View Full Version : Consiglio : i3-6300 o i5-6500
Salve a tutti, chiedo un vostro prezioso consiglio, da circa 2/3 anni sto utilizzando un notebook asus, modello N56VZ con processore i7 quad core e scheda video nvidia GT650m, ne sono molto soddisfatto, oltre che per hobby (programmi vari di grafica, musica, ... ) lo utilizzo anche per giocarci, e ne sono molto soddisfatto.
Ho deciso però di riprendere ad usare un PC fisso, solo per gioco, per gli altri usi continuerò ad usare il notebook.
Non volevo nulla di stratosferico, una cosa decente senza spendere molto. Sono indeciso se prendere come processore il nuovo i3-6300 o un i5-6500, dato che ho visto molti filmati benckmark che mettono a confronto le varie CPU e già l'i3-6100 vedo che se la cava bene.
So benissimo che un i5, con quattro core, è più performante di un i3 dual core/4 thread, ma non vorrei sia sovradimensionato per il mio uso.
Il PC sarà così configurato :
- MB AsRock Z170 Pro4 Socket 1151
- scheda video gigabyte GV-N950WF2OC-2GD gtx 950 2mb
- ram Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4-2400 2x4GB
- case coolmaster elite 361 orizontale
- hd ssd 256 gb samsung per sistema operativo
- hd 1 o 2 tb per dati
- alimentatore Antec 500w EA-500D
Non ho molte pretese sul lato processore, penso che per giocare a risoluzione 720p con qualità decente, spingendosi ogni tanto a 1080p basti un i3-6300 risparmiando un pochino di euro rispetto ad un i5-6500, che posso sempre prenderlo fra un po di tempo se vedo che l'i-3 va un po stretto, ma penso che per l'utilizzo che voglio fare vada più che bene, però volevo chiedervi un consiglio.
Grazie in anticipo.
Chimico_9
02-02-2016, 14:29
il mio consiglio è di spenderceli fin da subito questi soldi
a far come dici tu ti mangi la differenza i3-i5 in svalutazione dell'i3 (poi chi se lo piglia ?)
Ciao,
A mio modo di vedere con quella scheda video puoi andare anche di i3, considerate anche le tue esigenze. Mettendo un i3 6100, il 6300 costa 20 Euro in più con prestazioni molto simili, risparmieresti 80/90 Euro rispetto ad un i5 6500. Non è poco.
L'i3 può andare e se non fai oc puoi prendere anche una mobo h110 o b150 che costa meno.
Era circa quello che volevo capire, dato che non voglio spendere molto essendo poi un pc solo da "salotto" e per il"gioco" non pesante,e fino ad ora giocando con la componentistica del notebook citato sopra, sono comunque ancora ora molto soddisfatto, penso che comunque si noti un incremento di prestazioni essendo un desktop già partendo con un I3 e con la gtx 950.
celsius100
02-02-2016, 19:53
Ciao
se nn sei un gaemr esigente va benisismo un pentium da 50-70 euro
absta accoppiargli una buoan vga, magari una R9 380 se arrivi a giocare in full-hd
cmq magari apri una discusisone qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
dicic ceh giochi userai di rpeciso, budegt massimo e se hai esigenze particolari
Grazie a tutti per le info. Confermato i3 6300, configurazione restante come da precedente post. Tengo la Z170 per un possibile upgrade futuro, non si sa mai. Dando qualche occhiata a benkmark su youtube vedo che con la gtx950 già l'i3 non viene sfruttato al massimo, mentre la gpu è quasi al limite, quindi per il momento mi sembra il miglior compromesso.
https://www.youtube.com/watch?v=1eZBrfXPx4c
https://www.youtube.com/watch?v=V11xmwIEk5o
https://www.youtube.com/watch?v=xUOZnit4UEU
Poi penso di non andare tanto sui 1080p ma di giocare come sto facendo ora a 720p, preferisco meno risoluzione ma con qualche opzione più elevata.
Grazie per i consigli, spero di aver fatto la scelta giusta, dai video sopraelencati non mi aspetto di più, se è come nei benkmark mi sta più che bene. Se volete vi terrò aggiornati con qualche ulteriore prova una volta che mi arriva il PC.
Grazie ancora, gentilissimi e disponibili come sempre.
celsius100
03-02-2016, 00:03
se giochi a 720p prenditi una GTX 750ti o una R7 370
se giochi in full-hd un po piu di volte passa direttamente ad una R9 380
la GTX 950 e una via di mezzo ceh nn e ne carne ne pesce ed è cara, di solito la sconsigliamo qui sul forum
le valutazioni sulle vga le rpendiamo da classificeh come queste
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_1920_1080.png
poi si decide in base ai prezzi
se giochi a 720p prenditi una GTX 750ti o una R7 370
se giochi in full-hd un po piu di volte passa direttamente ad una R9 380
la GTX 950 e una via di mezzo ceh nn e ne carne ne pesce ed è cara, di solito la sconsigliamo qui sul forum
le valutazioni sulle vga le rpendiamo da classificeh come queste
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_380X_Strix/images/perfrel_1920_1080.png
poi si decide in base ai prezzi
Ormai la scheda è già ordinata, ma non era molto più cara dell 750, l'indecisione era tra i processori.
QUi un altro CURIOSO benckmark :
https://www.youtube.com/watch?v=jmVftO8w_Qk
Detto questo, ringrazio tutti e vi farò sapere!!! ;)
celsius100
03-02-2016, 18:59
il mio consiglio rimane quello, se hai usato uno shop serio, vedi amaz, puoi farti rimborsare senza problemi e comprare una scheda piu economica oppure la restituisci e paghi la differenza x una shceda ben piu potente
BatBerserk
08-02-2016, 08:22
il mio consiglio è di spenderceli fin da subito questi soldi
a far come dici tu ti mangi la differenza i3-i5 in svalutazione dell'i3 (poi chi se lo piglia ?)
io concordo.. mettendo in conto che un domani il pc potresti utilizzarlo non più in salotto ma anche per altri programmi che magari utilizzano più core.. calcolando che un i5 ha sempre un suo mercato..
per la vga consiglio cambio della 950 con la 380 e i 30 e rotti euri risparmiati li metti sul procio..
Grazie ragazzi per i consigli, ormai avevo già ordinato tutto da un negozio di fiducia, non che non mi cambiasse l'ordine, ma la per la 950 mi ha fatto un prezzaccio, pari di una 750, per la cpu invece ho optato io per quella un po più economica. Un domani cambierò CPU con un i5/i7 usato e con una scheda video di fascia pari alla CPU sempre usata. Inizialmente sarei andato su AMD per risparmiare ma mi è stato sconsigliato per le elevate temperature e i consumi, oltre che le performance inferiori a intel, anche andando su fx 6300.
Il PC sarà usato solo come PC salotto, giochi 720p.
celsius100
09-02-2016, 16:02
Inizialmente sarei andato su AMD per risparmiare ma mi è stato sconsigliato per le elevate temperature e i consumi, oltre che le performance inferiori a intel, anche andando su fx 6300.
e la classica frase che ti dicono quando devono venderti qualcosa che nn hanno in magazzino
e la classica frase che ti dicono quando devono venderti qualcosa che nn hanno in magazzino
Forse, ma anche il resto è in ordine, nulla a magazzino. Be dai, ormai è fatta, magari vi tengo aggiornato con qualche test, quando mi arriva tutto e finisco di assemblarlo. Come sempre gentilissimo e gentilissimi.
celsius100
09-02-2016, 23:48
Forse, ma anche il resto è in ordine, nulla a magazzino. Be dai, ormai è fatta, magari vi tengo aggiornato con qualche test, quando mi arriva tutto e finisco di assemblarlo. Come sempre gentilissimo e gentilissimi.
nn intendevo quello
dicevo ceh quelel frasi li sono cose che dicono quelli ceh nn conoscono qualcosa e allora screditano le altre
poi chi ti dice compra una porsche xke le lamborghini fanno pena in curva
probabilmetne chi te lo dice nn avrà mai guidato una delle due ma x far vedere che la porsche e melgio spara cose x sentito dire, ecc...
oppure se vai al concessionario beh te lo dicono xke loro ci guadagnano a venderla
Ciao,
Guarda, secondo me, viste le tue necessità riportate nei primi post hai fatto una scelta molto ponderata e intelligente, mettendo su un sistema bilanciato in tutte le sue componenti.
Quando, e se, dovessi avere necessità di un upgrade potrai procedere in quella direzione.
Jones D. Daemon
10-02-2016, 09:25
Ciao, io ho un htpc con un i3 6100 e una gtx 950...devo dire che per il costa, il consumo, le temperature e le prestazioni va decisamente mooolto bene.
Ciao,
Guarda, secondo me, viste le tue necessità riportate nei primi post hai fatto una scelta molto ponderata e intelligente, mettendo su un sistema bilanciato in tutte le sue componenti.
Quando, e se, dovessi avere necessità di un upgrade potrai procedere in quella direzione.
Grazie, mi fa piacere.
Ciao, io ho un htpc con un i3 6100 e una gtx 950...devo dire che per il costa, il consumo, le temperature e le prestazioni va decisamente mooolto bene.
Perfetto, lo userò anch'io sulla tv del salotto, un po più come console da gioco che come dispositivo multimediale, anche se una volta istallato, sicuramente sostituirà molti apparecchi.
La scelta dell'ultima serie di intel è stata dettata anche dalle nuove componentistiche, sono simpatizzante AMD, ma come cpu è rimasto un po' indietro, sempre ottimo rapporto qualità prezzo, intendiamoci, ma questo ultimo i3 di intel, da quello visto, letto e ispezionato sulla rete, sembra avere fatto un bel passo avanti, soprattutto sfruttando le nuove componentistiche.
Come già detto vi terrò informati, farò sicuramente qualche prova prestazionale!! Grazie. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.