PDA

View Full Version : Blend Color Puzzle, l'app spillasoldi che sottoscrive abbonamenti a insaputa dell'utente

Redazione di Hardware Upg
02-02-2016, 19:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/blend-color-puzzle-l-app-spillasoldi-che-sottoscrive-abbonamenti-a-insaputa-dell-utente_60696.html

G Data ci ha segnalato un interessante caso di sicurezza inerente il mondo mobile: un'app, ora rimossa dal Play Store, sottoscriveva abbonamenti a pagamento a insaputa dell'utente.

Click sul link per visualizzare la notizia.

obogsic
02-02-2016, 22:13
Io risolvo alla radice: sim dati dedicata e ricarica di mese in mese.
Si prendono una bella fava senza il mio consenso...
Certo non è comodo, ma piuttosto che mettermi a reclamare con qualche call center in lingua simil italica preferisco così...

SpyroTSK
03-02-2016, 00:07
Io risolvo alla radice: sim dati dedicata e ricarica di mese in mese.
Si prendono una bella fava senza il mio consenso...
Certo non è comodo, ma piuttosto che mettermi a reclamare con qualche call center in lingua simil italica preferisco così...

Non cambierebbe nulla, le sim dati possono ricevere sms/mms, quindi truffabili pure quelle.

L'unico modo è richiedere al tuo operatore il blocco dei servizi premium (una volta si chiamava barring sms/mms per servizi a pagamento)

obogsic
03-02-2016, 06:38
però se non hai credito da succhiare (perché come dicevo ricarico mano a mano che mi servono i soldi per l'opzione) si attaccano al tram.
Il barring è una buona soluzione, ma ti blocca anche altri servizi a cui magari potresti essere interessato.

SpyroTSK
03-02-2016, 07:52
però se non hai credito da succhiare (perché come dicevo ricarico mano a mano che mi servono i soldi per l'opzione) si attaccano al tram.
Il barring è una buona soluzione, ma ti blocca anche altri servizi a cui magari potresti essere interessato.

Si. Ma il problema è che se fai un abbonamento e non hai soldi appena li hai te li mangia.

obogsic
03-02-2016, 07:55
Sicuro sia così? Più di un operatore mi ha confermato che in caso di credito insufficiente, l'abbonamento non viene attivato.
Ed in effetti da quando ho sempre il minimo sulla sim non ho più avuto brutte sorprese.

SpyroTSK
03-02-2016, 22:48
Sicuro sia così? Più di un operatore mi ha confermato che in caso di credito insufficiente, l'abbonamento non viene attivato.
Ed in effetti da quando ho sempre il minimo sulla sim non ho più avuto brutte sorprese.

Vale solo nel caso in cui lo devi attivare ora l'abbonamento, ma nel caso di un abbonamento antecedente al credito insufficiente, te lo cucchi la prossima ricarica.