PDA

View Full Version : Problema CPU, calo di clock periodico

albza
03-02-2016, 16:18
Salve, sto avendo un problema con il processore del mio portatile (Dell Precision M3800).
Stavo esportando immagini da Lightroom quando ho notato che la temperatura della cpu (uso coretemp nella tray) non saliva troppo, andando dai 65 agli 80 massimo, e che le ventole erano abbastanza calme quando mi ricordo che una volta andava tranquillamente anche a 90 gradi con le ventole che soffiavano al massimo.
Così ho dato un'occhiata al task manager ed eccovi lo screen:

http://i.imgur.com/KNkcTVs.jpg

Credo sia thermal throttling, ma a temperature "basse" non dovrebbe essere... o si?

Ringrazio, Alberto

Chimico_9
03-02-2016, 21:42
un picco = una immagine esportata
poi fa una pausa per inizializzare la successiva esportazione
no ?

albza
04-02-2016, 16:25
un picco = una immagine esportata
poi fa una pausa per inizializzare la successiva esportazione
no ?

Mi ricordavo un uso più intensivo della cpu... bah

regixx
05-02-2016, 08:31
Anche quei portatili hanno bisogno ogni tanto di un po' di manutenzione, sicuramente il dissipatore avrà su ancora quello stick termico, sia per la cpu che per la gpu, una pulitina con relativa rimozione e sostituzione della pasta termica non gli farà male di sicuro, almeno dopo avrai maggiore certezza riguardo se la cpu si prende una pausa forzata oppure è come ipotizzava chimico.

PS
Non importa se è recente, quello che è importante è l'uso che se ne fa', se ci lavori 10 ore al giorno tutti i giorni, e poi magari ci giochi etc etc i pc sono come le auto(un po' meglio diciamo, se tenuti bene), se le tieni sempre in garage e le prendi solo la domenica tutto ok, ma se ci fai 300km al giorno....
Poi c'è sempre chi dirà che ha un pc acceso giorno e notte da 10 anni tutto impolverato e ancora va che è ua bellezza, in genere si tratta di server che non fanno altro che mantenere un database in ordine e rispondere a qualche chiamata ogni tanto, ma pure quelli se sono sfruttati..... senza manutenzione non durano.

albza
05-02-2016, 21:25
Anche quei portatili hanno bisogno ogni tanto di un po' di manutenzione, sicuramente il dissipatore avrà su ancora quello stick termico, sia per la cpu che per la gpu, una pulitina con relativa rimozione e sostituzione della pasta termica non gli farà male di sicuro, almeno dopo avrai maggiore certezza riguardo se la cpu si prende una pausa forzata oppure è come ipotizzava chimico.

Ho capito, magari prendo una pasta termica e un giorno lo faccio... basta per la cpu? Perché non credo di poter togliere anche la gpu

marchigiano
05-02-2016, 22:52
Salve, sto avendo un problema con il processore del mio portatile (Dell Precision M3800).
Stavo esportando immagini da Lightroom quando ho notato che la temperatura della cpu (uso coretemp nella tray) non saliva troppo, andando dai 65 agli 80 massimo, e che le ventole erano abbastanza calme quando mi ricordo che una volta andava tranquillamente anche a 90 gradi con le ventole che soffiavano al massimo.
Così ho dato un'occhiata al task manager ed eccovi lo screen:

http://i.imgur.com/KNkcTVs.jpg

Credo sia thermal throttling, ma a temperature "basse" non dovrebbe essere... o si?

Ringrazio, Alberto

quel grafico da l'occupazione della cpu non la frequenza, che invece si può leggere tra i dati scritti

come vedi sta a 2.9ghz mentre la frequenza base è 2.3 quindi sei in pieno turbo e ben lontano dal throttling

albza
06-02-2016, 18:25
quel grafico da l'occupazione della cpu non la frequenza, che invece si può leggere tra i dati scritti

come vedi sta a 2.9ghz mentre la frequenza base è 2.3 quindi sei in pieno turbo e ben lontano dal throttling

Ahhh ok grazie ora ho capito come funziona il grafico ahah