PDA

View Full Version : Contro i droni arrivano le aquile: sperimentazione della polizia olandese

Redazione di Hardware Upg
01-02-2016, 14:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/contro-i-droni-arrivano-le-aquile-sperimentazione-della-polizia-olandese_60660.html

Rapaci addestrati per intercettare ed abbattere droni: la polizia olandese sta sperimentando la possibilità di impiegare le aquile contro piccoli avioggetti usati in modo improprio

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
01-02-2016, 15:27
oddio.. non è che sono proprio entusiasta della cosa.. i droni hanno eliche taglienti che girano a manetta.. si rischia di ferire l'animale anche in modo serio.

Therinai
01-02-2016, 15:36
ci si potrebbe fare un viudeogioco cyber-fantasy: droni vs. acquile.
La prossima volta che un cliente mi dice di aver problemi di cablaggio di rete gli mando un pitone invece che un "field engineer" :sofico:

Alfhw
01-02-2016, 15:41
Sembra di essere tornati ai tempi della seconda guerra mondiale in cui i tedeschi addestravano i falchi pellegrini per dare la caccia ai piccioni viaggiatori che i partigiani francesi mandavano in Inghilterra con i messaggi!

mirkonorroz
01-02-2016, 15:49
Spero che le aquile facciano sciopero o nel caso mollino i droni catturati sulla testa di chi le tormenta

A proposito: "A volte puo' bastare poco per liberare il naso chiuso..." :banned:

pingalep
01-02-2016, 16:20
beh considerando che un'acquila può prendersi un capretto o un cane di grossa taglia(ovviamente planando verso zone più declivi), e che possono attaccare da sotto o comunque evitando le eliche e prendendo il blocco centrale mi sembra l'idea migliore per la neutralizzazione. vedremo finalmente tornare la sagoma di rapaci con 2 metri mezzo di apertura alare, e i piccioni staranno più cagati lol!

e voglio vedere quanto tempo servirà epr creare droni capaci di surclassare un rapace a caccia(intendo i multielica)

mirkonorroz
01-02-2016, 16:27
beh considerando che un'acquila può prendersi un capretto o un cane di grossa taglia(ovviamente planando verso zone più declivi), e che possono attaccare da sotto o comunque evitando le eliche e prendendo il blocco centrale mi sembra l'idea migliore per la neutralizzazione. vedremo finalmente tornare la sagoma di rapaci con 2 metri mezzo di apertura alare, e i piccioni staranno più cagati lol!

e voglio vedere quanto tempo servirà epr creare droni capaci di surclassare un rapace a caccia(intendo i multielica)

Spero solo che essendo l'uso del drone illegale (nel contesto deciso), possa diventare anche il drone stesso illegale manovrato da mani illegali e menti "illegali"=criminali e quindi fornito di armi anti aquila.

marchigiano
01-02-2016, 19:30
oddio.. non è che sono proprio entusiasta della cosa.. i droni hanno eliche taglienti che girano a manetta.. si rischia di ferire l'animale anche in modo serio.

quoto, l'acquila non può avere il concetto di elica che gira, si avvicina nel punto sbagliato e gli può rompere anche il becco

Sembra di essere tornati ai tempi della seconda guerra mondiale in cui i tedeschi addestravano i falchi pellegrini per dare la caccia ai piccioni viaggiatori che i partigiani francesi mandavano in Inghilterra con i messaggi!

si ma falco vs piccione ci sta, il piccione non ha eliche di plastica che girano molto velocemente

sarà capitato a tutti di mettere un dito su una ventola del pc no? vi ha dato gusto? :muro:

Tedturb0
01-02-2016, 21:24
ma su, a queste povere aquile bastera mettere le scarpe. e' plastica mica la spada di Goemon

Therinai
01-02-2016, 22:01
quoto, l'acquila non può avere il concetto di elica che gira, si avvicina nel punto sbagliato e gli può rompere anche il becco

si ma falco vs piccione ci sta, il piccione non ha eliche di plastica che girano molto velocemente

sarà capitato a tutti di mettere un dito su una ventola del pc no? vi ha dato gusto? :muro:

Non che sia un grande esperto in materia... ma qualcosa mi dice che un'aquila fa a pezzi eliche e drone tutto. Soprattutto le elichettine di plastica non le sentirebbe neanche. Poi sarebbe abbastanza intelligente da sbagliara una volta e andare a segno tutte le altre. Ciò che non mi torna è come si fa a convincere un rapace a dare la caccia a qualcosa che non si può mangiare. Gli dai il premio? Boh, che senso ha, in città potrebbe catturare tutti i premi che vuole tra cani e gatti senza servire l'uomo :D

zanarkand
02-02-2016, 00:13
ma su, a queste povere aquile bastera mettere le scarpe. e' plastica mica la spada di Goemon

Nylon caricate in fibra a partire da quelle scadenti a salire con fibra migliore. Poi si arriva al carbonio e/o legno. e Li son dolori. Anzi, mutilazioni. E molti multicotteri montano in media eliche da 8"/10" molto resistenti, alcuni più costosi in carbonio. La velocità media di una pala in movimento è di circa 400km/h, fai tu il conto dei N in gioco...

adapter
02-02-2016, 07:30
Non che sia un grande esperto in materia... ma qualcosa mi dice che un'aquila fa a pezzi eliche e drone tutto. Soprattutto le elichettine di plastica non le sentirebbe neanche. Poi sarebbe abbastanza intelligente da sbagliara una volta e andare a segno tutte le altre. Ciò che non mi torna è come si fa a convincere un rapace a dare la caccia a qualcosa che non si può mangiare. Gli dai il premio? Boh, che senso ha, in città potrebbe catturare tutti i premi che vuole tra cani e gatti senza servire l'uomo :D

Bhè non è che bisogna essere esperti arrivarci.
Basta vedere dove vive e come caccia...Spesso prende prede tra le rocce e spesso le sbaglia.
E quando succede, gli artigli e altre parti dell'animal vanno a cozzare proprio sulle rocce che di certo non sono più morbide delle eliche di plastichetta di un drone.

rockrider81
02-02-2016, 08:55
E un colpo di doppietta con pallini medi ?
No ?

Basta un cacciatore di fagiani ... :-)

Krog
02-02-2016, 13:08
è una barbarie, semplicemente.
fate altri droni per abbattere i droni, le aquile sono animali nobili e non giocattoli da ammaestrare in trucchi da circo

v1doc
02-02-2016, 14:13
E' la cosa più stupida che abbia mai sentito, molti droni hanno le eliche in carbonio, quella povera aquila verrebbe uccisa o ferita gravemente in un decimo di secondo :mad: :mad: :mad:
Inoltre anche le eliche in plastica dei grossi droni possono fare MOLTO male:
http://i.imgur.com/sb2cpOO.jpg
Solo le eliche di piccoli droni giocattolo del peso di poche decine di grammi, tipo il Syma x5c, sono relativamente innocue.

P.S.
Per quando riguarda la teoria di alcuni utenti che le ossa di un'aquila possono resistere ad un'elica in carbonio che ruota a diecimila giri al minuto, non posso che consigliare di vedere meno film :rolleyes:

adapter
03-02-2016, 15:42
P.S.
Per quando riguarda la teoria di alcuni utenti che le ossa di un'aquila possono resistere ad un'elica in carbonio che ruota a diecimila giri al minuto, non posso che consigliare di vedere meno film :rolleyes:

Si?
Magari guarda tu questo video così capisci che l'aquila di cui parliamo non è finta come il drone ma vive e caccia in posti impervi...

https://www.youtube.com/watch?v=EwTul9-HGu8

v1doc
03-02-2016, 18:03
Si?
Magari guarda tu questo video così capisci che l'aquila di cui parliamo non è finta come il drone ma vive e caccia in posti impervi...

Guarda, sei libero di pensare quello che vuoi, io dopo aver visitato un centro per il recupero di rapaci (avevo portato un falco pellegrino ferito in modo grave), ritengo che un’elica di carbonio che ruota a 10.000 rpm (la velocità periferica dovrebbe essere di circa 180Km/h) riesca a fare seri danni.

davide87
03-02-2016, 18:27
http://www.cpmelettronica.com/portfolio-view/cpm-dronefighter/
Ci sono già tanti rimedi, al mil pol di quest'anno ne hanno presentati parecchi ;)

marchigiano
03-02-2016, 19:21

un aquila può fare a pezzi un drone fermo, ma l'elica che gira fa male... a convincerla ci vuole niente, non è intelligente

Bhè non è che bisogna essere esperti arrivarci.
Basta vedere dove vive e come caccia...Spesso prende prede tra le rocce e spesso le sbaglia.
E quando succede, gli artigli e altre parti dell'animal vanno a cozzare proprio sulle rocce che di certo non sono più morbide delle eliche di plastichetta di un drone.

si ma la roccia è ferma... se gli tiri una sassata con la fionda all'aquila gli fai male di sicuro

adapter
03-02-2016, 19:23
Guarda, sei libero di pensare quello che vuoi, io dopo aver visitato un centro per il recupero di rapaci (avevo portato un falco pellegrino ferito in modo grave), ritengo che un’elica di carbonio che ruota a 10.000 rpm (la velocità periferica dovrebbe essere di circa 180Km/h) riesca a fare seri danni.

Il falco pellegrino basa la sua tecnica di caccia esclusivamente sulla velocità e sull'effetto sorpresa.
Se sbaglia la picchiata (che supera tranquillamente i 300km/h) può farsi male senza troppi problemi.
Alla fine, è un rapace piccolo, nulla in confronto a un'aquila che caccia prede molto pesanti le solleva, e spesso si trova a combattere con corna, e carambole sulle rocce.
Un'elica che gli colpisce gli artigli, per me finisce in mille pezzi altro che ferirla...

si ma la roccia è ferma... se gli tiri una sassata con la fionda all'aquila gli fai male di sicuro

La roccia sarà anche ferma ma lei si muove, plana e carambola sulle rocce quando cerca di prendere animali più grossi di lei, bene non gli fa.
Cerca con google eagle attack e fatti un'idea di cosa è in grado di fare...

marchigiano
03-02-2016, 19:54
gli attacchi delle aquile sono basati più che altro sul fattore sorpesa e impatto scenico dell'enorme apertura alare, ma gli animali più grossi non li solleva, tenta solo di fargli perdere l'equilibrio. un cane sveglio e ben addestrato per dire, ci mette due secondi a spezzargli il collo o un'ala. quando la si vede andare contro le rocce o sul suolo cerca sempre di ammortizzare i colpi, l'elica è un colpo netto non credo riesca a concepire la rotazione

adapter
04-02-2016, 07:41
gli attacchi delle aquile sono basati più che altro sul fattore sorpesa e impatto scenico dell'enorme apertura alare, ma gli animali più grossi non li solleva, tenta solo di fargli perdere l'equilibrio. un cane sveglio e ben addestrato per dire, ci mette due secondi a spezzargli il collo o un'ala. quando la si vede andare contro le rocce o sul suolo cerca sempre di ammortizzare i colpi, l'elica è un colpo netto non credo riesca a concepire la rotazione

Un cane sveglio davvero, quando si vede piombare dal cielo una roba del genere scappa altro che spezzare il collo.
A meno che, non vuole fare la stessa fine di questo lupo...min dal 10:30 in poi.

https://www.youtube.com/watch?v=PaJ_xOY_QD4

Tornando IT, io credo che avranno fatto delle prove no?
Altrimenti a che pro usare questo maestoso animale per abbattere un drone?
Semplicemente, avranno addestrato l'animale magari per prendere il drone dalla parte inferiore dove non ci sono parti in movimento.

v1doc
04-02-2016, 08:39
Tornando IT, io credo che avranno fatto delle prove no?
Certo, le prove le hanno fatte, con un drone giocattolo che non potrebbe fare male ad una mosca.

Altrimenti a che pro usare questo maestoso animale per abbattere un drone? .
IMHO si tratta solamente di un video promozionale, tipo il poliziotto buono che aiuta la vecchietta ad attraversare la strada.

Semplicemente, avranno addestrato l'animale magari per prendere il drone dalla parte inferiore dove non ci sono parti in movimento.
Mi sembra una manovra di difficile esecuzione, inoltre diversi droni professionali hanno i motori contrapposti, quindi non cambierebbe niente.

MannaggialaPupazza
04-02-2016, 09:15
ma veramente mettete sullo stesso piano di quelle eliche un altro animale/roccia disarmato? da quando gli agnelli hanno pale rotanti in carbonio? -__-

adapter
04-02-2016, 09:52
Certo, le prove le hanno fatte, con un drone giocattolo che non potrebbe fare male ad una mosca.

Mi sembra una manovra di difficile esecuzione, inoltre diversi droni professionali hanno i motori contrapposti, quindi non cambierebbe niente.

L'articolo di certo non parla di droni con apertura eliche da 2 metri.
Parla appunto di piccoli droni oltre a un non meglio precisato sistema di protezione per gli animali.

Ovviamente l'eventuale uso dei rapaci è limitato a dispositivi di piccole dimensioni dal momento che nel caso di droni più grandi potrebbe essere messa a rischio la sicurezza e la salute dell'animale. Nel video comunque si parla di un non meglio specificato sistema di protezione per i volatili

Quindi si, avranno fatto prove in tal senso...

v1doc
04-02-2016, 13:22
L'articolo di certo non parla di droni con apertura eliche da 2 metri.
Parla appunto di piccoli droni oltre a un non meglio precisato sistema di protezione per gli animali.

Capisco, piccoli droni, come quello del video, del peso di 100Gr, con un carico utile di 10-15Gr, un pericolo mortale ;-)
Magari la polizia potrebbe anche addestrare dei gatti ad attaccare le Mini 4WD:
in questo modo, se qualche terrorista volesse attaccare via aria e via terra il villaggio dei Puffi, potremo rispondere in modo adeguato con aquile e gatti ;-)

marchigiano
04-02-2016, 13:32
ma veramente mettete sullo stesso piano di quelle eliche un altro animale/roccia disarmato? da quando gli agnelli hanno pale rotanti in carbonio? -__-

l'agnello di wolverine :D

Capisco, piccoli droni, come quello del video, del peso di 100Gr, con un carico utile di 10-15Gr, un pericolo mortale ;-)
in questo modo, se qualche terrorista volesse attaccare via aria e via terra il villaggio dei Puffi, potremo rispondere in modo adeguato con aquile e gatti ;-)

:rotfl:

Un cane sveglio davvero, quando si vede piombare dal cielo una roba del genere scappa altro che spezzare il collo.
A meno che, non vuole fare la stessa fine di questo lupo...min dal 10:30 in poi.

ho scritto cane addestrato, ovvio che di testa sua il cane fa la fine del lupo... ci deve essere un uomo che gli insegna come attaccare l'aquila

adapter
04-02-2016, 14:10

Oppure anche un po più grandi, ma non enormi.
Insomma, stiamo pur sempre parlando di "sperimentazione".
Se hai un'idea migliore per difendere il villaggio dei puffi, manda una mail alla sede della polizia olandese.
I motivi per cui fanno queste prove possono essere diversi, tu li conosci?
Io no.

ho scritto cane addestrato, ovvio che di testa sua il cane fa la fine del lupo... ci deve essere un uomo che gli insegna come attaccare l'aquila

Una trentina di anni fa, mentre pescavo, salvai un gufo che durante il giorno (animale tipicamente notturno) cadde in acqua.
Porto ancora oggi i segni degli artigli e del becco che mi ha lasciato sul braccio, e non hai idea di quanta forza negli artigli riesca ad avere un animale così piccolo.
Te immagina un'aquila, per me se lo prende il cane te lo apre in due....Parliamo pur sempre di un animale che addestri (cane) per dire cosa deve fare, VS uno che per sua natura è DA SEMPRE una macchina della morte da secoli e la prima cosa che fa quando caccia è quello di mirare alla testa della preda.
Poi tu pensa al cane come super eroe, alla fine non ha certo la corazza di un rinoceronte...

roccia1234
04-02-2016, 18:16
un aquila può fare a pezzi un drone fermo, ma l'elica che gira fa male... a convincerla ci vuole niente, non è intelligente

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
È molto più intelligente di quanto tu creda.