PDA

View Full Version : taglio metallo, laser o pressa?


pingalep
01-02-2016, 18:58
devo tagliare dei profilati metallici, farci buchi per viti, poi andranno piegati e puntati in certi angoli per tirare fuori una cornice sostanzialmente, ma più complessa come dettagli.

che numeri servono per rendere il taglio a pressa economico rispetto al taglio laser?

ogni cornice sarebbero approssimativamente 250cm di taglio lineare. e vanno in coppia!

ah so che c'è anche la fresatura...

infine, questi sistemi sono compatibili con profilati angolati lunghi? sarebbe comodo eprchè se si potessero usare parzialmente i bordi del profilato risparmierei un sacco di soldi in tagli laser, che si pagano al metro. solo che nelle faq online ti dicono che i tagli nei cad non vanno sovrapposti con i bordi, causa rischio alto di delirio...?

Mirax
02-02-2016, 19:58
Di solto taglio immagino che convenga la pressa, però se occorre fare anche altre lavorazioni nel mentre(fori, asole, tagli "complessi") meglio il laser.

Fai prima a mandare il disegno con le richieste a un paio di carpenterie vicino a te e farti fare il preventivo

pingalep
02-02-2016, 21:54
era più una domanda su grandi numeri. tipo per 5mila 10mila pezzi si riesce a tirar fuori un prezzo concorrenziale con il laser o conviene la pressa per oggetti con profili molto lunghi?

alla fine per il prototipo posso farmelo pure a casa con un po' di pazienza, smeriglio e piegatrice dei poveri:D

Zappz
03-02-2016, 20:58
Che tipo di profilati?

Inviato dal mio Nexus 5

Tonisettequattro
03-02-2016, 22:03
Per grandi numeri conviene la pressa ,costera molto meno il singolo pezzo ma devi ammortizzare il costo dello stampo di trancia. Più è complesso e più costa ovviamente. Per lotti piccoli conviene il laser.