View Full Version : tonalità di stampa errata
RDN_ROXAS
02-02-2016, 19:29
Salve a tutti
ho una stampante a colori laser samsung clx-3305 e tra un mese compie 2 anni quindi sono ancora in tempo per sostituirla in garanzia.
Il problema è che, premesso che l'ho usata pochissimo, stampa in tonalità molto scure in genere. Un altra stampa invece aveva del grigio che sembrava azzurrino. Prima di cimentarmi alla sostituzione della stampante, mi chiedevo se potesse essere anche il toner e come capirlo nel caso, perchè io ho cambiato toner solo una volta, ed è originale samsung 100%.
Voi che mi consigliate? non voglio credere che debba fare io le calibrazioni di tonalità o robe simili visto che ha sempre stampato bene autonomamente. inoltre non mi pare di trovare in questa stampante funzioni di manutenzioni particolari.
voi cosa mi consigliate?
Grazie
blasco017
03-02-2016, 15:06
prova a leggere il manuale della stampante... parlava di redistribuzione del toner in certe casistiche.... ma non credo sia quello il problema. Dovresti verificare lo status degli altri consumabili, il fotoconduttore dura solo 5.000 pagine a colori...
RDN_ROXAS
03-02-2016, 17:58
prova a leggere il manuale della stampante... parlava di redistribuzione del toner in certe casistiche.... ma non credo sia quello il problema. Dovresti verificare lo status degli altri consumabili, il fotoconduttore dura solo 5.000 pagine a colori...
ho fatto come dici ma niente :(
ma la garanzia sui toner come funziona?
blasco017
03-02-2016, 23:33
quella macchina ha qualche funzione di manutenzione per stampare delle pagine di prova nei colori fondamentali puri? C M Y K.... non che prepari tu delle immagini... che le "sputi" fuori proprio la macchina! Servirebbe a capire come stampa... magari tu hai un video luminoso dove vedi delle cose più chiare di come sono realmente... Mi sembra strano del toner originale sballato.
RDN_ROXAS
04-02-2016, 18:17
quella macchina ha qualche funzione di manutenzione per stampare delle pagine di prova nei colori fondamentali puri? C M Y K.... non che prepari tu delle immagini... che le "sputi" fuori proprio la macchina! Servirebbe a capire come stampa... magari tu hai un video luminoso dove vedi delle cose più chiare di come sono realmente... Mi sembra strano del toner originale sballato.
Non ha alcuna funzione di questi genere. Ieri ho aggiornato anche il firmware ma non è cambiato nulla. Per il fatto dello schermo luminoso credo non sia plausibile, anche perchè la stessa stampa l'ho fatta da una stampante in azienda e il difetto diventa evidente.
A questo punto mi basterebbe solo riuscire a capire se è il toner o la stampante e agire di conseguenza, ma mi sa che l'unico modo per capirlo è sostituire la stampante e vedere poi che succede, no?
blasco017
04-02-2016, 18:56
non possiedo quella stampante e non ti so aiutare molto.
Ho provato a leggermi il manuale in inglese e non ho trovato molto... mi ero imbattuto in un software della samsung per la gestione dei colori...che vedi anche nella scheda di quella stampante...ma non so come funziona, se serve a regolare la stampante o solo le stampe che passano attraverso quel software.
Sicuro di non aver settato qualche regolazione particolare nel driver della stampante? Magari potresti provare a collegarla su un altro pc per vedere se cambia qualcosa...
Posso dirti che la mia xerox ogni tanto devo calibrarla con una sua specifica funzione...ed il multifunzione a colori ogni tanto richiede la calibrazione facendoti stampare delle pagine e facendole poi leggere dallo scanner. Una vecchia epson invece si calibrava da sola... ci sta che ci sia qualche calibrazione possibile... ma non so aiutarti di più. ciao
Il suggerimento di provare su un altro pc ha la sua spiegazione nel fatto che dovresti installare la stampante da zero, con i parametri di default...che invece potrebbero rimanere in qualche modo memorizzati nel tuo nel caso che per sbaglio hai settato qualcosa che non sai. E' solo un mero tentativo...ma giusto per scrupolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.