PDA

View Full Version : Asus HS-W1 My 2 Cents


Tasslehoff
03-02-2016, 22:34
Riporto una breve recensione di questo modello, visto che mi ci sono appena "scottato" :rolleyes:

Ero intenzionato ad usare queste cuffie per gaming online, quindi prevalentemente per comunicazione tramite Teamspeak, e per questo utilizzo (e simili, es Skype) svolgono il loro compito egregiamente (con Mumble su Windows è necessario utilizzare il protocollo DirectSound anzichè WASAPI e agire su alcuni parametri per escludere un fastidioso ronzio).

Con il passare dei giorni Mi sono però reso conto che sono assolutamente inadatte per un utilizzo generico, la qualità acustica è decisamente scarsa ed è evidente la frequenza molto bassa di uscita che produce suoni metallici, ronzii e in generale un suono di scarsa qualità.
Sarebbe assurdo pretendere una qualità da studio di registrazione per cuffie di questa fascia di prezzo, però una qualità cd (44KHz 16bit stereo) credo sia il minimo sindacale, mentre invece queste cuffie sono limitate a 32KHz.

Oltre al problema qualitativo la cosa genera un oggettivo limite tecnico, visto che diversi giochi (es Fallout 4) non producono audio se l'interfaccia non è in grado di riprodurre ad almeno 48KHz.
Mi chiedo cosa abbiano ascoltato quelli che nelle varie recensioni hanno commentato positivamente la qualità audio di queste cuffie.

La portata del segnale è adeguata entro max 3-5 m in linea d'aria oltre il segnale si interrompe completamente anche senza pareti o oggetti in grado di ostacolare il segnale.

L'egonomia è discutibile, le cuffie non sono pesanti e hanno una linea pulita e gradevole, la conformazione e rigidità dei padiglioni però le rende fastidiose dopo poco tempo, e addirittura dolorose durante sessioni più lunghe (è sufficiente 1h o meno).

Insomma imho si tratta di cuffie decenti se l'obbiettivo è utilizzarle per comunicazione vocale (Skype, TS, Mumble e simili) di durata non eccessiva, in caso contrario non posso che sconsigliarne l'acquisto.