PDA

View Full Version : Lenovo B50-30: sostituire tastiera


gromit60
02-02-2016, 09:11
Oramai ho ingaggiato un vero "corpo a corpo" con il notebook in oggetto.
Il fatto è che la tastiera originale è francese, quindi con tasti spostati rispetto a quella a cui siamo abituati noi, la classica QWERTY, per capirsi.
Ho acquistato online una tastiera italiana compatibile con il modello. Sostituizione (piuttosto semplice, c'è solo un flat e tre vitine), prova e patatrac: non funzionano tutti i tasti.
Contatto il fornitore, gentilissimo, mi sostituisce la tastiera, monto anche questa e ripatatrac: non funzionano tutti i tasti di nuovo! Alcuni sono gli stessi della precedente, altri sono "nuovi".
Rimonto la tastiera originale ed ovviamente rifunziona tutto.
Aggiorno il bios. Nada.
Non so più cosa pensare. L'SO è Windows 7 Pro, la lingua installata è l'italiano e la mappatura della tastiera è corretta, cioè italiana.
Considerato che con la tastiera italiana non prende nemmeno l'Alt+F2 per entrare nel bios, deduco che a questo punto ci sia una compatibilità limitata tra lei ed il notebook.
Mi è sfuggito qualcosa?

Chimico_9
02-02-2016, 12:15
Tastiera originale, cambi mappatura, sganci e sposti i tasti
O
Tasiera originale, cambi mappatura, applichi adesivi per tastiera

P.s. i flat hanno lo stesso numero di conduttori?

gromit60
03-02-2016, 08:45
Innanzitutto ti ringrazio della risposta.
Stavo pensando anche io alla sostituzione brutale dei tasti ma essendo tastiere molto sottili temo si spacchi qualcosa.
Sul flat non ho controllato, ma ora sto verificando bene i P/N per vedere di capire quale può essere l'incompatibilità. Ho visto che ci sono anche dei voltaggi in gioco.

Chimico_9
03-02-2016, 09:00
naaaaaaaa
son tutte di tipo scissor switch
alzi un angolo, infili qualcosa di lato (non frontalmente) a metà del lato e muovi verso l'angolo
clic e si sgancia

gromit60
03-02-2016, 16:14
Il tuo suggerimento mi spingerebbe a provare... ma devo trattenermi!
Finalmente sembra che siamo addivenuti al punto: la tastiera nuova, anzi le due tastiere nuove che ho provato sono difettose!!!
Il fornitore, infatti - gentilissimo - ha testato quella che gli ho rimandato e ha visto che in effetti non funziona. Ora me ne spedisce un'altra che invece sembra funzionare perfettamente. Se così è, metto "risolto".

Chimico_9
03-02-2016, 16:15
ovviamente non provare sulle tastiere da restituire...

gromit60
04-02-2016, 08:40
:) :) :)

gromit60
05-02-2016, 08:59
Non so come mettere [risolta] nel titolo...
Comunque tutto è bene quel che finisce bene. La soluzione è stata raggiunta senza spargimento di tasti, e questo è buono.
Devo dare atto della sontuosa disponibilità da parte del fornitore che, a fronte di un importo relativamente basso, si è prodigato per la conclusione positiva della vicenda.
Il problema erano le due tastiere difettose. Sostituite con una funzionante, tutto è andato a posto. Quindi nessun problema di driver, bios, impostazioni e via andare.

Grazie per le risposte.