View Full Version : Riavvio pc dopo scomparsa di segnale video
Luca92rs
01-02-2016, 14:46
Ciao a tutti ho un problema col mio nuovo pc.. è un preassemblato fujitsu freedos (i3 6100 1 banco da 4gb di ddr4 ali 280w 500gb hd) al quale ho aggiunto masterizzatore dvd una r7 250 e installato windows 10 64bit. Il pc funzionerebbe benissimo se non fosse che si riavvia automaticamente.. praticamente ogni tanto (può essere 10 minuti come 2 ore) scompare il segnale video (mentre il pc continua a funzionare in quanto si sente l'audio) per circa 10-15sec per poi riavviarsi da solo. Premetto che bios e driver sono aggiornati e non mi pare ci siano problemi di temperature. Vi ringrazio in anticipo.
lorenzo201590
01-02-2016, 14:50
Ciao a tutti ho un problema col mio nuovo pc.. è un preassemblato fujitsu freedos (i3 6100 1 banco da 4gb di ddr4 ali 280w 500gb hd) al quale ho aggiunto masterizzatore dvd una r7 250 e installato windows 10 64bit. Il pc funzionerebbe benissimo se non fosse che si riavvia automaticamente.. praticamente ogni tanto (può essere 10 minuti come 2 ore) scompare il segnale video (mentre il pc continua a funzionare in quanto si sente l'audio) per circa 10-15sec per poi riavviarsi da solo. Premetto che bios e driver sono aggiornati e non mi pare ci siano problemi di temperature. Vi ringrazio in anticipo.
Il driver della scheda video è aggiornato all'ultima versione?
Testa RAM e HD:
-Ram con Memtest
-Hd con CrystalDiskInfo (poi metti pure qui l'immagine)
Si riavvia quando il pc è "sotto stress" ad esempio giochi,video editing,photoshop ecc oppure random?
Luca92rs
01-02-2016, 15:08
Grazie per la risposta. Come avrò tempo effettuerò i test.. comunque si riavvia random
moriz268
01-02-2016, 22:31
Forse le temperature della vga? Poca pasta termica sul dissipatore?
NeverKnowsBest
02-02-2016, 10:15
a mio avviso è l'alimentatore. Se hai aggiunto cose su un preassemblato che non le prevedeva, è quasi "ovvio" che succeda, in fin dei conti è un 280w probabilmente di scarsa qualità
Luca92rs
02-02-2016, 14:37
le temperature le sto tenendo sotto controllo e sono a posto anzi anche sotto la media. E' un preassemblato atipico nel senso che non disponeva di s.o e masterizzatore dvd.. praticamente ho solo aggiunto una scheda video che non richiede neanche l'alimentazione esterna. Il fatto è che si riavvia random.. magari quando sto navigando su internet quando prima ho giocato per 30 min.. quindi non lo fa solo quando è sotto sforzo.. l'errore da registro sistema è ID 41 e leggnedo sul web potrebe essere di tutto.. alimentatore scheda video ram driver ecc :(
aled1974
02-02-2016, 18:04
concordo come possibile causa primaria l'alimentatore
provane un altro, magari in prestito da amici/parenti e vedi se accusi ancora gli stessi problemi
se no allora è proprio la tua psu che non ce la fa e che random ha un'oscillazione più ampia delle altre che provoca bsod/spegnimenti/riavvii della macchina
ciao ciao
Luca92rs
02-02-2016, 18:52
Però non mi spiegherei perchè il riavvio avviene anche quando magari di aperto ho solo chrome e magari quando gioco per mezz'ora va benissimo.. comunque ho fatto una prova con memtest e la ram è a posto.. ora mi concentro su scheda video e alimentatore..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.