View Full Version : Hard Disk con settori danneggiati
GianMaury94
04-02-2016, 13:20
Ciao a tutti!!
Premetto che l' hard disk non mi sta dando alcun tipo di fastidio, ma facendo una verifica con HDTune sul mio hitachi 160gb interno del pc portatile ho verificato la presenza di 3 settori danneggiati. Ecco lo screen:
http://i67.tinypic.com/2h5sm79.jpg
Utilizzando il programma Cristal Disk, addirittura lo ritiene a rischio, ma dai perametri di HdTune mi da tutto "OK". Ecco lo screen:
http://i65.tinypic.com/xokrkh.jpg
Cosa mi consigliate di fare per ripristinare l'efficienza dell'hard disk al meglio?
Grazie in anticipo :)
Chimico_9
04-02-2016, 15:32
crystaldisk è troppo allarmista
hdtune è troppo alla buona
per ripristinare i settori... se ne è già ampiamente parlato sul forum
chi cerca trova
p.s. prima di muoverti fai un bel backup
GianMaury94
04-02-2016, 16:40
Si le ho fatte le ricerche, ma volevo un consiglio se utilizzare la tool del produttore o ad esempio hd regeneration o magari una semplice ma completa formattazione.
Ho visto tanti casi, ma non simili come il mio.
Volevo capire dove posso vedere la quantita dei settori di riserva che servono per sostituire quelli danneggiati. So che sono pochi e se non dovessero bastare il problema non si risolverebbe o addirittura potrebbe peggiorare.
Per questo volevo qualche consiglio più specifico
UtenteSospeso
04-02-2016, 17:10
I tuoi settori sono Pending, non sicuramente difettosi, potrebbero anche andare bene dopo una formattazione o HDDRegenerator o HDAT2 .
In questo caso dopo aver eseguito una delle procedure, potresti o avere un disco al 100% o un incremento dei settori riallocati , parametro 05 e in questo caso sarebbero persi e rimpiazzati.
.
GianMaury94
04-02-2016, 17:34
essendo l' hard disk interno ed è presente il sistema operativo, come posso fare una buona formattazione completa? Con qualche programma? Dal dos?
UtenteSospeso
04-02-2016, 17:48
Se vuoi formattarlo, solo formattarlo, basta il dvd di Windows Seven/8/10 , lo inserisci ed avvii da DVD fino ad arrivare alla pagina di installazione, prima però ti consiglio di disconnettere altri HDD interni o esterni per evitare confusione nella formattazione, lascia solo quello interessato.
Da qui premi F10 ti si apre il prompt e scrivi :
Diskpart
list disk
.
.
select disk 0 ( lo 0 identifica il disco in questione essendo uno solo, altrimenti devi identificarlo nell'elenco sopra , dopo List Disk, potrebbe essere 0,1,2,3 .... dipende da quanti ne hai )
clean
create partition primary
format
attendi ......
exit
riavvia il pc e reinstalla il sistema , se vuoi usare partizioni che non usano tutto lo spazio del disco devi riaprire il prompt e diskpart quindi rieseguire il clean, in questo caso ti conviene farlo in coda alle operazioni precedenti prima di exit, così al riavvio hai il disco come appena comprato e crei le partizioni necessarie dall'interfaccia grafica del setup .
Dopo devi ricontrollare lo stato dei dati SMART
.
GianMaury94
04-02-2016, 17:54
la formattazione tramite la procedura guidata di installazione di windows non è una formattazione completa ( quella che ci impiega più tempo per intenderci). Quindi volevo prima fare questa formattazione e una volta completata installare windows
Quindi la prima cosa è riavviare e premere f10 e continuare con la procedura?
Oppure una formattazione a basso livello? (ma ho letto che può rovinare l'hard disk)
UtenteSospeso
04-02-2016, 22:14
Scusa devo precisare una cosa, è da premere SHIFT+F10 non solo F10 , ho sbagliato nel post precedente.
Per la formattazione a basso livello non è indispensabile, è uguale alla formattazione normale, la differenza è che copre il 100% della superfice mentre la formattazione copre solo la partizione su cui si applica.
Cioè se hai un disco con 3 partizioni e usi il FORMAT ( non rapido ) devi indicare una partizione alla volta e ti rimangono vuote ma rimangono, mentre se usi la formattazione a basso livello il software comincia a scrivere tutti 0 cominciando dal primo byte del primo settore del disco e alla fine il disco risulta completamente vuoto e senza partizioni, per usarlo occorre eseguire le stesse operazioni di quando si installa un HDD nuovo di acquisto .
Non crea danni, ma eseguendo operazioni di lettura/scrittura può evidenziare settori danneggiati che se vengono fuori non è certo colpa della formattazione basso livello ma del disco che non è più efficiente.
.
GianMaury94
05-02-2016, 11:29
ok grazie per il chiarimento :)
Ma schift + F10 lo devo premere con il disco di windows inserito?
GianMaury94
11-02-2016, 10:35
Ho fatto tutta la procedura e una volta installato windows, i settori Pending erano uguale a zero, quindi Cristal Disk mi segnava Buono non più a rischio.
Però dopo aver installato i programmi, cancellato qualcuno e altre cosette mi segna ora " a rischio" con il livello di settori Pending uguale a 1 ( prima che facessi tutta la procedura di formattazione completa erano 2 ).
Che vorrà dire questo risultato? E' veramente un hard disk a rischio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.