View Full Version : cpu al 100% con qualsiasi browser
black widow
02-02-2016, 17:30
confido in voi come ultima speranza perchè sinceramente non so più che pesci prendere.
da un po di tempo a questa parte ho il problema della cpu al 100% con diversi Pc sottomano.
il problema si presenta principalmente nel momento in cui apro firefox ( ma anche con internet explorer o con crome)
non riesco a vedere video su youtube, nemmeno con basse risoluzioni, senza che questi non vadano a scatti;
anche navigando o girando su facebook il pc ha dei momenti in cui l'uso della cpu si impenna impallandomi il pc.
questo accade anche dopo aver formattato il pc sia con xp che con w7, con pc di diversa configurazione.
cosa cavolo può essere?
Dumah Brazorf
02-02-2016, 17:39
Che cpu?
black widow
02-02-2016, 17:47
ciao prima di tutto grazie per la risposta.
non ho scritto in descrizione la configurazione del pc perchè in pratica mi accade con diversi portatili in mio possesso (dopo averli formattati) tutti e 3 con gli stessi sintomi.
premetto che ciò accade da un paio di mesi, ma io precedentemente ho sempre formattato tranquillamente.
fatantony
02-02-2016, 22:13
Ciao, senza sapere di cosa si sta parlando, non ti possiamo essere di grande aiuto.
Se riuscissi a dirci CPU-RAM dei pc in oggetto, forse, riusciremmo a capire qualcosa in più...:D
black widow
03-02-2016, 17:48
ciao non ho messo la configurazione del pc perchè mi succede con più apparecchi, quindi il problema non è il pc in se (parliamo di 3 portatili ).
questo problema succede appena apro firefox che usa in pratica tutta la cpu in maniera anomala, per non parlare di quando provo a vedere un video su youtube.
pensavo anche ad un surriscaldamento del pc ma anche con il notebook mezzo smontato e un fonte di aria fredda diretta verso il processore la situazione non cambia.
non riesco a capacitarmi, forse sbaglio qualcosa nella formattazione non so, ma sinceramente non è la prima volta che formatto.
nella formattazione io disattivo gli aggiornamenti e cioò mi succede anche con xp che dicerto è meno avaro di potenza di w7 ultimate.
marchigiano
03-02-2016, 19:47
vogliamo sapere la cpu per capire se riesce a reggere il rendering delle pagine del browser, l'accelerazione youtube poi è molto cpu intensive e single core, un kabini o un atom vegono portati al limite, in alta definizione probabilmente non ce la fanno
Gaetano77
03-02-2016, 22:06
Quoto i messaggi precedenti!
Se si tratta di processori single-core o comunque di scarsa potenza, è normale che vengano utilizzati al limite durante la navigazione web, specie nella riproduzione di filmati in streaming... :read:
guarda subito ti avrei risposto che era un virus o simile , ma poi visto che hai formattato leggi questo http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-7-e-CPU-al-100-Occhio-agli-aggiornamenti_12136 vedi se ti è d'aiuto.
ps dal task manager vedi che processi hai in uso
giovanni69
05-02-2016, 15:24
In quel sito nella soluzione manca il riferimento ad un rilascio di patch di Microsoft che risolve il problema e che è stato rilasciato qualche mese fa il problema dovuto agli aggiornamenti. Ma non pare essere quello il caso specifico.
black widow
05-02-2016, 16:07
In quel sito nella soluzione manca il riferimento ad un rilascio di patch di Microsoft che risolve il problema e che è stato rilasciato qualche mese fa il problema dovuto agli aggiornamenti. Ma non pare essere quello il caso specifico.
si ho letto qualcosa del genere (diciamo che ho letto un po tutto :(... )
comunque se non ricordo male il problema riguardava gli aggiornamenti e nello specifico il processo svchost, tuttavia ho provato sia attivando gli aggiornamenti che disattivandoli niente da fare.
l'unica cosa che mi viene da pensare è un danno alla cpu, tuttavia questo problema mi si presenta solo aprendo firefox (o altro browser).
Per marchigiano grazie per la risposta innanzi tutto, ma da persona ignorante, non penso proprio che ci sia bisogno di un octacore per guardare qualche video su youtube e navigare su internet o fb, (cosa che tra l'altro facevo tranquillamente qualche mese fa) non avrebbero di certo commercializzato i netbook
marchigiano
05-02-2016, 20:25
octacore no di sicuro perchè il flash è single core e atom ce la fa a malapena... prova a disattivare l'accelerazione video di firefox
black widow
09-02-2016, 17:02
Aggiornamento :
ho disabilitato l'accelerazione hardware e quella di firefox, come consigliatomi ma purtroppo la situazione non migliora.:cry:
penso proprio che sia il notebook che sta partendo, tenendo conto che ha i suoi anni (anche gli altri hanno non sono proprio recentissimi).
proverò a fare qualche test su cpu, hdd e ram ecc per esserne certo, se avete qualche consiglio su tools da utilizzare sono ben accetti.
ho provato S&M ma non so se ho interpretato bene i risultati, tutti con dicitura passed :confused:
marchigiano
09-02-2016, 18:43
devi dirci
1. processore
2. ram
3. hard disk
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
13 post e non sappiamo la cpu? Troll. Inutile dare corda.
black widow
10-02-2016, 10:55
magari prima di postare sarebbe meglio leggere :rolleyes:
ho scritto già dai primi post che il problema mi si presenta con 3 pc diversi, di cui 1 è un netbook, uno è un notebook datato (hp compaq 6720) ma entrambi fino a qualche mese svolgevano il lore dovere egregiamente.
se per voi per passeggiare in un paesino bisogna avere per forza il ferrari...(vediamo se adesso mi sono spiegato)
quindi ripeto per l'ennessima volta che non devo farci girare giochi di ultima generazione o vedere video in 4k, ma utilizzarlo semplicemente per navigare.
quindi prima di dare del troll :read:
per fare queste semplici cose non si ha bisogno di avere chissà cosa sotto le mani, ma mi sa che per persone che hanno utilizzato solo ed esclusivamente da dual core in su, per fare cose che può fare ancora benissimo un pentium 4 siano discorsi incomprensibili.
tanto per essere chiari (ripeto nuovamente) che fino a qualche mese fa utilizzavo tranquillamente questi pc senza questo problema.
cmq grazie e arrivederci. :muro:
Jones D. Daemon
10-02-2016, 11:22
magari prima di postare sarebbe meglio leggere :rolleyes:
ho scritto già dai primi post che il problema mi si presenta con 3 pc diversi, di cui 1 è un netbook, uno è un notebook datato (hp compaq 6720) ma entrambi fino a qualche mese svolgevano il lore dovere egregiamente.
se per voi per passeggiare in un paesino bisogna avere per forza il ferrari...(vediamo se adesso mi sono spiegato)
quindi ripeto per l'ennessima volta che non devo farci girare giochi di ultima generazione o vedere video in 4k, ma utilizzarlo semplicemente per navigare.
quindi prima di dare del troll :read:
per fare queste semplici cose non si ha bisogno di avere chissà cosa sotto le mani, ma mi sa che per persone che hanno utilizzato solo ed esclusivamente da dual core in su, per fare cose che può fare ancora benissimo un pentium 4 siano discorsi incomprensibili.
tanto per essere chiari (ripeto nuovamente) che fino a qualche mese fa utilizzavo tranquillamente questi pc senza questo problema.
cmq grazie e arrivederci. :muro:
Forse non hai capito il perché di queste richieste.
Se fino ad un mese fa svolgevano il loro lavoro egregiamente, come mai li hai formattati? C'è un motivo valido?
Uno è un netbook, quindi con una cpu del menga, normale che sia sempre al 100%
Uno è un hp compaq 6720, la versione con celeron (almeno a questa potresti rispondere)? Se si, anche li è normale che la cpu venga utilizzata al massimo o quasi, discorso diverso se è un core 2 duo.
Il terzo per ora rimane un mistero.
non è che "navigare sul web" sia una richiesta ben precisa, oramai anche il web è pieno di pagine che richiedono una certa potenza, e se il sistema è troppo vecchio non c'è nulla che tenga. Capisci da solo che un guasto hardware su 3 pc diversi nello stesso momento è da escludere.
se riesci senza troppe polemiche a inviarci le configurazione bene, altrimenti arrivederci e prego. :rolleyes:
black widow
10-02-2016, 12:01
Jones D. Daemon
li ho formattati perchè erano pieni di virus e malaware e sinceramente ci metto molto meno a formattarli che ad utilizzare 200 programmi diversi (tra antivirus e non ) come ho sempre fatto da una decina di anni con pc diversi.
il netbook packard bell dot s2 (con upgrade di 2 gb di ram) montava w7 starter con processore intel atom n450
hp 6720 monta intel celeron come processore e 2 gb di ram kingstone
il terzo è un dual core della intel che adesso dopo altra formattazione funziona (molto proabilmente la chiavetta nel quale tenevo i driver contena un virus)
tanto per essere chiari se per voi è normale non riuscire a vedere un video su youtube con una bassa risoluzione o vedere qualche pagina su internet bho mi sa che abbiamo una visione un tantino diverse.
quindi se teniamo in considerazione che entrambi fino a poco tempo fa funzionavano perfettamente immagino che non sia difficile da capire che il problema non sono le loro caratteristiche tecniche (come scritto sopra nei post precedenti tanto per cambiare) ma è più comprensibile pensare ad un problema legato a qualche virus o malaware , se poi il problema si presenta anche dopo formattazione dire di escludere anche questa ipotesi.
rimangono come ipotesi valide secondo me :
- problema fisico del hardware presente nei pc
- mio possibile errore di installazione di windows
(tutte cose che avevo già fatto presente):muro:
ho scritto che ho provato un tool (S&M) per testare il cpu, la ram ecc.. e se qualcuno ne conosceva altri affidabili di farmelo presente.
ora io ho chiesto consigli e ringrazio tutti per le risposte,sopratutto, chi ha risposto con cognizione.
ma detto francamente preferisco mille volte che mi si dica subito la propria idea(tipo sava64 ed altri) che stare a discutere ore sul modello sulla cpu sulla ram ecc. (dopo che avevo già precedente detto che funzionavano tutti tranquillamente) per cercare di avvalorare la propria tesi.
mi da tanto l'idea di quelli che per un problema ad una gomma forata cambiano l'intera auto perchè è vecchia.
di sicuro so cosa posso farci e cosa non con questi pc, e avevo fatto appositamente una premessa per non far perdere tempo a nessuno.
marchigiano
10-02-2016, 12:48
il netbook packard bell dot s2 (con upgrade di 2 gb di ram) montava w7 starter con processore intel atom n450
è normale che si impalla, con html5 e flash la cpu deve fare il rendering delle pagine, la gpu è dx9 non accelera, 2gb di ram è al limite
hp 6720 monta intel celeron come processore e 2 gb di ram kingstone
celeron quale? un penryn o più vecchio? la gpu è la 4500 o la 950? comunque anche questo è al limite, sopratutto con la 950, se ci fosse la 4500 allora potrebbe valere la pena mettere una cpu dual core a pochi soldi
il terzo è un dual core della intel che adesso dopo altra formattazione funziona (molto proabilmente la chiavetta nel quale tenevo i driver contena un virus)
driver con i virus? :mbe: non penso...
tanto per essere chiari se per voi è normale non riuscire a vedere un video su youtube con una bassa risoluzione o vedere qualche pagina su internet bho mi sa che abbiamo una visione un tantino diverse.
quindi se teniamo in considerazione che entrambi fino a poco tempo fa funzionavano perfettamente immagino che non sia difficile da capire che il problema non sono le loro caratteristiche tecniche (come scritto sopra nei post precedenti tanto per cambiare) ma è più comprensibile pensare ad un problema legato a qualche virus o malaware
col tempo le pagine internet sono diventate sempre più pesanti, flash video ecc... è normale che prima apriva bene ora rallenta. a volte poi ci sono problemi con i driver, oppure il pc sta facendo qualche lavoro in background che non te ne accorgi, gli hard disk potrebbero avere settori in recovery che ti rallentano di brutto... ecco perchè vogliamo sapere l'hardware
fatantony
10-02-2016, 12:49
Caro black widow, chi ti fa domande, lo fa per aiutarti nel modo migliore, non perchè voglia discutere sul modello di cpu e ram.:read:
Detto questo, sappi che è normale avere la cpu sempre al 100%, mentre navighi, su hardware del genere, principalmente perchè si tratta di single core; l'hyper-threading (CPU Atom) aiuta sicuramente, ma non fa miracoli.
Per conoscenza, dovresti sapere che le pagine web odierne sono molto diverse dalle pagine web di 10 anni fa (moooolto più pesanti, se non ci avessi fatto caso), quindi col tempo non riuscirai più a svolgere le attività che svolgevi prima, con disinvoltura... Sopratutto su internet (ripeto)!!! E te lo dice uno che ha ancora un Pentium 4...:rolleyes:
Esempio: un Pentium 3 1GHz (che FUNZIONA PERFETTAMENTE!!), che nel 2004 navigava perfettamente su Internet, al giorno d'oggi mi apre solo la home page di Google decentemente... tutto il resto è fuori portata...
tanto per essere chiari, se per te è normale cercare di spegnere un incendio usando un contagocce.... sicuramente abbiamo una visione delle cose diverse.... ma non è detto che la visione corretta sia la tua.;)
Buona giornata:)
black widow
10-02-2016, 13:35
caro fatantony
se avessi letto qualche post precedente, avresti visto che non ho mai detto 10 anni fa, ma qualche mese fa il che mi sembra un tantino diverso. ho invece sottolineato che tante cose che le comuni persone utilizzano (office, youtube, leggere semplicemente la posta elettronica) possono essere fatte tranquillamente con un pentium 4 agevolmente ottimizzato. (a casa dei miei tengo ancora un p4 che fa ancora queste semplici cose senza problemi)
dopo sarà che non mi spiego o sarà che alcuni non capiscono non so, ripeto che i pc funzionavano cioè:
potevo vedere tranquillamente un video su youtube a 480 di risoluzione senza che scattasse nulla (con quello hp 6720 anche in hd wow..)
potevo tranquillamente leggere le mail andare su fb senza che si impallasse,e quando dico impallare mi riferisco a quelle fastidiosi rallentamenti presenti anche nel momento di scrivere una frase sul motore di ricerca.
quindi non parliamo di utilizzo della cpu al 90 o 98% ma che comunque ti permetti di avere un'esperienza tranquilla; no mi riferisco alla cpu che schizza al 100 % che anche nelle piccole cose come scrivere un parola o fare scrolling di una pagina (che non presenta video flash ecc..) rallenti fino a bloccarsi per un paio di secondi.
ora se dopo che vi ho detto che io pc alla mano fino a un mese fa (non dieci anni ) potevo fare tranquillamente queste cose senza che succedesse ciò, volete sapere la configurazione del pc per sentirmi dire a no sono troppo vetusti, per darvi per forza di cose ragione allora altro che contagocce per questi tipi di incendi non basta nemmeno la diga del vajont (pace all'anima loro).
mi sembra più logico pensare che data l'età dei notebook sia magari un problema di hardware, magari alla pasta termica piuttosto che da un mese all'altro sia cambiato il mondo.
black widow
10-02-2016, 13:43
è normale che si impalla, con html5 e flash la cpu deve fare il rendering delle pagine, la gpu è dx9 non accelera, 2gb di ram è al limite
celeron quale? un penryn o più vecchio? la gpu è la 4500 o la 950? comunque anche questo è al limite, sopratutto con la 950, se ci fosse la 4500 allora potrebbe valere la pena mettere una cpu dual core a pochi soldi
driver con i virus? :mbe: non penso...
col tempo le pagine internet sono diventate sempre più pesanti, flash video ecc... è normale che prima apriva bene ora rallenta. a volte poi ci sono problemi con i driver, oppure il pc sta facendo qualche lavoro in background che non te ne accorgi, gli hard disk potrebbero avere settori in recovery che ti rallentano di brutto... ecco perchè vogliamo sapere l'hardware
gpu mi sembra proprio la 950 devo accenderlo per ricontrollare, il suddetto notebook è stato provato anche con xp appena formattato quindi escludo programmi in background.
non ho voglia di spenderci soldi perchè non ne valgono la pena (piuttosto ne prendo un nuovo) ma se invece è un qualcosa che può essere risolto magari per l'hd o la ram (ne ho a vagonate stipate) che creano problemi a mo di collo di bottiglia, preferirei utilizzare questi piuttosto che spendere 300 euro per un notebook che mi serve a fare le stesse cose.
non so se mi spiego
Jones D. Daemon
10-02-2016, 14:47
virus sui driver -> no
n450 -> vecchio, non ce la fa nemmeno con il web
hp con celeron single core e gpu 950 -> come sopra non ce la fa
ora, si è normale che non ce la facciano nemmeno con il "webbe":
youtube è passato ad html 5 da tempo, quindi supporta l'accelerazione hardware. Le gpu contenute nelle tue gpu non supportano le feature necessarie per accelerare il tutto, quindi il carico si riversa interamente sulla cpu, che essendo vecchia e molto poco potente non ce la fa. La risoluzione non c'entra una fava, la questo è più a basso livello.
Se capisci questo capisci anche che ti conviene spendere 200 euro per un notebook recente e lasciar stare quei cassoni, oramai inadatti a qualsiasi utilizzo che non sia linux senza interfaccia grafica.
marchigiano
10-02-2016, 21:08
il celeron con 10-20€ puoi aggiornarlo con una cpu decente
la ram se già ce l'hai installala, più ne hai meglio è
gli hard disk senti a orecchio se si impuntano e controlla il led dedicato se c'è, se non c'è ci sono programmi appositi che monitorano gli accessi al disco (inutile dire che un ssd sarebbe il top)
Hai controllato la temperatura di mobo e cpu?
Amane-Misa
11-02-2016, 13:41
Sei proprio sicuro che sia il browser a succhiare il 100% della cpu?
Su qualche nuova installazione di windows mi è capitato di trovarmi windows update super impallato e quindi i processi svchost ecc che prendevano tutta la cpu (non è un virus, hanno rilasciato anche un update specifico per questo problema).
gianni1879
12-02-2016, 17:01
sezione totalmente errata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.