PDA

View Full Version : Come installare Android 6.0 Marshmallow su un PC Windows tradizionale

Redazione di Hardware Upg
03-02-2016, 13:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/come-installare-android-60-marshmallow-su-un-pc-windows-tradizionale_60716.html

L'ultima versione di Android è disponibile per PC grazie al progetto Android-x86. L'ISO con Marshmallow è tuttavia ancora in fase embrionale, con l'esperienza d'uso che potrebbe essere inframezzata da parecchi bug

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
03-02-2016, 14:15
La domanda piuttosto è PERCHE' portare android su un sistema tradizionale!?!

Va giusto bene se devi rianimare un netbook antico da usare a mo' di media center magari..

floc
03-02-2016, 14:32
mediacenter, postazione da internet familiare o per telelavoro saltuario... Secondo me ha un suo perche'.

sirol81
03-02-2016, 14:47
io ci ho provato a mettere RemixOS sul mio vecchio eee900 ma si rifuta di installarsi perchè il kernel linux non supporta il processore che non è 64bit :_(

Simonex84
03-02-2016, 14:54
L'enorme insuccesso di Windows 8 ha dimostrato l'assurdità di usare un'interfaccia grafica touch su un sistema mouse+tastiera, quindi, perchè mai si dovrebbe tentare la stessa cosa con Android?

bongo74
03-02-2016, 15:15
io ci ho provato a mettere RemixOS sul mio vecchio eee900 ma si rifuta di installarsi perchè il kernel linux non supporta il processore che non è 64bit :_(
li basta una bella debianazza con lxde, la uso su un amd2400 e va benissimo

Red Dragon
03-02-2016, 15:18
Perche con android si tenta di portarlo sui PC desktop senza interfaccia touch, per usarlo appunto con mouse e tastiera, e sarebbe anche ora che qualcuno mettesse fine al monopolio Microsoft, sono sicuro che tra 1 o 2 anni se si impegnano riusciranno a portarlo su desktop con una versione simile a windows, sarà remixos?,androidos? Chromeos? Non saprei dire ora ma fanno bene almeno a provarci.

nickmot
03-02-2016, 15:27
Perche con android si tenta di portarlo sui PC desktop senza interfaccia touch, per usarlo appunto con mouse e tastiera, e sarebbe anche ora che qualcuno mettesse fine al monopolio Microsoft, sono sicuro che tra 1 o 2 anni se si impegnano riusciranno a portarlo su desktop con una versione simile a windows, sarà remixos?,androidos? Chromeos? Non saprei dire ora ma fanno bene almeno a provarci.

Restano le applicazioni da cellulare (compresa la UI pensata per pochi pollici, interazione con il dito e opzioni limitate).

Per quanto mi riguarda ha senso giusto per testare le applicazioni android in sviluppo, per il ressto una debian o altra distro linux è più funzionale ed adatta.

alexdal
03-02-2016, 15:31
@red dragon: ti ricordo che il monopolio è di Google, forse sei azionista e sei felice che il grande fratello ti da la mail, il cloud, le pubblicita' i video, il sistema operativo su i telefoni,

Microsoft avra' ancora il so su 95%dei pc, ma non e' il grande fratello che se vuole potrebbe controllarti su tutto.

E tu vorresti che Google predomini anche sui pc al 100%?

fraussantin
03-02-2016, 15:31
La domanda non è COME , ma PERCHÉ!

CIT.

Red Dragon
03-02-2016, 15:56
@red dragon: ti ricordo che il monopolio è di Google, forse sei azionista e sei felice che il grande fratello ti da la mail, il cloud, le pubblicita' i video, il sistema operativo su i telefoni,

Microsoft avra' ancora il so su 95%dei pc, ma non e' il grande fratello che se vuole potrebbe controllarti su tutto.

E tu vorresti che Google predomini anche sui pc al 100%?

Mi dispiace ma Microsoft con l'os windows10 è diventato uguale ad android se non anche peggio, per questo io continuo ad usare ancora Steven e XP.

Riguardo a quello che ho detto sugli OS non vedo l'ora che qualcuno tolga il monopolio a ms, che sia google, linux, android, steamos, reactos, o altri non mi frega niente, basta che ci sia possibilità di poter cambiare, perche' la politica che sta facendo ora MS con win10 con le sue modalità di forzare più gente possibile a passare al 10 con modi alquanto discutibili proprio non mi va' giù.

red.hell
03-02-2016, 20:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/come-installare-android-60-marshmallow-su-un-pc-windows-tradizionale_60716.html

L'ultima versione di Android è disponibile per PC grazie al progetto Android-x86. L'ISO con Marshmallow è tuttavia ancora in fase embrionale, con l'esperienza d'uso che potrebbe essere inframezzata da parecchi bug

Click sul link per visualizzare la notizia.

ma se il pc avesse già installato linux o mac? stando al titolo della notizia (e alla prima frase) non sarebbe contemplato

non bastava dire "da un normale pc"

Zenida
03-02-2016, 23:24
Io invece lo trovo molto utile per quella fascia di utenza che usa i PC per fruizione di contenuti e bassa produttività.

Ergo navigazione web, facebook, posta elettronica, qualche documento con una suite office, social, whatsapp e chat varie....

Tanta roba per poco ingombro, dato che un qualsiasi hw pc farebbe girare android come una ferrari se ben ottimizzato.

Io ho sempre una partizione extra per test simili. Potrei virtualizzare, ma la mia macchina non è così potente da reggere windows + un emulazione fluida. Quindi preferisco sfruttare l'hw nativo...
Attendo con ansia una versione stabile di Phoenix OS, che ha un'interfaccia grafica più consona ad un desktop rispetto a Remix OS.

TheMonzOne
04-02-2016, 08:00

Mi dispiace ma Microsoft con l'os windows10 è diventato uguale ad android se non anche peggio, per questo io continuo ad usare ancora Steven e XP.

Riguardo a quello che ho detto sugli OS non vedo l'ora che qualcuno tolga il monopolio a ms, che sia google, linux, android, steamos, reactos, o altri non mi frega niente, basta che ci sia possibilità di poter cambiare, perche' la politica che sta facendo ora MS con win10 con le sue modalità di forzare più gente possibile a passare al 10 con modi alquanto discutibili proprio non mi va' giù.Quindi tu credi che una versione customizzata di un OS per Smarphone potrebbe interrompere il predominio di Windows su PC desktop?

La possibilità di cambiare già ce l'hai, a parte l'esistenza di PC già in commercio con preinstallato FreeDos o altro, oppure anche senza niente, nessuno ti vieta di formattare il PC Windows ed installarti quello che vuoi senza nemmeno fare il primo boot nel sistema di Microsoft.
Oppure ti prendi un assemblato e ti togli pure il patema d'animo di aver comunque "pagato anche la licenza di Windows nel prezzo del PC" (che tra l'altro alcuni venditori ti rimborsano pure parzialmente).

In che modo, poi, Windows 10 sarebbe diventato come Android, se non peggio?

GTKM
04-02-2016, 08:29
Non capisco quelli che parlano della necessità di Android su PC "per interrompere il monopolio di MS".

In giro c'è GNU/Linux da oltre 20 anni, in mille varianti.

Certo però, che se poi ad usare l'androide su PC sono gli stessi che si lamentano di Windows per la questione sicurezza, allora è meglio chiudere tutto. :asd:

the fear90
04-02-2016, 09:07
Non capisco quelli che parlano della necessità di Android su PC "per interrompere il monopolio di MS".

In giro c'è GNU/Linux da oltre 20 anni, in mille varianti.

Certo però, che se poi ad usare l'androide su PC sono gli stessi che si lamentano di Windows per la questione sicurezza, allora è meglio chiudere tutto. :asd:

Serve qualcosa che possa strappare a Windows quote di mercato a doppia cifra, cioè che possa rompere il suo monopolio anche attraverso una serie di accordi con i produttori per i driver ed il preinstallato.

Il monopolio specie quello di Microsoft é quanto di più lontano ci possa essere da una situazione ideale per gli utenti.

GTKM
04-02-2016, 09:15
Serve qualcosa che possa strappare a Windows quote di mercato a doppia cifra, cioè che possa rompere il suo monopolio anche attraverso una serie di accordi con i produttori per i driver ed il preinstallato.

Il monopolio specie quello di Microsoft é quanto di più lontano ci possa essere da una situazione ideale per gli utenti.

In tempi non troppo remoti (e credo anche oggi) furono resi disponibili portatili con Ubuntu preinstallato. Credo ne abbiano venduti 10-15.

the fear90
04-02-2016, 09:24
In tempi non troppo remoti (e credo anche oggi) furono resi disponibili portatili con Ubuntu preinstallato. Credo ne abbiano venduti 10-15.

Appunto Linux non va da nessuna parte in termini di vendite, di conseguenza mancano programmi e driver.

Serve un os supportato da una grossa multinazionale, in questo caso alphabet.

GTKM
04-02-2016, 09:27
Appunto Linux non va da nessuna parte in termini di vendite, di conseguenza mancano programmi e driver.

Ma perché, a parte le app da telefonino, quali programmi ci sono su Android 6.0? :mbe:

Fermo restando che va capito anche il motivo per cui sia preferibile Google a Microsoft, sinceramente :sofico:

the fear90
04-02-2016, 10:56
Ma perché, a parte le app da telefonino, quali programmi ci sono su Android 6.0? :mbe:

Fermo restando che va capito anche il motivo per cui sia preferibile Google a Microsoft, sinceramente :sofico:

Ma infatti mica ho detto che occorre android per com'è adesso. Serve una versione pensata appositamente per PC o un chrome OS sviluppato come si deve.

Mica bisogna preferire per forza google o microsoft, l'importante è che non ci sia monopolio. Ci fosse stata concorrenza il mondo desktop sarebbe molto diverso da come è ora (in meglio).

Nel frattempo ho installato android in una partizione da 25 GB del PC :D

http://s5.postimg.org/79zt1xntj/New_photo_by_giovanni_caracciolo.jpg

Si vede che non è minimamente ottimizzata per uso pc, chiede la sim e tutte le altre robe per uso smartphone. Sorprendentemente riconosce la chiavetta wireless tp link ed il wireless funziona bene, l'app di google maps crasha inspiegabilmente e lo zoom con la rotellina non funziona.

Per il resto è fluido e veloce, certo chiudere le app swappando a destra in uno schermo da 24" non è il massimo :D

nickmot
04-02-2016, 10:58
Ma android è una distribuzione linux adattata per l'uso mobile, perché dovremmo riadattare android per PC?
Basta mettere linux, eventualmente inserendo la JVM di Google e i componenti necessari a farci girare anche la App android.

the fear90
04-02-2016, 11:14
Infatti per me ora che l'ho provato sembra più adatto chrome OS, l'importante è che dietro il progetto non ci sia canonical/miocuggino ma google/alphabet.

Oltre al play store occorrono tutta quella serie di programmi e accordi che su linux non sono arrivati e non arriveranno mai, chrome os ha già accordi con toshiba, samsung, HP, dell, lenovo, asus, acer e compagnia varia. Canonical come diceva l'altro utente ha venduto giusto 15 portatili.

C'è una certa differenza :)

nickmot
04-02-2016, 11:19
Infatti per me ora che l'ho provato sembra più adatto chrome OS, l'importante è che dietro il progetto non ci sia canonical/miocuggino ma google/alphabet.

Oltre al play store occorrono tutta quella serie di programmi e accordi che su linux non sono arrivati e non arriveranno mai, chrome os ha già accordi con toshiba, samsung, HP, dell, lenovo, asus, acer e compagnia varia. Canonical come diceva l'altro utente ha venduto giusto 15 portatili.

C'è una certa differenza :)

ChromeOS infatti non è molto dissimile da ciò che ho descritto: non è altro che una Gentoo modificata.

andrew04
04-02-2016, 11:44
Android (specie nella variante RemixOS, che purtroppo è sviluppata con i piedi e non è neanche pienamente opensource) ha senso su una pendrive usb da portarti dietro, e se vai da qualcuno colleghi nel PC, riavvii con boot da usb e ti trovi i tuoi account ed applicazioni già configurate

Per il resto ci sta GNU/Linux "puro" che ormai per la maggior parte degli utilizzi può competere tranquillamente con Windows

La maggior parte di applicazioni comuni ci sono tutte (vi sfido a dirmi qualche applicazione popolare per l'utente comune che manca o non ha alternativa valida)

il supporto driver pure è ampiamente migliorato; nel 80/90% dei casi funziona tutto out-of-the-box, ovvio che i casi in cui non funziona qualcosa ci può essere ma nella maggior parte va, e se non va ci sono i forum per chiedere aiuto

Facilità di utilizzo più facile di Windows: giuro che quando metto piede su Wiindows sembra di essere in un labirinto paragonato con Gnome
(Attualmente uso Fedora 23 con Gnome: https://youtu.be/BUajOmiZgUg?list=PLqqACcIaake56P5cd7mSod_yL4fSkeRQu )

Assistenza il web se ne cade di forum, chat e mailing list con utenti pronti ad aiutarvi

Tra l'altro Linux è possibile provarlo in live per verificare se tutto funziona

Il solo problema è la pigrizia delle persone a non voler cambiare le cose ed abituarsi al nuovo (anche se poi passa l'intera esistenza a lamentarsi)

the fear90
04-02-2016, 12:36
Mancano i software cad (autocad, archicad etc).

Manca una valida alternativa ad office, libreoffice sembra una roba di 25 anni fa.

In generale lo store di ubuntu è troppo incompleto, non ci sono programmi per fare fatture, editare video etc. Fuori dallo store ci sono programmi la cui installazione è troppo difficile se paragonata al doppio clic di windows.

Le alternative di cui parli ammesso che siano valide (e non lo sono) non sono una vera alternativa ai fini della diffusione dell'OS. Il 99% degli utenti se deve imparare nuovi programmi preferisce usare quelli vecchi in cui è già esperto e rimanere su windows.

Il market share di linux è li a testimoniarlo. La stessa installazione in dual boot, anche guidata, è eseguibile solo dal 1-2% dell'utenza.

GTKM
04-02-2016, 12:50
Manca una valida alternativa ad office, libreoffice sembra una roba di 25 anni fa.

Per l'utilizzo dell'utente "medio", LibreOffice basta e avanza.
Voglio ancora trovare il non professionista che usa tutte le funzioni di MS Office.

In generale lo store di ubuntu è troppo incompleto, non ci sono programmi per fare fatture, editare video etc. Fuori dallo store ci sono programmi la cui installazione è troppo difficile se paragonata al doppio clic di windows.

Veramente, basta scaricare i .deb e... doppio click.

Le alternative di cui parli ammesso che siano valide (e non lo sono) non sono una vera alternativa ai fini della diffusione dell'OS. Il 99% degli utenti se deve imparare nuovi programmi preferisce usare quelli vecchi in cui è già esperto e rimanere su windows.

Il market share di linux è li a testimoniarlo. La stessa installazione in dual boot, anche guidata, è eseguibile solo dal 1-2% dell'utenza.
Su questo posso concordare con te.

andrew04
04-02-2016, 13:15

A parte ho parlato di software per l'uso comune (ovvero tipo Firefox, Skype, Chrome, Spotify,ecc... ), non per ambiti professionali quindi già il tuo intero post non ha senso di esistere, ma ti rispondo lo stesso

(Cad ne esistono diversi, ma come ho detto, non sto parlando di settori professionali e non ho modo di paragonarlo se è all'altezza, quindi questo passo)

Office, molto opinabile lo solita storiella che è dietro anni luce, dato che Libreoffice tutti gli enti pubblici di tutto il mondo lo stanno iniziando ad utilizzare...e va alla perfezione, quindi allo scopo va benissimo (le funzioni che servono allo scopo ci sono tutte)

Video editing ci sta Lightworks (professionale) e Pitivi, Cinelerra, Kdenlive ed Openshot per uso più semplice
Per le fatture Phasis, Invoicex, Kraft e diversi altri

Questi ultimi (video e fatture) se vanno bene o meno mi astengo, visto che come ho già detto parlavo di software comuni

Le alternative di cui parli ammesso che siano valide (e non lo sono) non sono una vera alternativa ai fini della diffusione dell'OS.
Parere tuo ed altamente opinabile, anche perché software per uso comune ci sono praticamente tutti (mi hai citato solo software professionali di cui avevo già premesso che non parlavo di questo settore)

Il 99% degli utenti se deve imparare nuovi programmi preferisce usare quelli vecchi in cui è già esperto e rimanere su windows.
E su questo è l'unica cosa giusta che hai detto, e che ho già detto anche io: pigrizia degli utenti è l'unico vero problema per Linux

Altra idiozia, installare Linux è semplice quanto Windows ed è tranquillamente fattibile da chiunque abbia VOGLIA di farlo... il resto sono solo scuse che lasciano il tempo che trovano

Ed ora veniamo al punto che fa crollare tutta la tua credibilità e tuo post al seguito....
"Fuori dallo store ci sono programmi la cui installazione è troppo difficile se paragonata al doppio clic di windows."
Ma se ci vogliono 2 clic per installare i deb? Ma di che stiamo parlando? hai mai usato Linux o stai parlando solo per sentito dire?
https://www.youtube.com/watch?v=ywD4Vre-eFg

Per favore, se dovete parlare di Linux informatevi o ancora meglio prima di parlare a vanvera e per partito preso.... grazie!

TheMonzOne
04-02-2016, 16:14
Con LibreOffice, OpenOffice et simila qualcosa nel layout sbrocca quasi sempre e comunque.
Come si comportano poi con, ad esempio, le Macro di Excel? Stampa unione e cose simili funzionano? Sono opzioni che non vengono usate solo nelle aziende...ma in ogni caso per un uso aziendale medio sono all'altezza?
Chiedo senza malizia perché sarebbe molto interessante un passaggio in questa direzione...le licenze di Office costano un pozzo di soldi.

Ma ora con il nuovo Office 365 e relative Web App non si riesce a gestire il tutto?

Non capisco poi perchè MS abbia rilasciato Office per OSX e non lo faccia per Linux...forse perchè è veramente l'unica vera killer application che manca a Linux?

andrew04
04-02-2016, 19:11
Con LibreOffice, OpenOffice et simila qualcosa nel layout sbrocca quasi sempre e comunque.
Raramente, anche perché il formato OOXML (che è standard anch'esso, a differenza dei vecchi formati MS, come OpenDocument) è supportato abbastanza bene da LibreOffice

Come si comportano poi con, ad esempio, le Macro di Excel? Stampa unione e cose simili funzionano? Sono opzioni che non vengono usate solo nelle aziende...ma in ogni caso per un uso aziendale medio sono all'altezza?

Stampa Unione è presente e funzionano (ma si chiama Stampa in serie)
https://help.libreoffice.org/Writer/Creating_a_Form_Letter/it

Le Macro ci sono con supporto limitato per a registrazione
https://help.libreoffice.org/Common/Recording_a_Macro

Ma se guardiamo le macro lato scripting ha un supporto molto più ampio (LibreOffice, JavaScript, Python e Beanshell) di MS Office (e permette l'importazione degli script VBA, anche se non escludo che possa essere necessaria qualche correzione)
https://help.libreoffice.org/Common/Scripting

Qui puoi trovare inoltre un confronto con le opzioni che ha uno e non l'altro e viceversa
https://wiki.documentfoundation.org/Feature_Comparison:_LibreOffice_-_Microsoft_Office

Comunque, guarda, tutti i vari governi/comuni/enti pubblici, che comunque hanno a che fare con le aziende, stanno migrando a LibreOffice ed OpenOffice
https://joinup.ec.europa.eu/search/apachesolr_search/libreoffice
https://joinup.ec.europa.eu/search/apachesolr_search/openoffice

Dunque non credo che la situazione sia così tragica come alcuni la fanno passare

Chiedo senza malizia perché sarebbe molto interessante un passaggio in questa direzione...le licenze di Office costano un pozzo di soldi.
No figurati, quando sono domande ed affermazioni sensate adoro discutere :)
(Meno quando le persone si inventando che è difficile installare i programmi Linux fuori dai repository :asd: )

Ma ora con il nuovo Office 365 e relative Web App non si riesce a gestire il tutto?
Questo va chiesto ad utenti windows che non ho modo di paragonare (non tocco MS Office da una decina di anni)
Ma visto il trend di microsoft di spostarsi sui servizi web non è da escludere che Office 365 e OWA possano rimpiazzare Office Desktop

Non capisco poi perchè MS abbia rilasciato Office per OSX e non lo faccia per Linux...forse perchè è veramente l'unica vera killer application che manca a Linux?

OSX non risultava una minaccia in quanto necessitava (e necessita ancora per certi versi) di hardware a parte
Linux invece può rimpiazzare Windows con una semplice installazione, con Office disponibile per Linux avrebbe dato la possibilità ad utenti di migrare... invece Office, IE e DirectX venivano usati appositamente per tenere gli utenti legati a Windows in quanto essendo l'utenza legata ai suoi formati, librerie e standard proprietari non potevano usare programmi al di fuori di MS (e gli stessi programmi facevano fatica ad aumentare le percentuali in quanto non potevano supportare i formati di MS)

ora IE è andato, Office è sulla buona strada e le DirectX sono le prossime della lista minacciate dalle Vulkan

TheMonzOne
04-02-2016, 19:55
Raramente, anche perché il formato OOXML (che è standard anch'esso, a differenza dei vecchi formati MS, come OpenDocument) è supportato abbastanza bene da LibreOfficeQuesto è, purtroppo, comunque un problema perchè, sempre purtroppo, girano ancora tanti, troppi file creati con le vecchie versioni di Office e quindi con i relativi vecchi standard. Chiaro, è solo una fisiologica questione di "riallineamento".
Stampa Unione è presente e funzionano (ma si chiama Stampa in serie)
https://help.libreoffice.org/Writer/Creating_a_Form_Letter/it

Le Macro ci sono con supporto limitato per a registrazione
https://help.libreoffice.org/Common/Recording_a_Macro

Ma se guardiamo le macro lato scripting ha un supporto molto più ampio (LibreOffice, JavaScript, Python e Beanshell) di MS Office (e permette l'importazione degli script VBA, anche se non escludo che possa essere necessaria qualche correzione)
https://help.libreoffice.org/Common/Scripting

Qui puoi trovare inoltre un confronto con le opzioni che ha uno e non l'altro e viceversa
https://wiki.documentfoundation.org/Feature_Comparison:_LibreOffice_-_Microsoft_Office

Comunque, guarda, tutti i vari governi/comuni/enti pubblici, che comunque hanno a che fare con le aziende, stanno migrando a LibreOffice ed OpenOffice
https://joinup.ec.europa.eu/search/apachesolr_search/libreoffice
https://joinup.ec.europa.eu/search/apachesolr_search/openoffice

Dunque non credo che la situazione sia così tragica come alcuni la fanno passareOttimo, dovrei decidermi a ritagliare un po' di tempo per testare approfonditamente un po' il tutto...il problema è che posso ritagliare ben poco :D .
L'azienda dove lavoro è una focina di file excel ultra impestati e template word scritti con il :ciapet: ...se il passaggio dovesse funzionare da noi sappiate che nulla potrà più fermare il pinguino :sofico: No figurati, quando sono domande ed affermazioni sensate adoro discutere :)
(Meno quando le persone si inventando che è difficile installare i programmi Linux fuori dai repository :asd: )
Questo va chiesto ad utenti windows che non ho modo di paragonare (non tocco MS Office da una decina di anni)
Ma visto il trend di microsoft di spostarsi sui servizi web non è da escludere che Office 365 e OWA possano rimpiazzare Office DesktopPenso anche io...e quindi la domanda madre di tutte: una VALIDA alternativa ad Outlook? E non dirmi Thunderbird...ok OWA, ma un client Desktop? Una certa integrazione con il desktop credo sia comunque necessaria, almeno per quanto riguarda la mia realtà.
Immagino comunque che dal punto di vista delle API o delle DLL di integrazione con i vari linguaggi di programmazione sia una manna con LibreOffice...o sbaglio?OSX non risultava una minaccia in quanto necessitava (e necessita ancora per certi versi) di hardware a parte
Linux invece può rimpiazzare Windows con una semplice installazione, con Office disponibile per Linux avrebbe dato la possibilità ad utenti di migrare... invece Office, IE e DirectX venivano usati appositamente per tenere gli utenti legati a Windows in quanto essendo l'utenza legata ai suoi formati, librerie e standard proprietari non potevano usare programmi al di fuori di MS (e gli stessi programmi facevano fatica ad aumentare le percentuali in quanto non potevano supportare i formati di MS)

ora IE è andato, Office è sulla buona strada e le DirectX sono le prossime della lista minacciate dalle VulkanEsattamente quello che credo anche io.
Il dubbio è cosa succederà poi se una distro dovesse davvero guadagnare una fetta importante di mercato...si riuscirà a mantenere lo spirito e le idee che sopravvivono ora o si faranno tutti ingolosire dal Dio Denaro? La speranza è l'ultima a morire.

Red Dragon
04-02-2016, 20:20
Ma allora non ci capiamo, qua ci vuole un OS qualunque che arrivi al 20% e oltre di share e se poi sarà un gran bel OS anche meglio, e che faccia concorreza a MS, linux c'e' da una vita e non è mai andato altre il 2%, è inutile che continuate a dire chi non vuole windows installi linux, linux potrebbe anche andar bene, ma finché non guadagnerà grandi fette di mercato ci fai poco niente.

adapter
04-02-2016, 20:30
Ma allora non ci capiamo, qua ci vuole un OS qualunque che arrivi al 20% e oltre di share e se poi sarà un gran bel OS anche meglio, e che faccia concorreza a MS, linux c'e' da una vita e non è mai andato altre il 2%, è inutile che continuate a dire chi non vuole windows installi linux, linux potrebbe anche andar bene, ma finché non guadagnerà grandi fette di mercato ci fai poco niente.

Si ok ma Windows lo trovi anche dal fruttivendolo tra pere e mele.
Inutile sognare...IN queste condizioni, qualsiasi altro O.S non potrà mai arrivare al 20% visto che, tolti i computer mac, il resto delle macchine escono dalle fabbriche con windows preinstallato.

andrew04
04-02-2016, 20:40
Questo è, purtroppo, comunque un problema perchè, sempre purtroppo, girano ancora tanti, troppi file creati con le vecchie versioni di Office e quindi con i relativi vecchi standard. Chiaro, è solo una fisiologica questione di "riallineamento".Ottimo, dovrei decidermi a ritagliare un po' di tempo per testare approfonditamente un po' il tutto...il problema è che posso ritagliare ben poco :D .
L'azienda dove lavoro è una focina di file excel ultra impestati e template word scritti con il :ciapet: ...se il passaggio dovesse funzionare da noi sappiate che nulla potrà più fermare il pinguino :sofico:
:D

Penso anche io...e quindi la domanda madre di tutte: una VALIDA alternativa ad Outlook? E non dirmi Thunderbird...ok OWA, ma un client Desktop? Una certa integrazione con il desktop credo sia comunque necessaria, almeno per quanto riguarda la mia realtà.
Su Linux indubbiamente Evolution, su Windows l'applicazione Outlook per Windows 10 :asd:
Scherzi a parte, magari rimangono solo outlook separatamente, in ogni caso per adesso fino al 2020 stanno tranquilli, ed in 4 anni sicuramente cambieranno parecchie cose

Immagino comunque che dal punto di vista delle API o delle DLL di integrazione con i vari linguaggi di programmazione sia una manna con LibreOffice...o sbaglio?Esattamente quello che credo anche io.
Ammetto che non ho provato di persona, ma ci scommetterei l'intero market share di windows che hanno un ottimo potenziale :asd:

Il dubbio è cosa succederà poi se una distro dovesse davvero guadagnare una fetta importante di mercato...si riuscirà a mantenere lo spirito e le idee che sopravvivono ora o si faranno tutti ingolosire dal Dio Denaro? La speranza è l'ultima a morire.
Se si diffonde utilizzando software libero e standard aperti è impossibile che una singola distribuzione inizi a comportarsi da monopolista, in quanto basterù mezz'ora per mandarla a quel paese e passare ad una che rispetta l'utenza

Basta vedere Ubuntu, sembrava quella che capitanava a vita l'intero sistema Linux... appena ha iniziato ad ignorare gli utenti e fare di testa sua è stata silurata da tutta la community

andrew04
04-02-2016, 20:58

Ma come faceva linux ad arrivare al 20% se fino a neanche 10 anni fa non potevi neanche cambiare un browser in windows stesso che non vedevi buona parte dei siti web?
E questo problema è stato risolto da Firefox, seguito da Chrome

Ora ci sta la migrazione a Open/LibreOffice (che fino a circa 4/5 anni fa aveva problemi di formati causa formati proprietari, ora almeno ci stanno OOXML come punto d'incontro) e la pressione di SteamOS (che Linux fino a 3 anni fa era altamente snobbato da software house di giochi ed ora sta a 1800 titoli)
Andavano prima sradicati tutti i guinzagli della microsoft all'utenza

Ora, la percentuale è sempre quella, ma i passi avanti ne sono stati fatti, e ne vengono fatti ogni giorno che passa

Adesso l'unico passo lo deve fare l'utenza che si lamenta di windows, che deve cacciare gli attributi e deve avere la volontà di imparare e spirito di adattamento(e comunque un sistema diverso) di passare a Linux

corvazo
05-02-2016, 00:50

Open Office e il suo omologo Libre da evitare se si è abituati al ben migliore MS Office, però una valida alternativa esiste Kingsoft Office, basta scaricare una versione del 2014 se la si vuole freeware, sia per Linux che MS Windows.
Per il resto purtroppo Linux, anche se supporta quasi tutto l'hardware esistente, la versione desktop non è riuscita a diffondersi come si era sperato, i punti deboli sembrano dopo anni e anni sempre gli stessi come anche i pregi. Ottimo per navigare e per sviluppare, ma inutilizzabile per editing video, fotoritocco, stampa grafica, musica e editing audio. Da quello che ho notato hanno fatto solo un piccolo passo avanti con Steam.
Navigando con il mio portatile - un vecchio i5 - Ubuntu 14.04 devo dire che è velocissimo a caricare le pagine rispetto sia a 7 e sopratutto a 10 - che mi causa problemi di sovraccarico CPU...- tutti installati sullo stesso in multiboot... Solo un piccolo problemino: non riesco ad installare Java di Oracle e per questo oggi ho aperto una discussione in hwupgrade

GTKM
05-02-2016, 08:32
Questo è, purtroppo, comunque un problema perchè, sempre purtroppo, girano ancora tanti, troppi file creati con le vecchie versioni di Office e quindi con i relativi vecchi standard. Chiaro, è solo una fisiologica questione di "riallineamento".

Ci sarebbe anche da dire che ci sono troppi file creati con le vecchie versioni di Office che vengono mal digeriti pure dalle nuove versioni di... Office stesso.

Penso anche io...e quindi la domanda madre di tutte: una VALIDA alternativa ad Outlook? E non dirmi Thunderbird...ok OWA, ma un client Desktop? Una certa integrazione con il desktop credo sia comunque necessaria, almeno per quanto riguarda la mia realtà.

Io uso Emacs :sofico:
Prova Evolution, non sembra malaccio.

Questo è un problema relativamente poco importante.

Se si utilizzano formati liberi E ben documentati (cosa mai scontata), la suddetta distro farà la fine di Ubuntu, che era il fiore all'occhiello di GNU/Linux, ma, grazie alle lungimiranti scelte di Canonical, ora viene guardata malissimo un po' da tutti.

the fear90
05-02-2016, 08:42
Open Office e il suo omologo Libre da evitare se si è abituati al ben migliore MS Office, però una valida alternativa esiste Kingsoft Office, basta scaricare una versione del 2014 se la si vuole freeware, sia per Linux che MS Windows.
Per il resto purtroppo Linux, anche se supporta quasi tutto l'hardware esistente, la versione desktop non è riuscita a diffondersi come si era sperato, i punti deboli sembrano dopo anni e anni sempre gli stessi come anche i pregi. Ottimo per navigare e per sviluppare, ma inutilizzabile per editing video, fotoritocco, stampa grafica, musica e editing audio. Da quello che ho notato hanno fatto solo un piccolo passo avanti con Steam.
Navigando con il mio portatile - un vecchio i5 - Ubuntu 14.04 devo dire che è velocissimo a caricare le pagine rispetto sia a 7 e sopratutto a 10 - che mi causa problemi di sovraccarico CPU...- tutti installati sullo stesso in multiboot... Solo un piccolo problemino: non riesco ad installare Java di Oracle e per questo oggi ho aperto una discussione in hwupgrade

Ma infatti sono tutte chiacchiere, questo formato OOXML non lo vedo proprio nella mia versione di office 2013, ed i formati XML non è vero proprio per niente che libreoffice li visualizza correttamente.A questo aggiungi la differenza di qualità per i professionisti che trovano in office uno strumento molto più avanzato e moderno, microsoft realizza utili di miliardi di dollari ogni trimestre grazie a loro.

Molti pacchetti non sono .deb ed è molto difficile installarli (leggi impossibile per utenti non esperti), e anche quelli .deb molto spesso presentano intoppi ed errori durante l'installazione.

Le stampanti canon (e chissà quante altre) non funzionano, a me stampava documenti nella coda di stampa di un mese prima, non ci puoi fare la manutenzione etc.

Non sto a descrivere tutti i problemi che ho avuto in quanto il mio PC è vecchio di 6 anni, per cui la situazione può essere migliorata lato compatibilità hardware, ma avevo talmente tanti di quei problemi che l'uso del PC era diventato un inferno. Tornato a seven ho raggiunto la pace dei sensi. La somma dei tanti piccoli problemi (ventola rumorosa, carattere e layout sputtanato nei file office, stampante che non stampa, scheda di rete non compatibile, ventola rumorosa, installazione di molti pacchetti specifici che non riesce, malfunzionamento di programmi come chrome sia su ubuntu che su mint) portano l'uso del PC a diventare una tortura.

Torno a ripetere inoltre che l'installazione in dual boot è troppo complicata per il 98-99% dell'utenza, specie se poi ci sono problemi subito dopo l'installazione. La scheda di rete integrata nelle schede madri gigabyte per dire su ubuntu funziona male (disconnessioni e banda ridotte).

Con questi presupposti l'1,7% ottenuto è anche troppo.

GTKM
05-02-2016, 09:15
Torno a ripetere inoltre che l'installazione in dual boot è troppo complicata per il 98-99% dell'utenza, specie se poi ci sono problemi subito dopo l'installazione.

Per il 98% dell'utenza è troppo complicata pure l'installazione di una qualsiasi versione di Windows, infatti vanno tutti irrimediabilmente dal "tecnico" per ogni minima minchiata, quindi di che parliamo?

andrew04
05-02-2016, 13:15
Ma infatti sono tutte chiacchiere, questo formato OOXML non lo vedo proprio nella mia versione di office 2013, ed i formati XML non è vero proprio per niente che libreoffice li visualizza correttamente.A questo aggiungi la differenza di qualità per i professionisti che trovano in office uno strumento molto più avanzato e moderno, microsoft realizza utili di miliardi di dollari ogni trimestre grazie a loro.

Evidentemente Linux e LibreOffice non sono i soli che fai fatica ad utilizzare...
https://technet.microsoft.com/en-us/library/dd797428.aspx

Molti pacchetti non sono .deb ed è molto difficile installarli (leggi impossibile per utenti non esperti), e anche quelli .deb molto spesso presentano intoppi ed errori durante l'installazione.

"Molti", fammi la lista di questi "molti" pacchetti non deb
(che poi quando non sono deb sono semplici installer wizard in stile windows, facilissimi da installare)

Le stampanti canon (e chissà quante altre) non funzionano, a me stampava documenti nella coda di stampa di un mese prima, non ci puoi fare la manutenzione etc.
Ma che vai blaterando? Le stampanti che non funzionano sono una piccolissima parte paragonando a quelle che funzionano, senza contare che CUPS è il miglior sistema di stampa esistente al mondo
https://apps.fedoraproject.org/packages/gutenprint-cups
https://apps.fedoraproject.org/packages/hplip
https://www.openprinting.org/printers/
https://www.openprinting.org/printers/manufacturer/Canon
https://www.openprinting.org/printers/manufacturer/HP

se poi tu hai beccato una stampante che non funzionava (insieme al resto dell'HW) fatti benedire da un prete perché ne hai bisogno... ma evita certi post che trasudano tutta la tua scarsa conoscenza del sistema

Non sto a descrivere tutti i problemi che ho avuto in quanto il mio PC è vecchio di 6 anni, per cui la situazione può essere migliorata lato compatibilità hardware, ma avevo talmente tanti di quei problemi che l'uso del PC era diventato un inferno. Tornato a seven ho raggiunto la pace dei sensi. La somma dei tanti piccoli problemi (ventola rumorosa, carattere e layout sputtanato nei file office, stampante che non stampa, scheda di rete non compatibile, ventola rumorosa, installazione di molti pacchetti specifici che non riesce, malfunzionamento di programmi come chrome sia su ubuntu che su mint) portano l'uso del PC a diventare una tortura.

Esistono i forum per farti aiutare, apri un thread su un forum e trovi persone competenti che ti aiutano a risolvere i problemi (che nel 95% dei casi sono stupidaggini che si risolvono in pochi clic o con l'installazione di un pacchetto)

Ma evidentemente la volontà di voler passare realmente a linux non ci stava...

che poi... ventola rumorosa 2 volte, 2 volte il problema della stampante, file office non centra una mazza con linux in se... della serie: non so più come allungare il brodo per criticare linux senza cognizione di causa

La scheda di rete integrata nelle schede madri gigabyte per dire su ubuntu funziona male (disconnessioni e banda ridotte).
Che modello è?

Nui_Mg
05-02-2016, 15:06

Guarda, concordo con te che a volte i driver linux per alcune periferiche siano ben inferiori e poco aggiornati rispetto alle controparti windows, oltre a tutti i problemi che nella mia storia ho avuto con periferiche totalmente non supportate sotto linux (registratori audio e video che non avevano/hanno ancora il supporto basico dello mass storage device, strumenti per trascrizioni audio, pedaliere incluse, visto che non esiste ancora uno standard comune adottato, ecc.).
Detto questo, tutti gli utenti Windows e anche Apple devono ringraziare l'esistenza di Linux perché per merito suo vi sono tutta una serie di possibilità e alternative gratuite (ma anche e soprattutto open source).
Prendi Android, sul mobile solo con lui (a differenza di windows ed Apple, per esempio) si possono fare tutta una serie di compiti/procedure (e non tutte sono da nerd) che ti illuminano su come si possa sfruttare l'hardware sottostante senza lacci/lacciuoli.
Per non parlare dell'infinita utilità di tutta una serie di piccole e specializzate distribuzioni (taaaaaanti live-cd/usb on the road, più efficienti/snelle/compatibili delle controparti sul modello winpe) per compiti improbi e/o mortalmente farraginosi con windows.

Poi ci sono casi di software molto utili (direi quasi strategici, visto che per me è fondamentale una certa sicurezza nella memorizzazione dati) che non sono più disponibili per windows (sviluppo abbandonato) ma solo per linux (casi rari ma ci sono).

Quindi che si sia o meno linuxari, che si odi o meno tale kernel, ritengo fondamentale la sua esistenza (se non fosse mai esistito lui e la sua alternatività, chi vi dice che aziende come MS e Apple, per esempio, non avrebbero avuto un "potere contrattuale" ben superiore verso l'utente con tutto quello che ne sarebbe conseguito?).

kosta99
05-02-2016, 15:38

concordo pienamente . con win 10 microsoft si accaparra sempre piu quote di utenza per mantenerre il suo monopolio nel futuro

cbss
06-02-2016, 09:24
Provate sul pc a navigare su internet con Windows e/o Ubuntu consultando i siti con le notizie che vi interessano, usando twitter e facebook e leggendo la posta.
Poi sullo stesso pc fate le stesse cose con Remix Os Android e verificate la differenza di consumo di Mb.
A questo punto forse è intuibile il perchè usare Android e le su apk quando si usa un piano tariffario mobile che mette a disposizione Gb di dati: nel primo caso lo so esaurisce in una settimana, nell'altro in un mese.

wal7er
08-02-2016, 12:14

Ti do uno scanner hp 4400c e poi dimmi dove riesci a farlo funzionare, però devi usare win 10 e una delle distribuzioni linux attualmente in giro (scegli tu).

globi
08-02-2016, 21:57
Bisogna poi anche vedere se Android riesce ad animare un vecchio netbook, magari fatica ancora a riprodurre i filmati HD anche se ci metti un SSD.
Comunque io come media center preferisco Windows, con i browser che ha ed i player VLC, K-Lite Codec Pack e Corel WinDVD riesco a riprodurre pressoche tutto, anche i Bluray.