PDA

View Full Version : Spostare giochi su nuovo pc

uv1980
04-02-2016, 11:22
Ciao a tutti,

vorrei aggiornare la configurazione hardware del mio attuale pc, cambiando CPU, Scheda Madre, Ram e scheda video. Mantenendo invece SSD, 2 hdd e il case.

Il sistema operativo win10 pił alcuni software sono installati sul ssd (C: ), mentre i vari giochi sono installati su altri hdd (D: ).

Le mie domanda sono:

Installazione con vecchia config

1) Come posso preservare le installazioni del giochi e i vari salvataggi?

2) se elimino i driver della vecchia scheda madre e video,secondo voi, il nuovo pc potrebbe partire con la "vecchia config"?

Installazione pulita

3) qualora effettuassi una formattazione del ssd, salvando le cartelle dove sono contenuti i file dei salvataggi e/o impostazioni (es. cartella documenti, etc) i giochi installati sugli altri HDD partirebbero? devo conservare qualcos'altro?

4) si devono copiare anche le chiavi del registro in regedit di ogni singolo gioco? altrimenti i giochi non partono?

5) altre soluzioni?

Grazie a tutti anticipatamente

rattopazzo
04-02-2016, 13:13
Ciao a tutti,

vorrei aggiornare la configurazione hardware del mio attuale pc, cambiando CPU, Scheda Madre, Ram e scheda video. Mantenendo invece SSD, 2 hdd e il case.

Il sistema operativo win10 pił alcuni software sono installati sul ssd (C: ), mentre i vari giochi sono installati su altri hdd (D: ).

Le mie domanda sono:

Installazione con vecchia config

1) Come posso preservare le installazioni del giochi e i vari salvataggi?

2) se elimino i driver della vecchia scheda madre e video,secondo voi, il nuovo pc potrebbe partire con la "vecchia config"?

Installazione pulita

3) qualora effettuassi una formattazione del ssd, salvando le cartelle dove sono contenuti i file dei salvataggi e/o impostazioni (es. cartella documenti, etc) i giochi installati sugli altri HDD partirebbero? devo conservare qualcos'altro?

4) si devono copiare anche le chiavi del registro in regedit di ogni singolo gioco? altrimenti i giochi non partono?

5) altre soluzioni?

Grazie a tutti anticipatamente

1) dipende da gioco a gioco, alcuni vanno necessariamente reinstallati, per via di librerie specifiche e/o modifiche al registro di sistema, alcuni potrebbero andare persino senza bisogno di reinstallare nulla.

2) Potrebbe andare, ma lo sconsiglio, potrebbero sorgere vari problemi e incompatibilitą. E' caldamente consigliato reinstallare il Sistema Operativo.

3) Mi sembra la soluzione migliore, Vedi punto 5

4) Vedi punto 1

5) Personalmente farei un backup dei soli salvataggi, piallerei tutto il S.O e lascerei intatto "D". Una volta reinstallato il S.O. e rimessi i salvataggi nelle rispettive locazioni verificherei che i vari giochi funzionino correttamente e quelli che non vanno li reinstallerei.