PDA

View Full Version : vbscript


Jacopo43
01-02-2016, 16:04
Ho un S.O. Windows 7 ultimate. Dopo aver caricato un programma per editare i vbscript è successo un guaio. I vbs con il doppio click si aprivano in blocco note. Allora hofatto in modo che si aprissero con wscript.exe trovato su system32. Ora in effetti partono con il doppio click e li posso editare con il blocco notepad++. ma hanno perdo determinare peculiatità come quella di aprirsi trascinando loro sopra un mdb. Inoltre non c'è più la possibilità (inibita) di modificare il file apri sempre con. Vorrei poter ritornare a rivedere i vbs con l'immagine della S, (purtroppo il ripristino configurazione di sistema non mi funziona) Grazie a chi mi può aiutare

Eress
02-02-2016, 07:27
Prova a ripristinare questa chiave di registro, doppio click dopo avere estratto il reg.

Jacopo43
02-02-2016, 09:33
Grazie per la risposta, tuttavia non è successo niente. Ho lanciato il reg, poi ho spento e riacceso il pc.Il guaio l'ho fatto quando ho detto che il wbs fossse sempre associato ( casella di spunta) con il wscript,exe trovato in system32. Il guaio più grave, per me è che non posso più usare la tecnica del trascinamento. Ho parecchie applicazioni sulle quali trascinavo i file mdb e si attivavano eseguendosi. Ora questo l'ho perso e allora sono alla disperata ricerca di poter riuscire a riportare i miei vbs in modo che abbiano di nuovo l'etichetta S come,per capirci, il java( in cui la S è giallina) e accettino di nuovo la tecnica del trascinamento come passaggio parametri. Grazie comunque, ma spero sempre nel miracolo.

Eress
02-02-2016, 10:16
Il problema è che hai i punti di ripristino non funzionanti, altrimenti avresti anche potuto risolvere. Potresti provare con una procedura di Aggiornamento, ma devi disporre di un disco di W7 della tua stessa versione

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=5

x_Master_x
02-02-2016, 12:04
Cerca nel registro tutte le chiavi VBS. Se ne trovi qualcuna con suffisso "auto_file" o simile eliminala completamente, previa copia di backup.

Jacopo43
02-02-2016, 13:04
EUREKA. Proverò comunque a cercare quell' auto_file. Intanto però ho risolto la mia drammatica situazione. Smanettando a destra e a sinistra in cerca di soluzioni che windows ti propone, ma che non funzionano, sono capitato in questo sito o blog "http://www.winhelponline.com/blog/unassociate-file-types-windows-7-vista/" dove mi hanno fatto scaricare un file zip che contiene l'applicazione Unassoc.exe .L'ho lanciata, ho trovato l'estensione .vbs e ho rimosso l'associazione cliccando sull'opportuno bottone (il primo in alto, ma tanto c'è scritto). Subito tutti gli applicativi vbs hanno cambiato immagine. ho provato a lanciarli, ho provato con il trascinamento e TUTTO Funziona come all'origine.
Ho rilanciato il precedente reg per vedere se l'immagine tornava ad essere la ben nota S, ma invece è rimasta quella generica che credo sia una piccolo form con sei puntini che dovrebbero rappresentare altrettante applicazioni . Ringrazio di cuore quanti mi hanno voluto aiutare e spero che anche io abbia fornito un aiuto a qualcuno. Grazie

Jacopo43
02-02-2016, 16:51
RISOLTO anche l'ultimo problema relativo all'immagine di default dei file vbs, (quella S sul file .vbs che avevo perso). Sul sito http://izt.name/apps/types/ si scarica l'applicazione "Types.Setup.exe". Nella finestra che si apre ci sono tutte le varie innumerevoli estensioni. Io ho scelto .vbs (minuscolo, ma credo sia lo stesso con VBS maiuscolo).Narturalmente mi si presentava un'icona bianca. Doppio click sull'icona e si apre una finestrella con scritto Name :" VB Script Language", una spunta su "Use Linked class" e infine un ultimo campo con scritto VBSFile.(ho lasciato tutto come stava) In alto si clicca su "Icon". Viene visualizzata una serie di icone di default, nelle quali non c'è quella del vbs. Allora tramite il pulsante di ricerca oppure digitando "C:\Windows\System32\wscript.exe" compaiono "miracolosamente " le tanto cercate immagini dell' S (bianca, celeste e gialla). Ho selezionato quella bianca e le icone sul desktop si sono aggiornate.
P.s. Non è farina del mio sacco aver capito dove stavano le icone. Ho trovato un interessantissimo sito che me lo ha detto.(valòido per molte estensioni)
il sito è " https://diymediahome.org/windows-icons-reference-list-with-details-locations-images/?lang=it ". A risentirci per i prossimi problemi (molti)

Jacopo43
04-02-2016, 12:56
Ho cercato veramente dappertutto se era possibile utilizzare, in una ricerca SQL la funzione LIKE. Posso dire che un 50% dice che la funzione NON è supportata da vbscript, l'altro 50% dice che si può utilizzare nella forma '*var*' ( con la dovuta sintassi. Io invece ho scoperto che la funzione Like può essere benissimo utilizzata in vbscript con la seguente sintassi (Filtro = "'%" & var & "%'" ). Il filtro funziona benissimo senza problemi. Gli asterischi NO.