PDA

View Full Version : Velocità ventole A8 7600

gplayer89
04-02-2016, 12:56
Ciao a tutti,
ho un problema con il raffreddamento della APU A8 7600. AMD utilizza il margine termico e non la temperatura dei core.. in questo modo software come hwmonitor o simili vengono tratti in inganno e non danno temperature reali, l'unico modo è utilizzare AMD overdrive. Utilizzando il software di gigabyte (la modo è una F2A88XM D3H) la velocità delle ventole, in particolare quella della CPU, è legata alla temperatura che risulta però sbagliata!

Morale, anche con PC sotto carico (con un software come heavyload) le ventole non variano velocità perchè non collegate alla temperatura dei core.

Ad esempio la soluzione risulta questa:muro: (vedi immagine link):
https://drive.google.com/open?id=0B1q9Vv0wT6kKYWtyNWJ1UWktQWs

Qualcuno sa aiutarmi? Non vorrei trovarmi con una APU fritta anzitempo..

dark_edo
04-02-2016, 13:53
Di friggerla non c'è pericolo, finché il margine termico è positivo! :fagiano:

Da quel che si legge in rete, sembra che, sotto carico, avere un margine superiore a 10 sia accettabile, sopra a 20 eccellente.

gplayer89
04-02-2016, 16:22
c'è una serie di considerazioni da fare, le scrivo per punti per non perdermi:
-non vorrei che limitasse la velocità man mano che ci si avvicina al margine 0, in questo modo la APU tiene sempre 10°C di margine e regola la velocità di conseguenza
-quei dati sono stati ottenuti con la ventola al 50% dei giri, mettendola manualmente al massimo il margine è salito a 20°C
-friggerla no, ma tenerla calda inutilmente non mi va.. vorrei fare una cosa "fatta bene" e regolare la ventola con la T della CPU.. adesso gira fissa..

gplayer89
12-02-2016, 08:25
Nessuno ha qualche idea su come regolare lle ventole in questa confing? Mi secca lasciare la ventola CPU a velocità costante..