View Full Version : Configurazione PC per 3D e Visual FX
Salve a tutti, come da titolo sto cercando una buona configurazione per un computer che userò principalmente per lavorare. Grafica 3D (ho anche una certa urgenza nell'assemblarlo).
I software che maggiormente uso sono Maya, Vray come motore di render, ZBrush, Houdini e Nuke.
Preferisco utilizzare Windows 7 (il 10 ancora non l'ho provato) e non necessito di licenza.
Di seguito vi inserisco un piccolo form con tutte le informazioni necessarie al fine di facilitarne la consultazione.
Budget: 700 euro MASSIMO (anche un 20 euro in meno considerando qualche cavo, pasta termica e le spedizioni). Purtroppo non posso salire neanche di un euro. Preferisco comprare su Amazon, mi sembra che abbia i prezzi piu' bassi.
Utilizzo: Come già detto per grafica 3D (e 2D per Photoshop). Quasi niente gaming ma non lo escluderei. Utilizzo intensivo.
Avevo già in mente una mezza configurazione che vi illustro qui di seguito, cercando pareri e consigli. Premetto che per risparmiare un po' qualche pezzo ho intenzione di riciclarlo da un vecchio computer, ma sono pronto a modificare qualsiasi cosa purché si rimanga nel budget stabilito.
CPU: AMD FX8320 da overclockare (160,00 euro su Amazon) o l'FX8350 (185,00 su Amazon). Consigli?
VGA: MSI GeForce GTX 960 4GB (o la R9 380, ma mi ispira di meno. Ditemi voi) (Circa 230,00 euro su Amazon)
Mobo: Punto dolente, sono indeciso tra ben 3 mobo piu' o meno tutte dello stesso prezzo (Circa 110,00 euro su Amazon)
1) Asus M5A97 evo R2.0
2) MSI 970
3) Gigabyte 970a ud3p 2.0
(Tenete in considerazione anche l'overclock della cpu)
Ram: 16 GB, indeciso tra un paio (Circa 90,00 euro su Amazon)
1) Kingston HyperX Fury Kit DDR3 da 16 GB (2x8 GB)
2) Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz CL10 XMP 16GB (2x8GB)
HD: Posseggo già due HD, uno da 1TB e un SSD 840 EVO 250 GB, ne volevo integrare un altro da 1TB - Seagate Barracuda (46,00 euro su Amazon)
Alimentatore: Poiché con questa configurazione ho già quasi raggiunto il limite ho pensato di prendere un alimentatore che già ho.
Cooler Master Thunder da 600w (questo: http://www.coolermaster.com/powersupply/thunder/thunder-600w/ ). Che ne dite? Va bene come voltaggio?
Dissipatore: Stesso discorso, prendendone uno nuovo starei ampiamente fuori budget, quindi penso di usare quello che ho
Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2
Case: Idem anche qui, riciclo quello che già ho che fa un po' ridere ma non posso fare altrimenti. Si tratta di un Mid Tower ATX, questo: https://sewelldirect.com/super-power-e-6099-atx-mid-tower-computer-case-black
Ha 3 ventole (1 davanti, 1 dietro e 1 sopra) da 10cm
Lettore DVD: Non indispensabile ma vorrei metterlo, ne prenderò uno LG da circa 20 euro.
(In totale sono a circa 660,00 euro con l'FX 8320 e 685,00 con l'FX 8350 )
- - - - - - - -
Ora, quel che vi chiedo è di darmi consigli circa questa configurazione (anche sopratutto dove ci sono piu' scelte) o in alternativa di propormene un'altra e di darmi pareri circa la verie compatibilità.
Ringrazio in anticipo chiunque si prenda il tempo per starmi dietro.
P.S. Non fate caso alla firma, è il computer di mio fratello che non vive neanche con me.
Edit: devo ammettere che ogni tanto ci gioco anche con il pc, ma non sono un ''fissato''.
Che ssd hai a disposizione?
Io farei così:
MB 1150 GBT B85M-D3H (MATX) GA-B85M-D3H 63,02
CPU Intel 1150 Xeon E3-1231v3 Box (3,4G) [BX80646E31231V3] 252,64
DDR3 PC1600 16GB CL9 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Black Series [HX316C10FBK2/16] 72,18
Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 CO 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ13100-BL] 25,01
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 47,36
Bonifico : 451,02 iva Comp.
Paypal : 460,23 iva Comp. da taopc (pc scritto esteso)
Dall'amazzone puoi prendere invece il case tipo cooler master n200 a 50€, l'alimentatore potresti utilizzarlo ancora se in buone condizioni.
Rimane comunque un capitolo aperto sulla gpu, sarebbe preferibile metterne una professionale tipo w4100 (costa circa 180€).
SSD 840 EVO 250 GB.
Però sono un po' perplesso sulle tue scelte (cpu e mobo)
Perché lo xeon (equivalente ad un i7 4000) va meglio di un fx8320/fx8350, usualmente le configurazioni da lavoro non si overclockano quasi mai per evitare problemi di stabilità come anche utilizzare una scheda video da gaming ad esempio.
I prezzi sono più bassi perché ho utilizzato un altro shop (su amazon sforeresti il budget prefissato).
Potresti essere perplesso magari sulla mobo che è una b85, l'h97 sarebbe la scelta migliore ma visto che il budget non è alto si fa quel che si può.
Potrei comunque prendere l'8350 e non overclockarlo, avendo comunque 4ghz. Dato che per il 3D gira quasi tutto sulla cpu (sopratutto per simulazioni e render) un 8 core mi sembrava la scelta ideale e per quel budget quindi l'FX83XX. No? Potrei sbagliarmi comunque.
(Inoltre si ci lavoro, ma da casa, quindi è anche un computer per uso personale).
Per la scheda video che mi dici?
Per lo shop magari puoi mandarmi un pm così mi faccio un'idea.
Grazie.
Edit: Ok trovato lo shop, sorry.
Per le gpu ti mando su http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-r9-280x-r9-270x-r7-260x,3635-16.html
Per il processore http://www.hardware.fr/articles/897-15/protocole-cpu-rendu-3d-mental-ray-v-ray.html
Hai pm con lo shop.
Leggendo un'altra discussione Celsius diceva:
l'FX8 va come un I5 6xx0 uno Xeon/I7 serie 4xx0
però ha il vantaggio di poter fare piu attivita in contemporanea, cioe puo fare lavori di grafica/editing, mentre svolgi altri lavori visto che ha 8core, di contro consuma un po di più (ma visto ceh parlaimo di qualceh centesimo di euro di differenza ogni mese in bolletta, la vedo come una cosa abbastanza trascurabile)
E anche riguardo la scheda video quelle da gaming offrono prestazioni ottime paragonate dal costo.
È vero e non posso dargli torto, ma credo che difficilmente chi fa rendering si metta a fare altro se non pura navigazione o attività d'ufficio.
E quindi in sostanza il vantaggio dello xeon rispetto l'FX8350 qual'è?
Vorrei capire la configurazione piu' adatta perché non penso di poter cambiare qualcosa nel breve periodo.
Io ho proposto una configurazione X (con qualche dubbio da dissipare) tu ne hai proposta una molto diversa ma ugualmente interessante che pero' mi ha portato nuovi dubbi :)
La differenza sta nelle maggiori prestazioni (anche se relative), minor consumi e temperature più basse.
Se consideri di tenere la configurazione ancora per molto tempo devi sapere che l'fx è ormai uscito da ormai anni ed andrà in pensione definitivamente a fine 2015, lo xeon (o quanto meno il socket 1150 con chipset h97) invece è ancora recente (metà 2014) anche se già sostituito dall'1151.
In effetti sì, ho intenzione di tenere la configurazione per un po' di tempo (indeterminato per ora), quindi sicuramente è da prendere in considerazione come fattore.
Vorrei solo fare una piccola precisazione: mi serve principalmente per il 3D e grafica 2D ma non vorrei escludere di giocarci ogni tanto, lo dico principalmente per la VGA.
celsius100
02-02-2016, 00:16
Ciao :)
nei programmi che hai citato xeon 123x V3 ed FX8350 vanno rpaticamente uguali x cui ovviametne e melgio prendere l'FX, costa meno ed e pure overcloccaible
se vuoi fare un pò di overclock prendi la Evo
come vga la GTX e melgio in zbrush e Houdini, la R9 melgio con Maya
dai un'occhiata nell'usato magari ci scappa qualche occasione x una 280X o una 780
il tuo ali e di fascia bassa, passerei ad un XFX Pro 550 o simile
Lo so l'alimentatore è scarsino ma come puoi vedere nel mio budget non c'è più spazio...
Riguardo la cpu che ne pensi di quello che ha detto Ryddyck sull'FX? Dato che dovrò tenere la configurazione molto a lungo pensi sia un problema il fatto che sia così datato?
celsius100
02-02-2016, 00:46
la data di sucita nn c'erntra nulla
se una ferrari di 10 anni fa ha 500 cavalli fidati ceh va cmq piu di una porsche da 440 cavalli
detto cio lo xeon e piu efficiente, però x quel ceh costa francametne nn lo prenderei in cosndierazione, gli FX8 x questo genere di lavori sono ottimi in qualità-prezzo (a meno di nna vere una abrca di soldi e rpendere un I7 top di gamma e li ce ne freghiamo del rapporto qualità-prezzo ma si guardano solo le rpestazioni al top, ma x uso professionale di lavoro diciamo)
guarda i thinder sono le Panda della cooler master, nn sono buoni aliemtnatori, certo ha motli watt e se lo stressi poco potrebbe reggere anceh tutta la vita del pc, però nn sono fatti con componenti affidaibli x cui visto che devi lararci nn e proprio il amssimo
certo se ci emtti amgari una vga piu piccolina e se fai oc senza overvoltare cmq lo farai lavorare con meno carico e si degraderà meno
Il problema è che devo mettere tutto dentro 700 euro, vorrei cambiarlo anche io l'alimentatore ma se non rientro nel budget non ho molta scelta purtroppo, al massimo posso pensare di cambiarlo piu' in la.
Ti posto due configurazioni vediamo che fare:
CONFIGURAZIONE 1
CPU: AMD FX 8350
MOBO: Asus M5A97 evo R2.0 (o MSI 970, fammi sapere quale tra le due scegliere come definitiva)
GPU: MSI GeForce GTX 960 4GB (o R9 380)
RAM: Kingston HyperX Fury Kit DDR3 da 16 GB (2x8 GB)
HD: Seagate Barracuda 1TB
Lettore DVD: comunissimo LG
TOTALE: circa 660 EURO (a cui aggiungere qualcosa in piu' per cavi, pasta termica e spese di spedizione) il tutto su Amaz.
CONFIGURAZIONE 2
CPU: Intel 1150 Xeon E3-1231v3
MOBO: ASROCK H97 Pro4
GPU: R9 380
RAM: Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Black Series DDR3
HD: 1TB
Lettore DVD: Comunissimo LG
TOTALE: circa 680 EURO (a cui aggiungere qualcosa in piu' per cavi, pasta termica e spese di spedizione) il tutto su taopc
Ovviamente ad entrambe le configurazioni aggiungerò i pezzi che già ho come scritto a inizio topic.
Piu' o meno come prezzo siamo lì, la seconda costa 20 euro di piu' però forse scalda di meno quindi anche l'alimentatore ne giova.
Tu al posto mio che faresti?
Help me :D
celsius100
02-02-2016, 08:33
Prova a usare tao-pc (ma sostituisci la sigla pc con computer, quando lo cerchi su google) dovresti risparmiare un pò e magari ci sta il nuovo ali
Senno x contenere lo stress sul tuo conviene metterci una GTX 750Ti o una R7 360 come vga (xke e la scheda il componente che mette piu sotto pressione l'ali)
Ciao :)
nei programmi che hai citato xeon 123x V3 ed FX8350 vanno rpaticamente uguali x cui ovviametne e melgio prendere l'FX, costa meno ed e pure overcloccaible
se vuoi fare un pò di overclock prendi la Evo
come vga la GTX e melgio in zbrush e Houdini, la R9 melgio con Maya
dai un'occhiata nell'usato magari ci scappa qualche occasione x una 280X o una 780
il tuo ali e di fascia bassa, passerei ad un XFX Pro 550 o simile
Che vadano uguali è opinabile, visto che andrebbero uguali solamente quando l'fx8350 fosse overclockato abbastanza.
Il fattore data è abbastanza importante, se devi rivendere la configurazione fra due anni ad esempio si ha ancora la possibilità di venderla ad un prezzo decente.
La differenza di prezzo è alla fine meno di 100€.
Mi sono praticamente deciso a prendere lo xeon, sopratutto per un fatto di longevità. Parlando con un mio caro amico che vive a Londra e sta nell'ambiente 3D da piu' tempo di me anche lui mi ha consigliato lo xeon rispetto l'FX8350. Per una differenza di 20 euro sulla configurazione totale.
Vi chiedo di aiutarmi con gli ultimi accorgimenti prima di mettere tutto nel carrello. Scheda madre: quale di queste versioni?
- AsRock H97 pro4
- Gigabyte H97 D3H
- Gigabyte H97 HD3 (cosa cambia rispetto la precedente?)
- MSI H97 Mate
(Se possibile magari potreste motivare la scelta?)
Considerate anche gli altri componenti, credo in particolare lo spazio per il dissipatore (Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2), scheda video credo di puntare sulla GeForce 960 4GB.
Ringrazio Ryddyck e Celsius per il tempo dedicatomi.
Una volta scelta la mobo posterò la configurazione finale e speriamo bene :)
La H97-D3H o la Asrock H97 Pro4.
Hai verificato di aver abbastanza spazio per la gpu dentro il case?
Penso di si ho circa 24 cm disponibili, forse anche un pelo di piu'.
Tra le due da te citate quale prendo? C'è qualche differenza da prendere in considerazione? Devo mettere nel carrello.
Grazie Ryddyck
Io andrei di asrock, comunque ti conviene fare la configurazione sull'amazzone anche se spendi 30€ in più hai una garanzia ed un supporto post vendita superiore:
Asrock 90-MXGUH0-A0UAYZ H97 Pro4 Scheda Madre, Nero/Blu 91,99
Intel Xeon 1150 E3-1231v3 Processore da 3.4 Ghz, Argento 270,55
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 1600, Nero 80,70
VGE NV GTX960 Scheda grafica 4GB Gigabyte GV-N960WF2OC-4GD 2xDVI/3xDP/HDM 223,25
Lg SH-224FB/BEBE Sh-224Fb Unità Ottica Interna, Nero 13,50
Toshiba HDD, 1 TB, Nero 46,99
Totale venduto e spedito dall'amazzone: 726,98
Ok perfetto, preferisco anche io Amaz (tanto la 960 su taopc non c'era).
Pensi mi serva qualche cavo sata? Pasta termica?
La 960 è presente su tao; la pasta termica se non ne hai la devi comprare per montare il dissipatore; per i cavi se riutilizzi i tuoi per gli hdd/ssd precedenti ti bastano (2sata inclusi nella confezione della mobo per masterizzatore e nuovo hdd).
La gpu comunque non dovrebbe entrare, è lunga 257mm http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5401#sp
A questo punto andrei sul sicuro con la xfx 380 4gb che è lunga 234mm e costa pure meno sull'amazzone http://xfxforce.com/en-us/products/amd-radeon-r9-300-series/amd-radeon-r9-380-4gb-double-dissipation-r9-380p-4df5
Quella Gigabyte mi sa che non va bene, anche per il connettore 8pin che non credo di avere sull'alimentatore.
Questa invece?
MSI GeForce GTX 960 4GD5T OC Scheda Video da 4GB, Nero/Bianco
E' piu' corta? Inoltre mi sa che bastano due connettori da 6 pin
Sull'alimentatore hai due pcie6+2pin
Quindi che faccio? La MSI da me citata pensi vada bene?
Non so dove vedere le dimensioni, sono andato sul sito ufficiale ma non mi pare siano riportate.
Armati di metro e scoprilo.
Si ma dico, prima di comprarla come la misuro? :rolleyes:
Per le dimensioni all'interno del case ho così misurato, come da immagine
http://s12.postimg.org/5eszxh2nx/dimensioni.png
Non so se ho sbagliato però almeno puoi farti un'idea migliore
Allora puoi montare tranquillamente la 960 citata precedentemente.
Pensavo peggio :mc:
Per fortuna!
Meglio la tua Gigabyte o la MSI da me citata? Costa 10 euro di meno
celsius100
02-02-2016, 14:14
ci puoi mettere di tutto come vga allora :D
e solo una questione di prezzi
un discorso analogo fra xeon ed FX8
alla fine io consiglio l'8350 xke assieme alla asus 970 Evo, xke da Tao vengono 260 euro insieme
solo lo xeon costa la stessa cifra
x cui x me nn ha senso consigliare qualcosa di simile ceh però costrebbe il prezzo della scheda madre in più (ceh poi siano 60 o 110 euro a seconda della qualita della scheda)
Come già detto alla fine credo di optare per lo xeon per la questione longevità e perché il pc rimarrà acceso quasi 24h al giorno. Mi piacerebbe quindi che durasse circa un paio d'anni :)
Lo dico quasi a malincuore perché inizialmente avevo puntato moltissimo sull'FX8350, ma dovendo così cambiare anche alimentatore mi verrebbe a costare persino un pelo di piu'.
In sostanza al 99% la configurazione finale è questa
http://s24.postimg.org/z6pvqujet/configurazionexeon.jpg
Preferisco prendere tutto su amaz. mi trovo meglio e mi sento piu' tranquillo.
Grazie mille ad entrambi, gentilissimi e disponibili.
Se avete qualcosa da aggiungere prima che premo su buy sono tutto orecchie.
celsius100
02-02-2016, 20:30
ma nn e piu longevo
forse lo sarebbe se avesse socket 1151
cmq e una buona configurazione
però nn la consiglierei
E perché non la consiglieresti? Con 700 euro non so se si possa fare di meglio.
Sempre convinto sull'FX 8350?
celsius100
02-02-2016, 20:55
xke va piu o meno uguale e costa di più
nn ci vedo nessuna maggiore longevità
nn posso consiglaire un'auto da 300 cavalli ceh costa 80mila euro se ne vendono una uguale a 60 mila euro
sennò ceh consiglio sarebbe
tanto vale andare in un concesisoanrio e chiedere qual'è l'auto piu grossa che si puo rpendere con un tot. budget, qui l'idea in generale e di consigliare i componenti in base al rapporto prezzo-prestazioni o qualità-prezzo :)
a parte quando le configurazioni superano i 1500/2000 euro :D in quel caso ci si mette tutto di tutto senza pensare troppo xke tanto chi ha un budget cosi di solito opreferisce spendere 100 euro in piu e nn limare 300 euro dal budget
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.