View Full Version : Problema surriscaldamento scheda video
Gullox92
02-02-2016, 13:47
Ciao premetto di avere un pc pre-assemblato Acer Aspire X5950 con una Nvidia GT 320, ho notato con i vari programmi per il controllo delle temperature che quando ad esempio gioco e la gpu arriva a 110 °C il monitor si oscura ed il pc diventa inutilizzabile dovendolo spegnere dal tasto power. Mi potete dare qualche consiglio su cosa fare?
grazie
Chimico_9
02-02-2016, 14:37
apri case
rimuovi la polvere (il grosso a mano, il resto con aria compressa)
installa una ventola aggiuntiva, se c'è posto
p.s. controlla che tutte le ventole girino a pc acceso
p.s. applica le misure anti-ESD
p.s. al pc arriva la corrente di rete, attenzione!
Gullox92
02-02-2016, 15:01
apri case
rimuovi la polvere (il grosso a mano, il resto con aria compressa)
installa una ventola aggiuntiva, se c'è posto
p.s. controlla che tutte le ventole girino a pc acceso
p.s. applica le misure anti-ESD
p.s. al pc arriva la corrente di rete, attenzione!
ho già provato a rimuovere la polvere ma non ha funzionato, non posso installare una ventola aggiuntiva perchè si tratta di uno di quei case compatti dei pc preassemblati senza possibilità di apportare modifiche, la ventola del dissipatore e quella della scheda video girano a pc acceso, non ci sono altre ventole.
Chimico_9
02-02-2016, 19:40
Lo tenevo per ultimo perché più rischioso:
sarà da rimettere la pasta termica tra gpu e dissipatore
Se lasci il case aperto (avrà una paratia laterale...) la situazione cambia?
Gullox92
02-02-2016, 23:56
Lo tenevo per ultimo perché più rischioso:
sarà da rimettere la pasta termica tra gpu e dissipatore
Se lasci il case aperto (avrà una paratia laterale...) la situazione cambia?
non ho provato con il case aperto, casomai funziona che faccio lo lascio aperto?:)
Chimico_9
03-02-2016, 09:03
sarebbe meglio di no (questioni di sicurezza e rumore)
ma vuol dire che manca areazione interna
quindi o qualche ventola non fa più il propio lavoro o che è arrivato il momento di aprire una breccia nel case :sofico:
Gullox92
03-02-2016, 09:14
sarebbe meglio di no (questioni di sicurezza e rumore)
ma vuol dire che manca areazione interna
quindi o qualche ventola non fa più il propio lavoro o che è arrivato il momento di aprire una breccia nel case :sofico:
ora provo, casomai cambiare la pasta termica tra gpu e dissipatore e difficile?
Chimico_9
03-02-2016, 09:35
bisogna fare attenzione a s/montare il dissipatore per non scheggiare gli angoli della gpu
dipende dal sistema di ritenzione
se viti+molla è facilissimo
invece i push-pin son dei gran bastardi
Gullox92
07-02-2016, 14:02
bisogna fare attenzione a s/montare il dissipatore per non scheggiare gli angoli della gpu
dipende dal sistema di ritenzione
se viti+molla è facilissimo
invece i push-pin son dei gran bastardi
Se scollegassi la scheda video ( GT 320 ) e usassi solo quella integrata nel processore ( i3 540 ) ci sarebbero notevoli differenze?
Chimico_9
07-02-2016, 15:36
in 2D/desktop non te ne accorgeresti
in-game si, notevolmente diversi
Gullox92
01-04-2016, 22:21
in 2D/desktop non te ne accorgeresti
in-game si, notevolmente diversi
scusa se ti disturbo ancora, ma si potrebbe cambiare la scheda video con un altra delle stesse dimensioni in modo che entri nel case, magari con prestazioni migliori a poco prezzo?
qui ti posto la mia configurazione (ricordo che è un pre-assemblato di 5 anni fa)
CASE: 10 x 26.5 x 37.1 cm
PSU: Chicony CPB09-D220A 220W
MOBO: Acer Aspire X5950
CPU: Intel Core i3-540 3.07 GHz
GPU: NVIDIA GeForce GT 320 1GB DDR3
RAM: 3 x Unifosa 2GB DDR3 665 MHz CL9
HDD: WD Caviar Blue 640GB SATA II
ODD: Hitachi-LG Data Storage DVDRAM GH60N
aled1974
02-04-2016, 10:22
IMHO fai prima e meglio a cambiare tutto, prendi almeno un case mid tower, ma spazioso, leggi e semmai chiedi qui in base al budget: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 ;)
ciao ciao
Gullox92
02-04-2016, 14:46
IMHO fai prima e meglio a cambiare tutto, prendi almeno un case mid tower, ma spazioso, leggi e semmai chiedi qui in base al budget: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 ;)
ciao ciao
lo so era per prolungare ancora un po' la vita di questo pc mettendo magari anche un ssd al posto dell hard disk, purtroppo la componentistica non credo di poterla spostare in un altro case perchè la scheda madre credo sia particolare per questo pc
aled1974
02-04-2016, 18:34
la mia idea era di non recuperare nulla a parte hdd/odd, il monitor, la tastiera e il mouse..... forse, dipende da cos'hai :D
ciao ciao
Gullox92
02-04-2016, 21:40
la mia idea era di non recuperare nulla a parte hdd/odd, il monitor, la tastiera e il mouse..... forse, dipende da cos'hai :D
ciao ciao
ahahah la mia invece è quasi all'opposto:D
aled1974
02-04-2016, 22:02
sì, va da se che la macchina è tua così come le decisioni da prendere :mano:
il mio era solo un pensiero vista la composizione hardware (cpu scarsa, ram scarsa), poi in particolare un alimentatore scarsissimo e un case che se ti costringe a fare i conti con i cm delle schede video, figurarsi l'areazione li dentro (110°C su una gt320? :rotfl:)
insomma se la tua scheda video è arrivata alla frutta cosa fai? ne compri una uguale o simile? a quanto? davvero ne vale la pena/spesa con i prezzi folli da usato? :boh:
ciao ciao
Melchio85
10-04-2016, 11:26
Ciao premetto di avere un pc pre-assemblato Acer Aspire X5950 con una Nvidia GT 320, ho notato con i vari programmi per il controllo delle temperature che quando ad esempio gioco e la gpu arriva a 110 °C il monitor si oscura ed il pc diventa inutilizzabile dovendolo spegnere dal tasto power. Mi potete dare qualche consiglio su cosa fare?
grazie
Sicuramente è la polvere, o al limite un posizionamento "chiuso" del case.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.