PDA

View Full Version : GPU intel hd5500 va sempre a 900mhz su windows 10

spedake
03-02-2016, 12:16
ciao a tutti,
apro questa discussione perchè sul web non ho trovato risposte soddisfacenti. Vengo al dunque: ho un pc portatile hp 15-r225nl. L'hardware è standard infatti monta un core i5 5° generazione 5200U con gpu integrata intel hd 5500.
Da specifiche la scheda dovrebbe alternare i 300-900 mhz ma invece sul mio pc gira sempre al massimo e questo mi sembra strano.

Non ho programmi o benchmark che girano, ho pensato potesse essere un problema con windows 10 ed aero, ma non so come disabilitare aero per fare prove.

Ho scaricato un software, process explorer della microsoft, e non risultano processi che impegnano la gpu.

i driver video sono i più recenti. siccome provengo da upgrade da win 8.1, Avevo provato a disinstallarli pulire tutto con ddu e reinstallarli. Ho notato che quando ero senza driver, quindi lavoravo col driver scheda video standard, la frequenza misurata da gpuz è scesa a 300mhz...quindi sono convinto che aero assorbe potenza...
avete idee?

Anderaz
03-02-2016, 13:07
Aero non c'è su Windows 10.
Una cosa mi è sfuggita però: il driver che hai in uso è generico e fatto da Microsoft o ufficiale Intel con tanto di pannello di controllo Intel?

Perché in caso sia quello generico è possibile che non siano ben gestite tutte le caratteristiche, tra cui la frequenza variabile.