View Full Version : Consiglio per VGA nuova configurazione
Zendarhu
02-02-2016, 16:45
Ciao a tutti, mi servirebbe un vostro consiglio nel campo vga per il mio futuro upgrade.
Mantenendo il mio attuale alimentatore Antec TP-550c 550W 80+ gold, prenderò:
Intel i5-6600
AsRock H170 Pro4
8GB di DDR4
mi manca la VGA!
Non ho esigenze gaming estreme, attualmente ho una HD6850 da 1GB DDR5, ma eventualmente volessi giocare a qualcosa, mi piacerebbe poterlo fare (senza andare su robe tipo 4k ecc ecc :) ).
Avevo visto la Gigabyte GTX950 2GB OC che sembra avere buone prestazioni con un costo non eccessivo (tanto non ho esigenze alte) e soprattutto ha la display port che utilizzo per il collegamento col monitor (quindi la DP è un requisito fondamentale), dite che potrebbe andare o meglio puntare a qualche altro prodotto?
celsius100
02-02-2016, 19:50
Ciao
hai un monitor full-hd?
a cosa ti piace giocare? che impostazioni di qualità usi?
se nn sei un gamer estremo potresti anceh usare un pentium da 50-70 euro e giocheresti gia bene
ceh altri sui fai del pc, amgari puoi risparmaire un bel po su tutto il resto
Zendarhu
02-02-2016, 20:15
attualmente ho un i5-3570k e come monitor un Dell U2414H Ultrasharp (mi piace usare il PC per bene ;) ) sono fuori dal lato gaming per questo sono un po' in crisi di scelta sulla vga, ho la possibilità di upgradare il sistema quasi a costo zero quindi avendo questa occasionissima ..volevo sfruttarla :)
Ci faccio un po' di tutto compresi piccoli rendering video, per questo mi interessava una scheda video discreta ma nulla di esagerato (l'ultima partita a qualche videogioco risale a mesi e mesi fa)
Avevo preso in considerazione anche la Sapphire R7 360 NITRO OC VERSION (UEFI) ma non vorrei che per pochi euro di più, mi perdo molto di più :)
celsius100
03-02-2016, 00:00
in game nn noteresti la differenza
http://cdn.sweclockers.com/artikel/diagram/10352?key=7076df6bd9b750f3e09e5fa3586197ce
se fai editing cercando un I7 usato avresti prestazioni uguali se nn un pelo maggiori rispetto ad un i5 nuovo
come vga x lavorare e giocare in full-hd si consiglia senza esagerare coi filtri di qualità di adnare sulla R9 380 (ce da 2 o da 4gb)
x i gamer incalliti si consigliano invece shcede over 300 euro, ma nn credo sia questo il caso
alimentatore e case li recuperi? cosa sono di rpeciso?
Zendarhu
03-02-2016, 09:23
ciao Celsius, il case è un Corsair Carbide Series 300R e l'alimentatore è un Antec TP-550c 550W 80+ gold, l' i7 lo scarto perchè lo sfrutterei poche volte e il costo (da nuovo) è troppo esagerato per le mie esigenze, un i5 va più che bene :), non volevo prendere cose usate per il semplice motivo che avendo questa possibilità a quasi costo zero, volevo una postazione più recente (Skylake, DDR4, DX12, ecc).
Si le schede video gaming spinte sono esclusissime :)
La R9 380 non è male eheheh ma troppo fuori budget, volevo restare attorno alle cifre di quelle due schede che avevo citato prima, è proprio solo un leggero refresh del pc ;)
celsius100
03-02-2016, 13:56
capisco che tu voglai una cosa piu rencete ma le ddr4 come vedi in quel test con skialke danno gli stessi risutalti di cpu piu vecchiotte
x cui in game devi mettere una buona shceda video, se nn hai budget x la 380 ti conviene aspettare o lasciare il tuo pc cosi comìè finche nn hai 200/250 euro da mettere almeno sulla scheda video
x migliroare in editing un I7 usato lo trovi anche a meno di 150 euro e capita l'occasione, con quella cifra nn ci paghi neanche un processore nuovo piu lento dell'I7
Zendarhu
03-02-2016, 14:11
celsuius, il tuo discorso fila, e me lo sono fatto anche io, ma tu se potessi cambiare la tua configurazione con una nuova senza spendere nulla, non lo faresti? immagino di si ;)
se non potessi scambiare i componenti a pari prezzo neanche ci avrei pensato, ma c'è questa possibilità e....mi tenta!
Aldilà delle prestazioni sostanzialmente simili (non uguali!) c'è un upgrade di tecnologia (che poi si sfrutti o meno è un altro discorso) che fa o potrebbe fare sempre comodo.
Se mi riesce questo cambio, lo faccio, mi serviva solo un consigliuccio su una vga migliore della mia attuale senza rischiare di prendere una scheda che va bene, ma che se avessi speso poco di più, ne avrei potuta prendere una migliore.
celsius100
03-02-2016, 14:18
guarda se e gratis il cambio va bene
se ti costa gia 40-50 euro lascia perdere nn noteresti praticamente la differenza
mentre con 30-50 euro in piu sulla scheda video parliamo di rpestazioni
cioe se fra i due processori ce una differenza che va dallo zero al 5%
fra le vga ce sempre una differenza ceh è mediamente questa
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_1920_1080.png
Zendarhu
04-02-2016, 17:50
scusa il ritardo!
il cambio è paro paro )))
ma quel grafico non l'ho capito, cioè si ho capito le differenze tra una scheda e l'altra ma non so (rapportate alla 6850) di quanto (e se) sono superiori
celsius100
04-02-2016, 22:17
in quella classifica la rpima e la piu lenta e poi via via ce scritto in % di rpestazioni la differenza, diciamo ceh la 6850 essendo datata nn rientra, ma puoi cosndierare ceh e un buon 20-25% piu lenta rispetto alla prima della lista, le altre ovviamente vanno molto di piu
Zendarhu
04-02-2016, 23:40
grazie!!
era proprio la tabella che mi serviva allora! :)
Ok, vedo a livello di budget cosa potrei prendere..considerando che anche la spesa minima avrebbe un 20% in più (non è niente di che lo so ma è una percentuale in più che potrebbe servirmi in futuro)
Grazie ancora celsius!
celsius100
04-02-2016, 23:44
cercherei di arrivare a rpendere una R9 380
figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.