessi soldi perché se cade non si rompe...

Beh c'è un piccolo particolare che non evidenzi ... il vaso è fatto per stare nel salone e ha una bassa probabilità di rottura ... lo smartphone lo porti sempre in giro e che cada è una cosa quasi normale (a scuola dove insegno 9 ragazzi su 10 hanno l'iMela mezzo distrutto ...) ... compreresti tu un marsupio di cristallo? e perché un telefono fragile si allora? per me non ha senso ... poi ognuno dei propri soldi fa ciò che vuole ...

Simonex84
05-02-2016, 14:10
Beh c'è un piccolo particolare che non evidenzi ... il vaso è fatto per stare nel salone e ha una bassa probabilità di rottura ... lo smartphone lo porti sempre in giro e che cada è una cosa quasi normale (a scuola dove insegno 9 ragazzi su 10 hanno l'iMela mezzo distrutto ...) ... compreresti tu un marsupio di cristallo? e perché un telefono fragile si allora? per me non ha senso ... poi ognuno dei propri soldi fa ciò che vuole ...

se dovessi guardare solo la resistenza prenderei uno smartphone così

http://static.webshopapp.com/shops/005269/files/007832033/patrolvu-q6-rugged-smartphone-android-ip67.jpg

ma visto che apprezzo anche le cose belle ed eleganti e curate, mi sono comprato questo

http://cdn2.gsmarena.com/vv/pics/apple/apple-iphone-5-white.jpg

ovviamente essendo più delicato lo utilizzo con un minimo di riguardo.

Simonex84
05-02-2016, 14:24
Si può fare anche una via di mezzo però.

certamente, ma io preferisco qualcosa in più ;)

Nui_Mg
05-02-2016, 14:43
Anche se io non userò mai uno smartphone Win/Apple per motivi già più che discussi in altri thread, ritengo enormemente positiva la questione della batteria removibile: solitamente io tratto bene gli smartphone e quindi quando alcuni li devo a volte passare a parenti che li utilizzano per cose non impegnative, mi dispiace molto vedere un hardware ancora perfettamente funzionante azzoppato da una batteria morente (o quasi) non sostituibile facilmente dal classico utente (certo, su alcuni si può sostituire anche se ufficialmente non sostituibile, ma è un lavoro da fare con certosina attenzione in vari casi).

Utonto_n°1
05-02-2016, 15:11
Ma la scansione dell'iride funziona? nella "recensione completa" non l'ho trovata. Qualcuno mi sa dire se funziona e se è effettivamente utile come la scansione delle impronte? In che ambiti si può utilizzare?
grazie.
Quoto,una delle funzioni più interessanti è stata completamente snobbata, se funziona bene, dovrebbe essere implementa su tutti i cellulari, la mia idea è: chi non guarda il cell quando lo sblocca?

Anche se io non userò mai uno smartphone Win/Apple per motivi già più che discussi in altri thread, ritengo enormemente positiva la questione della batteria removibile: solitamente io tratto bene gli smartphone e quindi quando alcuni li devo a volte passare a parenti che li utilizzano per cose non impegnative, mi dispiace molto vedere un hardware ancora perfettamente funzionante azzoppato da una batteria morente (o quasi) non sostituibile facilmente dal classico utente (certo, su alcuni si può sostituire anche se ufficialmente non sostituibile, ma è un lavoro da fare con certosina attenzione in vari casi).

La tua teoria trova tutto il mio appoggio, però questa si scontra con l'obsolescenza programmata, che viene attuata da molti produttori, su molti cellulari, dopo qualche anno, il sistema operativo comincia ad incepparsi, rallentare, lag e altre anomalie... non fanno più i cellulari di 15 anni fa, anche se, devo dire che: molti Lumia continuano a lavorare imperterriti negli anni

Nui_Mg
05-02-2016, 15:46
La tua teoria trova tutto il mio appoggio, però questa si scontra con l'obsolescenza programmata, che viene attuata da molti produttori, su molti cellulari, dopo qualche anno, il sistema operativo comincia ad incepparsi, rallentare, lag e altre anomalie...
L'utente, in caso di necessità e ovviamente di volontà, ha ancora il potere di evitare l'obsolescenza programmata, soprattutto lato software.
Lato hardware più di tanto non può fare, ma ancora oggi esistono tutta una serie di alternative: a me non piace il software che fa MS in generale, è grosso/pesante e spesso non molto efficiente se paragonato a software simili fatti da sviluppatori indipendenti che a volte non li fanno nemmeno pagare (o sono perfino open-source), MA il fatto che MS abbia dotato questi modelli di una batteria sostituibile è senza alcun dubbio un fatto da stra-menzionare più che positivamente.

Perché la batteria è fondamentale poterla cambiare anche da un utente comune? Semplicemente perchè la maggior parte delle volte arriva a fine vita BEN PRIMA che lo faccia l'hardware che alimenta (hardware che magari può ancora essere perfino ottimo in caso di utilizzi secondari o per parenti con non molte necessità).

Sì, ci sono dei casi di batterie sostituibili anche negli smartphone di altri ambienti: spero che questa buona scelta di MS venga imitata il più possibile.

Anche se Android 6 ha migliorato piuttosto bene il risparmio energetico (per me mediamente meglio di quanto abbia fatto fino ad ora MS, nonostante la java virtual machine di Android), molte funzioni di uno smartphone richiedono autonomie sempre maggiori (per esempio il solo browsing wi-fi consuma leggermente più della multimedialità). Ovviamente (tipici fini commerciali) notiamo tutti che fino ad ora la batteria sostituibile sugli smartphone android la mettono ben più a partire da modelli di fascia medio-alta. La cosa sta per bilanciarsi con smartphone Android cinesi di buona fattura che hanno di tutto, autonomia inclusa, sul range di 100/150€ (acquistando da store europei di catena famose cinesi).

Nui_Mg
05-02-2016, 16:14
penso che sei rimasto un po' indietro, in alcuni casi e' vero, ma e' anche vero che ci sono molte piu' funzionalita' rispetto ad altri, quindi e' normale che sia grosso/pesante... poi se non ti piace per altre idee soggettive ben venga
No, non sono rimasto indietro, sono rimasti indietro i classici utenti che usano windows anche da tempo e che ancora non sanno usarlo in tutte le sue potenzialità (per esempio la sua multiutenza che ti permette di vivere stra-felice e senza nessuna infezione anche non usando alcun anti-virus/malware residente, le sue security policy, ecc.).

Il fatto che un tot di software made in MS sia inefficiente (esempio: software/componenti MS inseriti in Win con meno funzioni e che in vari casi consumano anche più risorse) rispetto ad alternative anche gratuite/open source non è un opinione, è un dato di fatto, ti piaccia o meno. Dai, saprai anche che il passato di MS è stato anche lastricato di balle sul proprio software (IE che si diceva essere impossibile scorporare da Win98, pena il malfunzionamento di tale OS).

Ma queste sono cose già stra-dette e risapute, non voglio addentrarmi su Win10, desktop e mobile, perché il mio pensiero su tali ambienti è più che risaputo, quindi inutile ripetere.

Nui_Mg
05-02-2016, 16:27
non e' che "IE che si diceva essere impossibile scorporare da Win98, pena il malfunzionamento di tale OS",
Non vero, MS è stata oggettivamente sbugiardata, infatti io sul mio win98se avevo totalmente sradicato IE (totalmente, quindi i suoi file/librerie e conseguenti processi, ecc. erano spariti/modificati liberando così anche più memoria) tramite un tool famosissimo (quindi non l'avevo fatto solo io, lo poteva fare quasi anche il mio gatto folle), ma con explorer file manager pienamente funzionante.
Ma questo è solo un esempio, ci sarebbe da discutere anche sul periodo della multiutenza (e stra-ignorantemente mal gestita da MS), a suo tempo ampiamente discussa dal sottoscritto con russinovich prima della sua entrata a MS.

maxsy
05-02-2016, 18:51
che diano più informazioni è vero, che voglia averle invece no, preferisco il numeretto e poi mi apro l'app

in base alla grandezza delle tile puoi avere:
- solo icona
- icona +numeretto
- icona +info

oltre al banner di notifica che appare qualsiasi cosa tu stia facendo (se lo vuoi)
oltre alle notifiche nella tendina di servizio facendo swipe nella home (se lo vuoi)

il tutto personalizzabile dall'utente. (questo rispondendo alla tua domanda. ovviamente ci sono anche altre opzioni per le live tile):)

preferisci solo il numeretto? cè :O

se provi WM è poi difficile tornare indietro ;)

manga81
05-02-2016, 19:15
devono abbattere il prezzo se vogliono aumentare le quote di mercato

Simonex84
05-02-2016, 21:01
in base alla grandezza delle tile puoi avere:
- solo icona
- icona +numeretto
- icona +info

oltre al banner di notifica che appare qualsiasi cosa tu stia facendo (se lo vuoi)
oltre alle notifiche nella tendina di servizio facendo swipe nella home (se lo vuoi)

il tutto personalizzabile dall'utente. (questo rispondendo alla tua domanda. ovviamente ci sono anche altre opzioni per le live tile):)

preferisci solo il numeretto? cè :O

se provi WM è poi difficile tornare indietro ;)

Non ho mai amato le personalizzazioni, il numerello di iOS mi va più che bene.

Pino90
05-02-2016, 22:02
Sulla scansione dell'iride consiglio una lettura alla recensione di ars technica del 950.
In due parole diceva che il sensore (i sensori, una fotocamera normale e una a infrarossi) è molto preciso e veloce, funziona benissimo ed ha più o meno le funzioni che ci si aspetta da un lettore di impronte.
Fra i contro si menzionava il fatto che effettivamente lo sblocco tramite iride su pc è una cosa sensata, perché per usare un computer è naturale mettere il viso davanti allo schermo, mentre sul telefono questo tipo di sensore ti "costringe" ad alzarlo davanti agli occhi e la distanza di funzionamento sarebbe di circa 40 cm, quindi una cosa non proprio comodissima da fare (facendo il confronto col lettore di impronte su telefono sempre).
Sempre il recensore di ars segnalava che il riconoscimento dell'iride funziona male se si portano gli occhiali e che ha dato problemi ad alcune (non tutte) le persone che indossavano lenti a contatto.

maxsy
05-02-2016, 22:10
Non ho mai amato le personalizzazioni, il numerello di iOS mi va più che bene.
ti possono rendere l'utilizzo più semplice e gradevole. se fossero inserite in IOS, le useresti.
purtroppo, invece, riesci e vedere solo la strada che ti offre ios ed e' pure senza incroci. il ''lato positivo'' e' che te la fai piacere nonostante tutto. :O

io non ho detto che devi amare le personalizzazioni, ma che il solo numerello e' presente anche su WM.

bio.hazard
06-02-2016, 07:36
Sempre il recensore di ars segnalava che il riconoscimento dell'iride funziona male se si portano gli occhiali e che ha dato problemi ad alcune (non tutte) le persone che indossavano lenti a contatto.

Ho di recente visto una videorecensione dei Lumia 950 e 950 XL nella quale il recensore testava questa funzionalità con le lenti a contatto e con gli occhiali da vista, ottenendo eccellenti risultati nel riconoscimento.

Gli unici problemi si sono evidenziati indossando gli occhiali da sole.

Pino90
06-02-2016, 13:01
Ho di recente visto una videorecensione dei Lumia 950 e 950 XL nella quale il recensore testava questa funzionalità con le lenti a contatto e con gli occhiali da vista, ottenendo eccellenti risultati nel riconoscimento.

Gli unici problemi si sono evidenziati indossando gli occhiali da sole.

Guarda, io non ce l'ho quindi ti credo sulla parola! :D
Lui sottolineava che a lui ha dato problemi come tutti i dispositivi basati sull'iride che abbia mai provato (cioé non è quello di MS che fa cagare, portava come esempio che per il controllo dei passaporti in UK fanno la stessa cosa e lui ha avuto gli stessi problemi).

Io non posso né confermare né smentire, MS aveva detto che sarebbe stato in parte risolvibile con un update, forse l'hanno fatto.

Comunque il sunto è che funziona bene a parte ovvi limiti: a me provare la scansione dell'iride con gli occhiali sembra come voler usare un lettore di impronte digitali coi guanti di pelle! :D

Simonex84
07-02-2016, 20:55
ti possono rendere l'utilizzo più semplice e gradevole. se fossero inserite in IOS, le useresti.
purtroppo, invece, riesci e vedere solo la strada che ti offre ios ed e' pure senza incroci. il ''lato positivo'' e' che te la fai piacere nonostante tutto. :O

io non ho detto che devi amare le personalizzazioni, ma che il solo numerello e' presente anche su WM.

Se ci fossero in iOS non credo le userei, ho anche disattivato le anteprime delle notifiche, io l'unica indicazione che voglio è che c'è qualcosa di nuovo da vedere, ma non voglio nessuna anteprima in piccolo, voglio aprire l'app e vedere direttamente tutto il contenuto completo.

manga81
08-02-2016, 00:42
Verament emi sembra parecchio basso come prezzo già così.

A me non sembra

GiovanniGTS
08-02-2016, 19:16
se dovessi guardare solo la resistenza prenderei uno smartphone così

http://static.webshopapp.com/shops/005269/files/007832033/patrolvu-q6-rugged-smartphone-android-ip67.jpg

ma visto che apprezzo anche le cose belle ed eleganti e curate, mi sono comprato questo

http://cdn2.gsmarena.com/vv/pics/apple/apple-iphone-5-white.jpg

ovviamente essendo più delicato lo utilizzo con un minimo di riguardo.

quando si ragiona per estremi si va spesso fuori strada ... esistono anche le vie di mezzo ... anzi ... spesso i ragionamenti coerenti portano a scegliere le vie di mezzo ...

poi è ovvio che la "mediaticità" ci convince che è bello anche qualcosa che diversamente non lo sarebbe ...

via di mezzo: http://st1.bgr.in/wp-content/uploads/2015/04/microsoft-lumia-640xl-hands-on-4.jpg

e poi credimi che chi apprezza le cose belle tutto fa tranne che identificarle in un telefono ....

Simonex84
08-02-2016, 20:11
quando si ragiona per estremi si va spesso fuori strada ... esistono anche le vie di mezzo ... anzi ... spesso i ragionamenti coerenti portano a scegliere le vie di mezzo ...

poi è ovvio che la "mediaticità" ci convince che è bello anche qualcosa che diversamente non lo sarebbe ...

via di mezzo: http://st1.bgr.in/wp-content/uploads/2015/04/microsoft-lumia-640xl-hands-on-4.jpg

e poi credimi che chi apprezza le cose belle tutto fa tranne che identificarle in un telefono ....

la "mediaticità" non c'entra nulla, uso l'iPhone da quando era oggettivamente due spanne sopra Android, Windows Phone manco esisteva.

L'iPhone (specialmente il 5) per me è esteticamente bello ed è un requisito molto importante per un oggetto che tengo in mano per molto tempo.

Pier2204
09-02-2016, 09:22
la "mediaticità" non c'entra nulla, uso l'iPhone da quando era oggettivamente due spanne sopra Android, Windows Phone manco esisteva.

L'iPhone (specialmente il 5) per me è esteticamente bello ed è un requisito molto importante per un oggetto che tengo in mano per molto tempo.

Quello che hai postato sopra esteticamente parlando, è senza dubbio il miglior iPhone, design accurato e originale, dal 6 in poi hanno perso lo smalto...
Capisco che ti sei abituato a tal punto alle funzioni di iOs che lo consideri il migliore come feedback e funzionalità, ma ti posso assicurare che la versione 10 sta arrivando e tecnicamente offre di tutto, e cosa importante, il tutto chiuso nella sicurezza di WP che per il momento si è confermato il SO inviolato e stabile.
Poi è anche questione di abitudine, ogni tanto provo a smanettare con un iPhone e il solo tasto home a me fa incazzare :D per me il tasto back è insostituibile, ma capisco che anche qui è questione di abitudine.

Simonex84
09-02-2016, 09:26
Io invece una cosa che proprio non sopporto sono i tasti virtuali, ed averne addirittura 3 lo trovo insopportabile, io voglio un solo ed unico tasto fisico da usare per uscire da un'app, tutto il resto non mi interessa.

concordo sul design del 6, non mi piace per niente, infatti ho ancora il 5

rand al thor
05-03-2016, 15:28
Domanda ai possessori di lumia 950 o altri: io dopo anni in blackberry sono passato ad iPhone prima con un 4 poi un 4s e adesso con un 5 che utilizzo tuttora e mi ci trovo tutto sommato bene. Leggendo un po' le varie caratteristiche pensavo di passare al lumia 950.

L'utilizzo è 95 % lavoro (agente immobiliare e amministratore) e mi attirava la possibilità di poterlo gestire dal pc e utilizzare la sincronizzazione con win 10 su pc e poi successivamente con un tablet (sempre win) che ne dite?

Ormai il 950 si trova sui 300 usato, la differenza per me, abituato a ios, è così grande? vale la pena eventualmente di prendere prima un 650 o 735 per familiarizzare con l'os?

grazie
ciao

threnino
05-03-2016, 15:39
Ormai il 950 si trova sui 300 usato, la differenza per me, abituato a ios, è così grande? vale la pena eventualmente di prendere prima un 650 o 735 per familiarizzare con l'os?

grazie
ciao

familiarizzare con l'os? Uno dei vantaggi di WP è che è altamente intuitivo e facile nell'utilizzo.
Se non hai pregiudizi sull'estetica, vai tranquilli che non c'è alcun problema sulla sua usabilità.
Il forum è pieno di persone che hanno comprato smartphone WP ai propri parenti/nonni/genitori e non hanno mai riscontrato limiti di utilizzo.
Io per esempio ne ho fatto comprare un paio a mio padre, mai usato smartphone in vita sua, e non ha mai mostrato necessità di aiuto.

Per quanto riguarda il resto delle tue domande, non mi sbilancio.
Per usarlo nel modo che intendi tu, devi comprare la continuum dock station che al momento costa 99€. Metti in conto anche questo, e sarà principalmente per un utilizzo mono-task pc style, non un vero e proprio multi-task come potresti fare tramite desktop/laptop.

*aLe
15-03-2016, 10:38
Il forum è pieno di persone che hanno comprato smartphone WP ai propri parenti/nonni/genitori e non hanno mai riscontrato limiti di utilizzo.Confermo.
Dopo aver visto il Lumia 630 regalatomi dalla donna (su mio "gentile" invito), diversi parenti si sono decisi a comprare dei Windows Phone: tutti soddisfatti, sia chi proveniva da Android sia chi proveniva da Symbian.

In due hanno dovuto cambiare di nuovo telefono dopo poco perché hanno distrutto il display (io sul mio ho rotto la cover posteriore in un angolo dopo N cadute, non so che sfiga abbiano avuto loro per disfare il display :asd:) e al momento di prendere il telefono nuovo hanno detto "mi trovo talmente bene che no, non torno più indietro".

Ovviamente dipende dall'uso che se ne fa: ammetto che un paio di app che avevo su Android mi sono mancate quando ho fatto lo switch (faccio l'esempio di MPS Volley che su iOS era perfetta, su Android era così cos' e su Windows mancava del tutto), ma per l'uso "standard" (telefono, messaggi, posta, navigatore, WhatsApp) un qualsiasi Lumia di fascia media è più che OK.

ziopeppone88
21-03-2016, 13:05
Io sarei tentatissimo a passare a W10m (W 10 lo trovo ottimo) ma sono terrorizzato all'idea di trovarmi in un ecosistema completamente diverso (parlo anche del semplice layout delle app). Ho sempre avuto andoroid (dal mitico G1 con android 1.5). Ho paura che alla lunga Windows 10 mobile sia monotono. Sul 950 poco da dire, sembra eccellente in tutto e per tutto.

ziopeppone88
21-03-2016, 13:50
tu dici impazzire con le rom cucinate....io dico cazzeggiare :-D cambiare rom e aspetto con i temi da un senso di refresh al terminale non indifferente. Sul parco app invece credo che bene o male ormai ci siamo, delle alternative si trovano sempre (anche se prima del passaggio mi controllerei sopratutto quelle del lavoro ovvero prontuario farmaceutico e calcolatori per dosaggi e fluidoterapia).

P.s. non sono un utonto su android ma probabilmente lo diventerei su W10m ahahhahhahha

ziopeppone88
21-03-2016, 13:56
come lato foto come stiamo sul 950? NOn sono un bimbomichia che si spara i selfie però mi sono reso conto che mi piace avere una buona fotocamera quando serve (faccio sopratutto foto in sala operatoria o con gli amici in luoghi chiusi e devo dire che sopratutto in quest'ultima situazione il mio Oneplus one mi ha un pò deluso)

ziopeppone88
21-03-2016, 13:58
Il mio programma infatti sarebbe di tenermi il Oneplus One per cazzeggiare con le rom e prendere un Lumia come Smartphone serio. Sto aspettando che cali un pochino di prezzo

Favo
01-11-2016, 19:29
Riesumo :-)

Volevo chiedere se qualcuno ha un 950 dual sim... che vorrei acquistre.
Volevo capire però se per esempio il G4 funziona su entrambe le sim o meno, grazie

Favo