View Full Version : Temperature GPU in aumento con coolermaster CM 690III
Kostanz77
02-02-2016, 17:16
da una settimana sono passato da un coolermaster N300 ad un CM 690III, il case precedente montava di serie due ventole da 120 mm, una in ingresso e l'altra posteriore in estrazione, io ne ho aggiunto una in ingresso sempre da 12 cm, montata frontalmente sui cestelli hd. Il 690 monta lo stesso sistema una in aspirazione da 200 mm e l'altra in estrazione, ho però notato un aumento di temperatura della mia gpu(GTX 970 G1) di 7-8 gradi, come mai? La ventola da 20 cm rende meno?
Mi conviene montare qualche ventola aggiuntiva?
O forse ristagna troppo aria calda?.....forse basterebbe montare una ventola da 120 o 140 mm in estrazione sul top.
Chimico_9
03-02-2016, 09:19
forse il case è più grande ed il flusso d'aria "si disperde"
forse la 200 è meno direzionale di 2 120
forse hai impedimenti diversi (cavi, HDD, cestelli,...)
non c'è già una 120 in estrazione? cmq il 690 è uno dei case più versatili quindi sfruttane le caratteristiche
Kostanz77
03-02-2016, 11:12
forse il case è più grande ed il flusso d'aria "si disperde"
forse la 200 è meno direzionale di 2 120
forse hai impedimenti diversi (cavi, HDD, cestelli,...)
non c'è già una 120 in estrazione? cmq il 690 è uno dei case più versatili quindi sfruttane le caratteristiche
Si il case monta già una ventola posteriore in estrazione......comunque proverò a montarne un'altra da 120 mm in estrazione sul top, in modo da togliere più aria calda.
Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
dark_edo
03-02-2016, 11:58
Magari puoi aiutare la ventola da 200 togliendo la gabbia superiore degli HD, tanto quella inferiore ti basta.
Kostanz77
03-02-2016, 12:25
Magari puoi aiutare la ventola da 200 togliendo la gabbia superiore degli HD, tanto quella inferiore ti basta.
Già fatto.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160203/daf37debc2aa23c6d74faab548746379.jpg
Già fatto.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160203/daf37debc2aa23c6d74faab548746379.jpg
che versione hai del 690III quella con la finestra trasparenten oppure quella con il panello tutto nero?
se disponi del case con il panello montaci 2 ventole da 120mm in ingresso e vedrai che le temperature della gpu calano di molto.
un altra cosa sarebbe verificare se ci stà una ventola da 120mm in ingresso dove c'è l'alimentatore mi sembra che ci sia il posto.
poi nella parte superiore del case ci puoi montare 2 ventole in estrazione da 120m
PS: se giochi con le cuffie e del rumore non te ne frega nulla consiglio le scythe Slip Stream 120 SY1225SL12SH da 110cfm (un mini tornado) oppure stessa serie di ventole però prendi il modello SY1225SL12H con 88cfm ma decisamente meno rumorosa.
Kostanz77
03-02-2016, 17:00
che versione hai del 690III quella con la finestra trasparenten oppure quella con il panello tutto nero?
se disponi del case con il panello montaci 2 ventole da 120mm in ingresso e vedrai che le temperature della gpu calano di molto.
vedi se ci stà una ventola da 120mm in ingresso dove c'è l'alimentatore mi sembra che ci sia il posto.
poi nella parte superiore del case ci puoi montare 2 ventole in estrazione da 120m
Ho la versione con pannello in lamiera forato......intanto provo ad aggiungere quella in estrazione sul top, se non basta, proverò ad installare una in ingresso sulla base , vicino l'alimentatore.
Vorrei evitare di installare ventole sulla paratia laterale.....
Ho la versione con pannello in lamiera forato......intanto provo ad aggiungere quella in estrazione sul top, se non basta, proverò ad installare una in ingresso sulla base , vicino l'alimentatore.
Vorrei evitare di installare ventole sulla paratia laterale.....
quelle nella paratira laterale sono quelle che contano di più. io ti consiglio subito di fare una prova e mettere una ventola li.
Kostanz77
03-02-2016, 17:17
quello nella paratira laterale sono quelle che contano di più. io ti consiglio subito di fare una prova e mettere una ventola li.
Dovrei montare un filtro anti polvere......l'alloggiamento in basso vicino l'ali è già dotato di filtro.........
Kostanz77
03-02-2016, 22:34
Ho appena installato una ventola da 12 cm sul top in estrazione, la temperatura della GTX 970 G1, in game è calata da 63 C° a 56-57 C°.......
dark_edo
04-02-2016, 07:33
Sì credo anch'io che eventualmente sia più conveniente installarne una sul fondo, anziché sul laterale. ;)
anche io credevo così. ma la ventola laterale soffia aria fresca direttamente sulla gpu, ovviamente anche quella sul fondo è utile però risulta più lontana dalla gpu.
Kostanz77
04-02-2016, 12:10
anche io credevo così. ma la ventola laterale soffia aria fresca direttamente sulla gpu, ovviamente anche quella sul fondo è utile però risulta più lontana dalla gpu.
Già con una in più in estrazione la situazione è migliorata....
dark_edo
04-02-2016, 13:43
Sarà più lontana, ma il flusso d'aria arriva dritto verso le ventole della scheda e in direzione delle ventole di estrazione sulla parte superiore. Inoltre bisogna considerare il fattore "filtri", presenti solo sul fondo.
da una settimana sono passato da un coolermaster N300 ad un CM 690III, il case precedente montava di serie due ventole da 120 mm, una in ingresso e l'altra posteriore in estrazione, io ne ho aggiunto una in ingresso sempre da 12 cm, montata frontalmente sui cestelli hd. Il 690 monta lo stesso sistema una in aspirazione da 200 mm e l'altra in estrazione, ho però notato un aumento di temperatura della mia gpu(GTX 970 G1) di 7-8 gradi, come mai? La ventola da 20 cm rende meno?
Mi conviene montare qualche ventola aggiuntiva?
O forse ristagna troppo aria calda?.....forse basterebbe montare una ventola da 120 o 140 mm in estrazione sul top.
Hai una 970 custom.. che ti butta parecchia aria calda nel case.
Il mio consiglio è di massimizzare l'estrazione dell'aria calda dall'alto con una o più ventole in estrazione.
Kostanz77
04-02-2016, 14:04
Hai una 970 custom.. che ti butta parecchia aria calda nel case.
Il mio consiglio è di massimizzare l'estrazione dell'aria calda dall'alto con una o più ventole in estrazione.
Infatti.....è quello che ho fatto, ho messo sul top una ventola da 12 cm in più in estrazione, adesso mi ritrovo con una ventola da 20 cm in ingresso(zona frontale del case) e due da 12 cm in uscita(zona posteriore e sopra il top).
Infatti.....è quello che ho fatto, ho messo sul top una ventola da 12 cm in più in estrazione, adesso mi ritrovo con una ventola da 20 cm in ingresso(zona frontale del case) e due da 12 cm in uscita(zona posteriore e sopra il top).
Che ventole usi? a quanti giri le tieni? Riesci a metterne una seconda in alto in estrazione?
Kostanz77
04-02-2016, 15:10
Sono a rotazione fissa, penso 1200 o 1600 giri sempre della coolermqster.......lo spazio sul top ci sarebbe per una seconda ventola(diventerebbero 3 in estrazione).......ma non voglio aumentare troppo il rumore.......
Sono a rotazione fissa, penso 1200 o 1600 giri sempre della coolermqster.......lo spazio sul top ci sarebbe per una seconda ventola(diventerebbero 3 in estrazione).......ma non voglio aumentare troppo il rumore.......
Io installerei una seconda 120 in alto... il rumore non dovrebbe risentirne troppo
Kostanz77
04-02-2016, 17:36
Io installerei una seconda 120 in alto... il rumore non dovrebbe risentirne troppo
Ma la GTX 970 a 55C° non mi sembra male, cosa ne pensi?
Non conosco la 970 onestamente... comunque "ad occhio" mi sembrano valori di tutta tranquillità...
Kostanz77
04-02-2016, 18:12
Non conosco la 970 onestamente... comunque "ad occhio" mi sembrano valori di tutta tranquillità...
La G1 è fresca di suo......altre sono sui 70-75 C°....
La G1 è fresca di suo......altre sono sui 70-75 C°....
Beh .. 55 sono un valore ottimo direi :)
Kostanz77
04-02-2016, 18:40
Beh .. 55 sono un valore ottimo direi :)
Appunto......non voglio esagerare con le ventole quando le temperature sono buone, anche la CPU non supera i 40-42 C°
Appunto......non voglio esagerare con le ventole quando le temperature sono buone, anche la CPU non supera i 40-42 C°
e allora sei a posto ... le mie ti ad aria arrivano ad 80 gradi e dentro il PC sembrava l'inferno :stordita:
55° in che gioco? e con che % di ventola?
Kostanz77
04-02-2016, 19:01
55° in che gioco? e con che % di ventola?
Battlefield 4 e BFHardLine in multiplayer e in Metro Last Light.....la ventola è in automatico ed arriva massimo al 60%.
Da qualche settimana ho preso un monitor 2560x1440p, può darsi che la scheda scaldi un po' di più per questo(prima avevo un 1080p).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.