PDA

View Full Version : Niubbona e nuovo notebook: dubbi.

BabyJune
04-02-2016, 11:24
Salve a tutti, mi sono recentemente iscritta a questo forum con l'intenzione di approfittare della vostra competenza e gentilezza per togliermi qualche dubbio e imparare nuove cose.

Ho da poco comprato un notebook Asus, e mi piacerebbe sapere da voi quali sono le cose da fare per configurarlo al meglio, non vorrei tralasciare passaggi banali ma per me assolutamente sconosciuti :D
Domande:
1) Ho visto che l'hdd (da 1 TB) è partizionato in 2 parti, SO da 372GB e data da 558. Va bene così? I programmi e giochi verranno installati automaticamente in SO? Dove sono i 70GB mancanti? :D
2) Tra qualche mese vorrei sostituire l'HDD con un SSD da 500gb. Mi conviene fare adesso dei dvd di backup, o ripristino, o quel che è? Perchè non me lo ha proposto il sistema alla prima accensione come fece il mio pc desktop quando lo comprai?
3) Io l'ho acceso e lui si è preso del tempo per fare degli aggiornamenti. Sono a posto così o ci sono altri aggiornamenti da fare manualmente?

Qualsiasi consiglio è il benvenuto. Grazie a chiunque vorrà dedicarmi il suo tempo :3

Chimico_9
04-02-2016, 15:39
1a-durante il setup decidi tu dove "piazzare" il programma che appunto stai installando
(quindi occhio quando installi, invece di premere compulsivamente avanti)
1b-se la partizione non ti sta bene puoi modificarla (gestione disco)
1c-i GB mancanti saranno in partizione di ripristino che è nascosta

2-le cose son cambiate: ora hai la partizione di ripristino
su alcuni si possono ancora fare i dvd, ho preso recentemente un Asus e non mi pare ci fosse la possibilità
puoi creare una immagine completa con un software di terze parti

3-apposto così
se vuoi divertirti ci sono svariate guide per settare/ottimizzare windows
se vuoi divertirti...

BabyJune
07-02-2016, 17:03
1a-durante il setup decidi tu dove "piazzare" il programma che appunto stai installando
(quindi occhio quando installi, invece di premere compulsivamente avanti)
1b-se la partizione non ti sta bene puoi modificarla (gestione disco)
1c-i GB mancanti saranno in partizione di ripristino che è nascosta

2-le cose son cambiate: ora hai la partizione di ripristino
su alcuni si possono ancora fare i dvd, ho preso recentemente un Asus e non mi pare ci fosse la possibilità
puoi creare una immagine completa con un software di terze parti

3-apposto così
se vuoi divertirti ci sono svariate guide per settare/ottimizzare windows
se vuoi divertirti...

Ti ringrazio, gentilissimo.
Ti vorrei fare un'altra domanda: ho installato Panda perchè a quanto ho capito lavora sul cloud e non dovrebbe rallentare troppo le prestazioni del notebook, ma alcuni mi dicono che sia sufficiente Windows Defender senza bisogno di un ulteriore antivirus. Posso andare tranquilla disinstallando panda?
Grazie again

Chimico_9
07-02-2016, 17:21
dipende da te:
se distingui una email fasulla/di pishing da una legittima allora basta w.defender (o panda tanto ormai è installato)
se invece
bechi virus ogni 3x2 e clicchi senza remore su qualunque pulsante "download" ti si pari davanti
allora direi di andare su qualcosa di più completo e a pagamento

p.s. visita la sezione dedicata agli antivirus ;)

BabyJune
08-02-2016, 00:21
dipende da te:
se distingui una email fasulla/di pishing da una legittima allora basta w.defender (o panda tanto ormai è installato)
se invece
bechi virus ogni 3x2 e clicchi senza remore su qualunque pulsante "download" ti si pari davanti
allora direi di andare su qualcosa di più completo e a pagamento

p.s. visita la sezione dedicata agli antivirus ;)

Eheh, non mi considero una sprovveduta totale ma dato che il notebook è nuovo tendo a essere iperprotettiva. Però Panda mi sembra un po' severo nel metter roba in quarantena.
Vado a spulciare la sezione, grazie :3