PDA

View Full Version : Disco locale (Y:) che cosa è?

PaoVac
01-02-2016, 19:12
Buongiorno,
mi sono trovato in gestione risorse questo strano disco, di che cosa si tratta? E' qualche cosa di pericoloso?

C'è l'icona del disco fisso con un punto interrogativo sopra.

Se clicco sopra mi dice che fa riferimento ad una posizione non disponibile... ect ect...

Ho fatto un'analisi con Diskpart e mi dice

Disco 0 465 Gbytes
Disco 1 7381 Mbytes (deve essere la chiavetta che ho inserito (tra l'altro, altra cosa strana, mi dice che in questo caso non ho spazio disponibile mentre non è così)

Se tolgo la chiavetta, infatti, mi esce solo Disco 0

Grazie!!

PaoVac
01-02-2016, 19:24
aggiornamento: ho riavviato e non c'è più... :what:

tallines
01-02-2016, 21:16
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Quando in Gestione disco avevi la Y, avevi per caso una unità esterna, tipo pendrive, collegata ?

Certe volte riavviando, la situazione si normalizza da sola .

PaoVac
01-02-2016, 21:38

Quando in Gestione disco avevi la Y, avevi per caso una unità esterna, tipo pendrive, collegata ?

Ciao e grazie del benvenuto!!

Sì sì avevo una chiavetta che vedevo regolarmente, prima di questo fantomatico disco Y:

PaoVac
02-02-2016, 08:05

a dire la verità non mi sono accorto subito di questo disco ma dopo un po' che ci lavoravo... era successo che prima avevo acceso e spento subito il pc due volte, non vorrei che in questo processo si fosse creato questo disco... ora non c'è più comunque

aled1974
02-02-2016, 17:16
avevi attaccato lo smartphone, la macchina fotografica o qualunque altra periferica (anche in wireless o bluetooth) che può essere vista come un'unità di massa?

i volumi di dischi non appaiono e scompaiono da soli :D

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

PaoVac
03-02-2016, 15:03
avevi attaccato lo smartphone, la macchina fotografica o qualunque altra periferica (anche in wireless o bluetooth) che può essere vista come un'unità di massa?

i volumi di dischi non appaiono e scompaiono da soli :D

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

Grazie, ricambio il benvenuto!! :mano:

No, no, non mi pare, ho semplicemente acceso da spento il pc, poi ho dovuto spegnerlo e riavviarlo subito dopo perché dovevo verificare una cosa... non vorrei in questo spegnere/accendere si fosse creata questa unità virtuale: infatti facendo Disklist non me la vedeva, solo C: e la chiavetta che avevo inserito; cliccando sopra mi veniva fuori un avviso che mi diceva che faceva riferimento ad una "posizione non disponibile... "

Il mio timore è che qualcuno non mi abbia installato a mia insaputa qualche software spia o cose simili...

Ho cercato anche in rete qua mi dice di fare tutta una procedura per verificare che non ci sia qualche cosa di strano http://www.bleepingcomputer.com/forums/t/483655/what-is-local-disk-y-and-how-to-fix-it/ altrimenti la stessa cosa che mi è capitata è descritta qua https://community.mcafee.com/thread/35908?tstart=0

tallines
04-02-2016, 20:46
Prova a fare la procedura di bleepingcomputer .

PaoVac
08-02-2016, 20:41
Buonasera,
ho fatto una scansione con Kaspersky TDSS.

Al termine della scansione mi è stato trovato un threat, ma non ho potuto selezionare "Cure" (non c'era) ma solo "Skip" (il programma non ha identificato la minaccia), come anche da link di Bleeping Computer, quindi di per sé non è stato eliminato :stordita: .

La minaccia era la seguente "Box Edit (UnsignedFile.Multi.Generic)": di che si tratta?

Grazie!!

tallines
09-02-2016, 19:59
Che SO stai usando ?

PaoVac
14-02-2016, 12:32
Che SO stai usando ?

Windows 7 Home Premium

tallines
14-02-2016, 18:37
Prova a fare tutto, come viene detto > qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40585360&postcount=2)