PDA

View Full Version : Problema WiFi su canale 12

cere
02-02-2016, 17:59
Ciao a tutti.
Ho già scritto nel forum “wireless” ma non ho avuto risposte esaudienti.
Quindi provo qui. :)
Ho un ASUS UX501JW-FJ094H (scheda Qualcomm Atheros AR946x Wireless Network Adapter) che non riesce a rilevare la rete se il router WiFi è settato sul canale 12.
Con i canali fino all’11 nessun problema.
Il router funziona perfettamente perché se settato sul canale 12 riesco a rilevarlo con lo smatphone, il tablet e con un altro PC (anch’esso con windows 10). Con ASUS invece no…
L’assistenza ASUS mi ha detto che la scheda in dotazione al mio modello non ha problemi a rilevare il canale 12 e che probabilmente ci sono interferenze o altro e quindi di usare un altro canale.
Facile così…
Però se ci fossero interferenze il canele 12 non dovrei rilevarlo nemmeno con gli altri apparati… o sbaglio?
Poi il router si trova ad un paio di metri dalla mia postazione, non dovrei soffrire di interferenze.

Qualcuno può darmi qualche dritta?
Qualcuno ha lo stesso mio modello di scheda e può verificare se rileva la rete WiFi sul canale 12?
Che prove posso fare per avere la certezza che la mia scheda funzioni correttamente?

Grazie mille in anticipo.

andy45
04-02-2016, 08:24
Prima di tutto prova ad aggiornare i driver all'ultima versione, sul sito atheros risulta essere la 10.0.0.326.
Capire se la scheda funziona correttamente è difficile, magari c'è solo qualche problema di driver o semplicemente questo particolare modello è più sensibile alle interferenze...cmq se con gli altri canali non hai problemi non ha molto senso insistere sul 12, potrebbe benissimo esserci qualche incompatibilità tra il tuo router e la scheda wifi in questione...insomma capire il problema equivale a tirare a indovinare.
La soluzione che ti ha dato l'assistenza asus non è sbagliata, in effetti è quella più logica e semplice da attuare.
Se poi hai problemi con tutti i canali, e anche con router diversi dal tuo allora il discorso è diverso, in quel caso potrebbe essere una scheda wifi difettosa, ma non mi sembra sia il tuo caso.