PDA

View Full Version : Rete Casalinga: Come oltrepassare il limite dei 125Mb\s?

massidifi
03-02-2016, 16:02
Ciao Ragazzi!
Parlando con un mio amico mi è venuta in mente una cosa...
è possibile collegare due computer in una rete "casalinga" e oltrepassare il limite dei 125Mb\s delle comuni LAN Gigabit?
è possibile sfruttare la velocità dell USB 3.0?
Se si in che modo?
Altre soluzioni?

Fear4758
03-02-2016, 17:32
Interessa anche a me...seguo

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

pigi2pigi
03-02-2016, 18:12
Metti due schede di rete e uno switch che supporti il trunking e.. raddoppi

(Una lan gigabit è un po' più veloce di 125Mbit al secondo)

anubbio
03-02-2016, 19:32
In realtà dipende da quel che devi fare: in generale l'utilizzo di due diverse interfacce e di uno sw che supporti l'aggregazione non è condizione sufficiente per aumentare la velocità.
Per avere un aumento di velocità devi per esempio fare "cose diverse" con le applicazioni che generano il traffico (perdona il virgolettato).

Nenco
04-02-2016, 07:41
Puoi usare le porte thunderbolt 2, se hai dei mac o workstation con tali porte arrivi a 10Gb/sec, 1250MB/sec
Ci sono anche adattatori da thunderbolt a due ethernet 10Gb dato che thunderbolt 2 porta 20Gb/sec full duplex, ma costano come un pc

massidifi
04-02-2016, 12:58

(Una lan gigabit è un po' più veloce di 125Mbit al secondo)

Ci ho pensato... però nel caso del mio amico il collegamento sarebbe tra un Desktop (che funge da server) e un Portatile (che funge da client)

1 Gigabit\s sono 125 Megabyte\s

https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=1+Gigabit+to+megabyte

Puoi usare le porte thunderbolt 2, se hai dei mac o workstation con tali porte arrivi a 10Gb/sec, 1250MB/sec
Ci sono anche adattatori da thunderbolt a due ethernet 10Gb dato che thunderbolt 2 porta 20Gb/sec full duplex, ma costano come un pc

Ma invece usare un Cavo Maschio-Maschio Usb3?
Esistono? Perche in questo caso sia il fisso che il portatile sono muniti di Usb3...
Tipo questo:
http://www.amazon.com/C2G-Cables-54171-Cable-Black/dp/B003VTZ07U

Lian_Sps_in_ZuBeI
06-02-2016, 13:10
interessante questa cosa,io se devo passare un file da un pc ad un altro,al massimo arrivo a 3,2mb/s una volta pero' col vecchio pc vecchio router non wifi andavo mooolto piu veloce 70mb/s ma da quando uso router wifi ho questi problemi,anche se i due pc sono collegati tramite rj45

Dumah Brazorf
06-02-2016, 14:14
Mi risulta difficile comprendere l'esigenza di una connessione più veloce del gigabit ethernet.
Quanti dati occorre trasferire? Alcune decine di GB? Si tratta di pochi minuti.
Centinaia di GB? Ogni quanto si ha l'esigenza di spostare una mole così elevata di dati? Una tantum? Allora si potrebbe estrarre il disco fisso e collegarlo direttamente al server, ci sono in commercio delle docking station sata a poco.
Ciononostante vogliamo velocità superiori al gigabit. Va bene. Occorre però non dimenticare che anche il disco ricevente deve supportare tali velocità. Il server monta dischi SCASI da 15k rpm ad elevata capacità? Un disco meccanico normale non va molto oltre i 100MBs in scrittura. Un ssd al contrario al momento non è così capiente da giustificare quei pochi minuti guadagnati dal trasferimento.
Trasferimenti importanti, se il server poi è utilizzato per lavoro, sarebbe il caso di farli nella pausa pranzo o di notte per non disturbare e a quel punto il fattore tempo è poco importante.
IMHO.

massidifi
07-02-2016, 14:39
Mi risulta difficile comprendere l'esigenza di una connessione più veloce del gigabit ethernet.
Quanti dati occorre trasferire? Alcune decine di GB? Si tratta di pochi minuti.
Centinaia di GB? Ogni quanto si ha l'esigenza di spostare una mole così elevata di dati? Una tantum? Allora si potrebbe estrarre il disco fisso e collegarlo direttamente al server, ci sono in commercio delle docking station sata a poco.
Ciononostante vogliamo velocità superiori al gigabit. Va bene. Occorre però non dimenticare che anche il disco ricevente deve supportare tali velocità. Il server monta dischi SCASI da 15k rpm ad elevata capacità? Un disco meccanico normale non va molto oltre i 100MBs in scrittura. Un ssd al contrario al momento non è così capiente da giustificare quei pochi minuti guadagnati dal trasferimento.
Trasferimenti importanti, se il server poi è utilizzato per lavoro, sarebbe il caso di farli nella pausa pranzo o di notte per non disturbare e a quel punto il fattore tempo è poco importante.
IMHO.

Ciao
Il mio amico fa montaggi video, per questo era nata la discussione su come "ottimizzare" l'interscambio di dati tra server e portatile, ovviamente sia il server che il portatile sono dotati di ssd... Non siamo poi così nubbi... ;)
Tornando a noi, l'unico modo economico ma non sempre semplice è aggregare più connessioni di rete, questo dalla parte del serve è possibile, ma dalla parte del portatile è quasi impossibile...
Ci sarebbe anche la possibilità di "installare" una scheda di rete da 10gigabit ma i costi sono veramente molto alti...
Mentre per quanto riguarda la connessione usb non è praticabile per l'utilizzo che ne deve fare il mio amico...
Peccato...

massidifi
07-02-2016, 14:51
Come detto poco fa, l'unico modo economico per andare oltre i 125mb/s di velocità è aggregare due connessioni da 1 gigabit... Per quanto riguarda il fisso, sul mercato dovrebbero esserci molte soluzioni PCI a buon prezzo... Mentre per il portatile la situazione si complica...
Quindi vi chiedo:
Come la vedete questa soluzione? http://www.amazon.com/StarTech-com-Gigabit-Ethernet-Adapter-USB32000SPT/dp/B00D8XTOD0
A precisa domanda il venditore afferma che l'adattatore è compatibile con il protocollo LACP... Che dite?

massidifi
07-02-2016, 18:41
Mentre che ne dite di questa per il "desktop"?
http://www.ebay.it/itm/32bit-Intel82546-Network-Adapter-Intel-Dual-port-8492MT-Gigabit-Ethernet-Card-/170641503072?hash=item27bb06b360:g:4w0AAOSw5dNWm5ra

aled1974
07-02-2016, 23:02
andando un po' fuori strada con la richiesta iniziale, immagino che alle due estremità ci siano degli ssd perchè con degli hdd meccanici sarebbe comunque tutto sprecato ;)

ciao ciao

massidifi
08-02-2016, 08:25
andando un po' fuori strada con la richiesta iniziale, immagino che alle due estremità ci siano degli ssd perchè con degli hdd meccanici sarebbe comunque tutto sprecato ;)

ciao ciao

Perche fuori strada? il fine ultimo è andare oltre i 125mb\s in una rete "casalinga"

Ma hai letto almeno i miei ultimi post? mi sa di no... quindi mi chiedo... perche hai perso il tuo preziosissimo tempo a rispondere?

Nenco
08-02-2016, 13:27
Ti serve questo:
http://www.amazon.com/StarTech-com-USB3LINK-Transfer-Cable-Windows/dp/B00ZR1AD4A

ciao.

massidifi
08-02-2016, 13:30
Ti serve questo:
http://www.amazon.com/StarTech-com-USB3LINK-Transfer-Cable-Windows/dp/B00ZR1AD4A

ciao.

Avevo indagato anche la soluzione USB Link... ma da quello che ho capito per "comunicare" con i due computer hai bisogno di un prog come PC-Linq...
Quindi per Lavorare in "remoto" non va bene...
Mi sbaglio?

Hal2001
08-02-2016, 17:50

Su un portatile la vedo dura :p

massidifi
09-02-2016, 08:58
Su un portatile la vedo dura :p

Come la vedete questa soluzione? http://www.amazon.com/StarTech-com-Gigabit-Ethernet-Adapter-USB32000SPT/dp/B00D8XTOD0
A precisa domanda il venditore afferma che l'adattatore è compatibile con il protocollo LACP... Che dite?

Che ne dici?

Wolfhwk
09-02-2016, 14:41
Non serve a niente aggregare i link nel vostro caso.

massidifi
09-02-2016, 14:46
Non serve a niente aggregare i link nel vostro caso.

Potresti spiegare il perché?

Dumah Brazorf
09-02-2016, 18:00
Mi pare che l'aggregazione di windows funzioni per file ma potrei sbagliarmi. Quindi un file per link.