View Full Version : Upgrade Mobo/Cpu/Ram/Ventola
Romanov77
04-02-2016, 08:35
Salve a tutti.
Il mio vecchio pc aveva un intel i7 920 2,6 ghz con cooler stock, montato su una P6T.
Recentemente, è andato tutto in fumo e ho deciso di passare ad una configurazione skylake:
Quello che vorrei fare è comprare e montare i seguenti componenti:
-Asus Z170-A Intel Scheda Madre
-Intel Processore Core i5-6600K (Skylake) Quad-Core 3,5 ghz
-Noctua NH-U12S
-Dimm singola HyperX FURY Memoria 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIM (ne prenderei una sola in previsione di un futuro upgrade a 16, dite che usandone una sola avrei problemi di prestazioni?)
Il tutto montato con il mio ali antec da 620w ed una GTX 660 OC da 2 gb.
Volevo chiedere, al di là di preferenze personali (so che molti odiano asus,ma la mia p6t ha lavorato ininterrottamente per 7 anni), è una buona configurazione?
Avrò un boost significativo in giochi cpu bound? (il 920 da 2,6ghz di stock era pessimo su tali giochi)
Come overclock, ho scelto quella scheda madre perchè ha dei tool appositi nel bios per fare OC facile anche a frequenze molto alte: accoppiata a quel dissipatore noctua, come dovrebbe andare?
Grazie.
Specifica modello del case e dell'alimentatore.
La configurazione va bene, nessun problema sulle ram (magari prendi le corsair vengeance lpx che sono cl13) anche se il single channel ha sempre prestazioni inferiori al dual channel.
A che giochi ti riferisci talmente cpu bound? La gpu è ormai vecchiotta e superata, non hai intenzione di cambiarla?
celsius100
04-02-2016, 11:43
Ciao
quanto overclock farai?
sei sicuro di farne, xke oramai al giorno d'oggi la differenza fra co e non e minima, roba del 5% mediamente, ceh nn vale 100-150 euro di differenza che purtroppo invece si e obbligati a spendere su cpu K, mobo Z, ecc...
Romanov77
04-02-2016, 14:33
Specifica modello del case e dell'alimentatore.
La configurazione va bene, nessun problema sulle ram (magari prendi le corsair vengeance lpx che sono cl13) anche se il single channel ha sempre prestazioni inferiori al dual channel.
A che giochi ti riferisci talmente cpu bound? La gpu è ormai vecchiotta e superata, non hai intenzione di cambiarla?
Di solito gioco a RTS e strategici, esclusive per pc.
Si tratta di roba che non ha requisiti esosi in termini di potenza grafica, ma che può rallentare anche un sistema con GTX Titan se il processore non è all'altezza.
In ogni caso, è ovvio che il prossimo upgrade sarà la GPU, ci mncherebbe!
L'alimentatore è un Seasonic Bronze da 620w, dovrebbe andar bene credo...
Sulla RAM, dici che le Corsair linkate sono migliori?
Se ne compro una sola (per ora) avrò limitazioni in Windows e nei giochi?
celsius100
04-02-2016, 15:26
si gli strategici carcano molto la cpu
anche se con la tua vga cmq il 920 rendeva il pc equilibrato
cmq quanto overclock farai?
sei sicuro di farne, xke oramai al giorno d'oggi la differenza fra co e non e minima, roba del 5% mediamente, ceh nn vale 100-150 euro di differenza che purtroppo invece si e obbligati a spendere su cpu K, mobo Z, ecc...
Romanov77
04-02-2016, 18:42
si gli strategici carcano molto la cpu
anche se con la tua vga cmq il 920 rendeva il pc equilibrato
cmq quanto overclock farai?
Non me ne intendo molto, ma su giochi cpu-bound ho letto di miglioramenti con overclock nell'ordine di decine di fps.
Comunque non voglio overcloccare molto e non intendo farlo subito, ma solo quando la cpu comincerà a dare segni di obsolescenza.
celsius100
04-02-2016, 22:05
qui ci sono un op di cpu in prova su vari game e in scenari in cui vengono messe in crisi (infatti ce una vga da mille euro da spingere in full-hd quidni si e in condizioni critiche x la cpu, cosa ceh ricordo nn capita normalmetne)
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-intel-skylake-core-i5-6500-review
come vedi bene o male nn cambia motlo la sostanza, delle volte la cpu in oc nn si nota nemmeno (nn guardare il test su far cry4 che e stato fatto quando il gioco era ancora mezzo buggato, infatti)
Romanov77
04-02-2016, 23:01
qui ci sono un op di cpu in prova su vari game e in scenari in cui vengono messe in crisi (infatti ce una vga da mille euro da spingere in full-hd quidni si e in condizioni critiche x la cpu, cosa ceh ricordo nn capita normalmetne)
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-intel-skylake-core-i5-6500-review
come vedi bene o male nn cambia motlo la sostanza, delle volte la cpu in oc nn si nota nemmeno (nn guardare il test su far cry4 che e stato fatto quando il gioco era ancora mezzo buggato, infatti)
Servirebbero test con roba veramente cpu bound.
Ho visto Starcraft 2 mettere in crisi PC che facevano girare quelle robe lì senza problemi.
celsius100
04-02-2016, 23:11
SC2 piu ceh cpu-bound (lo è sia chiaro) e piu un game con un vecchio vecchio engine, ceh è lento e ceh frulla su due core bene, x quello la cpu fa da "tappo"
ma cmq e giocabile
i totalwar sono piu dei mattoni
http://images.anandtech.com/graphs/graph9483/76352.png
in senso stretto trovo armaIII e GTA V cmq cpu-dipendenti
Romanov77
05-02-2016, 00:22
Domani o dopodomani farò l'ordine. Spero solo che quel noctua entri nel case perché le dimensioni sono proprio al limite.
Nel caso sporgesse ci sono alternative ad un case nuovo?
Non so, tipo segare una parte del case, o magari comprare un pannello più "sporgente"...
celsius100
05-02-2016, 16:05
che case hai?
Romanov77
05-02-2016, 19:59
che case hai?
Vecchio case Cooler Master di dimensioni medie, non ha sigle scritte sopra.
Ordine fatto comunque, o la va o la spacca.
celsius100
05-02-2016, 22:31
hai misurato approsimativamente dalla base del socket della cpu quanti cm hai di spazio là dentro?
Romanov77
06-02-2016, 08:18
hai misurato approsimativamente dalla base del socket della cpu quanti cm hai di spazio là dentro?
Bene o male, dovrebbe entrarci.
celsius100
06-02-2016, 15:56
quando lo monti facci sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.