View Full Version : CPU Intel Core non K: overclock si, ma forse ancora per poco
Redazione di Hardware Upg
04-02-2016, 11:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/cpu-intel-core-non-k-overclock-si-ma-forse-ancora-per-poco_60743.html
Intel sembra intenzionata a intervenire sui processori Core della famiglia Skylake, limitando per le versioni non K la possibilità di intervenire in overclock resa recentemente accessibile da bios aggiornati per alcune schede madri
Click sul link per visualizzare la notizia.
Soulbringer
04-02-2016, 11:43
Intel, Intel... Queste notizie mi fanno venire una voglia matta di tifare sempre più per Zen.
Ti prego AMD, fai che ZEN (e Polaris) siano veramente competitivi, che anche io ho voglia di mandare Intel e nVidia a spigolare!
Intel, Intel... Queste notizie mi fanno venire una voglia matta di tifare sempre più per Zen.Anche io ho fatto un po' di OC sul mio i7 in passato (sempre di un i7 920 si tratta, attualmente per alcune cose bisogna cominciare a spingerlo), e se dovessi scegliere una CPU Intel vorrei poter continuare a farlo...
Ma non sono scandalizzato/sorpreso da questa scelta.
Ogni modello va a coprire una fascia di prezzo dedicata, è normale che Intel abbia tutti gli interessi possibili a tenerlo entro la fascia di prestazioni che secondo loro corrisponde al prezzo di vendita.
Per l'utenza comune, esistono le CPU "non-K".
Per chi si vuole divertire con l'OC (e anche per chi si eccita guardando i numerini dei bench), esistono le K. Che costano di più, ma che non sono limitate.
Puoi mettere in discussione i prezzi di vendita dei vari modelli se li ritieni eccessivi, nessuno te lo vieta, ma secondo me che loro limitino le prestazioni non è così strano e non mi lascia scandalizzato.
E parlo da simpatizzante AMD, eh. Non sto difendendo Intel a spada tratta perché "è giusto così".
Soulbringer
04-02-2016, 11:58
Capisco tutto il tuo discorso. Ma non lo condivido.
Semplicemente perché una volta non era così...tutte le CPU erano tranquillamente overcloccabili, non vedo perché adesso le cose debbano cambiare e richiedere un esborso maggiore. Mi pare proprio una classica "involuzione".
Fa un po sorridere che ad intel sia scappata una cosa del genere, e tra l altro se sono pochi quelli che overcloccano sono ancora meno quelli che aggiornano il bios...
Per quanto riguarda l overclock in generale lo ritengo un passatempo per chi ha qualche centone in più da spendere tra cpu, dissy , mobo e ram più che una cosa realmente utile per i gamers... con quello che si potrebbe risparmiare si potrebbe acquistare una scheda video di fascia superiore o addirittura fare un crossfire...
imho
L'OC (un po come il tuning sulle auto/moto) è nato proprio come un modo per gli appassionati (ma non per tutti) di poter spingere un po di più anche HW vecchiotto o di fascia bassa...
Il fatto che INTEL abbia trasformato l'OC in un business, bloccando i processori e facendo pagare un salatissimo extra per le CPU sbloccate, ha ucciso la filosofia stessa dell'overclock.
Trovo pure assurdo che non esistono processori di fascia medio/bassa, come i3 o Pentium che si possano occare.
Ricordo ancora quanto forte andavano i primi celeron (p2) occati a 450Mhz... o meglio ancora i "moddati" B52.
Soulbringer
04-02-2016, 12:11
Fa un po sorridere che ad intel sia scappata una cosa del genere, e tra l altro se sono pochi quelli che overcloccano sono ancora meno quelli che aggiornano il bios...
Per quanto riguarda l overclock in generale lo ritengo un passatempo per chi ha qualche centone in più da spendere tra cpu, dissy , mobo e ram più che una cosa realmente utile per i gamers... con quello che si potrebbe risparmiare si potrebbe acquistare una scheda video di fascia superiore o addirittura fare un crossfire...
Mmm la vedo dura fare un Crossfire o SLI evitando l'overclock.
Dipende da cosa vuoi realizzare: per un overclock come il mio in firma pensa che ho riutilizzato il mio vecchio dissipatore che usavo sulla precedente CPU (un ottimo i5 750) e avevo pagato 28€...siamo ben lontani dalle 100€ che dicevi.
Comunque col concetto di fondo sono d'accordo con te, la CPU nei giochi conta sempre meno e piuttosto è meglio investire sulla GPU.
L'OC (un po come il tuning sulle auto/moto) è nato proprio come un modo per gli appassionati (ma non per tutti) di poter spingere un po di più anche HW vecchiotto o di fascia bassa...
Il fatto che INTEL abbia trasformato l'OC in un business, bloccando i processori e facendo pagare un salatissimo extra per le CPU sbloccate, ha ucciso la filosofia stessa dell'overclock.
Trovo pure assurdo che non esistono processori di fascia medio/bassa, come i3 o Pentium che si possano occare.
Ricordo ancora quanto forte andavano i primi celeron (p2) occati a 450Mhz... o meglio ancora i "moddati" B52.
D'accordissimo con tutto!
Soulbringer
04-02-2016, 12:16
Ma da quanto mi risulta, appena overclocchi Intel se ne lava le mani della tua garanzia...o sbaglio?
Soulbringer
04-02-2016, 12:41
LOL, questa è epica! :D
Obelix-it
04-02-2016, 12:46
Teoricamente si, ma se c'è un bios originale e ufficiale che permette di overclockare una cpu per cui non è previsto l'overclock in un tribunale americano non mi stupirebbe che qualcuno possa vincere la causa.
Tanto per rendere l'idea:
Lo sia, vero, che e' una Fake???
http://www.jerebeasleyreport.com/2008/01/the-lawsuit-myth-put-out-by-the-tort-reformers-must-be-exposed/
thunder_bolt96
04-02-2016, 13:18
E' stato bello finchè è durato..
Ma da quanto mi risulta, appena overclocchi Intel se ne lava le mani della tua garanzia...o sbaglio?
Le cpu Intel possono essere comprate con il Performance Tuning Protection:
http://click.intel.com/tuningplan/terms-and-conditions
http://click.intel.com/tuningplan/faq
ma le cpu coperte * con un sovrapprezzo sono le "K".
P.S.: Se scoperchi la cpu, decade anche questo piano di garanzia :D
BulletHe@d
04-02-2016, 14:20
Per chi è contrario ricordo che da quando Intel ha introdotto la differenziazione fra cpu sbloccate e non è cambiato anche il modo di fare overclock, prima era sempre e cmq una pratica non coperta da garanzia ora invece le cpu sbloccate dalla casa lo sono, ed è per questo che non c'è nulla di strano nella politica di intel di bloccare l'OC sulle CPU Skylake, anzi, è il loro modo per preservare i loro prodotti, senza contare che comunque le cpu non k overcloccabili hanno molte limitazioni fra cui il disabilitare certe funzioni oltre ad avere troppi rischi di morire rispetto a quelle non k visto che essendo di solito quelle meno "fortunate" hanno ovviamente un TDP inferiore a quelli sbloccati
sdjhgafkqwihaskldds
04-02-2016, 14:34
Era un bug, lo hanno risolto, LOL
comunque per chi vuole fare OC è sempre meglio la K...
... ma c'è sempre la pasta :rolleyes:
marchigiano
04-02-2016, 14:43
O quella che ha cercato di asciugare il gatto nel microonde e gli hanno dovuto pagare i danni perchè nelle istruzioni non c'era scritto di mettere animali vivi nel forno :asd:
quella, se ricordo bene, era una vecchia che era solita asciugare il gatto dopo il bagno nel forno con resistenze elettriche, ovviamente stando pochi minuti e al gatto dava anche gusto sentire il tepore delle resistenze....
la vecchia non poteva sapere che il microonde invece eccita l'acqua contenuta nel corpo del gatto riscaldandolo dall'interno in pochi secondi, forse per questo vinse la causa
anche sulla mia auto c'è scritto di non trasportare passeggeri chiusi nel bagagliaio e comunque dentro c'è una leva azionabile per aprirlo nel caso qualcuno ci si chiudesse per sbaglio...
ROBHANAMICI
04-02-2016, 18:03
troppo tardi cara Intel, ormai la frittata è fatta :D
cdimauro
04-02-2016, 20:01
Capisco tutto il tuo discorso. Ma non lo condivido.
Semplicemente perché una volta non era così...tutte le CPU erano tranquillamente overcloccabili, non vedo perché adesso le cose debbano cambiare e richiedere un esborso maggiore. Mi pare proprio una classica "involuzione".
Come hanno già spiegato, non sono la stessa cosa.
E poi non vedo perché un'azienda non dovrebbe cambiare politica.
Anche io mi chiedo questo:
"Restiamo quindi in attesa di capire se e in che modo Intel interverrà ufficialmente a bloccare questa pratica di overclock"
come fanno ad abilitare questo microcodice?
se obbligano i produttori di schede madri a inserirlo nel codice basta non installare i prossimi bios o addirittura ci sarà chi li modificherà per togliere questa istruzione... secondo me non esistono i mezzi tecnici per Intel di bloccare questi overclock.
BulletHe@d
05-02-2016, 09:14
Diciamo che è difficile, non impossibile, ma difficile.
è anche vero che come dimostrato in alcuni test overcloccare gli skylake non k è rischioso per la cpu che a seconda della scheda madre ti disabilita alcune funzioni (tipo l'hyperthreading o altro) e in alcuni casi le cpu annoverano alcuni malfunzionamenti, per cui alla fine non so quanto possa essere utile un overclock che però ha anche dei lati negativi
sdjhgafkqwihaskldds
05-02-2016, 14:06
Anche io mi chiedo questo:
"Restiamo quindi in attesa di capire se e in che modo Intel interverrà ufficialmente a bloccare questa pratica di overclock"
come fanno ad abilitare questo microcodice?
se obbligano i produttori di schede madri a inserirlo nel codice basta non installare i prossimi bios o addirittura ci sarà chi li modificherà per togliere questa istruzione... secondo me non esistono i mezzi tecnici per Intel di bloccare questi overclock.
con un nuovo BIOS, se non lo aggiorni più la MB sarà sempre sbloccata, con ovvie ripercussioni in caso di futuri bug o di supporto nuove CPU.
Al massimo possono fare pressione per far togliere il BIOS sbloccato ai produttori di MB; per cui sbrigatevi a scaricarli, e metteteli da parte :D
in cerca del bios... :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.