View Full Version : Attenti a quel cavo USB Type-C, frigge i computer
Redazione di Hardware Upg
04-02-2016, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/attenti-a-quel-cavo-usb-type-c-frigge-i-computer_60739.html
Un ingegnere Google ha testato un cavo USB Type-C del brand Surjtech, scoprendo che è in grado di danneggiare permanentemente le porte dei dispositivi al quale viene connesso. Da evitare!
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
04-02-2016, 11:46
I have to say I'm really tired of so many bad cables being sold on Amazon and wish they'd do a better job at preventing this from happening.
Visto quello che li fanno pagare, sarebbe giusto...
Io ne ho comperato uno all'apparenza simile, ma non su amazon, ma direttamente in cina, però questo funziona !
http://g02.a.alicdn.com/kf/UT8NcjTXtpaXXagOFbXm.jpg
p.s se siete arrivati qui dal link di adapter, leggete la storia dall'inizio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2755154
Se i dispositivi usati da Leung per la prova sono conformi allo standard, c'è da preoccuparsi dello standard stesso, prima ancora del cavo: implica che un corto circuito possa facilmente danneggiare in modo irreparabile i dispositivi. Devastante.
Immagino quale sarà il passatempo preferito dai vandali, con le USB tipo C.
Non parliamo poi dei power analyzer usati: uno strumento di test dell'alimentazione che si danneggia irrimediabilmente con un corto circuito sui cavi? Forse era un regalo del magazine di Paperino, certo non uno strumento di pretese professionali.
Resto perplesso.
realista
04-02-2016, 14:20
in effetti un vero TESTER USB è pronto a tutto...........non dovrebbe friggersi. mi sa un po di falsa questa notizia, giusto per comprometere la credibilita dei produttori cinesi
Ho visto gli schemi del Twinkie (l'analizzatore di alimentazione usato): quando l'elettronica viene progettata nella teoria, senza aver mai visto la pratica.
Destinato a rompersi facilmente, non ha alcuna protezione alle sovracorrenti o sovratensioni. Se non lo rompeva il corto circuito si sarebbe rotto alla prima inserzione di un cavo con un minimo di elettricità statica.
Molto distante da uno strumento professionale.
Ritorna l'era delle etherkiller. Con la differenza che la funzionalità devastatrice è inbound
basta usare la testa e non comprare #adcazzum tutto quello che costa poco, basta informarsi prima se non si è autonomamente in grado di valutare se il prodotto e conforme agli standard quando non espressamente indicato.
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1wJwqv3rTNmORXz-XJsQaXK1dl8I91V4-eP_sfNVNzbA/htmlview?usp=docslist_api&sle=true#
fatene buon uso.
Interessante doc. ;)
Saranno contenti quelli che prendono cavi che costano 1€ perché quelli che costano di più sono una ladrata.
Se un cavo costa troppo poco, io due domande me le pongo.
gd350turbo
04-02-2016, 14:53
Saranno contenti quelli che prendono cavi che costano 1€ perché quelli che costano di più sono una ladrata.
Se un cavo costa troppo poco, io due domande me le pongo.
Non credo che questo cavo sia stato messo in vendita da AMAZON ad un euro !
Stando alla media devi loro prezzi saranno 5 o forse 10 euro, quando tale cavo all'origine, ovvero senza l'interposizione di AMAZON, ne costa 2/3 spedito, e come sopra testimoniato, funziona !
Saranno inoltre contenti coloro che si fidano ciecamente di AMAZON, in quanto rivenditore di provata fiducia e quindi meritevole del soprapprezzo applicato e sbeffeggiano, coloro che li acquistano alla fonte !
Non ho quotato te e in nessun caso mi riferivo a quello che acquisti tu e sopratutto a dove lo prendi.
Non me ne frega niente di quello che fai tu, ho quotato il documento di Pgr8.
Non so più come farti capire che non mi interessa avere alcuna discussione su nessun articolo o news di questo ed altri forum CON TE!
Dio santo...Ma ti riesce così difficile ignorarmi esattamente come faccio io? :doh:
benderchetioffender
04-02-2016, 15:24
ma bisogna sempre ponderare bene la scelta di un prodotto valutando il giusto rapporto fra qualità e risparmio
si, bisogna anche dire che mai ti aspetteresti una qualità sì tanto infima
cioè, nel mio portatile non mi fido attaccarci un alimentatore non originale, ma un cavetto usb non mi aspetterei minimamente che possa far tanti danni...
credo che il problema risalga proprio allo standard usb3.1, che è in grado di veicolare tensioni importanti e non prevede nessun sistema di protezione da corto (cosa peraltro piu che fattibile accidentalmente con qualunque cavo... non so lo lasci attaccato al pc, rovesci una bevanda, ma non sopra il pc, bensì sopra una estremità del cavo -anche da 100€-e il risultato dovrebbe essere lo stesso....)
mah... poi bisognerebbe comprarne e testarne una decina per capire se è un caso isolato o se è il progetto a monte a fare schifo.... certo perdere 600€ o piu per un marcio di cavetto fà girar le balle forte :mad: :mad:
si, bisogna anche dire che mai ti aspetteresti una qualità sì tanto infima
mah... poi bisognerebbe comprarne e testarne una decina per capire se è un caso isolato o se è il progetto a monte a fare schifo.... certo perdere 600€ o piu per un marcio di cavetto fà girar le balle forte :mad: :mad:
Visto che come scritto nel'articolo il cavo è stato prontamente rimosso da Amazon, sarebbe interessante sapere se chi ha guastato qualche periferica a cui ha connesso sta ciofeca di cavo, se può fare azione di rivalsa nei confronti di Amazon.
Se lo hanno rimosso, hanno evidentemente constatato che era difettoso/costruito male quindi nel caso rischiano di pagare eventuali danni cagionati a terzi.
gd350turbo
04-02-2016, 18:57
Non ho quotato te e in nessun caso mi riferivo a quello che acquisti tu e sopratutto a dove lo prendi.
Non me ne frega niente di quello che fai tu, ho quotato il documento di Pgr8.
Non so più come farti capire che non mi interessa avere alcuna discussione su nessun articolo o news di questo ed altri forum CON TE!
Dio santo...Ma ti riesce così difficile ignorarmi esattamente come faccio io? :doh:
Se dici cose su cui non sono d'accordo, io intervengo esponendo la mia idea in merito. ( punto )
Come come faccio con chiunque altro !
Santo Dio ma che croce che mi ha messo addosso questo.
Ma vi rendete conto?
Ma perché certa gente non si fa una cazzo di vita invece di rompere i coglioni a tutti...
Io davvero non capisco...Più che dirglielo in maniera DIRETTA uno che cazzo deve fare...:doh: :doh:
Mai vista una roba del genere, su nessun forum su cui sono iscritto...:muro: :muro:
gd350turbo
04-02-2016, 20:25
Vi rendete conto chi ?
E' un forum pubblico, esprimo la mia / mie idee in merito in maniera educata e senza offendere nessuno, se qualcuno si offende perchè viene quotato o perchè ha idee diverse, io li consiglierei una bella visita da uno strizzacervelli !
Oppure ti puoi fare un tuo forum in cui decidi le tue regole !
(ri-punto)
Va bhè...Io ripeto nuovamente che ti ignoro.
Per me sei petulante e provocatorio.
Quindi per la centesima volta...Mi farebbe molto piacere che eviti di quotarmi e chiamarmi in causa come sei abituato da un bel pezzo a fare.
Davvero, te lo chiedo per favore. :help:
gd350turbo
05-02-2016, 07:25
Vai nel pannello di controllo,
selezioni la funzione ignore,
problema risolto !
Ok, lo faccio subito.
Poi però mi aspetto che lo faccia anche tu invece di continuare a rompermi i coglioni....
Io credo che il forum è bello grande e con un sacco di utenti con cui dialogare pacificamente parlando delle proprie passioni.
Se te hai uno xiaomi e quando ti colleghi a questo forum non vedi mai uno straccio di notizia sul tuo dispositivo preferito, non è che devi perculare tutti quelli che invece hanno un iphone.
A bè tra paulguru ed adapter, non saprei proprio chi possa vincere il tapiro d'oro...
Dall'onu a fare il difensore di apple su HWU...
Cos'è andato male ?
Stassera, quando viene la signorina dell'istituto, digli se può ridurre la dose di psicofarmaci !
Digli che hai delle visioni !
Da quando essere ignoranti, è diventato un pregio ?
Tutto qui ?
Dai su che puoi fare meglio, guadagnati lo stipendio che tim ti da difendendola come solo tu sai fare !
Sicuramente due assidui frequentatori delle news, si faranno arrivare un autobotte di vaselina !
Se il capo ordina, bisogna obbedire !
gd350turbo
05-02-2016, 08:00
Alex tu sei qui da "tre mesi" io da 13 anni, con questo non voglio dire che chi è più vecchio ha più ragione, ma che forse ti devi ambientare ed abituare a questo luogo !
Ah poi diciamo che per par condicio, dovresti postare anche i retroscena, ovvero non solo io miei post ma anche i precedenti !
Io mi chiamo "Adapter", Alex non so chi sia.
Riguardo all'abituarmi a questo luogo, in tre mesi mi sono fatto una chiara idea delle persone che mi circondano in questo forum. Delle tue sterili provocazioni da quattro soldi ne faccio volentieri a meno come faccio volentieri a meno del tuo "nonnismo" da camerata vecchio di 13 anni.
Il tuo unico obiettivo è quello di portare la gente all'esasperazione per farli sbottare/ sospendere così poi li puoi sbeffeggiare in PVT con messaggi del tipo:
5gg :Prrr: :Prrr:
Questo la dice lunga su che razza di persona sei...
Ora se permetti a me interessano le news e i commenti di altre persone, soprattutto Pigr8 che in questa discussione ha postato un interessante documento argomentandolo a dovere.
Grazie
gd350turbo
05-02-2016, 08:27
Non ho idea di cosa parli...
Anche a me interessa capire i cavi usb-c dato che gli uso correntemente, quindi continuerò la leggere e a postare le mie idee in merito, restando in topic, e con post educati e civili, se la cosa ti da fastidio, pannello di controllo - > ignore !
Poi mi dai il permesso di postare le offese che mi hai mandato poco fa in pvt ?
Così per par condicio ?
Magari così anche quei pochi che non ti conoscono sanno con chi hanno a che fare !
p.s se siete arrivati qui dal link di adapter, leggete la storia dall'inizio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2755154
Edito questo post perché ho notato che, durante la sospensione del mio account, qualcuno ha pensato bene di aggiungere dopo oltre un mese frasi che prima non esistevano.
La frase qua sopra: "Non ho idea di cosa parli..." è stata appunto aggiunta dopo.
Eppure dovrebbe essere chiaro di cosa parlo visto che, in PVT, addirittura l' Admin del forum ha contattato l'utente in questione per chiarire il punto.
Non contento, sempre l'utente in questione ha pensato bene di inviarmi l'ennesimo messaggio in PVT per ridicolizzarmi.
Vi lascio immaginare, dopo aver contattato nuovamente l' Admin, cosa pensa di lui lo stesso.
Anche i quote di quello che pensano gli altri di me sono stati aggiunti dopo e in mia assenza.
Non solo, l'utente che non nomino perché non merita neanche di essere chiamato per Nick, ha pensato bene di inserire un quote relativo ad un'altro utente che è stato per quel motivo sospeso:
"Devi portare il livello della discussione a quota bambino down.... "
Qualcuno di voi per caso ha un famigliare oppure un bambino con tale disabilità?
Bhe, purtroppo io ho un caso in famiglia....e il fatto che ci sia qualcuno che pur di difendere la propria posizione, tiri in ballo persone con disabilità fisiche, oppure quota infelici uscite di altri utenti, mi lascia basito sul livello di cultura e "bassezza" che ha questo utente nei confronti degli altri.
Evito di rispondere anche all'altro post subito sotto questo perché come potete vedere dalla data è stato modificato ad arte dall'utente in questione per cercare di far passare il suo "particolare messaggio".
Io non faccio altro che RIBADIRE quanto già detto in origine in questo post:
Ribadisco per l'ennesima volta che, in questo topic, in nessuno caso ho quotato e ho fatto dei riferimenti all'utente in questione.
Se leggete dall'inizio il topic, vi accorgerete che ho quotato altri utenti.
E per l'ennesima volta RIBADISCO che evito qualsiasi dialogo con l'utente gd350turbo. Per me, è solo un provocatore da quattro soldi.
Queste sono una serie di attacchi che nulla aggiungono alle discussioni...
Io sarei curioso di leggere l'arringa difensiva di adapter...
A bè tra paulguru ed adapter, non saprei proprio chi possa vincere il tapiro d'oro...
Dall'onu a fare il difensore di apple su HWU...
Cos'è andato male ?
Stassera, quando viene la signorina dell'istituto, digli se può ridurre la dose di psicofarmaci !
Digli che hai delle visioni !
Da quando essere ignoranti, è diventato un pregio ?
Tutto qui ?
Dai su che puoi fare meglio, guadagnati lo stipendio che tim ti da difendendola come solo tu sai fare !
Sicuramente due assidui frequentatori delle news, si faranno arrivare un autobotte di vaselina !
Se il capo ordina, bisogna obbedire !
Si ma commentare le news apple senza i fanboy, ora in stato di sospensione, non mi diverte !
Divertente anche il fatto che, provochi la gente attaccandosi ad errori ortografici senza curarsi dei suoi, poi quando glie li fanno notare, fa lo gnorri...:asd:
Hai Hai Hai ?
Italiano, questo sconosciuto !
Conosci il proverbio della trave e della pagliuzza, vero? Se vuoi toglierti un rametto comincia ad eliminare gli spazi prima della punteggiatura; poi se proprio ne hai bisogno ogni volta che vedo un tronco te lo indico. ;)
Naturalmente, cercando in maniera approfondita tra vecchi messaggi del forum, non mancano neanche gli interventi di altri utenti che evidentemente, hanno capito con chi hanno a che fare...
;42624418']
E sinceramente interventi da scuola elementare come quello di gd350turbo cominciano un pò a stancare.
;42624356']Quando si parla della mela, l'intelligenza e l'equilibrio nei tuoi post è sempre ad altissimi livelli.
:rolleyes:
allora anche per te ci penserà darwin, pazienza.
Strano come non ti abbiano ancora dato un nobel. Questo, insieme al fatto che Ombretta Colli sia stata la moglie di Giorgio Gaber rimane per me un'argomentazione degna di Quark
Ma perché i telefoni piegati del bendgate non avevano il frontale coperto dal vetro?
Pur di fare la battutina imbecille cui si attacca a tutto sei un grande!! :read: ;)
Quindi stai dando dei poco intelligenti a tutti quelli che comprano un telefono con sensore di impronte?
Non rispondere, la colpa è mia che penso sempre di discutere con le persone e non capisco che dall'altra parte non c'è voglia di discutere... e si che quando si parla di Apple tu in mezzo ci sei sempre e dovrei capirlo :asd:
Domanda:
Parli di intelligenza in calo, rispondendo ad una domanda PRECISA.
L'hai scritto tu, è inutile che provi poi a difenderti dicendo che non hai detto che "ieri pioveva"...
È vabbhe dai, pensi di parlare col ragazzetto di turno che si fa intortare dalle lezioni di italiano e dai rigiri di frittata 😂😂😂
Senza contare poi quando chiude i tread facendo credere a tutti che l'ultima parola è la mia quando non è vero...esilarante...:asd:
Lo so lo so...
L'ultimo post del tread deve essere il suo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43620222#post43620222
E per finire....Domandatevi come mai non viene mai sospeso...
Qualcuno lo ha fatto, indovinate che fine ha fatto? SOSPESO.... :asd:
e Gd350turbo non ha meritato nessun tipo di ammonimento/sanzione?
a giudicare dai suoi interventi quotati da Adapter a me sembra evidente che i suoi post siano altrettanto fastidiosi rispetto alle due parolacce (in risposta a ripetute offese e provocazioni) per cui Adapter si è beccato 7 giorni di sospensione(sanzione che non contesto minimamente).
però se da una parte c'è un utente che ha sbottato(Adapter) e ha detto due parolacce, dall'altra c'è un altro utente (Gd350turbo) che cerca di continuo il litigio con lui e ignora i suoi(suoi di adapter) inviti a non quotarlo e a lasciarlo in pace(inviti fatti proprio proprio per EVITARE flames e litigi, che sul forum danno fastidio a tutti e non giovano al buon nome del forum e alla voglia degli utenti di parteciparvi).
adoro HwUpgrade, ma se dovesse diventare uno di quei posti in cui tutti si sfogano con litigi e flames, smetterei di leggerlo.
imho quindi in casi del genere non bisogna sanzionare solo chi ha sbottato,ma anche chi a provocato facendo ripetutamente ricorso a battute OFFENSIVE e volutamente provocatorie.
gd350turbo
05-02-2016, 08:55
Continuo a non capire il nesso di quello che scrivi con il topic in oggetto !
Però "agli altri", dovresti mostrare anche le tue di *beeep* scritte !
Se sei la persona corretta & onesta che dici di essere !
Sempre "gli altri" vediamo cosa pensano di te ?
Vabè tu puoi dire quello che vuoi, non fai testo essendo un povero fanboy. :asd:
Devi portare il livello della discussione a quota bambino down anche qui? :rolleyes:
mollami perchè farmi dare del ciarlatano da un emerito sconosciuto dalle evidenti scarse conoscenze riguardo l'argomento non è proprio il mio passatempo preferito. ;)
P.S. Se la prossima volta vuoi una risposta cortese, sii tu il primo ad esserlo, e leva quelle faccine del menga atte a dare dell'idiota a chi legge le tue sgradevoli risposte.
Certo che anche tu, dici che non vuoi rispondere a gd350turbo ma poi lo summoni così... Se lo provochi, un po' te le cerchi eh. :asd:
...guarda che qui si parla della telenovelas "Apple VS FBI" e delle notizie false e plastficate che si susseguono...e dell'evidente fatto che nella tua dormiveglia ti stia confondendo con altra conversazione dove la MELA si dipinge ( all'acrilico!!!) di verde per far credere di inquinare di meno il pianeta!
Ed ecco la cagata del giorno detta dal soldato Ryan.
Eh ma oramai sei partito per la tangente con la tua boria, fare un passo indietro ti è oramai impossibile. Scena già letta più volte.
Detto questo me ne vado(ci ho ripensato)...è vent'anni che incontro elementi del genere ma alla fine ci ricasco sempre :muro:
iT[o];43614404']Ah mi hai risposto pure qua, ora capisco come fai ad avere 1700 posts in un anno scarso. Non penso ci sia bisogno nemmeno di argomentare con te :D
e' un feticista delle cronologie messaggi altrui.
Fermi tutti , è arrivato il portatore della verità assoluta , quello che ha sempre ragione , il noto catechizzatore delle masse ,ecc...
Dai dai.. vai avanti che leggere le tue caxxate quando parti per la tangente è meglio che guardà checco zalone al cinema..
Sisi, sei proprio ben voluto da tutta la community davvero !
Sei una persona che non litiga mai con nessuno !
Anche i moderatori hanno una notevole considerazione della tua persona:
adapter 14g
7g
adapter 5g
Se invece andiamo a vedere nel topic che ho creato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950, troverai moltissime persone che mi ringraziano per il contributo fornito, tu quanti ringraziamenti hai ricevuto per i tuoi post ?
Poi mi limito a questo, per far capire a chi legge chi sei, non vado certo a sfrucugliare i tuoi post e riportarli qui, è una cosa che mi farebbe venire il vomito e poi mi abbasserei al tuo livello !
Ma vedi, ti capisco, probabilmente sei soffocato da una moglie oppressiva e magari anche da un capo, quindi vieni a scaricare le tue frustrazioni qui...
Poi io sono direttamente interessato alla questione dei cavi usb 3.1 dato che il mio terminale ne fa uso ma tu ?
Posti solo per dire che bisogna comperarli dove costano di più su quale base ?
Gli usi ?
Gli hai provati ?
Ne hai comperato diversi di diverse marche per fare i confronti ?
Io ne ho comperati una decina circa, da tenere a casa in macchina ed in ufficio, di varie marche modelli, alcuni finti usb 3.1, alcuni veri usb 3.1, altri proprio usb 2, alcuni funzionano con il quick charge 2.0 altri no, quindi ho esperienza in merito e voce in capitolo !
Santo Dio ma che croce che mi ha messo addosso questo.
Ma vi rendete conto?
Ma perché certa gente non si fa una cazzo di vita invece di rompere i coglioni a tutti...
Io davvero non capisco...Più che dirglielo in maniera DIRETTA uno che cazzo deve fare...:doh: :doh:
Mai vista una roba del genere, su nessun forum su cui sono iscritto...:muro: :muro:
7g
che ne acquista a prezzi stracciati in gran quantità da grossisti e produttori ma non rende per il consumatore che paga circa uguale o solo alcuni Euro in meno per qualcosa con una qualità molto bassa. Ma a causa di eventuali e ripetuti reclami da parte dei clienti rischia pure il venditore di rimetterci.
Anni or sono facevo il radiotecnico e capitava di tanto in tanto che sostituivo circuiti integrati di potenza o transistori finali su apparecchi vari eppure sebbene erano componenti elettronici nuovi succedeva che non funzionavano proprio, funzionavano certe volte male oppure con quei componenti l`apparecchio funzionava solo per brevissimo tempo e si riguastava e la causa erano componenti elettronici più o meno contraffatti (magari componenti simili originali ma rimarchiati con altre sigle), stranamente quei componenti provenivano direttamente dalle rappresentanze delle varie marche di apparecchi o da fornitori affidabili ma evidentemente erano stati già da loro insaputamente procurati dove qualcuno incanalava merce contraffatta.
https://www.google.ch/search?q=counterfeit+transistors&espv=2&biw=1097&bih=555&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwiWm--0yuHKAhWjJZoKHVAWAuMQ_AUIBigB
E poi ci fu un periodo nel quale scoppiavano condensatori elettrolitici più frequente del normale a causa di tentativi malriusciti da parte di vari costruttori di elettrolitici nell`imitare certe patenti di altri.
https://en.wikipedia.org/wiki/Capacitor_plague
7g
a giudicare dai suoi interventi quotati da Adapter a me sembra evidente che i suoi post siano altrettanto fastidiosi rispetto alle due parolacce (in risposta a ripetute offese e provocazioni) per cui Adapter si è beccato 7 giorni di sospensione(sanzione che non contesto minimamente).
però se da una parte c'è un utente che ha sbottato(Adapter) e ha detto due parolacce, dall'altra c'è un altro utente (Gd350turbo) che cerca di continuo il litigio con lui e ignora i suoi(suoi di adapter) inviti a non quotarlo e a lasciarlo in pace(inviti fatti proprio proprio per EVITARE flames e litigi, che sul forum danno fastidio a tutti e non giovano al buon nome del forum e alla voglia degli utenti di parteciparvi).
adoro HwUpgrade, ma se dovesse diventare uno di quei posti in cui tutti si sfogano con litigi e flames, smetterei di leggerlo.
imho quindi in casi del genere non bisogna sanzionare solo chi ha sbottato,ma anche chi a provocato facendo ripetutamente ricorso a battute OFFENSIVE e volutamente provocatorie.
P.s.
sottolineo che, ovviamente, non conosco e non ho MAI avuto a che fare con nessuno dei due utenti in questione , semplicimente ho letto con fastidio il loro litigio.
scusandomi per questo mio sfogo, torno al motivo per cui partecipo a questa discussione, la domanda che volevo porre:
ma è sicuro che questo cavetto(pur fuori specifica) non bruci le porte usb solo per un errore di assemblaggio di QUEL SINGOLO ESEMPLARE?
mi pare davvero inconcepibile che un produttore, seppur cinese, metta sul mercato un prodotto killer.
cioè, capisco che in cina si mettano a vendere/produrre roba che non rispetta le specifiche per le quali viene dichiarata compatibile(USB 3.1), ma un prodotto che "di serie" frigge l'elettronica degli apparecchi a cui è collegato... :muro:
P.s.
sottolineo che, ovviamente, non conosco e non ho MAI avuto a che fare con nessuno dei due utenti in questione , semplicimente ho letto con fastidio il loro litigio.
scusandomi per questo mio sfogo, torno al motivo per cui partecipo a questa discussione, la domanda che volevo porre:
ma è sicuro che questo cavetto(pur fuori specifica) non bruci le porte usb solo per un errore di assemblaggio di QUEL SINGOLO ESEMPLARE?
mi pare davvero inconcepibile che un produttore, seppur cinese, metta sul mercato un prodotto killer.
cioè, capisco che in cina si mettano a vendere/produrre roba che non rispetta le specifiche per le quali viene dichiarata compatibile(USB 3.1), ma un prodotto che "di serie" frigge l'elettronica degli apparecchi a cui è collegato... :muro:
polemica pubblica 5g
...
potrebbe essere anche difetto del solo esemplare ma lo vedo abbastanza difficile, è probabilmente un difetto del prodotto in se o di un intero batch di produzione (i cavi sono di solito assemblati a macchina non a mano)
quello che fa specie è che il cavo veniva venduto certificato usb 3 e questo significa 2 cose
che hanno certificato un cavo diverso
che hanno taroccato il certificato di conformita e usano senza poterlo fare il logo usb 3
ma entrambi sono problemi gravi che, anche in caso di buona fede del produttore significa comunque la completa mancanza di un controllo di qualità anche solo a campione da parte del produttore.
per la questione del guasto dei dispositivi si aggiunge anche comunque la bassissima qualità dell'hw utilizzato per i test
passi il pc ma un analizzatore in cui non sono presenti dispositivi di protezione / accorgimenti tecnici volti a proteggere l'hw in questione da un eventuale corto circuito significa che anche l'analizzatore aveva la stessa provenienza del cavo (aka una cinesata) un dispositivo serio deve essere protetto da questi errori
gd350turbo
07-02-2016, 18:43
potrebbe essere anche difetto del solo esemplare ma lo vedo abbastanza difficile, è probabilmente un difetto del prodotto in se o di un intero batch di produzione (i cavi sono di solito assemblati a macchina non a mano)
quello che fa specie è che il cavo veniva venduto certificato usb 3 e questo significa 2 cose
che hanno certificato un cavo diverso
che hanno taroccato il certificato di conformita e usano senza poterlo fare il logo usb 3
ma entrambi sono problemi gravi che, anche in caso di buona fede del produttore significa comunque la completa mancanza di un controllo di qualità anche solo a campione da parte del produttore.
per la questione del guasto dei dispositivi si aggiunge anche comunque la bassissima qualità dell'hw utilizzato per i test
passi il pc ma un analizzatore in cui non sono presenti dispositivi di protezione / accorgimenti tecnici volti a proteggere l'hw in questione da un eventuale corto circuito significa che anche l'analizzatore aveva la stessa provenienza del cavo (aka una cinesata) un dispositivo serio deve essere protetto da questi errori
Io ho preso un adattatore usb -> usb-c, però funziona solo come ricarica, mentre altri simili, invece funzionano perfettamente !
Tutti presi su aliexpress, a più o meno un euro cadauno !
Purtroppo, il mondo devi cavi, è una jungla, e spesso non è nemmeno possibile discriminare il buono dal cattivo, tramite venditore, come si vede dall'articolo in topic, e spesso nemmeno dal prezzo...
Ho cavi pagati un euro, che sono perfetti, altri pagati tre euro che non sono funzionali al 100% !
E' un mondo difficile insomma !
Io su Aliexpress avevo comprato un adattatore wireless per il Raspberry, puntando al massimo risparmio. Non riuscendo a farlo funzionare (nonostante venisse rilevato almeno da terminale) ho avuto la pessima idea di provare a collegarlo alle porte usb frontali del case del mio pc. Risultato: mi ha bruciato entrambe le porte. Adesso funzionano solo per caricare dispositivi. La cosa strana è che sul Raspberry non ha fatto danni.
A volte è meglio spenderli quei 5 euro in più.
Ah, il venditore aveva solo feedback positivi. Il mio è stato il primo negativo.
Aggiungo che non era la chiavetta difettosa. Ad un esame visivo, fatto dopo l'accaduto ovviamente, ho notato che il pezzo di plastica dei connettori era più spesso di un millimetro rispetto ai normali plug usb, deve proprio aver sfasciato le porte fisicamente.
gd350turbo
07-02-2016, 19:43
Bè mesi, fa c'era l'invasione delle chiavette usb farlocche, tra amici/colleghi/clienti/ecc.ecc. ho fatto su una scatola di chiavette da 8 gb classe 2 o quando va bene 4, a cui avevano patchato il firmware per maggiorarne la capacità, di solito le vendevano come 64, con confezione e tutto quanto !
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160207/914f8abcfda375004064fa68aaac36e0.jpg
Però qui ovviamente c'è il dolo, mentre forse, nel cavo collegato male, ci può essere un errore !
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160207/0d8b6472af2ea6098e017ce1de40c12f.jpg
Occhio che un mio amico mi ha raccontato di un suo ex compagno di università (no, non suo cuggino :D ) che è indagato per ricettazione per lo stesso motivo. Non ne ha acquistate tante ma abbastanza per finire nei casini. Non so come sia finita la storia visto che me l'aveva detto diversi mesi fa.
Comunque si vede che sono contraffatte.
gd350turbo
07-02-2016, 20:10
Occhio che un mio amico mi ha raccontato di un suo ex compagno di università (no, non suo cuggino :D ) che è indagato per ricettazione per lo stesso motivo. Non ne ha acquistate tante ma abbastanza per finire nei casini. Non so come sia finita la storia visto che me l'aveva detto diversi mesi fa.
Comunque si vede che sono contraffatte.
Non le ho micca acquistate io...
Me le hanno date per scoprire perchè "perdevano i dati"...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.