PDA

View Full Version : Problemi al boot R9 380 e in gioco.

marca81
02-02-2016, 09:42
Problema! Dopo nemmeno un mese di servizio mi succede una cosa strana. Driver sono i 16.1, la scheda è una msi R9 380 e la scheda madre una msi 970 gaming. Tutto aggiornato, modifiche recenti, nulla. Ieri all'avvio la schermata di boot non era più nera ma tutta colorata a quadretti più un quadratone verde al centro. In Windows (10) tutto bene. Lancio fallout 4 e al primo avvio sbaglia risoluzione... Nella schermata del menu 4/5 del monitor è sfuocato (normale) il resto no e se ci vado col mouse fa cose strane tipo scia e non funziona se cerco di tornare nella parte del monitor "sana". Allora riavvio il PC, boot ancora multi color. Fallout 4 torna a funzionare anche se dopo un'ora le superfici di legno dove c'è della trasparenza ( tipo assi con buchi in mezzo e roba del genere) diventano invisibili o ricoperte da texture cangianti. Frame rate normale... Altra cosa strana il file di paging era a più di 9 GB... Cosa può essere? Ripeto, non è cambiato nulla negli ultimi 10 giorni quindi non penso sia una cosa software.

NeverKnowsBest
02-02-2016, 11:30
artefatti nel bios = problema hardware
Probabilmente imputabile alla rottura delle vram della scheda video ma potrebbe essere anche l'alimentatore, le cose da fare: provare la scheda su un altro pc, se possibile, altrimenti io ti consiglierei l'rma diretto ;)

marca81
02-02-2016, 11:34
Anch'io penso ad un problema hardware ma perché in Windows non da problemi? C'è qualche software di test per testare la vram?

giavial
02-02-2016, 11:45
Anch'io penso ad un problema hardware ma perché in Windows non da problemi? C'è qualche software di test per testare la vram?

Potresti tentare a cambiare cavo di collegamento tra VGA e monitor se sei in HDMI, se sei in DVI di solito questi cavi sono sempre funzionanti.

Gli artefatti potrebbero anche derivare da calore eccessivo sulla GPU o vrm, anche se in tal caso è più probabile lo schermo. Controlla il dissipatore che faccia contatto.

marca81
02-02-2016, 12:23
Potresti tentare a cambiare cavo di collegamento tra VGA e monitor se sei in HDMI, se sei in DVI di solito questi cavi sono sempre funzionanti.

Gli artefatti potrebbero anche derivare da calore eccessivo sulla GPU o vrm, anche se in tal caso è più probabile lo schermo. Controlla il dissipatore che faccia contatto.
Proverò il cavo, temperatura non penso, lo fa all'avvio.

marca81
02-02-2016, 19:44
Aggiornamento: nel bios si vede tutto perfettamente... Fatto vari cicli di heaven... Nulla... Per ora rimane, qualche volta, solo per 1 o 2 secondi all'avvio...

marca81
02-02-2016, 23:28
Ecco quello che succede dopo un ora e mezza di Fallout 4
https://drive.google.com/open?id=0B5swezYJfDCQbkpQaHBCazA5dWM
e questo e quello che succede avvicinandosi ad un cespuglio
https://drive.google.com/open?id=0B5swezYJfDCQQ2JjcFhuN09IdGc
https://drive.google.com/open?id=0B5swezYJfDCQUmdjcFp4MHFkalk
https://drive.google.com/open?id=0B5swezYJfDCQTm1STXg0c0NFb1E

cosa può essere?

marca81
03-02-2016, 14:25
Qualche idea?

lee_oscar
03-02-2016, 18:06
è un problema di vram, puo' anche capitare che il voltaggio sia al limite per supportare la frequenza delle ram (se è un modello oc di default a maggior ragione), quindi vedi che frequenza hai in full, poi o alzi il voltaggio o abbassi la frequenza

marca81
03-02-2016, 18:23
Stasera proverò a diminuire frequenza di gpu e ram. Anche se la scheda in fallout 4 va da 100% a 0% in continuazione quindi penso che non sia un problema di gpu ma della sua ram. Ieri però mi sono accorto che in afterburner la ram usata non sale mai sopra il giga e qualcosa. Potrebbe essere saltato un giga di ram?

giavial
03-02-2016, 18:50
Stasera proverò a diminuire frequenza di gpu e ram. Anche se la scheda in fallout 4 va da 100% a 0% in continuazione quindi penso che non sia un problema di gpu ma della sua ram. Ieri però mi sono accorto che in afterburner la ram usata non sale mai sopra il giga e qualcosa. Potrebbe essere saltato un giga di ram?

Comunque stai attento che anche a me in fallout 4 andava da 100 a 0 ogni secondo. Sono i driver crimson se li hai installati. Nel caso devi mettere o i Catalyst 15.7.1 beta o i 15.11.1 beta.
In ogni caso se hai i crimson io li toglierei, per me fan cagare all'ennesima potenza.

marca81
03-02-2016, 19:08
Fatto un kombustor stress memoria da 2gb e la memoria utilizzata è 1053/1081 Mb. Penso che sia ufficialmente morta metà della ram della scheda video. O che qualche impostazione da qualche parte?

giavial
03-02-2016, 19:27
Fatto un kombustor stress memoria da 2gb e la memoria utilizzata è 1053/1081 Mb. Penso che sia ufficialmente morta metà della ram della scheda video. O che qualche impostazione da qualche parte?

Beh i kombustor sono i migliori mezzi per mandare in vacca schede video perfettamente funzionanti. Contento tu.

marca81
03-02-2016, 21:00
Niente... Come non detto... Ora in fallout 4 arriviamo a 1800 md di ram usata... E per ora nessun problema...